Maki-e belle e possibili ?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
ASTROLUX
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo

Messaggio da ASTROLUX » venerdì 12 ottobre 2018, 20:01

Dopo la presentazione della splendida penna di Musashi, con il Fuji rosso e la grande onda di Kanagawa, si sono risvegliati parecchi pruriti nelle tasche dei forumisti. :lol:
Ho girato un po' in rete, cercando le Maki-e, ma purtroppo quelle belle sono anche molto care. :(
Allora vediamo insieme qualche Maki-e, dal prezzo umano ? Diciamo con un massimo di 300 euro... (siamo già in attesa della tredicesima.) :angel:

Quella che ho trovato io è la Platinum 3776 "Sansui", con questo bel paesaggio nipponico, sormontato da un sole rosso.
Prezzo dal Giappone ...circa 270 euro, al limite alto del budget. :roll:
platinum-3776.jpg
Voi avete già sbirciato ? Cosa avete adocchiato?

musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Messaggio da musicamusica » venerdì 12 ottobre 2018, 21:47

proposta a quella cifra ingolosice proprio, e poi con un pennino che è una garanzia
Grazie per la segnalazione

ASTROLUX
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da ASTROLUX » venerdì 12 ottobre 2018, 22:43

musicamusica ha scritto:
venerdì 12 ottobre 2018, 21:47
proposta a quella cifra ingolosice proprio, e poi con un pennino che è una garanzia
Il fatto è che la stessa penna, senza la decorazione costa 200 euro in meno. :shock:

Giorgio1955
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Ancora --- Zerollo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030

Messaggio da Giorgio1955 » sabato 13 ottobre 2018, 8:11

ASTROLUX ha scritto:
venerdì 12 ottobre 2018, 22:43
musicamusica ha scritto:
Il fatto è che la stessa penna, senza la decorazione costa 200 euro in meno. :shock:
Ma la particolarità e il costo stanno proprio nelle decorazioni: lavoro manuale specializzato che porta via tempo. Non a caso alcune maki-e possono essere considerate delle opere d'arte.
Ultima modifica di Giorgio1955 il sabato 13 ottobre 2018, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Giorgio

diridolfof
Touchdown
Touchdown

Messaggio da diridolfof » sabato 13 ottobre 2018, 11:38

ASTROLUX ha scritto:
musicamusica ha scritto:

Anche l'artista che la decora ha una famiglia da sfamare. Non lo fa mica per volontariato.

ASTROLUX
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da ASTROLUX » sabato 13 ottobre 2018, 13:41

diridolfof ha scritto:
sabato 13 ottobre 2018, 11:38
ASTROLUX ha scritto:

Anche l'artista che la decora ha una famiglia da sfamare. Non lo fa mica per volontariato.
Certo che devono mangiare ma credo anche che dovrebbero mettersi a dieta:
Il decoro è lo stesso ...il prezzo no, qui siamo a circa 100 euro, purtroppo tutte "sold out" :
Wancher
20140930_bc2120_900x.jpg
Certo qui la decorazione è fatta su di una penna a basso costo, ma se pensiamo che la 3776 costa circa 70 euro...i conti non tornano.

stanzarichi
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149 F

Messaggio da stanzarichi » domenica 14 ottobre 2018, 10:05

ASTROLUX ha scritto:
sabato 13 ottobre 2018, 13:41
Certo che devono mangiare ma credo anche che dovrebbero mettersi a dieta
Sminuire il lavoro degli altri è una brutta abitudine del nostro tempo.
Riccardo

Lamy
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Lamy Safari Al Star Ocean Blue
Il mio inchiostro preferito: Lamy Turchese
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Lamy » domenica 14 ottobre 2018, 10:28

Ognuno acquista ciò che ritiene più opportuno. Io non comprerei mai una Platinum 3776 a 270€ solo perché è decorata con la tecnica maki-e se posso avere la stessa penna a 70€. Altri ritengono quei 200€ extra una spesa equa per avere una maki-e e va bene anche questo, tanto nessuno è obbligato a comprare nulla.
La logica sanziona le conquiste dell'intuizione. Essa è l'igiene che la matematica usa per rendere le sue idee sane e robuste.
- Morris Kline

HoodedNib
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da HoodedNib » domenica 14 ottobre 2018, 11:57

Lamy ha scritto:
domenica 14 ottobre 2018, 10:28
Ognuno acquista ciò che ritiene più opportuno. Io non comprerei mai una Platinum 3776 a 270€ solo perché è decorata con la tecnica maki-e se posso avere la stessa penna a 70€. Altri ritengono quei 200€ extra una spesa equa per avere una maki-e e va bene anche questo, tanto nessuno è obbligato a comprare nulla.

Certo non e' che sei obbligato a comprare nulla ma alla fine quello che compri non e' una 3776 ma la decorazione Maki-e su una penna e non la piu' basica delle Maki-e (che sono quelle sulle PTL-5000 e sulle Wancher) ma una di qualita' migliore, perche' ci sono molte "gradazioni" di qualita' di quel tipo di decorazioni.
Certo tu alla fine scrivi con una 3776 ma non credo che sia per quello che uno compra una Maki-e, se vuole.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”

ASTROLUX
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da ASTROLUX » domenica 14 ottobre 2018, 12:11

HoodedNib ha scritto:
domenica 14 ottobre 2018, 11:57
Lamy ha scritto:
domenica 14 ottobre 2018, 10:28

Certo non e' che sei obbligato a comprare nulla ma alla fine quello che compri non e' una 3776 ma la decorazione Maki-e su una penna e non la piu' basica delle Maki-e (che sono quelle sulle PTL-5000 e sulle Wancher) ma una di qualita' migliore, perche' ci sono molte "gradazioni" di qualita' di quel tipo di decorazioni.
Certo tu alla fine scrivi con una 3776 ma non credo che sia per quello che uno compra una Maki-e, se vuole.
Dal quel che si vede nelle foto, le decorazioni della Wancher e della Platinum sono sullo stesso livello...e per cambiare livello bisogna aggiungere 1000 euro alla spesa.
Nella fascia di prezzo che ho proposto, la qualità del lavoro eseguito è direi equivalente, la differenza, a mio avviso, la fa il marketing.
Se avete evidenza del contrario, vi esorto a pubblicarlo, non vorrei buttare soldi dalla finestra.

HoodedNib
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da HoodedNib » domenica 14 ottobre 2018, 12:27

ASTROLUX ha scritto:
domenica 14 ottobre 2018, 12:11
HoodedNib ha scritto:
domenica 14 ottobre 2018, 11:57

Dal quel che si vede nelle foto, le decorazioni della Wancher e della Platinum sono sullo stesso livello...e per cambiare livello bisogna aggiungere 1000 euro alla spesa.
Nella fascia di prezzo che ho proposto, la qualità del lavoro eseguito è direi equivalente, la differenza, a mio avviso, la fa il marketing.
Se avete evidenza del contrario, vi esorto a pubblicarlo, non vorrei buttare soldi dalla finestra.
No posso dire che le decorazioni sulle PTL-5000 e della Wancher sono le stesse e che le Wancher sono solo molto piu' appariscenti. Quelle delle 3776 sono di livello migliore, poi ovviamente salendo ancora di prezzo le cose migliorano ancora. Semplicemente, e parlando solo delle Platinum, ci sono letteralmente un numero di tecniche Maki-e a qualita' (e prezzo crescente). Io non posso dire che tutte valgano il prezzo (Visto che e' anche cosa personale) ma non sono tutte uguali anche se possono sembrare ad un occhio inesperto (anche il mio eh, non sono un esperto :P )
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”

Rispondi