Ma la Delta è fallita si o no

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1079
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Ma la Delta è fallita si o no

Messaggio da Lotus56 »

Salve
Sono un po' confuso volrrei capire come da titolo come è la situazione,su un noto negozio anche convenzionato con il forum vi sono delle dolce vita in vendita,a dire la verità anche in altri negozi,ora mi domando ma sono rimanenze o la nostra cara Delta si è ripresa? Se la risposta è no è sensato l"acquisto in termine di garanzia?
Grazie
Luigi
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Ma la Delta è fallita si o no

Messaggio da Maruska »

io ho capito che è fallita, le penne in vendita nei vari negozi, dovrebbero essere rimanenze, non nuova produzione
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ma la Delta è fallita si o no

Messaggio da Phormula »

Sono le rimanenze. Si trovano nei negozi stilografiche Rotring nonostante non siano in produzione da 10 anni.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Ma la Delta è fallita si o no

Messaggio da sciumbasci »

Parlando di rOtring, se non avessi la manualità di un bradipo morto comprerei la ArtPen e la accorcerei :(
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Ma la Delta è fallita si o no

Messaggio da diridolfof »

Durante la gestione del fallimento il curatore può mettere in vendita tutto quanto in magazzino, può far proseguire l'attività per completare le lavorazioni iniziate o evadere gli ordini già pervenuti, può disporre il riavvio straordinario della attività per cogliere opportunità di mercato, o può addirittura far proseguire l'attività ordinaria. Tutto sempre col fine di tentare di recuperare più soldi possibili per liquidare i creditori o addirittura per mettere poi all'asta una azienda o rami d'azienda risanati e profittevoli.

Parmalat è rimasta attiva e produttiva per anni durante la curatela fallimentare. Le squadre di calcio fallite continuano a giocare in campionato.

Infine all'asta finale viene messo in vendita anche il marchio con tutti i brevetti, le macchine per produrre e sinanche i contratti di lavoro ancora attivi. Per cui è possibile che una società separata acquisti ciò che resta di DELTA e ricominci la produzione con quel marchio, anche con nuovi modelli. E potrebbe persino accollarsi la garanzia e l'assistenza sul parco venduto pregresso.

Ad esempio la GEM, famosa ditta di strumenti musicali e soprattutto di organi e tastiere, è fallita anni fa ma il marchio è stato acquisito da una azienda americana che ora marchia una parte della sua produzione con il nome GEM.

In conclusione non è detto che in vendita ci siano solo vecchi fondi di magazzino. La cosa migliore da fare è rivolgere la domanda direttamente al venditore, chiedendo se si tratti di nuova produzione.
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Ma la Delta è fallita si o no

Messaggio da SirVaco »

Lotus56 ha scritto: martedì 24 luglio 2018, 20:53 ...
Se la risposta è no è sensato l"acquisto in termine di garanzia?
Grazie
Luigi
In effetti nel momento in cui l'azienda è fallita, in realtà la garanzia della casa non dovrebbe esserci, però sicuramente rimane quella del negozio in cui la compri per un iniziale periodo... chissà se c'è qualche obbligo da parte del produttore comunque nei confronti dei propri prodotti già sparsi per i vari magazzini/negozi...
"Lo dirà il tempo cosa siamo, saremo quel che meritiamo...ma se c'è un sogno per sognare, ci sarà un ballo da ballare"
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ma la Delta è fallita si o no

Messaggio da Phormula »

Ripeto, nei negozi, ma anche online, si trovano fondi di magazzino di penne che non sono più in produzione da anni, sia di case che sono fallite o hanno chiuso nel frattempo (vedi Delta o Omas), sia di case che non producono più stilografiche di un certo livello (vedi rOtring), sia di case che continuano a produrre stilografiche ma hanno smesso di produrre quel modello di penna (vedi penne Porsche Design della precedente collaborazione con Faber Castell).

E' chiaro che se l'azienda è chiusa o fallita e nessuno l'ha rilevata assumendosi l'impegno della garanzia, se uno compra una penna non gode più della garanzia del produttore. Ciò non toglie che possa essere comunque venduta. Il venditore ha due possibilità. O venderla senza nessuna garanzia, informando il cliente, oppure con la garanzia del venditore, cioè facendosene carico in prima persona. Infatti la normativa europea stabilisce che è il venditore per legge a dover fornire la garanzia, e non il produttore.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Ma la Delta è fallita si o no

Messaggio da Maruska »

Ho avuto modo di parlare con due venditori i quali mi hanno detto che Delta è fallita.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3772
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Ma la Delta è fallita si o no

Messaggio da alfredop »

Secondo me bisogna stare un po' attenti ai termini, il fallimento di una ditta ha un preciso significato giuridico (di cui io non sono esperto), per esempio non credo che tecnicamente ci sia stato un fallimento di Omas, è non so cosa sia successo a Delta.
Sicuramente la produzione è cessata, e l'azienda è stata chiusa.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Ma la Delta è fallita si o no

Messaggio da ricart »

Per sapere forse basterebbe fare una visura camerale e/o in tribunale.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Ma la Delta è fallita si o no

Messaggio da Maruska »

alfredop ha scritto: mercoledì 25 luglio 2018, 14:53 Secondo me bisogna stare un po' attenti ai termini, il fallimento di una ditta ha un preciso significato giuridico (di cui io non sono esperto), per esempio non credo che tecnicamente ci sia stato un fallimento di Omas, è non so cosa sia successo a Delta.
Sicuramente la produzione è cessata, e l'azienda è stata chiusa.

Alfredo
Sì, so che giuridicamente parlando dire fallita può essere azzardato. Potrebbe essere ancora in liquidazione e aver fatto un concordato preventivo per pagare in parte i debitori. Ma un dato di fatto è che non produce, è ferma.
Quindi potrebbe non ancora esserci la dichiarazione di fallimento, ma la ditta è ferma, non può produrre niente.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Ma la Delta è fallita si o no

Messaggio da Mauro78 »

Se ci fosse un concordato o un'altra procedura concorsuale non è neanche escluso che la produzione possa riprendere, anche parzialmente, o che ci sia la vendita di eventuali residui in magazzino.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3772
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Ma la Delta è fallita si o no

Messaggio da alfredop »

Mauro78 ha scritto: mercoledì 25 luglio 2018, 17:10 Se ci fosse un concordato o un'altra procedura concorsuale non è neanche escluso che la produzione possa riprendere, anche parzialmente, o che ci sia la vendita di eventuali residui in magazzino.
Secondo me il magazzino è stato smaltito da Martemodena.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Desesseintes
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 12:25
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Ma la Delta è fallita si o no

Messaggio da Desesseintes »

Lotus56 ha scritto: martedì 24 luglio 2018, 20:53 Salve
Sono un po' confuso volrrei capire come da titolo come è la situazione,su un noto negozio anche convenzionato con il forum vi sono delle dolce vita in vendita,a dire la verità anche in altri negozi,ora mi domando ma sono rimanenze o la nostra cara Delta si è ripresa? Se la risposta è no è sensato l"acquisto in termine di garanzia?
Grazie
Luigi
Buongiorno,
per rispondere alla domanda..., secondo me l'acquisto non è sensato, in questo momento. E, quindi, lo sconsiglio vivamente (salvo si sia disposti a correre il rischio).
Qualche mese fa alla mia Masterpiece è saltata parte della rodiatura della clip.
Un problema del genere può essere risolto - in maniera soddisfacente, semplice e definitiva - solo dal produttore sostituendo il fermaglio (oppure, credo, effettuando nuovamente il bagno).
Se il costruttore, come nel caso Delta, non è più in attività, occorre rassegnarsi a tenersi la penna danneggiata.
Saluti
Sergio
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ma la Delta è fallita si o no

Messaggio da Phormula »

Che l'azienda sia chiusa per scelta o a seguito di fallimento con sospensione delle attività, per chi deve comprare una penna fondo di magazzino non cambia molto, si sa che la garanzia non esiste più perchè non esiste più l'azienda.

Io ho comprato delle Delta ultimamente.
Il venditore è stato onesto, nessuna garanzia ma sconti del 30-50%.
Al che, visto che erano penne che ci tenevo ad avere, ho deciso di correre il rischio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”