eBay: restituzione di un articolo

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

eBay: restituzione di un articolo

Messaggio da Giotto »

Controllando attentamente un set (stilografica e matita meccanica) che mi è arrivato qualche giorno fa, ho notato difetti che non era possibile cogliere dalle fotografie presenti nell'inserzione: nella parte superiore del fusto della matita c'è un profondo graffio lungo ~3 cm e il cappuccio della stilografica presenta una crepa di ~3 mm dalla base fino alla veretta (è quello che mi "infastidisce" maggiormente).

Il venditore accetta la restituzione a carico dell'acquirente entro quattordici giorni dalla data di ricezione dell'articolo.

Qui parte della descrizione dell'articolo:
CONDITION: VERY GOOD, SET IS FULLY WORKING, LITTEL SIGN OF USE, NO PERSONALIZATION
L'assenza della frase "NO DAMAGES", presente invece in altre inserzioni dello stesso venditore, potrebbe vanificare la richiesta di un rimborso completo (prezzo dell'articolo + spese di spedizione per l'invio + spese di spedizione per la restituzione) per "Oggetto non corrispondente alla descrizione o alle foto" mediante la Garanzia cliente eBay?

Come primo passo contatterei via mail il venditore esponendo i difetti rilevati.
Suggerimenti?
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

eBay: restituzione di un articolo

Messaggio da sciumbasci »

Bisogna guardare quello che ha specificato nell'inserzione il venditore.
Faccio un esempio: c'è stato un periodo su ebay Italia dove i venditori mettevano a caratteri cubitali e spesso in rosso "restituzioni non accettate, procederemo per vie legali per i feedback negativi" o qualcosa del genere.

Beh, inutile dire che tutte le volte che lo vedo (e ancora qualcuno c'è) non so mai se ridere di scherno o piangere di commozione.

Ma tornando a noi, serve di sapere bene come ha catalogato l'oggetto: usato buone condizioni, usato ecc... Sono le opzioni che vedi nella descrizione di ebay, non quella che ha fornito il venditore.

Prova e facci sapere. Intanto, scriverei anche al venditore stesso: in modo cortese, anche a costo di passare per pirla. Se ti risponde picche, si procede via ebay
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

eBay: restituzione di un articolo

Messaggio da Placo »

Contatta ebay. I venditori possono scrivere ciò che vogliono ma quando mettono in vendita un oggetto, accettano il contratto di ebay che prevede la restituzione a carico del venditore in caso di oggetto danneggiato. Il venditore ha un certo tempo per offrirti una etichetta prepagata. Nel caso contrario interviene ebay direttamente. Oltre a questo hai anche la garanzia PayPal.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

eBay: restituzione di un articolo

Messaggio da ASTROLUX »

Appena chiedi la restituzione, ATTRAVERSO EBAY, il conto del venditore verrà bloccato. A questo punto il venditore stesso avrà premura di completare la procedura di rimborso.

Allega le foto nel form apposito dove si evidenziano i difetti riscontrati. Spedisci SEMPRE con tracciamento.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

eBay: restituzione di un articolo

Messaggio da jebstuart »

Il venditore ha classificato il set come “very good” e non come “excellent” o “mint”. Il profondo graffio non è pertanto contestabile in senso stretto, anche se il buon senso e la correttezza commerciale avrbbero dovuto indurre il venditore a farvi un accenno.
La crepa del cappuccio è invece un discorso diverso, perchè se è vero che manca la dizione “no damages”, è ugualmente vero che una penna col cappuccio crepato non può essere “very good” nemmeno nel Paese dei Balocchi.

Secondo me puoi aprire una contestazione con eBay, indicando l’oggetto come non conforme alla descrizione. Non far menzione del graffio, per non sollevare troppa polvere, ma di’ con fermezza ad eBay che il cappuccio è crepato, a fronte di una classificazione di “molto buono”.


Come ti è giá stato consigliato, apri la contestazione attraverso eBay. Questo generalmente mette i venditori in condizione di sudditanza nel contenzioso, come ti ha giá accennato Astrolux...
Mauro
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

eBay: restituzione di un articolo

Messaggio da Giotto »

Ho dimenticato di aggiungere che il set è un usato risalente agli anni '50-'60 del secolo scorso (urgh, come sembra lontano!).

sciumbasci ha scritto: mercoledì 15 agosto 2018, 16:46 Ma tornando a noi, serve di sapere bene come ha catalogato l'oggetto: usato buone condizioni, usato ecc... Sono le opzioni che vedi nella descrizione di ebay, non quella che ha fornito il venditore.
L'oggetto è stato catalogato semplicemente come "Usato".

jebstuart ha scritto: mercoledì 15 agosto 2018, 17:02 Il venditore ha classificato il set come “very good” e non come “excellent” o “mint”. Il profondo graffio non è pertanto contestabile in senso stretto, anche se il buon senso e la correttezza commerciale avrbbero dovuto indurre il venditore a farvi un accenno.
La crepa del cappuccio è invece un discorso diverso, perchè se è vero che manca la dizione “no damages”, è ugualmente vero che una penna col cappuccio crepato non può essere “very good” nemmeno nel Paese dei Balocchi.
Secondo me puoi aprire una contestazione con eBay, indicando l’oggetto come non conforme alla descrizione. Non far menzione del graffio, per non sollevare troppa polvere, ma di’ con fermezza ad eBay che il cappuccio è crepato, a fronte di una classificazione di “molto buono”.
Come dici tu, al graffio potrei passare sopra: anche perchè, a parte quello, ci sono ben pochi segni d'usura, per un oggetto di circa sessant'anni; la crepa invece mi pare più pericolosa, dato che si trova in punto che è soggetto a sforzi.

sciumbasci ha scritto: mercoledì 15 agosto 2018, 16:46 Intanto, scriverei anche al venditore stesso: in modo cortese, anche a costo di passare per pirla. Se ti risponde picche, si procede via ebay
ASTROLUX ha scritto: mercoledì 15 agosto 2018, 16:58 Appena chiedi la restituzione, ATTRAVERSO EBAY, il conto del venditore verrà bloccato. A questo punto il venditore stesso avrà premura di completare la procedura di rimborso.
Allega le foto nel form apposito dove si evidenziano i difetti riscontrati. Spedisci SEMPRE con tracciamento.
jebstuart ha scritto: mercoledì 15 agosto 2018, 17:02 Come ti è giá stato consigliato, apri la contestazione attraverso eBay. Questo generalmente mette i venditori in condizione di sudditanza nel contenzioso, come ti ha giá accennato Astrolux...
Se, prima di aprire la contestazione, scrivessi al venditore, quest'ultimo potrebbe intraprendere azioni che renderebbero difficoltoso il rimborso (non ho idea di quali possano essere, ma la mia esperienza su eBay si basa su quattro-cinque acquisti in totale)?
Per aprire la contestazione attraverso eBay devo andare su "Il mio eBay", "Cronologia acquisti", premere sul bottone blu "Restituisci questo oggetto" e completare il modulo, corretto?
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

eBay: restituzione di un articolo

Messaggio da jebstuart »

Giotto ha scritto: mercoledì 15 agosto 2018, 18:23 Per aprire la contestazione attraverso eBay devo andare su "Il mio eBay", "Cronologia acquisti", premere sul bottone blu "Restituisci questo oggetto" e completare il modulo, corretto?
Sì, cliccando sul bottone "Restituisci questo oggetto".

Giusto per amore di cranaca, un paio di mesi fa ho acquistato un set Aurora Nizzoli, descritto come "splendido" e poi "vintage, ma funzionante". Beh, la matita non funzionava affatto, mancando di uno dei componenti del meccanismo di estrazione della mina, evidentemente andato perso.
Dal momento che mi rifuto di pensare che un venditore professionale non azioni il meccanismo di progressione della mina prima di mettere in vendita un oggetto, ho ravvisato nel comportamento commerciale del venditore quanto meno una eccessiva disinvoltura (quando non una franca malizia), convincendomi nel contempo che - con queste premesse - da un contatto diretto avrei tirato fuori solo una interminabile serie di mail interlocutorie (quando l'ho inviata funzionava... mi pare stranissimo... eccetera), con possibile scadenza del periodo utile per la restituzione.
Ho quindi aperto direttamente una contestazione, senza contattare il venditore, che ad onor del vero mi ha subito restituito l'intero importo.
Devo dire però che al momento dell'apertura della contestazione il venditore mi ha inviato un messaggio molto seccato, segno che non aveva per niente gradito il mio rivolgermi direttamente ad eBay.
E visto che a malignare spesso ci si prende, ne ho dedotto che questa procedura è quella che offre all'acquirente maggiori garanzie di successo. :)
Mauro
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

eBay: restituzione di un articolo

Messaggio da Giotto »

Ho rifiutato un rimborso parziale e mi sono accordato con il venditore per restituire il set.

eBay mi ha inviato due mail: la prima per informarmi che il venditore aveva accettato la restituzione, la seconda per avvisarmi che lo stesso non ha potuto acquistare un'etichetta di spedizione.
Per inviare gli articoli c'è un servizio di consegna già selezionato oppure scelgo io il corriere?
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

eBay: restituzione di un articolo

Messaggio da ASTROLUX »

Giotto ha scritto: mercoledì 22 agosto 2018, 16:10 Ho rifiutato un rimborso parziale e mi sono accordato con il venditore per restituire il set.

eBay mi ha inviato due mail: la prima per informarmi che il venditore aveva accettato la restituzione, la seconda per avvisarmi che lo stesso non ha potuto acquistare un'etichetta di spedizione.
Per inviare gli articoli c'è un servizio di consegna già selezionato oppure scelgo io il corriere?
Accordati con il venditore, in caso di disaccordo , utilizza lo stesso vettore che ha usato lui (sempre tracciabile).
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

eBay: restituzione di un articolo

Messaggio da Giotto »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 22 agosto 2018, 19:55 Accordati con il venditore, in caso di disaccordo , utilizza lo stesso vettore che ha usato lui (sempre tracciabile).
Gli avevo già inviato una mail: mi ha scritto l'indirizzo a cui spedire il set e che mi avrebbe rimborsato una volta ricevuto il pacco. Ho risposto chiedendo se volesse utilizzare un corriere in particolare.
Credo che abbia utilizzato il servizio postale del proprio Paese: la lettera imbottita è arrivata a me tramite Poste Italiane.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

eBay: restituzione di un articolo

Messaggio da Giotto »

Il venditore ha lasciato a me la scelta del corriere: ha richiesto che la spedizione sia tracciata, cosa che avevo comunque intenzione di fare.
Avete suggerimenti su chi selezionare?

Intanto ho dato un'occhiata a Poste Italiane; questi sono i risultati della pagina Poste Italiane - Spedire e Ricevere:
- Raccomandata Internazionale
- Assicurata Internazionale
- Postamail Internazionale
Non mi sembra però di leggere che la spedizione via Postamail Internazionale sia tracciata.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

eBay: restituzione di un articolo

Messaggio da jebstuart »

Giotto ha scritto: giovedì 23 agosto 2018, 15:43 Il venditore ha lasciato a me la scelta del corriere: ha richiesto che la spedizione sia tracciata, cosa che avevo comunque intenzione di fare.
Avete suggerimenti su chi selezionare?

Intanto ho dato un'occhiata a Poste Italiane; questi sono i risultati della pagina Poste Italiane - Spedire e Ricevere:
- Raccomandata Internazionale
- Assicurata Internazionale
- Postamail Internazionale
Non mi sembra però di leggere che la spedizione via Postamail Internazionale sia tracciata.


Io in questi casi uso la "Raccomandata Internazionale con Avviso di ricevimento" (1,15 euro in più), in modo da avere una tracciatura continua e la dimostrazione che il pacco è tornato al venditore.
Mauro
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

eBay: restituzione di un articolo

Messaggio da Giotto »

Inviato il set mediante Raccomandata Internazionale, il venditore ha provveduto al rimborso del costo degli articoli e delle spese di spedizione iniziali: dato che ho chiesto la restituzione per non conformità, il venditore avrebbe dovuto farsi carico anche delle spese di spedizione di ritorno?

Tra le pagine di aiuto di eBay ho trovato:
Se, per un acquisto pagato con carta di credito o PayPal, dovessi ricevere un oggetto danneggiato o non conforme a quanto descritto nell'inserzione del venditore o riscontrare problemi con la sua restituzione, il programma Garanzia cliente eBay ti coprirà il prezzo di acquisto e le spese della spedizione originale.
Se l'oggetto non è conforme alla descrizione, il venditore è tenuto a pagare le spese di spedizione della restituzione. Se un acquirente cambia idea su un acquisto e desidera restituire l'oggetto, potrebbe essere tenuto a pagare le spese di spedizione, a seconda delle regole di restituzione del venditore.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

eBay: restituzione di un articolo

Messaggio da Giotto »

Se l'oggetto non è conforme alla descrizione, il venditore è tenuto a pagare le spese di spedizione della restituzione. Se un acquirente cambia idea su un acquisto e desidera restituire l'oggetto, potrebbe essere tenuto a pagare le spese di spedizione, a seconda delle regole di restituzione del venditore.
L'assistenza eBay mi ha confermato che queste indicazioni fatto parte del regolamente attualmente in vigore; nel caso in cui l'acquirente paghi le spese di spedizione per la restituzione (per Oggetto non conforme alla descrizione), sta alla buona volontà del venditore rimborsarlo, dato che la Garanzia cliente eBay copre esclusivamente il pagamento originario.


Note
Ciao [Acquirente],

Il venditore [Venditore] ci ha comunicato che non può acquistare un'etichetta di spedizione per la restituzione da usare per [Articolo].

Il venditore paga le spese di spedizione per la restituzione, quindi contattalo per organizzare la spedizione.
È stata questa mail, inviata da eBay, ad avermi tratto in inganno: neanche in questo caso l'acquirente dovrebbe anticipare le spese di spedizione per la restituzione.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”