Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Miata »

XFer ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 13:58 Già che ci sono ecco il link del particolare cappuccio Platinum che sigilla il pennino:
http://platinumpenusa.com/slip-seal-cap/

Fernando
Si, avevo visto il sito ufficiale; davvero affascinante il loro brevetto! Posso dire ufficialmente che la scelta è fatta: Platinum 3776 sia!
Musicus ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 15:01 http://vintagepens.com/safety_pens.shtml
Grazie per il link, attingendo qua e là pian piano imparo e mi faccio una cultura ^_^
Musicus ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 15:01 @ anche Florinda: qui ci eravamo divertiti e qualcuno l'aveva presa anche tremendamente sul serio (con lenti etc...) :D
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=9988
Quel topic è assolutamente meraviglioso :clap: :clap:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da XFer »

Miata ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 13:30 qualche esempio potrebbe essermi d'aiuto, se utilizzi una carta a quadri che mi dia un riferimento
Eccolo. Purtroppo sono tre inchiostri diversi :D ma si comportano in modo abbastanza simile.
confronto_penniniF_pigna.jpg
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Kyte »

La Pilot Prera è molto piccola, per me inutilizzabile senza cappuccio calzato. Col pennino fine dà un tratto veramente sottile ed anche un po' "stitico". Insomma non fa per me, prima o poi la vendo!
La Pilot 74 ce l'ho con pennino M. Non male, scrive bene, ma non mi ha mai entusiasmato, prima o poi venderò anche questa :D
La Platinum 3776, che ho con pennino F, invece è strepitosa. Scrive benissimo, la qualità generale è molto alta (maggiore rispetto alle 3 pilot) e se la trovi ad un buon prezzo ha sicuramente il rapporto qualità/prezzo migliore del lotto.
Secondo me non c'è paragone tra le 3 penne, giocano proprio in campionati diversi.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Miata »

XFer ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 16:42
Miata ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 13:30 qualche esempio potrebbe essermi d'aiuto, se utilizzi una carta a quadri che mi dia un riferimento
Eccolo. Purtroppo sono tre inchiostri diversi :D ma si comportano in modo abbastanza simile.

confronto_penniniF_pigna.jpg
Grazie mille!!
Caspiterina, che differenza tra la M600 e la M400! O.o

E l'SF della Platinum, temo sia un po' troppo sottile per i miei gusti.

P.s. Ti piace per caso l'inchiostro verde? :-D
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Miata »

Kyte ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 17:25 La Pilot Prera è molto piccola, per me inutilizzabile senza cappuccio calzato. Col pennino fine dà un tratto veramente sottile ed anche un po' "stitico". Insomma non fa per me, prima o poi la vendo!
La Pilot 74 ce l'ho con pennino M. Non male, scrive bene, ma non mi ha mai entusiasmato, prima o poi venderò anche questa :D
La Platinum 3776, che ho con pennino F, invece è strepitosa. Scrive benissimo, la qualità generale è molto alta (maggiore rispetto alle 3 pilot) e se la trovi ad un buon prezzo ha sicuramente il rapporto qualità/prezzo migliore del lotto.
Secondo me non c'è paragone tra le 3 penne, giocano proprio in campionati diversi.

Visto che mi hai dato la tua utilissima opinione, posso approfittarne e chiederti una foto comparativa tra Prera e Platinum? Proprio per confrontare il corpo della penna. Giusto per curiosità, tanto ho deciso :lol:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da XFer »

Miata ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 19:11 Caspiterina, che differenza tra la M600 e la M400! O.o
Urca, in realtà era la M200 quella!! :o :oops:
I pennini in acciaio della Pelikan scrivono più sottile di quelli in oro.

Fernando
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da MaPe »

Aspetta...mi sono perso un pezzo. All' inizio chiedevi della Preda e della Lecoule, risparmia i soldi. Piuttosto una MR o una Cocoon ( meglio ancora una Kakuno o una 78g). La Lecoule ha praticamente le stesse dimensioni della Sapporo, sei (quasi) obbligata a "postare" il cappuccio, il pennino in acciao è solo nella misura MF (circa un EF della kaweco sport), se ti piace il tratto sottile ti consiglio la HighAce Neo.
Ti lascio una foto al volo, perdona la grafia.
Allegati
IMG_20180130_005820.jpg
Massimo
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Kyte »

Miata ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 19:13 Visto che mi hai dato la tua utilissima opinione, posso approfittarne e chiederti una foto comparativa tra Prera e Platinum? Proprio per confrontare il corpo della penna. Giusto per curiosità, tanto ho deciso :lol:
ora ho qui con me solo la 3776, stasera faccio un po' di foto comparative
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Miata »

MaPe ha scritto: martedì 30 gennaio 2018, 1:11 Aspetta...mi sono perso un pezzo. All' inizio chiedevi della Preda e della Lecoule, risparmia i soldi. Piuttosto una MR o una Cocoon ( meglio ancora una Kakuno o una 78g). La Lecoule ha praticamente le stesse dimensioni della Sapporo, sei (quasi) obbligata a "postare" il cappuccio, il pennino in acciao è solo nella misura MF (circa un EF della kaweco sport), se ti piace il tratto sottile ti consiglio la HighAce Neo.
Ti lascio una foto al volo, perdona la grafia.
Mi-ti-co! Hai fatto la comparazione con la Kaweco, e anche col pennino EF! :clap:
Ti devo un tè con pasticcini :lol:

Che intendi per "postare" il cappuccio?

La tua considerazione su prendere una penna da battaglia a minor prezzo (vedi 78g, kakuno) vale anche per la Prera, a tuo avviso? Perché della Lecoule in effetti, in giro non ho letto recensioni entusiastiche, mentre della Presa sempre positive. (ahimè sia la HighAce che la MR sono lontane dai miei gusti)

p.s. mi piace la tua grafia, invece. In particolare l'alfabeto :thumbup:

Kyte ha scritto: martedì 30 gennaio 2018, 11:00 ora ho qui con me solo la 3776, stasera faccio un po' di foto comparative
Quando hai tempo, non ti preoccupare! ;)
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Silemar »

La Pilot Prera è una penna corta; io ci scrivo bene solo con il cappuccio calzato pur avendo la mano piccola (guanto da cucina S). E' anche una questione di bilanciamento. Non ho mai visto la Platinum Century 3776 dal vivo ma le due penne, secondo me, appartengono proprio a due categorie diverse.

La Prera è una economica diciamo "di lusso" (circa 45 euro) dalla plastica robusta, cappuccio a pressione, capienza ridotta e ottimo (sempre a mio avviso) pennino in acciaio (tra l'altro sostituibile con quelli della pilot plumix). Rispetto alla Twsbi Eco EF il pennino è più sottile; la finezza del tratto è simile a quello della Sailor Sapporo F (a quello della Lamy Safari EF o della Rotring Art Pen EF non lo paragono nemmeno).

La Century 3776 si pone in una fascia di mercato tipo la Sailor Sapporo (150 euro in negozio/80 euro dal Giappone+eventuali spese doganali) e quindi è un altro tipo di penna... e di scelta.

Sono due cose diversissime quindi... tutte e due! :lol:
:wave:
Laura
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Miata »

Silemar ha scritto: martedì 30 gennaio 2018, 12:13
Sono due cose diversissime quindi... tutte e due! :lol:
:wave:
Ciao Laura!
Hai colto nel segno :lol: Alla fine farò proprio così. Dando priorità alla 3776

Il paragone che ho fatto è ovviamente scherzoso, mi rendo conto si tratti di due cose differenti; tuttavia se una cosa mi piace, il valore oggettivo o il costo passano quasi in secondo piano.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da MaPe »

Miata ha scritto: martedì 30 gennaio 2018, 11:27
MaPe ha scritto: martedì 30 gennaio 2018, 1:11 Aspetta...mi sono perso un pezzo. All' inizio chiedevi della Preda e della Lecoule, risparmia i soldi. Piuttosto una MR o una Cocoon ( meglio ancora una Kakuno o una 78g). La Lecoule ha praticamente le stesse dimensioni della Sapporo, sei (quasi) obbligata a "postare" il cappuccio, il pennino in acciao è solo nella misura MF (circa un EF della kaweco sport), se ti piace il tratto sottile ti consiglio la HighAce Neo.
Ti lascio una foto al volo, perdona la grafia.
Mi-ti-co! Hai fatto la comparazione con la Kaweco, e anche col pennino EF! :clap:
Ti devo un tè con pasticcini :lol:

Che intendi per "postare" il cappuccio?

La tua considerazione su prendere una penna da battaglia a minor prezzo (vedi 78g, kakuno) vale anche per la Prera, a tuo avviso? Perché della Lecoule in effetti, in giro non ho letto recensioni entusiastiche, mentre della Presa sempre positive. (ahimè sia la HighAce che la MR sono lontane dai miei gusti)
Mettiamola così, l'EF della Kaweco Sport è abbastanza abbondante per i miei gusti, quindi se in futuro dovessi mai riprendere una Sport dubito di scegliere un pennino dall' F a salire.

Va bene un Lapsang Souchong. Con un goccio di latte. Anche un po' di zucchero. Grazie. :lol:

Con "postare" intendo calzare il caccio.

Non considero la 78G, ma soprattutto la Kakuno, penne da battaglia. Pennini favolosi, per essere in acciaio fanno concorrenza a pennini di ben altro materiale e blasone. Sulle forme e sui materiali di certo non sono fatte in "resine pregiate", ma scrivono bene e fanno ottimamente il loro dovere spendendo relativamente poco.
La Prera, giudizio personale, non vale il prezzo a cui viene proposta. Piccole dimensioni, praticamente lo stesso pennino della 78G e della KAkuno (va beh, la Kakuno ha il pennino con lo smile e nella versione clear-demostrator fa anche la linguaccia... :lol: ).
Attenzione non ho detto che la Lacoule sia una cattiva penna, scrive molto bene, ma personalmente trovo che sia troppo corta ed il pennino MF che monta la paragonerei all'EF della Kaweco Sport su per giù come dimensione di tratto, quindi non è malaccio.
(La HighAce Neo non piace nemmeno a me, ma scrive dannatamente bene!!! Un vero F giapponese sottile. Intendevo dire la Pilot Metropolitan con la fascia in tinta con il colore della penna non la versione animalier o con disegni geometrici).
Massimo
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Kyte »

Ecco alcune immagini di confronto tra 3776, Prera e Lamy Al-star a titolo di esempio
20180131_092338.jpg
20180131_092416.jpg
20180131_092456.jpg
20180131_092526.jpg
20180131_092539.jpg
come vedi la Prera è molto piccola. poi de gustibus ;)
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da MaPe »

MaPe ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 2:22
Con "postare" intendo calzare il caccio.
Più che "caccio" direi cappuccio... :lol:
Massimo
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Miata »

MaPe ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 2:22 Mettiamola così, l'EF della Kaweco Sport è abbastanza abbondante per i miei gusti, quindi se in futuro dovessi mai riprendere una Sport dubito di scegliere un pennino dall' F a salire.

Va bene un Lapsang Souchong. Con un goccio di latte. Anche un po' di zucchero. Grazie. :lol:

Con "postare" intendo calzare il caccio.

Non considero la 78G, ma soprattutto la Kakuno, penne da battaglia. Pennini favolosi, per essere in acciaio fanno concorrenza a pennini di ben altro materiale e blasone. Sulle forme e sui materiali di certo non sono fatte in "resine pregiate", ma scrivono bene e fanno ottimamente il loro dovere spendendo relativamente poco.
La Prera, giudizio personale, non vale il prezzo a cui viene proposta. Piccole dimensioni, praticamente lo stesso pennino della 78G e della KAkuno (va beh, la Kakuno ha il pennino con lo smile e nella versione clear-demostrator fa anche la linguaccia... :lol: ).
Attenzione non ho detto che la Lacoule sia una cattiva penna, scrive molto bene, ma personalmente trovo che sia troppo corta ed il pennino MF che monta la paragonerei all'EF della Kaweco Sport su per giù come dimensione di tratto, quindi non è malaccio.
(La HighAce Neo non piace nemmeno a me, ma scrive dannatamente bene!!! Un vero F giapponese sottile. Intendevo dire la Pilot Metropolitan con la fascia in tinta con il colore della penna non la versione animalier o con disegni geometrici).
Ah, ho trovato un buongustaio in fatto di te! Nemmeno a farlo di proposito :thumbup:

Sull'EF Kaweco la penso come te, tant'è che spesso mi è capitato di usarla col pennino rovesciato per alcune annotazioni che faccio sul taccuino che ho sempre in borsa per avere un tratto davvero sottile. Adesso mi piace, ma non potrei mai definirlo EF.
Di contro devo dire che tuttosommato su una penna destinata ad altri usi (principalmente diario personale nel caso della 3776) è una misura che non mi dispiacerebbe, da qui il dubbio che l'SF sia troppo sottile. Anche se la variazione di tratto, seppur non eclatante, possa rivelarsi utile per scrivere dei "titoli" nel diario. È chiaro che ho ancora confusione in tal senso :P

Riguardo la Prera ammetto che non avevo capito quanto fosse piccola, pur avendo letto le misure: piccola per piccola, forse continuerei con le Kaweco Sport, risparmiando un po'. E per questo ringrazio Kyte per le foto!
Kyte ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 9:49 Ecco alcune immagini di confronto tra 3776, Prera e Lamy Al-star a titolo di esempio
Piuttosto adesso credo di volere una Kakuno demo col pennino che fa l'occhiolino :-D

Della Metropolitan (che confesso non mi ero accorta esistesse anche unica tinta) sai cosa non mi piace? Il corpo in metallo, freddo metallo. Avevo una roller Tombow Ojbect che ho amato proprio per quella caratterstica, ma i gusti cambiano e adesso preferisco altri materiali.
Ultima modifica di Miata il mercoledì 31 gennaio 2018, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”