Pelikan M800 vs M1000?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pelikan M800 vs M1000?

Messaggio da XFer »

Buongiorno a tutti,

nonostante il tratto troppo largo per i miei gusti perfino in EF, continuo ad essere attratto dalle Pelikan, al punto che ora ne ho 3: M150, M200, M600.
Sarò masochista. :lol:

Sto iniziando a pensare alla mia prossima Pelikan, e mi ritrovo con un po' di dubbi su M800 vs M1000.
A leggere in giro sembrerebbe che la M1000 sia troppo grande e pesante; inoltre io ho l'abitudine irrinunciabile a calzare il tappo dietro la penna, cosa che parrebbe sbilanciarla all'indietro, rendendola scomoda se si scrive a lungo.
Insomma mi pare di capire, leggendo le varie recensioni, che se si vuole una penna "per scrivere" la M800 è più adatta, perché più strumento e meno status; sembrerebbe inoltre che sia meno esagerata di flusso rispetto alla M1000.
E però c'è anche chi sostiene che sono tutte sciocchezze, che invece la M1000 (prenderei in entrambe i casi un pennino EF) scrive meglio a parità di grado del pennino, che sulle M800 ci sono troppe variazioni tra un esemplare e l'altro dello stesso pennino, che quello della M1000 è più morbido e confortevole etc.

Insomma, come al solito: tutto e il contrario di tutto. :roll:

C'è qualcuno che le abbia entrambe, o almeno le abbia provate bene entrambe, che voglia darmi un parere personale, appunto nell'ottica di scriverci e non di metterla in una teca?

Grazie! :thumbup:

Fernando
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Pelikan M800 vs M1000?

Messaggio da rolex hunter »

Ti premetto che pur avendo ed usando (quando capita) penne "oversize" (MB149, Duofold, Aurora 88, Waterman 46 e simili), preferisco una misura più piccola; la mia taglia ideale, nel mondo Pelikan, è la 400.

Detto questo, possiedo un paio di 800 ed ho estensivamente provato la 1000; la mia personale impressione è che sia meglio utilizzabile la 800, che ANCHE col cappuccio calzato (io, a volte si a volte no) rimane utilizzabile con maggior agilità; la 1000 è "troppo" tutto: troppo grossa, troppo lunga, a volte anche troppo pesante.

Sul flusso e sul tratto non discuto dato che io di solito le mie Pelikan le compro col pennino M o B .... :)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pelikan M800 vs M1000?

Messaggio da XFer »

Grazie Giorgio.
A questo punto sono più orientato, effettivamente, sulla M800, sperando di non incappare in un EF problematico.
Nel frattempo vediamo se qualcun altro può contribuire con esperienze personali.

Fernando
Avatar utente
rsk80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 19:27
La mia penna preferita: Pilot Custom 823 (SF)
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pelikan M800 vs M1000?

Messaggio da rsk80 »

Non posso darti una testimonianza diretta, ma indiretta, mi appoggio a uno dei
maggiori esperti mondiali, Peter Twydle:

The one question people ask me more often than any other is, "What is the best fountain pen in the world?"
My answer is always - Pelikan and, more specifically, the Pelikan M800 and its variants.

(http://www.penmuseum.co.uk/pelikan.htm)

Nel suo libro intitolato "Fountain Pens: A Collector's Guide", definisce la M800 "The Pen".

Posso dirti comunque che anch'io vorrei regalarmi una Pelikan, ma grazie a tante
recensioni e caretteristiche soprattutto circa dimensioni e peso, ho scartato la M1000.

Le dimensioni sono caratteristiche oggettive e avendo altre penne con caratteristiche
simili è facile fare il confronto e sapere quale calza di più nella propria mano.

Mi spiace di non poter dare testimonianza diretta, ma almeno per quanto riguarda
le dimensioni sappi che nel dubbio è meglio andare in negozio e impugnarne una.

Per il resto, si tratta della Pelikan M800, una tacca sotto l'ammiraglia M1000 (quella
con cui vengono immortalati i capi di stato per intenderci). Non credo ci siano dubbi
sul controllo qualità a quei livelli. Più che sapere quale scrive meglio fra le due,
essendo la M800 vantata da tutti per la sua estrema scorrevolezza, mi porrei più
il problema se ti piaccia o meno un flusso di inchiostro molto abbondante, perchè
tale è, secondo molti possessori, la caratteristica che prima di tutte salta all'occhio.
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pelikan M800 vs M1000?

Messaggio da XFer »

rsk80 ha scritto: martedì 27 febbraio 2018, 15:22 Mi spiace di non poter dare testimonianza diretta, ma almeno per quanto riguarda
le dimensioni sappi che nel dubbio è meglio andare in negozio e impugnarne una.
Sì, beh, questo ok ;) , ma a parte che non è facilissimo trovare un negozio che le abbia entrambe a disposizione, alcuni aspetti emergono solo dopo aver scritto un po' con tutte e due, o dopo averle avute per un certo periodo.
Per questo è importante l'esperienza diretta.
Non credo ci siano dubbi sul controllo qualità a quei livelli
Magari fosse così... come forse avrai letto anche su questo stesso forum, la variabilità tra esemplari di pennini Pelikan M800 e M1000 è purtroppo significativa. E' particolarmente vero per i pennini EF, quelli che interessano a me.
C'è stato un periodo particolarmente "difficile", qualche anno fa; non so adesso quale sia la situazione, ovviamente Pelikan non ne parla e non è facile trovare informazioni attendibili.
Né trovo particolarmente piacevole affidarmi all'assistenza post-vendita. Come minimo si perde tempo prezioso (io ne ho molto poco).

Fernando
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan M800 vs M1000?

Messaggio da MaPe »

M805 Stresemann. Per me ha solo un difetto, la sezione troppo corta, motivo per cui ho rinunciato a malincuore alla penna. Avevo segnalato una super offerta fatta dall'Amazonia italiana e non so se c'è ancora. Sull'EF Pelikan già sai quindi è inutile dire altro.
La M1000 l'ho provata e non posso che confermare quanto detto da Giorgo...è troppo in tutto :lol: , a parte gli scherzi per gusto personale preferisco le penne medie, medio-piccole.
Massimo
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1048
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Pelikan M800 vs M1000?

Messaggio da Mightyspank »

Da fiero possessore di una M1000 ti posso dire che è una penna fantastica, che scrive molto bene con gran dovizia di inchiostro. È l'ammiraglia di casa Pelikan.
Una non esclude l'altra! Una bella M100 nella classica livrea nero-verde e una 800, più maneggevole, magari in una edizione particolare.
Trovi facilmente recensioni in rete e sul Forum.
Se poi riesci a provarle in negozio ti renderai facilmente conto.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pelikan M800 vs M1000?

Messaggio da alfredop »

Avendole entrambe ti posso confermare che la M800 è molto più maneggevole. Per quanto riguarda i pennini, l'EF della M800 è sostanzialmente un F, mentre l'EF della M1000 è a metà tra un M ed un B.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pelikan M800 vs M1000?

Messaggio da XFer »

Grazie a tutti, informazioni utilissime, davvero, grazie!
Grazie in particolare ad Alfredo che con l'ultima riga mi ha fatto definitivamente cancellare la M1000 dalla lista. ;)

Fernando
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pelikan M800 vs M1000?

Messaggio da XFer »

Sono riuscito a vedere e provare in mano (senza scrivere, non era possibile) la M800 e la M1000.
Nessuna delle due mi ha convinto esteticamente, per motivi diversi; quindi al momento ho accantonato l'idea.

Grazie a tutti

Fernando
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan M800 vs M1000?

Messaggio da MaPe »

XFer ha scritto: mercoledì 28 febbraio 2018, 10:31 Sono riuscito a vedere e provare in mano (senza scrivere, non era possibile) la M800 e la M1000.
Nessuna delle due mi ha convinto esteticamente, per motivi diversi; quindi al momento ho accantonato l'idea.

Grazie a tutti

Fernando
Accantona le finanze per la 845 :angel:
Massimo
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Pelikan M800 vs M1000?

Messaggio da Orlandoemme »

Io le ho provate entrambe e sinceramente - a mia volta - ho desistito dall'acquisto.
Perchè?
Quando ho una penna in mano, di un certo costo, che mi sembra superiore al valore (in senso soggettivo, mi riferisco al mio gusto, alle sensazioni che mi trasmette) allora capisco che devo desistere.
Tra l'altro mi viene in mente l'elenco delle penne che potrei acquistare al posto dell'incriminata e quindi passa il momento poetico :D
Con le Pelikan di fascia alta, mi succede sempre così, non mi emozionano, ben comprendendo tuttavia che sono penne notevoli.
Comunque per rimanere in tema, tra le due ero più verso la 800 che la 1000 che è quasi una stecca da biliardo :D
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pelikan M800 vs M1000?

Messaggio da XFer »

MaPe ha scritto: mercoledì 28 febbraio 2018, 16:25Accantona le finanze per la 845 :angel:
:thumbup: proprio così, visto che c'era anche Lei ieri (e la Sailor KOP, che dal vivo è molto più bella che in foto)!

Fernando
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan M800 vs M1000?

Messaggio da MaPe »

XFer ha scritto: mercoledì 28 febbraio 2018, 19:06
MaPe ha scritto: mercoledì 28 febbraio 2018, 16:25Accantona le finanze per la 845 :angel:
:thumbup: proprio così, visto che c'era anche Lei ieri (e la Sailor KOP, che dal vivo è molto più bella che in foto)!

Fernando
Dimensione, bilanciamento, lunghezza sezione della penna? :think:
Massimo
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pelikan M800 vs M1000?

Messaggio da XFer »

MaPe ha scritto: giovedì 1 marzo 2018, 21:59Dimensione, bilanciamento, lunghezza sezione della penna? :think:
Della KOP, dici?
Ti rispondo in privato che qui siamo parecchio OT, ci giustiziano! :D
Bloccato

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”