Panno per lucidatura penne

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Panno per lucidatura penne

Messaggio da Stilo80 »

Ciao a tutti,
Mi piacerebbe sapere cosa usate per la pulizia e la lucidatura delle vostre stilografiche.
Al momento uso panni in microfibra per occhiali, che ne pensate?
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
ClaBluReale
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 10:58
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Campagna veneta
Gender:

Panno per lucidatura penne

Messaggio da ClaBluReale »

Se vedo che sono sporche (raro ma è successo, e senza che me ne accorgessi) prendo un cotton-fioc e lo bagno con acqua e sapone liquido per le mani, poi ripasso con sola acqua.

Per le penne di seconda mano che prendo dalla baia e non so dove siano state, cosa abbiano fatto e chi le ha mandate, uso il cotton-fioc bagnato con disinfettante un po' diluito con acqua, e poi ripasso con l'acqua.

Per la pulizia ordinaria che faccio quando cambio inchiostro o ripongo una penna nel cassetto, anch'io uso un panno per pulire gli occhiali che ho in avanzo.
Claudia
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Panno per lucidatura penne

Messaggio da rolex hunter »

Pulizia e lucidatura sono due operazioni diverse; per quel che riguarda la pulizia sottoscrivo in tutto e per tutto la posizione di Claudia;

Per la lucidatura, al livello più leggero di questa operazione (quindi se NON sono coinvolte paste abrasive o micromesh), uso uno di quei panni da gioielliere, impregnati di "rosso di parigi" (un abrasivo veramente leggero), che servono per la pulizia delle superfici in oro; spesso si trovano anche nei negozi di fornitura per orologeria, e/o più facilmente nei supermercati o nei negozi di articoli per la casa.

Bisogna ricordare che "quel" panno non va MAI lavato e che comunque è, seppur leggermente, abrasivo, quindi è meglio non insistere troppo sulle laminature
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Panno per lucidatura penne

Messaggio da Stilo80 »

ClaBluReale ha scritto: lunedì 3 settembre 2018, 9:43 Se vedo che sono sporche (raro ma è successo, e senza che me ne accorgessi) prendo un cotton-fioc e lo bagno con acqua e sapone liquido per le mani, poi ripasso con sola acqua.

Per le penne di seconda mano che prendo dalla baia e non so dove siano state, cosa abbiano fatto e chi le ha mandate, uso il cotton-fioc bagnato con disinfettante un po' diluito con acqua, e poi ripasso con l'acqua.

Per la pulizia ordinaria che faccio quando cambio inchiostro o ripongo una penna nel cassetto, anch'io uso un panno per pulire gli occhiali che ho in avanzo.
Grazie Claudia, per disinfettante cosa usi ed in che proporzioni diluisci con l'acqua?
rolex hunter ha scritto: lunedì 3 settembre 2018, 11:03 Pulizia e lucidatura sono due operazioni diverse; per quel che riguarda la pulizia sottoscrivo in tutto e per tutto la posizione di Claudia;

Per la lucidatura, al livello più leggero di questa operazione (quindi se NON sono coinvolte paste abrasive o micromesh), uso uno di quei panni da gioielliere, impregnati di "rosso di parigi" (un abrasivo veramente leggero), che servono per la pulizia delle superfici in oro; spesso si trovano anche nei negozi di fornitura per orologeria, e/o più facilmente nei supermercati o nei negozi di articoli per la casa.

Bisogna ricordare che "quel" panno non va MAI lavato e che comunque è, seppur leggermente, abrasivo, quindi è meglio non insistere troppo sulle laminature
Grazie delle precisazioni!
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
ClaBluReale
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 10:58
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Campagna veneta
Gender:

Panno per lucidatura penne

Messaggio da ClaBluReale »

Disinfettante Master-Aid della farmacia proprio oppure l'Amuchina soluzione cucina (la soluzione per il bagno ha un sacco di altra roba dentro e non voglio rischiare).

La proporzione... non sono sicura. Bagno veloce veloce il cotton-fioc con il disinfettante, non a mollo, capovolgo la bottiglietta del disinfettante per far uscire una goccia. E poi bagno il cotton-fioc dalla tazzina con acqua dentro che tengo sulla scrivania per emergenze inchiostrate.

Quindi non è proprio una scienza esatta.
Claudia
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Panno per lucidatura penne

Messaggio da Giotto »

Per pulizia intendi quella esterna, per rimuovere ditate, polvere e quant'altro?
Personalmente uso acqua (o acqua distillata) e due panni in microfibra: il primo bagnato, per pulire, il secondo asciutto, per asciugare.

Vorrei anche provare il suggerimento di Gionni: una passata di silicone liquido messo su di uno straccetto; non essendo abrasivo dovrebbe semplicemente rendere più lucide le superfici.
ClaBluReale ha scritto: lunedì 3 settembre 2018, 9:43 Per le penne di seconda mano che prendo dalla baia e non so dove siano state, cosa abbiano fatto e chi le ha mandate, uso il cotton-fioc bagnato con disinfettante un po' diluito con acqua, e poi ripasso con l'acqua
Non c'è pericolo di provocare danni ai materiali, usando un disinfettante?
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Panno per lucidatura penne

Messaggio da HoodedNib »

rolex hunter ha scritto: lunedì 3 settembre 2018, 11:03 Pulizia e lucidatura sono due operazioni diverse; per quel che riguarda la pulizia sottoscrivo in tutto e per tutto la posizione di Claudia;

Per la lucidatura, al livello più leggero di questa operazione (quindi se NON sono coinvolte paste abrasive o micromesh), uso uno di quei panni da gioielliere, impregnati di "rosso di parigi" (un abrasivo veramente leggero), che servono per la pulizia delle superfici in oro; spesso si trovano anche nei negozi di fornitura per orologeria, e/o più facilmente nei supermercati o nei negozi di articoli per la casa.

Bisogna ricordare che "quel" panno non va MAI lavato e che comunque è, seppur leggermente, abrasivo, quindi è meglio non insistere troppo sulle laminature
Mai sentito parlare di questi panni, non mi pare di averne visti e sopratutto non trovo niente circa questo impregnante. Puoi aiutarmi?
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
ClaBluReale
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 10:58
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Campagna veneta
Gender:

Panno per lucidatura penne

Messaggio da ClaBluReale »

Giotto ha scritto: lunedì 3 settembre 2018, 20:21 Non c'è pericolo di provocare danni ai materiali, usando un disinfettante?
Se si parla di plastica ABS, PBT e acrilico no, ho visto plastiche pulite con detersivi abbastanza potenti in giro per casa senza danni. Riguardo plastiche come la celluluide, oppure altri materiali come il legno, la gomma, i fogli di fibra di carbonio, non mi fiderei neanch'io. Userei un sapone per le mani al Ph neutro, possibilmente fatto artigianalmente per evitare la presenza di reagenti chimici forti.
Però la mia è una conoscenza... come dire, rustica, rurale, accumulata nel tempo dalle faccende di casa. In realtà in chimica mi sono fermata al livello del liceo linguistico.

Poi è anche da considerare l'età della penna. Una Waterman 52 vintage che ha passato di cassetto in cassetto, magari è stata anche sotto il sole per anni nella vetrina di un negozio, passata di mano in mano, vorrà un trattamento diverso da, chessò, una Pelikan M205 dei primi 2000 che prendi su di seconda mano dalla Baia.

Di recente ho pulito una Pelikan MK10 o M480 quindi semi-vintage con disinfettante diluito e non ho notato cambiamenti nella plastica come opacità accentuata dopo la pulizia.
Claudia
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Panno per lucidatura penne

Messaggio da HoodedNib »

ClaBluReale ha scritto: lunedì 3 settembre 2018, 21:18
Giotto ha scritto: lunedì 3 settembre 2018, 20:21 Non c'è pericolo di provocare danni ai materiali, usando un disinfettante?
Se si parla di plastica ABS, PBT e acrilico no, ho visto plastiche pulite con detersivi abbastanza potenti in giro per casa senza danni. Riguardo plastiche come la celluluide, oppure altri materiali come il legno, la gomma, i fogli di fibra di carbonio, non mi fiderei neanch'io. Userei un sapone per le mani al Ph neutro, possibilmente fatto artigianalmente per evitare la presenza di reagenti chimici forti.
Però la mia è una conoscenza... come dire, rustica, rurale, accumulata nel tempo dalle faccende di casa. In realtà in chimica mi sono fermata al livello del liceo linguistico.

Poi è anche da considerare l'età della penna. Una Waterman 52 vintage che ha passato di cassetto in cassetto, magari è stata anche sotto il sole per anni nella vetrina di un negozio, passata di mano in mano, vorrà un trattamento diverso da, chessò, una Pelikan M205 dei primi 2000 che prendi su di seconda mano dalla Baia.

Di recente ho pulito una Pelikan MK10 o M480 quindi semi-vintage con disinfettante diluito e non ho notato cambiamenti nella plastica come opacità accentuata dopo la pulizia.
Secondo la tua esperienza le mie aurora vintage sono sul punto di esplorere da un momento all'altro visto che sono state pulite ad svelto ed ammoniaca dentro e fuori :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Panno per lucidatura penne

Messaggio da rolex hunter »

HoodedNib ha scritto: lunedì 3 settembre 2018, 20:41
Mai sentito parlare di questi panni, non mi pare di averne visti e sopratutto non trovo niente circa questo impregnante. Puoi aiutarmi?
http://www.swissforniture.it/it/panni-p ... ielli.html

https://www.amazon.it/Mpyramid-mantener ... 0685&psc=1
https://www.amazon.it/PROFESSINALE-PULI ... 7956&psc=1


Genericamente, cerca su Google "panno per lucidare oro" oppure "panno da gioielliere"
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
ClaBluReale
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 10:58
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Campagna veneta
Gender:

Panno per lucidatura penne

Messaggio da ClaBluReale »

HoodedNib ha scritto: lunedì 3 settembre 2018, 21:30 Secondo la tua esperienza le mie aurora vintage sono sul punto di esplorere da un momento all'altro visto che sono state pulite ad svelto ed ammoniaca dentro e fuori :lol:
O-O C'ho le palpitazioni! ^^
Claudia
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Panno per lucidatura penne

Messaggio da HoodedNib »

ClaBluReale ha scritto: martedì 4 settembre 2018, 9:48
HoodedNib ha scritto: lunedì 3 settembre 2018, 21:30 Secondo la tua esperienza le mie aurora vintage sono sul punto di esplorere da un momento all'altro visto che sono state pulite ad svelto ed ammoniaca dentro e fuori :lol:
O-O C'ho le palpitazioni! ^^
:lol: :lol: :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”