Maki-e belle e possibili ?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Maki-e belle e possibili ?

Messaggio da ASTROLUX »

Dopo la presentazione della splendida penna di Musashi, con il Fuji rosso e la grande onda di Kanagawa, si sono risvegliati parecchi pruriti nelle tasche dei forumisti. :lol:
Ho girato un po' in rete, cercando le Maki-e, ma purtroppo quelle belle sono anche molto care. :(
Allora vediamo insieme qualche Maki-e, dal prezzo umano ? Diciamo con un massimo di 300 euro... (siamo già in attesa della tredicesima.) :angel:

Quella che ho trovato io è la Platinum 3776 "Sansui", con questo bel paesaggio nipponico, sormontato da un sole rosso.
Prezzo dal Giappone ...circa 270 euro, al limite alto del budget. :roll:
platinum-3776.jpg
Voi avete già sbirciato ? Cosa avete adocchiato?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Maki-e belle e possibili ?

Messaggio da musicamusica »

proposta a quella cifra ingolosice proprio, e poi con un pennino che è una garanzia
Grazie per la segnalazione
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Maki-e belle e possibili ?

Messaggio da ASTROLUX »

musicamusica ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 21:47 proposta a quella cifra ingolosice proprio, e poi con un pennino che è una garanzia
Grazie per la segnalazione
Il fatto è che la stessa penna, senza la decorazione costa 200 euro in meno. :shock:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1142
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Maki-e belle e possibili ?

Messaggio da Giorgio1955 »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 22:43
musicamusica ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 21:47 proposta a quella cifra ingolosice proprio, e poi con un pennino che è una garanzia
Grazie per la segnalazione
Il fatto è che la stessa penna, senza la decorazione costa 200 euro in meno. :shock:
Ma la particolarità e il costo stanno proprio nelle decorazioni: lavoro manuale specializzato che porta via tempo. Non a caso alcune maki-e possono essere considerate delle opere d'arte.
Ultima modifica di Giorgio1955 il sabato 13 ottobre 2018, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Giorgio
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Maki-e belle e possibili ?

Messaggio da diridolfof »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 22:43
musicamusica ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 21:47 proposta a quella cifra ingolosice proprio, e poi con un pennino che è una garanzia
Grazie per la segnalazione
Il fatto è che la stessa penna, senza la decorazione costa 200 euro in meno. :shock:

Anche l'artista che la decora ha una famiglia da sfamare. Non lo fa mica per volontariato.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Maki-e belle e possibili ?

Messaggio da ASTROLUX »

diridolfof ha scritto: sabato 13 ottobre 2018, 11:38
ASTROLUX ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 22:43

Il fatto è che la stessa penna, senza la decorazione costa 200 euro in meno. :shock:

Anche l'artista che la decora ha una famiglia da sfamare. Non lo fa mica per volontariato.
Certo che devono mangiare ma credo anche che dovrebbero mettersi a dieta:
Il decoro è lo stesso ...il prezzo no, qui siamo a circa 100 euro, purtroppo tutte "sold out" :
Wancher
20140930_bc2120_900x.jpg
Certo qui la decorazione è fatta su di una penna a basso costo, ma se pensiamo che la 3776 costa circa 70 euro...i conti non tornano.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Maki-e belle e possibili ?

Messaggio da stanzarichi »

ASTROLUX ha scritto: sabato 13 ottobre 2018, 13:41Certo che devono mangiare ma credo anche che dovrebbero mettersi a dieta
Sminuire il lavoro degli altri è una brutta abitudine del nostro tempo.
Riccardo
Lamy

Maki-e belle e possibili ?

Messaggio da Lamy »

Ognuno acquista ciò che ritiene più opportuno. Io non comprerei mai una Platinum 3776 a 270€ solo perché è decorata con la tecnica maki-e se posso avere la stessa penna a 70€. Altri ritengono quei 200€ extra una spesa equa per avere una maki-e e va bene anche questo, tanto nessuno è obbligato a comprare nulla.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Maki-e belle e possibili ?

Messaggio da HoodedNib »

Lamy ha scritto: domenica 14 ottobre 2018, 10:28 Ognuno acquista ciò che ritiene più opportuno. Io non comprerei mai una Platinum 3776 a 270€ solo perché è decorata con la tecnica maki-e se posso avere la stessa penna a 70€. Altri ritengono quei 200€ extra una spesa equa per avere una maki-e e va bene anche questo, tanto nessuno è obbligato a comprare nulla.

Certo non e' che sei obbligato a comprare nulla ma alla fine quello che compri non e' una 3776 ma la decorazione Maki-e su una penna e non la piu' basica delle Maki-e (che sono quelle sulle PTL-5000 e sulle Wancher) ma una di qualita' migliore, perche' ci sono molte "gradazioni" di qualita' di quel tipo di decorazioni.
Certo tu alla fine scrivi con una 3776 ma non credo che sia per quello che uno compra una Maki-e, se vuole.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Maki-e belle e possibili ?

Messaggio da ASTROLUX »

HoodedNib ha scritto: domenica 14 ottobre 2018, 11:57
Lamy ha scritto: domenica 14 ottobre 2018, 10:28 Ognuno acquista ciò che ritiene più opportuno. Io non comprerei mai una Platinum 3776 a 270€ solo perché è decorata con la tecnica maki-e se posso avere la stessa penna a 70€. Altri ritengono quei 200€ extra una spesa equa per avere una maki-e e va bene anche questo, tanto nessuno è obbligato a comprare nulla.

Certo non e' che sei obbligato a comprare nulla ma alla fine quello che compri non e' una 3776 ma la decorazione Maki-e su una penna e non la piu' basica delle Maki-e (che sono quelle sulle PTL-5000 e sulle Wancher) ma una di qualita' migliore, perche' ci sono molte "gradazioni" di qualita' di quel tipo di decorazioni.
Certo tu alla fine scrivi con una 3776 ma non credo che sia per quello che uno compra una Maki-e, se vuole.
Dal quel che si vede nelle foto, le decorazioni della Wancher e della Platinum sono sullo stesso livello...e per cambiare livello bisogna aggiungere 1000 euro alla spesa.
Nella fascia di prezzo che ho proposto, la qualità del lavoro eseguito è direi equivalente, la differenza, a mio avviso, la fa il marketing.
Se avete evidenza del contrario, vi esorto a pubblicarlo, non vorrei buttare soldi dalla finestra.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Maki-e belle e possibili ?

Messaggio da HoodedNib »

ASTROLUX ha scritto: domenica 14 ottobre 2018, 12:11
HoodedNib ha scritto: domenica 14 ottobre 2018, 11:57


Certo non e' che sei obbligato a comprare nulla ma alla fine quello che compri non e' una 3776 ma la decorazione Maki-e su una penna e non la piu' basica delle Maki-e (che sono quelle sulle PTL-5000 e sulle Wancher) ma una di qualita' migliore, perche' ci sono molte "gradazioni" di qualita' di quel tipo di decorazioni.
Certo tu alla fine scrivi con una 3776 ma non credo che sia per quello che uno compra una Maki-e, se vuole.
Dal quel che si vede nelle foto, le decorazioni della Wancher e della Platinum sono sullo stesso livello...e per cambiare livello bisogna aggiungere 1000 euro alla spesa.
Nella fascia di prezzo che ho proposto, la qualità del lavoro eseguito è direi equivalente, la differenza, a mio avviso, la fa il marketing.
Se avete evidenza del contrario, vi esorto a pubblicarlo, non vorrei buttare soldi dalla finestra.
No posso dire che le decorazioni sulle PTL-5000 e della Wancher sono le stesse e che le Wancher sono solo molto piu' appariscenti. Quelle delle 3776 sono di livello migliore, poi ovviamente salendo ancora di prezzo le cose migliorano ancora. Semplicemente, e parlando solo delle Platinum, ci sono letteralmente un numero di tecniche Maki-e a qualita' (e prezzo crescente). Io non posso dire che tutte valgano il prezzo (Visto che e' anche cosa personale) ma non sono tutte uguali anche se possono sembrare ad un occhio inesperto (anche il mio eh, non sono un esperto :P )
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Musashi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 15:55
La mia penna preferita: Namiki Mt. Fuji and Wave
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Cagliari e Milano
Gender:

Maki-e belle e possibili ?

Messaggio da Musashi »

Buona sera a tutti,
riemergo dopo qualche anno e qualche traversia della vita!
Quindi, nel mio piccolo, avevo suscitato interesse con la mia Namiki Monte Fuji e Onda?
Ora ne ho acquisito altre (farò le recensioni), tra cui proprio la Platinum dell’opener. Molto bella, vista e comprata.
Pennino super scorrevole, alta qualità.
Desidero confermare, come altri hanno detto, che il prezzo delle Maki-e tradizionali è dato dalla lavorazione artigianale.
La base è Lacca Urushi, su cui si compongono i disegni con polvere d’oro e altri colori e poi li si fissa con un altro strato di Urushi. Questo è l’Hira Maki e, il più semplice, che consente un prezzo di listino di 400 (come questa) o 500 euro, come le Namiki Nippon Art.
Le piu care, a partire dalle Namiki Yukari e, a salire, Emperor, hanno tipi di lavorazioni (Togidashi, etc.), più complesse e a volte uniche, che consentono anche bassorilievi, e sono firmate da un singolo artista, e il costo è veramente giustificato!
Ha ragione chi dice che non compri solo la penna ... ci viole la sovrapposizione tra passione per le stilografiche e per la cultura ed estetica giapponese. Se hai solo la prima, metà del prezzo non ha senso spenderlo, ma se le hai entrambe, è goduria al quadrato
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2937
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Maki-e belle e possibili ?

Messaggio da Koten90 »

Vattene Satana! Sta scritto……… con penne bellissime😍 vogliamo vederle tutte🤣
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2937
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Maki-e belle e possibili ?

Messaggio da Koten90 »

Pare che qui siano più possibili ancora, anche penne su cui non è previsto https://penwingstationery.com/
Una Lamy Maki-e?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”