Consigli su penna cinese di qualità garantita

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
atnike
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:46
La mia penna preferita: Tante penne per tanti momenti
Il mio inchiostro preferito: Nero vintage
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consigli su penna cinese di qualità garantita

Messaggio da atnike »

Per scrivere uso penne che ritengo abbiano un rapporto qualità prezzo molto alto: pilot 78g+ (€ 16,80), pilot prera (€ 28,00, twsbi eco (€ 36,00), lamy safari (€19,00).
Sono attratto da questo tipo di penne e mi chiedo se a parte le wing sung conoscete altre penne cinesi con un alto controllo di qualità e magari con pennino tedesco. Escluderei in partenza le penne da pochissimi euro (es. Jinhao) che per forza di cose non possono garantire nulla, Grazie
atnike
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:46
La mia penna preferita: Tante penne per tanti momenti
Il mio inchiostro preferito: Nero vintage
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consigli su penna cinese di qualità garantita

Messaggio da atnike »

Forse mi sono espresso male quando ho citato il rapporto qualità/prezzo. E' ovvio che penne che costano pochi euro (penso alle numerose Jinhao copia di famosi marchi occidentali), e che in fondo scrivono abbastanza bene abbiano un alto indice qualità/prezzo.
Intendevo riferirmi alla qualità intrinseca della penna (per es. precisione nella lavorazione, nelle finiture, con ottimi alimentatori e pennini, ecc.). Insomma una penna con analoghe garanzie di qualità di penne occidentali (simili per indenderci alle twsbi di Taiwan e alle wing-sung Cinesi)
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Consigli su penna cinese di qualità garantita

Messaggio da sciumbasci »

PenBBS, qualsiasi modello
Live In You (LIYU) MiTu o quella nuova con la clip, che non ricordo il nome
Victo su licenza WingSung (601, 618 e 626)
DELIKE Times
Hero H718 (hommage MontBlanc 1912)
atnike
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:46
La mia penna preferita: Tante penne per tanti momenti
Il mio inchiostro preferito: Nero vintage
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consigli su penna cinese di qualità garantita

Messaggio da atnike »

Grazie!
Sto guardando in rete.
Alcune mi piacciono molto ed i prezzi ritengo siano sensibilmente inferiori ad analoghe penne occidentali.
Grazie ancora!
atnike
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:46
La mia penna preferita: Tante penne per tanti momenti
Il mio inchiostro preferito: Nero vintage
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consigli su penna cinese di qualità garantita

Messaggio da atnike »

Buongiorno, grazie ai consigli di sciumbasci ho notato che stanno emergendo, soprattutto a Shangai, imprese con l'obiettivo di produrre penne con qualità occidentale. Ho trovato in rete il sito di Frank Underwater che da ottime indicazioni e recensioni.
Ho appena ordinato la Moonman M2 (Eyedropper) che ha ricevuto ottime recensioni (circa € 13). Vedremo...vi saprò dire...
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Consigli su penna cinese di qualità garantita

Messaggio da XFer »

Interessante!
Tienici aggiornati, magari con una recensione quando ti arriva. :thumbup:

Fernando
Avatar utente
dontpanic
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 6 marzo 2016, 21:39
La mia penna preferita: Rotring ArtPen 1.1
Il mio inchiostro preferito: R&K Nero di Lipzia
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Prov. Treviso
Gender:

Consigli su penna cinese di qualità garantita

Messaggio da dontpanic »

Salve a tutti,
anche io sono in attesa di una Moonman M2 e possiedo varie cinesi. Le migliori per me per ora sono le Wing Sung, ma è solo un opinione dettata dall'uso quotidiano che ne faccio.

Mario
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Consigli su penna cinese di qualità garantita

Messaggio da marcof »

Aspetto anche io con molto interesse le vostre recensioni sulla Moonman M2. E' una penna che mi attira parecchio. :thumbup:

Confermo che, per ora, anche per me le Wing Sung hanno il miglior rapporto qualità prezzo.
Non escluderei a priori le penne da pochissimi euro. Ho ordinato nel tempo 6 wing sung 3003, pagate una media di 1,10 euro ognuna spedizione compresa. Certo di garantito non c'è niente, ma a me sono andate tutte e 6 alla grande. Ho invece avuto problemi con una Delta pagata decisamente di più.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Consigli su penna cinese di qualità garantita

Messaggio da HoodedNib »

Ho sentito parlare bene di un po' tutte le Moonman di mia conoscenza, sia di questa M2, della Wanchai una eyedropper dalla forma originale e -secondo me- interessante e anche della M1 che e' una penna col fusto in legno. Una cosa che sento dire spesso e' che scrivono molto bene, i pennini sono standard "Iridium point" ma in molti affermano che o sono stati rilavorati successivamente oppure ne abbiano ordinato una partita di qualita' superiore.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
atnike
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:46
La mia penna preferita: Tante penne per tanti momenti
Il mio inchiostro preferito: Nero vintage
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consigli su penna cinese di qualità garantita

Messaggio da atnike »

Ciao, il sito che ho citato in un precedente post (Frank underwater) oltre a recensire la penna spiega anche qualcosa sui pennini. L'ho trovato molto interessante
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Consigli su penna cinese di qualità garantita

Messaggio da demogorgone »

Ciao a tutti,

Sto seguendo anch'io la vostra conversazione con molto interesse. In realtà la mia esperienza cinese finora è stata deludente, perché le due Wing sung 3008 comperate ad appena un euro hanno a mio avviso una qualità insoddisfacente. Le ho alla fine messe in un cassetto. Una sola delle due funzionicchia, ma con sopra il pennino di una safari.

Attendo però recensioni e ulteriori resoconti di esperienze d'uso.
Ciao!
Daniele
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Consigli su penna cinese di qualità garantita

Messaggio da marcof »

atnike ha scritto: venerdì 27 aprile 2018, 13:37 Ciao, il sito che ho citato in un precedente post (Frank underwater) oltre a recensire la penna spiega anche qualcosa sui pennini. L'ho trovato molto interessante
sono andato a cercarlo
effettivamente è molto interessante ....
...anche troppo interessante :oops:
mannaggia a te, non so se riuscirò ad arrivare a stasera senza ordinarne una :lol:
atnike
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:46
La mia penna preferita: Tante penne per tanti momenti
Il mio inchiostro preferito: Nero vintage
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consigli su penna cinese di qualità garantita

Messaggio da atnike »

Se i cinesi riescono a produrre penne come la Jinhao 159 a 3 euro sono convinto che possano anche produrre penne di qualità elevata a un costo inferiore al nostro (occidente). A volte sopravvalutiamo la presunta originalità delle nostre produzioni......
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Consigli su penna cinese di qualità garantita

Messaggio da HoodedNib »

demogorgone ha scritto: venerdì 27 aprile 2018, 15:53 Ciao a tutti,

Sto seguendo anch'io la vostra conversazione con molto interesse. In realtà la mia esperienza cinese finora è stata deludente, perché le due Wing sung 3008 comperate ad appena un euro hanno a mio avviso una qualità insoddisfacente. Le ho alla fine messe in un cassetto. Una sola delle due funzionicchia, ma con sopra il pennino di una safari.
Io invece ho comprato 4 Wing sung 3008, tre funzionano alla grande, tra le piu' scorrevoli che ho mentre una ha qualche problema di false partenze (poi una volta che parte non si ferma fino a quando la metto via). In compenso non e' possibile montare un pennino delle Lamy su queste, balla, e' come se la sezione sia piu' grande anche se il pennino sembra della stessa dimensione.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Consigli su penna cinese di qualità garantita

Messaggio da demogorgone »

HoodedNib ha scritto: venerdì 27 aprile 2018, 16:55
demogorgone ha scritto: venerdì 27 aprile 2018, 15:53 Ciao a tutti,

Sto seguendo anch'io la vostra conversazione con molto interesse. In realtà la mia esperienza cinese finora è stata deludente, perché le due Wing sung 3008 comperate ad appena un euro hanno a mio avviso una qualità insoddisfacente. Le ho alla fine messe in un cassetto. Una sola delle due funzionicchia, ma con sopra il pennino di una safari.
Io invece ho comprato 4 Wing sung 3008, tre funzionano alla grande, tra le piu' scorrevoli che ho mentre una ha qualche problema di false partenze (poi una volta che parte non si ferma fino a quando la metto via). In compenso non e' possibile montare un pennino delle Lamy su queste, balla, e' come se la sezione sia piu' grande anche se il pennino sembra della stessa dimensione.
Probabilmente le nostre Wingsung non sono proprio identiche, perché nella mia il pennino Lamy è andato a pennello. D'altra parte devo comunque dire che, forse per ragioni di alimentazione, l'extra fine Lamy (che già di suo è ben poco extra fine) si è trasformato in una sorta di "medio" o giù di lì.

Ciao!
Daniele
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”