Consiglio per dimensione pennino

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
ginod91
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 11:42
Località: Sicilia

Consiglio per dimensione pennino

Messaggio da ginod91 »

Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto e cercavo un consiglio da voi che di penne ne avete sicuramente usate e provate più di me.
Premessa: per lavoro o semplicemente per studio, non ho la possibilità di usare una carta "raffinata", più verosimilmente mi trovo a scrivere su comune carta da fotocopie, non pessima, ma comunque non una carta di livello. Il mio inchiostro è solitamente un classico pelikan 4001 royal blue o brilliant black -ho preso anche un herbin eclat de saphir ma devo ancora testarlo-.
Fatta questa premessa, il tratto che preferisco maggiormente è quello della Lamy Al-star F (pennino nero) o della Pilot Metropolitan M (che pare anche più fine del lamy fine, perchè giapponese). Per fare un esempio ho recentemente acquistato una Pelikan M200 in F e non mi trovo benissimo, visto il flusso abbondante della penna che lo fa diventare un M... penso che comprerò un EF. Altro esempio, trovo fastidiosamente sottile il tratto di una Aurora Hastil che dovrebbe essere un Fine.
Ora avrei in mente di prendere una TWSBI 580 demonstrator e una prera... Per la prera no problem, visto che il pennino dovrebbe essere simile se non uguale alla metropolitan, quindi andrei sicuro su un M, ma per la TWSBI non ho idea di che pennino prendere. Ho letto che le TWSBI montano pennini "europei" ma mi affido alla vostra cultura ed esperienza nel settore!
Grazie
Luigi
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Consiglio per dimensione pennino

Messaggio da mak97 »

ginod91 ha scritto: sabato 3 febbraio 2018, 12:27ma per la TWSBI non ho idea di che pennino prendere. Ho letto che le TWSBI montano pennini "europei" ma mi affido alla vostra cultura ed esperienza nel settore!
Guarda questo è stato scritto con una twsbi vac mini pennino fine https://forum.fountainpen.it/download/f ... &mode=view (scusa la foto era stata fatta per un problema allo stantuffo quindi non è propriamente mirata sul tratto, se ti interessa più tardi te ne faccio appositamente ;))
Ad occhio dovrebbe essere un poco più fine del fine lamy ;)
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Consiglio per dimensione pennino

Messaggio da Kyte »

Se ti piace il Lamy F con la Twsbi rimani su un F, sono abbastanza simili.
ginod91
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 11:42
Località: Sicilia

Consiglio per dimensione pennino

Messaggio da ginod91 »

si il tratto è più o meno quello che preferisco io! grazie!
Posso chiederti anche che inchiostro stavi usando?
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Consiglio per dimensione pennino

Messaggio da Kyte »

ho una decina di Lamy e più o meno altrettante Twsbi, quindi un po' di tutto :mrgreen:
sei interessato a qualche inchiostro in particolare?
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Consiglio per dimensione pennino

Messaggio da MaPe »

Anch'io rimarrei su un F per la TWSBI se con il pennino F della Lamy ti sei trovato bene.
Massimo
ginod91
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 11:42
Località: Sicilia

Consiglio per dimensione pennino

Messaggio da ginod91 »

Ho provato qualche inchiostro, pelikan 4001 brilliant black (il mio nero principale quando devo scrivere su documenti importanti), blue-black, royal blue (un classico), e poi un Herbin Eclat de Saphir (bello, scorrevole, con riflessi viola, un po' "slavato" però carino, se la penna si presta dovrebbe avere anche un po' di shading).
Mi piacciono i blu elettrici magari anche con qualche sfumatura viola, senza andare a parare sul baystate blue con tutti i problemi che comporta alle Ns. amate penne. In seguito proverò a prendere anche qualche viola e turchese per usarlo su taccuini e appunti di studio. Se avete consigli anche su questi no problem!
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Consiglio per dimensione pennino

Messaggio da mak97 »

ginod91 ha scritto: sabato 3 febbraio 2018, 16:54 si il tratto è più o meno quello che preferisco io! grazie!
Posso chiederti anche che inchiostro stavi usando?
Scusami questi giorno sono un pochino incasinato e non ho visto la notifica :D L'inchiostro che ho usato è il Rohrer Klingner Blau permanent ;)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”