Scelta prossima stilografica

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Giogio
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2018, 12:03
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Scelta prossima stilografica

Messaggio da Giogio »

Salve a tutti e buona settimana santa! Mi scuso in anticipo per eventuali imprecisioni o "blasfemie". Vorrei chiedere, a voi esperti, un consiglio in quanto piacerebbe acquistare una stilografica, ma sono indeciso quale scegliere. Siccome mi ritrovo per lo più a prendere appunti e a scrivere formule matematiche, prediligo i tratti f o ef, senza tralasciare la scorrevolezza, che nel prendere appunti velocemente, è una qualità necessaria. Per ora posseggo una pilot Kakuno, una lamy safari ed una twsbi eco(le ultime due con pennino ef). Tra le tre quella che prediligo nel complesso, è la twsbi, ma un tratto più fine mi sembra proprio invece della pilot kakuno, pur avendo un pennino f, cosa forse normale essendo una giapponese(è caratteristica delle giapponesi avere dei tratti più sottili anche con gradazioni di pennino superiori come ho avuto modo di apprendere da questo magnifico forum). In virtù di quanto detto, avevo pensato di acquistare una Sailor procolor 500, in quanto ho letto della grandiosa qualità dei pennini nipponici di suddetta casa. La procolor è venduta con un pennino f, non ef, altrimenti non avrei avuto dubbi su uno spessore inferiore del tratto rispetto a quello della kakuno. Pertanto vi chiedo: secondo voi farei bene a regalarmi questa Sailor, o potete consigliarmi qualcosa di diverso e più funzionale? Vorrei contenere la spesa entro 100 € o giù di lì. Vi ringrazio per la disponibilità e l'attenzione che avrete nel consigliarmi. :wave:
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Scelta prossima stilografica

Messaggio da shinken »

restando nelle giapponesi potresti pensare ,rimanendo nei penini in oro a 14 Kt e tra l' EF e il F siamo tutte verso i 100 euro
*Pilot Custom 74 ( ha il vantaggio di poter montare un converter molto capiente)
*Sailor 1911 sempre 14Kt ( forse un po' più cara)
*Platinum 3776
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Ombretta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2017, 10:28
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Truccazzano
Gender:

Scelta prossima stilografica

Messaggio da Ombretta »

Ciao,
visto che ti piacciono le giapponesi potresti provare aprendere un Pilot Capless scrive fantasticamente ed è anche comoda perchè non hai in ballo il cappuccio , io ne sono innamorata.
Forse è un po' superiore al tuo budget ,ma ne vale la pena, la mia vale ogni centesimo che l'ho pagata e anche la lunga attesa ( viene dal Giappone) per riceverla.
Buona giornata.
Ombretta
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Scelta prossima stilografica

Messaggio da Mightyspank »

Concordo nell'orientarsi verso il Giappone.
Trovi diversi venditori online che a meno di 100 € propongono penne con pennino in oro.
La Platinum 3776 ha una ampia scelta di colori.
La Sailor Procolor monta un validissimo pennino in acciaio.
Certo la Professional Gear con pennino in oro dona una esperienza di scrittura di livello superiore.
Stesso discorso vale per Pilot.
Se cerchi nel forum ho da poco recensito una Sailor Procolor Stardust, presa in un negozio fisico. In rete risparmieresti parecchio. Ne ho viste sui 50 €.
Se vuoi farti un bel regalo e dedichi un budget lievemente superiore puoi scegliere fra le tre grandi case penne con pennini 14k e comunque non sbaglieresti.
Chiedi pure quando hai individuato qualche penna in particolare...
Ciao
Giogio
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2018, 12:03
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Scelta prossima stilografica

Messaggio da Giogio »

Ringrazio tutti per i consigli più che validi forniti.
Mightyspank ha scritto: lunedì 26 marzo 2018, 14:05 ...Se cerchi nel forum ho da poco recensito una Sailor Procolor Stardust, presa in un negozio fisico. In rete risparmieresti parecchio. Ne ho viste sui 50 €.
Se vuoi farti un bel regalo e dedichi un budget lievemente superiore puoi scegliere fra le tre grandi case penne con pennini 14k e comunque non sbaglieresti.
Chiedi pure quando hai individuato qualche penna in particolare...
Ciao
Devo dire che dopo aver letto la bella recensione, sono sempre più propenso ad acquistare la Sailor Procolor. In futuro con un budget maggiore acquisterò online direttamente dal Giappone una Platinum 3776 o una Pilot Capless. Visto che ci siamo (e non vorrei sbagliare sezione) è possibile conoscere il nome del rivenditore online a cui fate affidamento per prodotti proveniente dl sol Levante? Ringrazio ancora tutti voi che avete dedicato tempo alla mia causa, illuminandomi con i vostri pareri e le vostre considerazioni. Grazie di cuore
Giogio
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2018, 12:03
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Scelta prossima stilografica

Messaggio da Giogio »

Riesumo una vecchia discussione da me iniziata per condividere la mia esperienza. Siccome non sono riuscito ad acquistare una Shikisai Procolor come avrei voluto, in quanto non disponibile presso il negozio a cui mi ero rivolto, ho deciso di acquistare una Pilot Vanishing Point matte black "f". Ordinata su amazon e ieri pomeriggio arrivata direttamente dagli USA, risparmiando non poco. Dopo averla rodata un pochino, posso dire che la sensazione di scorrevolezza, leggerezza e allo stesso tempo solidità(tra l'altro la posizione della clip non mi spiace anzi la trovo anche comoda, oltre al design un poco più voluminoso che preferisco) è inimmaginabile. Ora ho finalmente scoperto il vero piacere di scrivere. Non confrontabile con le stilografiche fino ad ora possedute con pennino in acciaio, per quanto non me ne possa lamentare. Adoro questa penna in tutte le sue sfaccettature e sono veramente soddisfatto di questo mio acquisto/regalo. Ora devo scegliere un inchiostro adatto. Per ora l'ho caricata con il rohrer & klingner verdigris.
Che bello il mondo delle stilografiche! :D
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Scelta prossima stilografica

Messaggio da Mightyspank »

Giogio ha scritto: venerdì 13 aprile 2018, 13:24 Che bello il mondo delle stilografiche! :D
Sono contento che tu abbia trovato una penna fantastica come la capless.
Prevedo che presto non ti basterà :mrgreen:
Ciao
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Scelta prossima stilografica

Messaggio da demogorgone »

Caro Giorgio, approfitto della tua situazione per chiederti una tua impressione. Come confronteresti il tratto della tua Pilot Kakuno con quello del nuovo pennino in oro dal punto di vista della finezza? Siccome anch'io sto programmando l'acquisto di una Pilot con pennino in oro mi farebbe comodo un tuo confronto tra o due "fini".

Ciao, e grazie!
Daniele
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Scelta prossima stilografica

Messaggio da Mauro78 »

Anche io ti consiglio, oltre le Sailor, una stilografica della famiglia Pilot. Io ho una 78g con pennino f e scrive davvero fine. Fra i vari modelli ne hai molti a disposizione per poter rimanere sotto il budget da te indicato.
Giogio
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2018, 12:03
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Scelta prossima stilografica

Messaggio da Giogio »

Ringrazio ancora per i consigli e per ora mi godo la mia amata Pilot Capless. In futuro terrò certamente in considerazione le vostre proposte. Per quanto riguarda i tratti, sono comparabili, anzi probabilmente quello della Kakuno mi sembra un tantino più sottile di quello della Capless, ma come piacere di scrittura, non ci sono paragoni tra le due. Tra l'altro personalmente preferisco il tratto leggermente più spesso della Capless, anche perché parliamo veramente di una minima differenza, percettibile solo dopo un'attenta comparazione.
Saluti a tutti :D
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Scelta prossima stilografica

Messaggio da demogorgone »

Grazie per la utile risposta!
Ciao!
Daniele
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”