Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Miata »

Come sia potuto accadere, non lo so, ma mentre cercavo il prezzo più conveniente per acquistare una Pilot Prera in colorazione Ivory o una Sailor Lecoule Pearl mi sono imbattuta in una Platinum #3776C Bourgogne ed è stato un colpo di fulmine; ma l’innamoramento è poi stato per di più confermato da alcuni dettagli razionalmente sommati all’infatuazione inziaiale o semplicemente scoperti in un secondo momento e che vi elenco di seguito.

Immagine

Si tratta di una penna Giapponese, e io ho un certo trasporto per la cultura di questo paese; sul pennino è rappresentato il Monte Fuji ed essendo particolarmente legata anche alle opere di Hokusai tra le quali è d’obbligo ricordare la serie di xilografie “trentasei vedute del monte Fuji”, mi è impossibile sottovalutare quest’altra casualità. È passato in secondo piano pure il fatto che abbia le finiture dorate che solitamente non amo, perché nel colore Bourgogne queste risaltano meno (anzi, direi che forse su questo colore non mi piacerebbero finiture diverse).
E quindi mi sono disperata di essermi invaghita di una penna che va oltre il budget che mi ero prefissata. Ma visto che le soprese non finiscono mai, è capitato il peggio: ho visto la versione “Nice” rosè (da non pronunciare in inglese, ma in francese, essendo dedicata all’omonima città costiera) che pur correndo su un filo sottile tra chic e kitsch mi ha immeditamente fatto pensare, con la sua colorazione, a qualcosa di steampunk, che è a sua volta un genere che affascina. Insomma, la Nice sembra la “penna per me”, uno di quegli oggetti che quasi si fondono col proprietario e che, visti fuori dal solito contesto, fanno comunque pensare subito di rimando alla persona a cui si accompagnano di solito.
Non so se qualcuno tra voi ha una penna così, di quelle che se qualcuno, pur non sapendo nulla di penne, la vede non può che ripensare a voi.

Immagine

Ora, quello che Vi chiedo è per l’appunto un parere sulle Platinum e più particolarmente su questa penna. Perché alzando di parecchio l’asticella del mio budget, in effetti si aprono altre strade (tra le prime, la Pilot Custom 74 che mi piace in versione demonstrator). Tenete conto anche di un dettaglio non da poco: non ho nelle mie intenzioni quella di diventare una collezionista di penne, quindi non mi capiterà spesso di comprare penne di questa fascia di prezzo, anzi. A parte questa penna che definirei quasi “definitiva”, mi interessa qualche vintage dal pennino flessibile, e qualche altra vintage degli anni ’30, e poche altre cose (almeno ad oggi)

Un’altra cosa che un po’ mi trattiene è il problema di non poterla provare, di non poterla avere tra le mani per capire se tra noi scatterà anche il feeling. E, scusate il dubbio da neofita, ma non riesco ad essere sicura che a parte l’appagamento visivo, l’esperienza di scrittura tra una penna di circa di €200,00 (la differenza tra la Bourgogne e la Nice però non è da poco) e una di €30,00 possa essere poi così eclatante (la differenza di prezzo sta tutta materiale del pennino, oro o acciaio nel mio caso?), e che quindi farei meglio a proseguire per gradi, passando dalle cineserie da pochi spiccioli ad appunto qualcosa come la Prera.

Bhe si, oggi mi andava chiaramente di scrivere un po’.
Ringrazio chi avrà avuto la pazienza di leggere tutte le mie elucubrazioni ( :crazy: ) e chi vorrà darmi il suo parere personale. :D
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Placo »

Come sai io tifo per la Pilot Custom 74, anche perché mo hanno detto del cattivo odore delle Platinum 3776.
La Pilot la uso ed è eccellente!
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da MaPe »

Ho una 3776 con pennino SF. Scrive bene e con un bel tratto sottile per essere un SF (soft...parliamone...non è che abbia tutta questa grande variazione di linea...e comunque bisogna premere abbastanza, ma un pochino ci si diverte...ma proprio un pochino :lol: ). Per gusto personale se la sezione fosse stata qualche millimetro più lunga non mi sarebbe dispiaciuta, comunque non posso dire che sia scomoda. Sul colore non mi esprimo, gusti personali. La Nice non mi fa particolarmente impazzire, mentre le versioni rodiate (anche se costano un po', tanto, di più) le trovo molto simpatiche. Personalmente la trovo una ottima penna, scrive sempre bene senza incertezze.
Che sia la tua penna definitiva non te lo so dire, lo pensavo anch'io dopo aver preso alcune penne "importanti" a livello economico (per le mie finanze), ma poi vedi quella penna: con quel pennino, con quella forma, con quelle finiture, con (purtroppo) quel prezzo...ed incominci a mettere da parte un po' di soldi per acquistarla (con calma, senza fretta). A quanto l'hai vista? Ma soprattutto se l'hai vista dal Sol Levante alle spese di spedizione per sicurezza metti in conto anche le eventuali spese doganali e di sdoganamento delle Poste.

Per gusto personale alla 74 preferisco di gran lunga la 91.

Penne vintage con pennino flessibile...auguri! Auguri nel senso che è un po' un terno al lotto per tanti motivi e tanti fattori. O giri per mercatini e trovi l'affare, oppure vai su un noto sito d'aste e ti aggiudichi un affare. Magari la penna ha bisogno di manutenzione e se non sei in grado di provvedereda sola la devi spedire ad un riparatore. Oppure sai che devi spendere una certa cifra per una penna che sia in "ordine", ovvero già revisionata e che non ha problemi (ogni tanto controlla la sezione Mercatino, non si sa mai).
Placo ha scritto: domenica 28 gennaio 2018, 21:24 Come sai io tifo per la Pilot Custom 74, anche perché mo hanno detto del cattivo odore delle Platinum 3776.
La Pilot la uso ed è eccellente!
La mia non ha un cattivo odore.
Massimo
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Placo »

MaPe ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 0:21
La mia non ha un cattivo odore.
Come Florinda sa, è una cosa che è stata detta (non ricordo da chi), non lo dico io. Non la possiedo, ma è una cosa che mi ha colpito quando l'ho letta. Magari non è vera o riguardava solo un esemplare. Se la penna è buona e ti soddisfa, io non posso che esserne felice! 😊👍🏻
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Miata »

Placo ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 0:25
MaPe ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 0:21
La mia non ha un cattivo odore.
Come Florinda sa, è una cosa che è stata detta (non ricordo da chi), non lo dico io. Non la possiedo, ma è una cosa che mi ha colpito quando l'ho letta. Magari non è vera o riguardava solo un esemplare. Se la penna è buona e ti soddisfa, io non posso che esserne felice! 😊👍🏻
Non è che ti confondi con le Noodler's?
A MaPe rispondo poi con calma dal pc :D
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Placo »

Miata ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 0:27
Placo ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 0:25

Come Florinda sa, è una cosa che è stata detta (non ricordo da chi), non lo dico io. Non la possiedo, ma è una cosa che mi ha colpito quando l'ho letta. Magari non è vera o riguardava solo un esemplare. Se la penna è buona e ti soddisfa, io non posso che esserne felice! 😊👍🏻
Non è che ti confondi con le Noodler's?
A MaPe rispondo poi con calma dal pc :D
No no, anche perché non le consoco. Si parlava proprio di Platinum e qualcuno ha detto questa cosa. Ho domandato spiegazioni e mi è stato risposto che fosse colpa del materiale con cui sono costruite.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da MaPe »

Placo ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 0:25
MaPe ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 0:21
La mia non ha un cattivo odore.
Come Florinda sa, è una cosa che è stata detta (non ricordo da chi), non lo dico io. Non la possiedo, ma è una cosa che mi ha colpito quando l'ho letta. Magari non è vera o riguardava solo un esemplare. Se la penna è buona e ti soddisfa, io non posso che esserne felice! 😊👍🏻
Forse ti confondi con le Noodler's :think:
la penna secondo me merita, se si riesce a prendere ad un buon prezzo, considerando che ha il pennino in oro ed il tratto da giapponese (se piacciono i tratti fini e precisi) è da tenere fortemente in considerazione.
Massimo
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Placo »

MaPe ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 0:32
Forse ti confondi con le Noodler's :think:
la penna secondo me merita, se si riesce a prendere ad un buon prezzo, considerando che ha il pennino in oro ed il tratto da giapponese (se piacciono i tratti fini e precisi) è da tenere fortemente in considerazione.
Giuro, si parlava di 3776 perché avevo fatto il copia incolla e l'avevo cercata su ebay, per questo mi ricordo dell'episodio. E mi sono stranito per la questione dell'odore 😂
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da AinNithael »

La Bourgogne non la trovo esaltante ma la Nice sì! Opinioni date dalle foto che hai inserito.

P. S. Hokusai. Steampunk. I punti in comune aumentano.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da demogorgone »

Cara Florinda,

Anch'io mi trovo in uno stato simile al tuo (passaggio dalle primissime penne a qualcosa di più serio).

La mia fortuna è quella di essermi imposto di non fare il "salto" prima del mio cinquantesimo compleanno, che sarà tra parecchi mesi. Quindi ho tempo per decidere.

Le mie riflessioni sono queste: se ti compri la Prera, è molto facile che dopo qualche mese ti ritroverai a punto e a capo, e penserai a un ulteriore passo avanti (...pennino in oro...). Tanto vale cercare subito di acquistare una penna che possa valere come "penna definitiva" (con riserva di alzare ulteriormente l'asticella dopo...).

La mia ulteriore considerazione è questa: mi pare che si possa trovare la 3776 o la custom 74 (o la custom 91/2 o la Sapporo) tutte a dei prezzi sotto i 100 euro o pochissimo sopra (aspettando l'occasione o il venditore estero giusto). Quindi a questo punto si entra nelle questioni di gusti personali, di scrittura, di estetica e di marca, nelle quali non mi azzardo ad entrare!

Buona fortuna per la tua decisione!!
Ciao
Daniele
gianka03
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 306
Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 17:29
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da gianka03 »

Ciao Florinda,
Io posso dirti, visto che ho una Platinum 3776 Bourgogne, che si tratta di un'ottima penna e che annusandola non ha affatto un cattivo odore. Chissà dove hanno tenuto quella che puzzava :lol: . Scrive bene e per quanto riguarda il prezzo io posso dirti che avendola presa su am......n l'ho pagata se non ricordo male meno di 70€.
Ciao, Giancarlo
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da aferrarini »

Ottima penna, pennino fra i migliori provati, esteticamente classica specialmente quella nera. E si, con un po' di pazienza si trova anche a prezzi stracciati. Io la pagai poco tempo fa 100 euro ma l'ho vista anche a meno.
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Mauro78 »

Trovo che la platinum per il prezzo inferiore a 100€ al quale si puó trovare online sia un’ottima penna con un buon rapporto qualità/prezzo. Con una spesa tutto sommato contenuta si ha la possibilità di poter provare un pennino 18k. Fra la Nice e la Bourgogne è poi questione di gusti personali (anche se a me la Bourgogne piace di più).
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Miata »

MaPe ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 0:21 A quanto l'hai vista? Ma soprattutto se l'hai vista dal Sol Levante alle spese di spedizione per sicurezza metti in conto anche le eventuali spese doganali e di sdoganamento delle Poste.

Per gusto personale alla 74 preferisco di gran lunga la 91.

Penne vintage con pennino flessibile...auguri! ....

Ciao MaPe, mi sono permessa di ridimensionare la tua risposta per non appensatire la pagina, quotandola.
Mi rendo conto che alla fin fine si tratta proprio di considerazioni personali, però mi state in ogni caso aiutando nella scelta :)

La 3776 Bourgogne si trova sul noto sito di aste tra i €60 e i €70 a cui ovviamente dover aggiungere dazi e iva.
La Nice invece sui €120 circa più le tasse
La 74 demonstrator sui 90€ circa più tasse (qui però non ho approfondito di molto la ricerca.

Tra 91 e 74 preferisco quest'ultima per la forma a "sigaro" che mi pare di aver capito sia tra l'altro la forma più tradizionalmente giapponese.

Per le vintage, meglio non pensarci ora :lol: Una spesa alla volta :lol:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Miata »

AinNithael ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 1:09 La Bourgogne non la trovo esaltante ma la Nice sì! Opinioni date dalle foto che hai inserito.

P. S. Hokusai. Steampunk. I punti in comune aumentano.
Mi sa proprio che se piace la fantascienza, piace anche lo Steampunk e piace anche la Nice :lol:

demogorgone ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 7:27 Cara Florinda,

Anch'io mi trovo in uno stato simile al tuo (passaggio dalle primissime penne a qualcosa di più serio).

La mia fortuna è quella di essermi imposto di non fare il "salto" prima del mio cinquantesimo compleanno, che sarà tra parecchi mesi. Quindi ho tempo per decidere.

Le mie riflessioni sono queste: se ti compri la Prera, è molto facile che dopo qualche mese ti ritroverai a punto e a capo, e penserai a un ulteriore passo avanti (...pennino in oro...). Tanto vale cercare subito di acquistare una penna che possa valere come "penna definitiva" (con riserva di alzare ulteriormente l'asticella dopo...).

La mia ulteriore considerazione è questa: mi pare che si possa trovare la 3776 o la custom 74 (o la custom 91/2 o la Sapporo) tutte a dei prezzi sotto i 100 euro o pochissimo sopra (aspettando l'occasione o il venditore estero giusto). Quindi a questo punto si entra nelle questioni di gusti personali, di scrittura, di estetica e di marca, nelle quali non mi azzardo ad entrare!

Buona fortuna per la tua decisione!!
Ciao
Daniele
Ciao Daniele
ammiro molto il fatto che ti sia dato un "obiettivo" per l'acquisto di qualcosa di importante, anche io tendezialmente cerco di motivarmi in questo modo (e con la scusa prendere tempo e valutare con calma).
La tua considerazione sulla Prera penso sia perfettamente sensata, vista la mia idea di "penna definitiva" (definizione da prendere con le pinze :D)
Penso proprio mi concentrerò nella ricerca del prezzo migliore tra una di quelle da te citate tra Platinum, Pilot e perché no, Sailor!
Grazie!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”