Wing Sung 3008

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da nime »

Le ho viste su "Amazonia" ma sono solo lotti da 4 per un costo di circa 15 euro che preferirei evitare, sopratutto se le penne come dici tu sono scadenti! Preferisco aspettare un mese - capiamoci! - e pagare una penna una cavolata. L'unico problema è che temo esistano le imitazioni delle imitazioni (!) e non so più come orientarmi!
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da Polemarco »

Io la uso dal febbraio di quest’anno come penna da scrivania per prendere appunti. Mai un falsa partenza anche dopo giorni. L’unico problema è dato dalla trafilatura (però stabile) nella parte interna del pistone. Il pennino (un f) è ottimo. Ho comprato 5 pennini EF a meno di due euro. Ne attendo la consegna e ne monterò uno sulla mia Lamy Safari. Poi vi dico. Quanto si cloni, consiglio di verificare la presenza dei loghi sulle foto. Se non si vedono o le foto non sono chiare, desistete.
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da nime »

Hai modo di farmi vedere la foto del simbolo? Così so bene cosa cercare T.T
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da Polemarco »

O svendi sulla custodia: è quel cerchietto con il diametro più largo.
9FCE3E04-46D1-4C6D-AA01-2F724B572D50.jpeg
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da nime »

Grazie mille!
Quanto scrive fine il pennino F? Perché ho visto alcuni EF e ho paura che siano un po’ secchi.

Un'altra domanda: qualcuno che abbia sia questa sia la 698 può fare una comparazione?
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da hobbit »

Io le presi su Amazon, considerai tutto sommato un prezzo accettabile per 4 penne a stantuffo.

Le avevo date a mio figlio e dopo pochi giorni le ho ritrovate tutte con i pennini incurvati. La sua Lamy sia con pennino A che EF non gli ha mai dato in un anno questi problemi. Provando a piegarli per riportarli dritti ho visto che restavano della forma che gli veniva data senza un minimo di elasticità.

L'ipotesi più ragionevole è che forse il mio lotto aveva il pennino bacato.
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da nime »

Sono penne cinesi con il controllo qualità che conosciamo, per cui non mi stupisce affatto quello che dici. Ho sentito pareri entusiastici e pareri meno entusiastici, sicuramente a seconda del lotto beccato. A me sinceramente incuriosisce per la somiglianza estrema con la TWSBI Diamond, che è entrata nella mia lista dei desideri, e per l'idea di una penna di quel prezzo con caricamento a pistone, che è appunto una delle cose che mi affascina della TWSBI. Buttare 15 euro e magari beccare un lotto difettoso, onestamente mi dispiacerebbe: preferisco spenderne 4 su aliexpress; se becco la fregatura ne ho altri 11 da buttare in altre penne XD
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da HoodedNib »

Io ce le ho.
Tutte andavano lavate per poter essere utilizzate visto che i residui oleosi dentro il conduttore non facevano scorrere bene l'inchiostro.
Una di queste s'e' rotta quasi subito, per qualche motivo ha iniziato a perdere dal conduttore stesso.
Un'altra false partenze praticamente ogni volta che s'inizia a scrivere, non ha nessuno dei sintomi che lo provocano di solito (rebbi stretti, pennino discostato dall'alimentatore, scarso flusso d'inchiostro) ma continua a scrivere.
Le altre due funzionano benone.

I suoi pennini sono intercambiabili con quelli della Lamy Safari o meglio alcuni di quei quattro pennini sono intercambiabili, altri non funzionano sulle Lamy.

Sono penne discrete, carine e costano poco per essere demonstrator. Credo che pero' non le ricomprerei piu' se cercassi una demo cinese
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da hobbit »

Visto che ci siamo faccio l'elenco dei problemi che ho avuto con queste penne.

Prima di darle a mio figlio le avevo lavate e caricate con quattro colori differenti, una di queste non l'ho asciugata bene o mi sono dimenticato di asciugarla, di fatto l'ho ritrovata dopo qualche settimana con il fermaglio con la cromatura saltata si vedeva il metallo sottostante color bronzo e tutta l'umidità filtrata nella parte alta del pistone, dove c'è il cilindro colorato.

In tre casi si era già totalmente arrugginita la vite all'interno del cappuccio, evidentemente non inox, che tiene il fermaglio. Infatti in queste penne manca la vaschetta di contenimento dell'inchiostro sul cappuccio e la vite di montaggio è a vista. Questo problema l'ho riscontrato anche nelle Jinhao 605, bellissima penna tra parentesi, ma in questo caso ho sostituito la vite visto che le cromature e le laccature sono ancora perfette. Questo problema non l'ho mai riscontrato in penne non cinesi, anche la Parker Vector moderna, che non eccelle per qualità, ma che se trattata bene può durare decenni a differenza di queste cinesi, belle inizialmente, ma che degradano velocemente.

Ora non ricordo altro.
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da nime »

Grazie mille peril tio feedback, hobbit!
Per curiosità, quanto tempo fa le hai prese?
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da Polemarco »

hobbit ha scritto: lunedì 17 dicembre 2018, 9:42
In tre casi si era già totalmente arrugginita la vite all'interno del cappuccio, evidentemente non inox, che tiene il fermaglio. Infatti in queste penne manca la vaschetta di contenimento dell'inchiostro sul cappuccio e la vite di montaggio è a vista.
Confermo il problema della ruggine formatasi, per me, in circa 10 mesi.

Soluzioni?
Ad esempio: ingrassare con svitol, aspettare, svitare, eliminare la ruggine e rimontare?
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da Polemarco »

Polemarco ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 20:54 O svendi sulla custodia: è quel cerchietto con il diametro più largo.9FCE3E04-46D1-4C6D-AA01-2F724B572D50.jpeg
Volevo dire "lo vedi".
Sulla mia 3008 sono presenti (sulla vera metallica del cappuccio) solo gli atri due ideogrammi posti sulla scatola accanto al cerchietto (che non c'è) e sempre sulla vera c'è la scritta 3008.

Sembra che di 3008 originali siano presenti due versioni:
1) nella prima la manopola del pistone, sul fondo della penna, gira liberamente e il cappuccio calzato sul retro(se ruotato involontariamente) potrebbe azionare il pistone e provocare la fuoriuscita dell'inchiostro (nel caso è meglio non calzare il cappuccio)
2) nella seconda, la manopola si blocca dopo un "clic" e il cappuccio può essere calzato tranquillamente.

Trovi differenze e discussione sulle due versioni (anche sulla vite che si arrugginisce) sul sito americano di penne.
Saluti
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da hobbit »

nime ha scritto: lunedì 17 dicembre 2018, 11:20 Grazie mille peril tio feedback, hobbit!
Per curiosità, quanto tempo fa le hai prese?
Metà marzo 2018.

PS la mia è la versione con il click di blocco del pistone.
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da nime »

hobbit ha scritto: lunedì 17 dicembre 2018, 13:11 PS la mia è la versione con il click di blocco del pistone.
Allora la tua non è la 3008, ma la 698! Sono due penne diverse, la 3008 monta pennini Lamy, mentre la 698 monta pennini Pilot ed è l’unica col blocco del pistone, la 3008 ha il pistone libero
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da HoodedNib »

nime ha scritto: lunedì 17 dicembre 2018, 15:39
hobbit ha scritto: lunedì 17 dicembre 2018, 13:11 PS la mia è la versione con il click di blocco del pistone.
Allora la tua non è la 3008, ma la 698! Sono due penne diverse, la 3008 monta pennini Lamy, mentre la 698 monta pennini Pilot ed è l’unica col blocco del pistone, la 3008 ha il pistone libero
Non e' vero, io ho il blocco del pistone e DECISAMENTE monta pennini Lamy tanto che (almeno in alcuni casi) e' stato possibile scambiarli con una Safari.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”