De Atramentis, tentativi e facce di tolla

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 632
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

De Atramentis, tentativi e facce di tolla

Messaggio da maicol69 »

Pare anche a me che, con un po' di pazienza, sul sito più volte sopra richiamato di mitologica denominazione si trovino buone occasioni, soprattutto se abbonati alla opzione "prime" che affranca dalle spese di spedizione.
Personalmente, ho provato l'acquisto e uso da tempo un bel nero - leggerissimamente slavato, molto fluido - con un profumino di vaniglia che è meraviglioso !
Lo uso su una Lamy 2000 (dice qualcosa a qualcuno ??? Gepp….) con grande soddisfazione
Tempo fa vidi, sempre sulla amazzone, la variante (sempre color nero) "Motor Bike Scented" che mi incuriosiva parecchio …
Qualcuno l'ha provata ?
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

De Atramentis, tentativi e facce di tolla

Messaggio da blaustern »

maicol69 ha scritto: sabato 6 ottobre 2018, 10:44 ...
Personalmente, ho provato l'acquisto e uso da tempo un bel nero - leggerissimamente slavato, molto fluido - con un profumino di vaniglia che è meraviglioso !
Lo uso su una Lamy 2000 (dice qualcosa a qualcuno ??? Gepp….) con grande soddisfazione
...
Michele! :wave:
Che piacere rileggerti e sapere che ti trovi bene con la Lamy! :)
Geppina & Pelmingway
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 632
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

De Atramentis, tentativi e facce di tolla

Messaggio da maicol69 »

Proprio io carissima ! :thumbup:
La lamy scrive che è un piacere !
Sono contentissimo !
E con questo inchiostro ... Profuma anche !
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

De Atramentis, tentativi e facce di tolla

Messaggio da blaustern »

maicol69 ha scritto: sabato 6 ottobre 2018, 19:36 Proprio io carissima ! :thumbup:
La lamy scrive che è un piacere !
Sono contentissimo !
E con questo inchiostro ... Profuma anche !
sono davvero molto contenta! :)
Buona scrittura allora! :wave:
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

De Atramentis, tentativi e facce di tolla

Messaggio da Rodelinda »

Ragazzi e ragazze, amanti degli inchiostri e appassionati ricercatori dei medesimi, devo dichiararvi la mia VITTORIA :clap:
Dopo lunghissima attesa di un mese per avere una risposta dalla ditta De Atramentis, che a quanto pare era chiusa per ferie (mi chiedo che razza di ferie facciano in Germania, a questo punto, e mi rammarico di non parlare tedesco se no ci andrei a vivere), sono riuscita a fare un ordine di inchiostri specifici grazie a Steffi di Fountainfeder, la quale mi ha anche chiesto di dirvi che ha intenzione di ampliare via via la linea dei De Atramentis, sicché non solo è possibile fare degli ordini singoli per quelli non ancora disponibili sul suo sito, MA basta tenerlo d'occhio perché lei stessa ha intenzione di ampliarne l'offerta, e la mia richiesta le ha confermato che sarebbe un'ottima idea.
Ho comprato tre inchiostri, che ora sono assortiti anche sullo store online - il verde al profumo di mughetto, l'azzurro cielo al profumo di Nontiscordardime e il grigio antracite al profumo di cannella.
Gli inchiostri li ho pagati a boccetta solo un euro più di quanto costassero sul sito del produttore, ho preso un sample anche di un inchiostro Krishna - anche in questo caso, Steffi è l'unica che li abbia senza dover affrontare costi di spedizione folli - e ho pagato meno della metà delle spese di spedizione richieste dalla ditta De Atramentis.
Un applauso a Steffi!
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

De Atramentis, tentativi e facce di tolla

Messaggio da Rodelinda »

AinNithael ha scritto: mercoledì 3 ottobre 2018, 13:59 Rodelinda, hai tutta la mia gratitudine!
A me interessano alcuni dedicati ad autrici, autori ecc.
Seguirò questa discussione con molta attenzione
E niente, oltre che diramare notizie sulla positività dell'impresa, volevo dirti che HA IL JANE AUSTEN
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

De Atramentis, tentativi e facce di tolla

Messaggio da HoodedNib »

Ecco quando ho visto passare su FB i De Atramentis profumati ho avuto la tentazione di scriverlo qui ma poi ho deciso di aspettare per vedere se ci fossi dietro tu :D
Comunque, Steffi e' una grande!
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

De Atramentis, tentativi e facce di tolla

Messaggio da AinNithael »

Rodelinda ha scritto: domenica 28 ottobre 2018, 12:36
AinNithael ha scritto: mercoledì 3 ottobre 2018, 13:59 Rodelinda, hai tutta la mia gratitudine!
A me interessano alcuni dedicati ad autrici, autori ecc.
Seguirò questa discussione con molta attenzione
E niente, oltre che diramare notizie sulla positività dell'impresa, volevo dirti che HA IL JANE AUSTEN
Grazie :-)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

De Atramentis, tentativi e facce di tolla

Messaggio da drepic »

aggiornamento : è di nuovo difficile trovare questi inchiostri. specialmente nella variante document/water res. ( che cerco io ) . niente su amazzone ita o DE , solo la baia con poca scelta e spese spedizione che incidono al 50% sul costo di acquisto :eh:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2437
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

De Atramentis, tentativi e facce di tolla

Messaggio da maylota »

drepic ha scritto: sabato 2 gennaio 2021, 12:38 aggiornamento : è di nuovo difficile trovare questi inchiostri. specialmente nella variante document/water res. ( che cerco io ) . niente su amazzone ita o DE , solo la baia con poca scelta e spese spedizione che incidono al 50% sul costo di acquisto :eh:
Da Pure Pens in Galles mi sembra che tutti e 12 i colori "document" siano disponibili ed in stock.
Le spese di spedizione sono i soliti 3.99GBP di prima della Brexit. Ed in teoria se resti sotto i 25 euro, adesso ti dovresti pure risparmiare il 22% di IVA (Edit: il 20% di VAT)...quasi quasi ci provo.
Venceremos.
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

De Atramentis, tentativi e facce di tolla

Messaggio da Phrancesco »

maylota ha scritto: sabato 2 gennaio 2021, 13:50 Da Pure Pens in Galles mi sembra che tutti e 12 i colori "document" siano disponibili ed in stock.
Le spese di spedizione sono i soliti 3.99GBP di prima della Brexit. Ed in teoria se resti sotto i 25 euro, adesso ti dovresti pure risparmiare il 22% di IVA (Edit: il 20% di VAT)...quasi quasi ci provo.
Ottimo, e farai cosa molto gradita se ci racconterai i dettagli :thumbup:
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2437
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

De Atramentis, tentativi e facce di tolla

Messaggio da maylota »

Phrancesco ha scritto: sabato 2 gennaio 2021, 14:03
maylota ha scritto: sabato 2 gennaio 2021, 13:50 Da Pure Pens in Galles mi sembra che tutti e 12 i colori "document" siano disponibili ed in stock.
Le spese di spedizione sono i soliti 3.99GBP di prima della Brexit. Ed in teoria se resti sotto i 25 euro, adesso ti dovresti pure risparmiare il 22% di IVA (Edit: il 20% di VAT)...quasi quasi ci provo.
Ottimo, e farai cosa molto gradita se ci racconterai i dettagli :thumbup:
La cosa ideale sarebbe comunque fare il giro contrario: ordinare con consegna UK da qualche sito italiano convenzionato col forum (per il 10% addizionale di sconto): UK per i primi 6 mesi non fa controlli doganali e il risparmio (10+22) non è indifferente su una bella penna.
L'unico problema è l'attesa per farsela riportare o andare a prendersela, visto che i voli sono sospesi :D
Venceremos.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 912
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

De Atramentis, tentativi e facce di tolla

Messaggio da valhalla »

drepic ha scritto: sabato 2 gennaio 2021, 12:38 aggiornamento : è di nuovo difficile trovare questi inchiostri.
su fountainfeder.de continuano ad esserci senza problemi, e non c'è neanche il problema della brexit.

ne ho aperti un po' a caso e solo uno era fuori stock, tutti gli altri c'erano.
Immagine
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

De Atramentis, tentativi e facce di tolla

Messaggio da drepic »

ciao ! vi ringrazio per i suggerimenti . vi aggiorno : ho fatto un piccolo ordine di prova con "pure pens" . sono stato fino all'ultimo in dubbio con "the writing desk" . TWD ha più scelta, ma le spese di spedizione - con posta tracciata - sono eccessive, circa 18 pound. .

fountainfeder.de ogni boccetta cosa 5 euro in più . le spese di spedizione sono simili.
ho notato che de atramentis in UK costa molto meno.

Vi aggiorno appena ricevo il plico . :wave:
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

De Atramentis, tentativi e facce di tolla

Messaggio da drepic »

ogni promessa è debito e scusate il ritardo. L'ordine dal UK ci ha messo tre settimane :shock: ad arrivare
dei tre De Atramentis Docum ordinati ( classici nero, verde e rosso ) per ora ho provato solo il verde
lo sto provando con una Twsbi Go punta F e - per ora - sono molto soddisfatto.
buona scorrevolezza, abbastanza umido, asciuga in circa 3 secondi .
mentre si scrive ricorda moltissimo lo Sherwood green della Diamine, ma dopo un paio di giorni diventa più opaco.

prova w-res : più che superata !!! su carta comune (foglietto quadrato da appunti), immerso dopo circa 2 minuti dalla scrittura , tempo di immersione circa 20 min. c'ho passato anche il dito sopra mentre era in ammollo e getto d'acqua della fontana.
apparentemente è uscito vittorioso anche dalla prova comparata con R&K Marlene ed il Baystate, ma la prendo a titolo unicamente indicativo in quanto erano penne diverse e con pennini M e F che - io credo - abbiano inciso .

sono curioso di vedere se sul lungo periodo mi intasa o mi sporca gravemente la penna
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”