Wing Sung 3008

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da sussak »

E perchè non comprare una penna decente ?
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da zoniale »

sussak ha scritto: giovedì 25 luglio 2019, 18:38 E perchè non comprare una penna decente ?
:D :clap:
quoto
Michele
Avatar utente
Cassyauri
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 7:41
Misura preferita del pennino: Medio

Wing Sung 3008

Messaggio da Cassyauri »

Perché sono alle prime armi :lol: Che modo migliore c'è per imparare se non sperimentare con tutto? Almeno posso fare un sacco di pratica non spendendo un capitale! Sono d'accordo che sono delle penne "baracche"... ma non rimpiangeró le ore di esperienza pratica che mi offrono in cambio, costando poco posso osare e anche se combino un pasticcio fa niente :D inoltre diventa molto più personale un'oggetto riparato o migliorato, la componente affettiva mi farà piacere il mondo della stilografica ancor di più.

I miei hobby devono avere una componente pratica, creativa e ingegneristica con un sacco di lavoro manuale, se no mi annoiano!
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2018
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da Polemarco »

Cassyauri ha scritto: giovedì 25 luglio 2019, 20:56 Perché sono alle prime armi :lol: Che modo migliore c'è per imparare se non sperimentare con tutto? Almeno posso fare un sacco di pratica non spendendo un capitale! Sono d'accordo che sono delle penne "baracche"... ma non rimpiangeró le ore di esperienza pratica che mi offrono in cambio, costando poco posso osare e anche se combino un pasticcio fa niente :D inoltre diventa molto più personale un'oggetto riparato o migliorato, la componente affettiva mi farà piacere il mondo della stilografica ancor di più.
I miei hobby devono avere una componente pratica, creativa e ingegneristica con un sacco di lavoro manuale, se no mi annoiano!
Sono d’accordo. Ho cominciato con le cinesi da quattro soldi poi ho speso un capitale per collezionare le Aurora dal 1946 al 1970. Devo imparare a “smaneggiare” come dicevano gli antichi “in corpore vili”. Voglio limitare i danni.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da HoodedNib »

Se hai comprato il "pacco da 4" e' facile che almeno una non sia perfetta di partenza e sono abbastanza facili da settare e quando scrivono lo fanno bene.
I problemi sono tutti abbastanza comuni, rebbi troppo stretti, conduttori da lavare, pistoni da ingrassare e poco altro e raramente piu' di uno alla volta. Poi subentra la ruggine sulla vite del cappuccio, tutti richiedono interventi minimi e facili. La penna si presta ad essere maneggiata, costa poco ed e' una buona scuola per smanettoni direi.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da StePen »

zoniale ha scritto: giovedì 25 luglio 2019, 20:02
sussak ha scritto: giovedì 25 luglio 2019, 18:38 E perchè non comprare una penna decente ?
:D :clap:
quoto
Eh già.
Veramente un commento intelligente.
:crazy:
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Wing Sung 3008

Messaggio da Monet63 »

sussak ha scritto: giovedì 25 luglio 2019, 18:38 E perchè non comprare una penna decente ?
Sono penne che possono (possono) avere qualche minimo problema, facilmente risolvibile, ma che generalmente vanno benissimo, e quindi sono più che decenti. Fanno ciò che devono, e il fatto di comprarla, o di comprarne più di una, rientra in una logica che non sempre è possibile afferrare al volo. Io, ad esempio, pur non gradendo le penne cinesi in generale, di questo modello ne ho preso una dozzina, perché quelle mi occorrevano.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Cassyauri
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 7:41
Misura preferita del pennino: Medio

Wing Sung 3008

Messaggio da Cassyauri »

La sto usando da qualche settimana ormai per prendere appunti in ufficio, e devo dire che regge il colpo!
La mia ha un pennino F tipo Lamy, al quale ho allargato un pochino i rebbi per farlo diventare più bagnato.
Davvero una gioia scrivere con questo pennino, ora è diventato molto scorrevole. Inoltre non ho mai una partenza falsa, neanche dopo una settimana di vacanze! Ma forse ho avuto fortuna, leggendo i vostri commenti.

Oltretutto il Diamine Oxblood da quel tocco (macabro) in più sia alla penna che alla scrittura. Il pistone non ha avuto infiltrazioni, ma di sicuro non le faccio prendere molti colpi... se ne sta sempre sulla scrivania o riposta nel cassetto.
IMG_20190826_075020.jpg
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da HoodedNib »

Cassyauri ha scritto: lunedì 26 agosto 2019, 15:03 La sto usando da qualche settimana ormai per prendere appunti in ufficio, e devo dire che regge il colpo!
La mia ha un pennino F tipo Lamy, al quale ho allargato un pochino i rebbi per farlo diventare più bagnato.
Davvero una gioia scrivere con questo pennino, ora è diventato molto scorrevole. Inoltre non ho mai una partenza falsa, neanche dopo una settimana di vacanze! Ma forse ho avuto fortuna, leggendo i vostri commenti.

Oltretutto il Diamine Oxblood da quel tocco (macabro) in più sia alla penna che alla scrittura. Il pistone non ha avuto infiltrazioni, ma di sicuro non le faccio prendere molti colpi... se ne sta sempre sulla scrivania o riposta nel cassetto.
IMG_20190826_075020.jpg
Ma solitamente e' una penna che all'inizio non ha problemi o meglio non ha grossi problemi (un lavaggio e una sistemata ai rebbi non li considero grossi problemi), i problemi piu' grossi iniziano con l'usura.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Wing Sung 3008

Messaggio da Monet63 »

HoodedNib ha scritto: lunedì 26 agosto 2019, 15:32 Ma solitamente e' una penna che all'inizio non ha problemi o meglio non ha grossi problemi (un lavaggio e una sistemata ai rebbi non li considero grossi problemi), i problemi piu' grossi iniziano con l'usura.
Tipo?
Te lo chiedo perché tra le mie, pur perennemente cariche e usate in modo intensivo da oltre un anno, con vari inchiostri non sempre "delicati", solo un paio hanno avuto problemi di ruggine alla vitina del cappuccio (risolto con pulizia della vite, Ferox e una goccia di Vinavil); inoltre non ho dovuto sistemare rebbi, né lavare alcunché: ho caricato l'inchiostro e ho cominciato a usarle, a cuor leggero visto il costo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da HoodedNib »

Monet63 ha scritto: lunedì 26 agosto 2019, 15:41
HoodedNib ha scritto: lunedì 26 agosto 2019, 15:32 Ma solitamente e' una penna che all'inizio non ha problemi o meglio non ha grossi problemi (un lavaggio e una sistemata ai rebbi non li considero grossi problemi), i problemi piu' grossi iniziano con l'usura.
Tipo?
Te lo chiedo perché tra le mie, pur perennemente cariche e usate in modo intensivo da oltre un anno, con vari inchiostri non sempre "delicati", solo un paio hanno avuto problemi di ruggine alla vitina del cappuccio (risolto con pulizia della vite, Ferox e una goccia di Vinavil); inoltre non ho dovuto sistemare rebbi, né lavare alcunché: ho caricato l'inchiostro e ho cominciato a usarle, a cuor leggero visto il costo.
:wave:
Ne ho comprato il "classico" pacchetto da quattro, un paio avevano flusso intermittente, ho risolto aprendole e lavandole con sapone per piatti fatto questo sono andate bene. Una scriveva veramente troppo sottile e dava feedback, per carita' si poteva tenere pure cosi ma gli ho dato una piccola allargatina. Tutte meno una hanno il tappo arrugginito ma anche li, nessuna s'e' rotta. Una delle quattro dopo un po' di mesi ha semplicemente smesso di funzionare, non scriveva piu', lavata, smontata, sostituito il pennino con un lamy, niente non ne voleva sapere, e' l'unica che ho messo via definitivamente e che uso per sostituzioni. Una e' in servizio attivo continuato da quando sono arrivate, ormai circa 2 anni fa. Un'altra la carico quando mi serve una penna economica con tanto inchiostro.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Wing Sung 3008

Messaggio da Monet63 »

Grazie!
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da hobbit »

Anch'io avevo preso le classiche quattro.
Pagate poco, durate poco, anche perché poi mi sono stufato, tra ruggine e condensa erano diventate bruttarelle e le ho buttate.
I problemi:
- vite del tappo arrugginite;
- infiltrazioni nel pistone;
- qualche problema nella costanza del flusso, ma non ricordo più esattamente;
- a parte il tratto e il feedback per me non troppo piacevole, provando a premere un po' ho piegato i pennini, cosa che con la Safary e le Preppy non mi è mai accaduta.
Francesco
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Wing Sung 3008

Messaggio da StePen »

Ieri ho ripreso sotto mano la mia 3008 che ancora devo inchiostrare :shifty: e mi sono accorto, smontando il pistone dalla parte superiore, che c'è abbondante presenza di sostanza oleosa (grasso di vaselina o qualcosa di simile).

Prima di utilizzarla mi consigliate un lavaggio ?
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Wing Sung 3008

Messaggio da lucawm »

Non é necessario, soprattutto se il grasso é dietro al pistone
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”