LEONARDO MOMENTO ZERO RESINA

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
ricart
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: PELIKAN 120
Il mio inchiostro preferito: ADESSO J.HERBIN BLEU-NUIT
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart » venerdì 8 giugno 2018, 22:23

Eccomi qua,ho prelevato dal cassetto alcune penne che hanno in comune il pennino germanico
01.JPG
dall'alto verso il basso abbiamo la Delta Mezzanotte,la Delta III Millennium,la Delta The Journal,la Leonardo Positano e infine le due Vera
02.JPG
03.JPG
04.JPG
il confronto è fra la Journal e la Positano
05.JPG
06.JPG
è evidente la matrice comune,poi ognuno scelga quella esteticamente migliore,alla prova di scrittura tutti i pennini si equivalgono escluso quello EF della Journal. Con questa gradazione il pennino non accetta inchiostri poco fluidi, se non usata la penna in continuazione il pennino presenta problemi in partenza.Con inchiostri fluidi si comporta bene anche se,per me, il tratto è troppo sottile. Con inchiostri chiari non è il massimo. Con sorpresa il pennino migliore è risultato quello della Vera con gradazione F, scorrevole di più di quello della III Millennium.Allego una frettolosa prova di scrittura.
07.JPG
Misure,pesi e altro sono reperibili sui vari siti.

Mandi.

Maruska
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pilot Capless
Il mio inchiostro preferito: Bleu Nuit J. Herbin
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Maruska » sabato 9 giugno 2018, 0:50

grazie, molto gentile!
Maruska
L’egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.
(Oscar Wilde)

Rispondi