Pagina 1 di 1

Come funziona la garanzia per le penne?

Inviato: lunedì 16 aprile 2018, 14:40
da Lamy
Ciao a tutti,
in precedenza vi ho già parlato della mia insoddisfazione per la mia Faber Castell Loom e sono deciso a risolvere il problema. Pensavo di portare a vedere la penna, ma dal momento che è stata inchiostrata ed utilizzata non so se la garanzia (ammesso che esista) è ancora valida. La penna presenta l'alimentatore leggermente disallineato rispetto alla linea che separa i due rebbi e, secondo il mio parere, questi ultimi non sono allineati. Il piacere nell'utilizzo di questa penna è troppo variabile e dipende eccessivamente dall'angolo con cui viene a contatto con la carta, ciò sarebbe (sempre secondo me) dovuto appunto al rebbio non allineato. C'è qualche possibilità di ottenere aiuto dalla Faber Castell?

Come funziona la garanzia per le penne?

Inviato: lunedì 16 aprile 2018, 14:48
da shinken
In Europa qualsiasi oggetto comperato nuovo ha una garanzia di 2 anni minimo.
Questo se l' acquirente è un privato, se è un azienda minimo un anno.
Qualunque cosa il venditore scriva da qualsiasi parte non ha alcuna importanza se contraddice la legge.
Ovviamente per sapere se un oggetto funziona devi provare ad utilizzarlo, quindi inchiostrare la penna.
Sono esclusi dalla garanzia i danni che puoi aver fatto tu, danni da caduta o da uso improprio tipo aver usato un inchiostro non da stilografica o aver pulito la penna con un detergente corrosivo o cose simili.
Ti consiglio di rivolgerti al venditore, e chiedere il suo aiuto, dovrebbe poter provvedere in prima persona o fornirti un indirizzo a cui rivolgerti.
Ovviamente devi avere una prova d' acquisto della penna con meno di 2 anni.
Se la penna non è in garanzia, comunque esisterà un servizio di assistenza.

Come funziona la garanzia per le penne?

Inviato: lunedì 16 aprile 2018, 14:53
da Orlandoemme
A me è accaduto tre o quattro volte di riportare la penna dove acquistata e non ho mai ricevuto rifiuti o richieste di pagamento.
La legge come rilevato dall'esimio collega (collega di penne), prevede una garanzia - verso privati - di 24 mesi.
La garanzia deve coprire tutti i difetti di fabbricazione.
Se ha la garanzia e lo scontrino fiscale, non dovresti avere problemi.
In bocca al lupo.

Come funziona la garanzia per le penne?

Inviato: lunedì 16 aprile 2018, 15:09
da Lamy
Allora farò un tentativo! La lavo e la riporto alla Fabriano Botique sperando in bene. Grazie per le risposte :wave:

Come funziona la garanzia per le penne?

Inviato: lunedì 16 aprile 2018, 18:11
da Lamy
Me l'hanno cambiata senza battere ciglio. Mi spiace per la Faber Castell, ma ho effettuato il cambio con una nuova Lamy Safari Al Star Ocean Blue con due pennini (M e F) e un converter.