Consiglio Cartoleria super fornita Milano

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Lamy

Consiglio Cartoleria super fornita Milano

Messaggio da Lamy »

Ciao a tutti, in questi giorni ho girato la mia zona, a Milano, a caccia di quaderni di qualità e chiedendo se vendono quaderni Rhodia, Claire Fontaine ed Ecoqua la risposta che ho ottenuto è stata:"No, abbiamo dei normali quaderni :wtf:".
Trovo molto belli i Fabriano Ecoqua collati, sia in formato A4 sia A5.
So che in centro c'è la Botique Fabriano, ma onestamente ha prezzi poco competitivi rispetto all'Amazzone. Unico problema che online di quaderni puntinati a prezzo decente non ne trovo, mentre a righe o a quadretti si trovano a poco più di 1€ ciascuno. Vorrei sapere se conoscete qualche negozio che abbia prezzi ragionevoli e un vasto assortimento di quaderni e di carta in generale.
Avatar utente
rsk80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 19:27
La mia penna preferita: Pilot Custom 823 (SF)
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Consiglio Cartoleria super fornita Milano

Messaggio da rsk80 »

Condivido la difficoltà nel trovare il singolo negozio superfornito a Milano.. specie se
si tratta delle marche da te elencate. Tuttavia, condivido con te pochi dei miei
riferimenti "fisici":

- La Feltrinelli, in Galleria Vittorio Emanuele, ha un limitato, ma dignitoso,
assortimento di quaderni Clairefontaine, sia spiralati che collati, sia a
righe che a quadretti (5mm). Oltre che un bell'assortimento di taccuini
Paperblanks.. purtroppo di lusso :P

- La Stilografica, su C.so Buenos Aires, ha un certo assortimento di Clairefontaine
e blocchi Rhodia. Purtroppo non posso essere preciso sugli articoli in vendita
perchè li ho visti di sfuggita e al sito non sempre trovi tutto quel che hanno
(nel senso che in negozio hanno molti PIU' articoli di quanto non si dica
visitando il sito).

- Alla Hoepli, guardandomi intorno a pian terreno, ho trovato quaderni Fabriano
EcoQua solo in formato A4 e solo spillati e spiralati a righe, quadretti (5mm),
e a fogli bianchi.

Per il resto in gran parte delle cartolerie di Milano è il trionfo di Moleskine,
ormai te li tirano dietro e purtroppo non sono l'ideale per le stilografiche.
Ultima modifica di rsk80 il domenica 25 febbraio 2018, 20:00, modificato 2 volte in totale.
LdiBi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2017, 13:22
La mia penna preferita: Pelikan M200 marbled green
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassina de' Pecchi
Gender:

Consiglio Cartoleria super fornita Milano

Messaggio da LdiBi »

È un po’ che non ci passo, ma la Rinascente in duomo, al -1, ha di solito qualcosa di Fabriano, clairefontaine e Rhodia.
Laura
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Consiglio Cartoleria super fornita Milano

Messaggio da blaustern »

LdiBi ha scritto: domenica 25 febbraio 2018, 19:56 È un po’ che non ci passo, ma la Rinascente in duomo, al -1, ha di solito qualcosa di Fabriano, clairefontaine e Rhodia.
Laura
Confermo :thumbup:
Geppina & Pelmingway
Lamy

Consiglio Cartoleria super fornita Milano

Messaggio da Lamy »

Vi ringrazio per le risposte. Visto che la Rinascente è adiacente alla Feltrinelli in settimana farò un salto in entrambi i posto per vedere cosa trovo di interessante.
Dal negozio di Corso Buenos Aires avevo già intenzione di passare per vedere dal vivo le mie penne preferite e prendere una decisione, ma sapevo che non vendesse alcun tipo di supporto cartaceo.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1048
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Consiglio Cartoleria super fornita Milano

Messaggio da Mightyspank »

Tutte le librerie Mondadori (compreso Rizzoli che è Mondadori) tengono Clairefontaine, Leuchtturm, Fabriano.
Non capisco perché parli di prezzi alti alla boutique Fabriano. Gli EcoQua sono venduti al loro prezzo, con sconti se ne prendi una certa quantità e in più trovi spesso offerte su varie cose interessanti, inoltre con la tessera si accumulano punti per sconti.
Alla Feltrinelli trovi Clairfontaine e altro.
In corso Buenos Aires, da Stilografica Milano trovi taccuini Rhodia e tante altre cosucce.
Alla Rinascente confermo che ci sono Rhodia e Clairfontaine oltre a bei quaderni giapponesi.
Da RigaDritto in via Brera ci sono interessanti quaderni dal Giappone (cari).
Da High Tech in piazza XXV Aprile hanno Fabriano e qualche altro prodotto, comprese le solite Moleskine.

Io punterei su Fabriano (in via Ponte Vetero 17) per carte italiane di consistenza "tradizionale" a prezzi giusti.
Se vuoi carte più lisce (tempi di asciugatura più lunghi), allora vai su Clairefontaine o Rhodia. Per taccuini molto meglio Leuchtturm di Moleskine.
Lamy

Consiglio Cartoleria super fornita Milano

Messaggio da Lamy »

Mightyspank ha scritto: domenica 25 febbraio 2018, 23:00 Non capisco perché parli di prezzi alti alla boutique Fabriano. Gli EcoQua sono venduti al loro prezzo, con sconti se ne prendi una certa quantità e in più trovi spesso offerte su varie cose interessanti, inoltre con la tessera si accumulano punti per sconti.
Ho guardato sul loro sito e ho visto che un quaderno Fabriano Ecoqua in A4 Collato costa 5€ l'uno, mentre con 5,65€ su Amazon te ne danno 5(stesso colore a righe o a quadretti)! Per questo parlo di prezzi alti.

Per il resto ti ringrazio davvero tanto per la tua risposta veramente completa :thumbup:
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Consiglio Cartoleria super fornita Milano

Messaggio da AinNithael »

Lamy ha scritto: domenica 25 febbraio 2018, 18:55 Ciao a tutti, in questi giorni ho girato la mia zona, a Milano, a caccia di quaderni di qualità e chiedendo se vendono quaderni Rhodia, Claire Fontaine ed Ecoqua la risposta che ho ottenuto è stata:"No, abbiamo dei normali quaderni :wtf:".
Trovo molto belli i Fabriano Ecoqua collati, sia in formato A4 sia A5.
So che in centro c'è la Botique Fabriano, ma onestamente ha prezzi poco competitivi rispetto all'Amazzone. Unico problema che online di quaderni puntinati a prezzo decente non ne trovo, mentre a righe o a quadretti si trovano a poco più di 1€ ciascuno. Vorrei sapere se conoscete qualche negozio che abbia prezzi ragionevoli e un vasto assortimento di quaderni e di carta in generale.

Hai dato un'occhiata anche da Muji? I loro quaderni sono questi:
http://www.muji.eu/pages/online.asp?Sec=12&Sub=50
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
rsk80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 19:27
La mia penna preferita: Pilot Custom 823 (SF)
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Consiglio Cartoleria super fornita Milano

Messaggio da rsk80 »

Oggi sono stato alla Rinascente e ho trovato dei quaderni Rhodia A5 sia a righe che a quadretti.
A vederli i fogli sembrano identici ai Clairefontaine, in particolare per la griglia dei fogli a
quadretti, che è dello stesso e identico colore. Premetto che non ho mai utilizzato Rhodia,
sempre e solo Clairfontaine (almeno per quanto riguarda carta di qualità). Devo dire che al tatto
i fogli dei quaderni Rhodia sono leggerissimamente meno lisci e meno spessi. Sullo spessore
ho trovato conferma sul retro del quaderno: 80g/m2, mentre i Clairefontaine sono di 90g/m2.
Cercando un po' su google ho trovato conferma anche sulla quasi impercettibile rugosità
della superficie del foglio Rhodia. Le conseguenze sono principalmente due: gli inchiostri
che spiumano di più, è più facile che spiumino sui Rhodia che sui Clairefontaine. Gli inchiostri
che attraversano di più la carta, è più facile che attraversino un foglio Rhodia che Clairefontaine.

Clairefontaine per me è il top del top (si lo so, ancora non ho provato carta Tomoe River.. :P).
Il prezzo non mente. Comunque, a dirla tutta, ci sono casi in cui la perfezione dei Clairfontaine
può essere d'intralcio:

1) Ci sono pennini talmente scorrevoli che utilizzati su carta Clairfontaine e in combinazione
con un inchiostro anche lubrificato fanno quasi perdere il controllo della scrittura.
In questi casi, avere un feedback più pronunciato grazie a una carta leggerissimamente
meno liscia è un plus, quindi meglio Rhodia.

2) Ho una serie di pennini EF cui vorrei rendere giustizia. Su carta Clairfontaine è
semplicemente antipatico utilizzarli perchè il tratto è eccessivamente filiforme. Potrebbe darsi
che su Rhodia, avendo una rugosità leggermente maggiore, l'EF abbia un tratto poco più ampio.

3) Altri pennini semplicemente sono soggetti a "false partenze" su carta eccessivamente liscia.

Bisogna dire che ho letto anche in diversi forum come la carta Rhodia non sia sempre la stessa
nei vari articoli dello stesso brand. Può verificarsi che un quaderno spillato sia di qualità diversa
rispetto a un taccuino, non ho fatto prove a riguardo.

Detto questo, sempre alla Rinascente ho visto dei block-notes Rhodia in formato A5 e diversi
quadernoni Clairefontaine, formato A4. Poi una serie di taccuini di altre marche, compresa Apica,
che dicono essere buona per stilografica. Per il resto solo alcune penne Faber-Castell e Delta
sovrapprezzate. Poi un bell'assortimento di Lamy Safari/Al-Star e mi è sembrato tutto qui.

Sono passato anche dalla Hoepli e ho visto che ora sono in vendita anche (pochi) quaderni
Fabriano EcoQua in formato A5 al prezzo di 1.50€ e taccuini Fabriano con elastico.

Un commento a proposito della maggior convenienza dei prezzi dei Fabriano su store online (che
non siano la Fabriano Boutique): vero che ci sono prezzi vantaggiosi, ma spesso sono categorizzati
come prodotti Plus, il che significa che quei prezzi sono validi con una spesa minima di 19€, escluse
spese di spedizione.. quindi comunque si va a spendere un bel po' prima di mettere le mani su quei
quaderni. Inoltre, l'assortimento di quaderni è piuttosto scarsino e le descrizioni dei prodotti lasciano
molto a desiderare. Come minimo bisogna leggere le recensioni dei clienti (o malcapitati?) prima
di cliccare su "Aggiungi al Carrello" :)

Nota Informativa: Il gruppo Exacompta Clairefontaine ha acquisito il brand Rhodia già dal 1997
e J. Herbin ancor prima, nel 1990. Le carte Clairefontaine e Rhodia provengono quindi dalla
stessa cartiera, ma devono essere viste come due linee di prodotti differenti, e sotto il nome
di Rhodia ci sono (in teoria) molti più articoli disponibili (webnotebook. dotpad, ecc..).
Lamy

Consiglio Cartoleria super fornita Milano

Messaggio da Lamy »

Sono passato dalla Botique Fabriano ed è molto bella e curata. Ho avuto anche modo di provare alcune Lamy e posso dire che sono f-a-v-o-l-o-s-e!
Tornando in tema, i prezzi online sono uguali per il negozio fisico. Ho preso un quaderno A5 puntinato a 3€ giusto per non uscire senza niente. Ora mi dirigo in Duomo a visitare i posti che mi avete consigliato.
Lamy

Consiglio Cartoleria super fornita Milano

Messaggio da Lamy »

Riesumo questa discussione per chiedere se conoscete con certezza assoluta un posto a Milano che venda quaderni (non blocco note) A5 puntinati. Sono già stato alla Botique e ormai ne sono cliente al punto che a breve mi daranno l'omaggio per aver speso i 100€, adoro la carta Fabriano avoriata degli EcoQua solo che non hanno quaderni puntinati in questa linea :( Esistono solo collati, ma le pagine si scollano facilmente, da qui la virata verso i Rhodia.
Lamy

Consiglio Cartoleria super fornita Milano

Messaggio da Lamy »

Segnalo agli amici di Milano che la Rinascente sta valutando la possibilità di togliere i prodotti Rhodia dal proprio assortimento. Per gli ultimi quaderni potrebbe essere necessario rivolgersi ad un addetto. Intanto meglio trovare un altro negozio di fiducia per i quaderni spillati Rhodia.
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Consiglio Cartoleria super fornita Milano

Messaggio da Stilo80 »

Lamy ha scritto: mercoledì 10 ottobre 2018, 11:38 Segnalo agli amici di Milano che la Rinascente sta valutando la possibilità di togliere i prodotti Rhodia dal proprio assortimento. Per gli ultimi quaderni potrebbe essere necessario rivolgersi ad un addetto. Intanto meglio trovare un altro negozio di fiducia per i quaderni spillati Rhodia.

Grazie della dritta vedrò di farmi un giro anche in Rinascente (vedo che c'è Pineider, purtroppo non più Delta, ragionevolmente).

Per il momento ti segnalo che la Stilografica in corso Buenos Aires (fermata Lima), ha assortimento sia di Rhodia che di Clairfontaine, puntinati e non. Oltre a questi ha un interessante quaderno proprietario spiralato e tratteggiato per lo strappo dei fogli che è leggermente ruvido, ideale per pennini troppo levigati o inchiostri eccessivamente lubrificati. Lo trovo ideale per l'accoppiata Pilot Custom 74 e Iroshizuku Kon Peki. In ultimo, ricordo una linea di quaderni sempre realizzati dal negozio, formato scolastico-nostalgico con bordo dei fogli rosso e copertina nera.

Magari si fa un pellegrinaggio, da metà novembre sono aperti anche la domenica :twisted:
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
diegok54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 16 giugno 2018, 15:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu-nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Segrate (MI)
Gender:

Consiglio Cartoleria super fornita Milano

Messaggio da diegok54 »

Stilo80 ha scritto: lunedì 15 ottobre 2018, 23:44
Lamy ha scritto: mercoledì 10 ottobre 2018, 11:38 Segnalo agli amici di Milano che la Rinascente sta valutando la possibilità di togliere i prodotti Rhodia dal proprio assortimento. Per gli ultimi quaderni potrebbe essere necessario rivolgersi ad un addetto. Intanto meglio trovare un altro negozio di fiducia per i quaderni spillati Rhodia.

Grazie della dritta vedrò di farmi un giro anche in Rinascente (vedo che c'è Pineider, purtroppo non più Delta, ragionevolmente).

Per il momento ti segnalo che la Stilografica in corso Buenos Aires (fermata Lima), ha assortimento sia di Rhodia che di Clairfontaine, puntinati e non. Oltre a questi ha un interessante quaderno proprietario spiralato e tratteggiato per lo strappo dei fogli che è leggermente ruvido, ideale per pennini troppo levigati o inchiostri eccessivamente lubrificati. Lo trovo ideale per l'accoppiata Pilot Custom 74 e Iroshizuku Kon Peki. In ultimo, ricordo una linea di quaderni sempre realizzati dal negozio, formato scolastico-nostalgico con bordo dei fogli rosso e copertina nera.

Magari si fa un pellegrinaggio, da metà novembre sono aperti anche la domenica :twisted:
Dritta veramente interessante. Dalla Rinascente non passo da una vita. Dalla Stilografica evito di passare, come farebbe un diabetico da una pasticceria, voi mi capite... :roll:
Scherzi a parte, sono segnalazioni graditissime
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”