Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da maxpop 55 »

Miata ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 18:18 .................................
.....
.....................sai cosa non mi piace? Il corpo in metallo, freddo metallo. Avevo una roller Tombow Ojbect che ho amato proprio per quella caratterstica, ma i gusti cambiano e adesso preferisco altri materiali.
Sono completamente d'accordo con Florinda, usare una stilo con la sezione in ebanite, celluloide o semplice plastica è stabilire un contatto tattile piacevole, non freddo come quello dato da una sezione in metallo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Miata »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 18:30 Sono completamente d'accordo con Florinda, usare una stilo con la sezione in ebanite, celluloide o semplice plastica è stabilire un contatto tattile piacevole, non freddo come quello dato da una sezione in metallo.
Lietissima di avere tale sensazione in comune :D

Ecco, ho trovato casualmente un confronto tra l'M della Nice e l'SM della Yamanaka.

Ecco, l'SM della foto mi sembrerebbe perfetto, ma ovviamente non esiste né sulla Nice né sulla Bourgogne :lol:
Allegati
24857735486_147f136ccc_h.jpg
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Sanciok
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 12:17
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Venezia
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Sanciok »

XFer ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 16:42
Miata ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 13:30 qualche esempio potrebbe essermi d'aiuto, se utilizzi una carta a quadri che mi dia un riferimento
Eccolo. Purtroppo sono tre inchiostri diversi :D ma si comportano in modo abbastanza simile.

confronto_penniniF_pigna.jpg
Una domanda, il testo della #3776 è stato scritto prima o dopo di aver passato la pellicola tra i rebbi?
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da XFer »

Sanciok ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 18:56il testo della #3776 è stato scritto prima o dopo di aver passato la pellicola tra i rebbi?
Dopo.

Fernando
Avatar utente
Stafford
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 7:11
La mia penna preferita: Pilot Capless
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin gris nuage
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 008
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Stafford »

MaPe ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 0:32
Placo ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 0:25

Come Florinda sa, è una cosa che è stata detta (non ricordo da chi), non lo dico io. Non la possiedo, ma è una cosa che mi ha colpito quando l'ho letta. Magari non è vera o riguardava solo un esemplare. Se la penna è buona e ti soddisfa, io non posso che esserne felice! 😊👍🏻
Forse ti confondi con le Noodler's :think:
la penna secondo me merita, se si riesce a prendere ad un buon prezzo, considerando che ha il pennino in oro ed il tratto da giapponese (se piacciono i tratti fini e precisi) è da tenere fortemente in considerazione.
Forse chi l’ha detto, a meno che non si confondesse davvero con le ahab, farebbe bene a lavarsi le mani più spesso...
Ne ho 4 di Platinum, assortite in pennino e colore: a livello costruttivo e come qualità dei materiali sono al top nella propria fascia. La nice deve proprio piacere tanto per giustificare l’altrimenti ingiustificabile differenza di prezzo.
Su Amazon le bourgogne, chartres, diamond e nere si trovano comodamente fra i 60 e i 70 euro.
Tenete conto che quasi mai il converter viene fornito e che, a differenza delle Sailor o delle Pilot, questo esiste con finiture rodiate o dorate.
Ottime penne in ogni caso, feedback caratteristico ma mai fastidioso, come sempre dipende tanto dalla propria mano.

Un caro saluto,
Salvatore
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da MaPe »

XFer ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 22:04
Sanciok ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 18:56il testo della #3776 è stato scritto prima o dopo di aver passato la pellicola tra i rebbi?
Dopo.

Fernando
O hai una mano leggero come una piuma oppure ti hanno venduto un SEF :D (quasi un SUEF :lol: )
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da MaPe »

Stafford ha scritto: giovedì 1 febbraio 2018, 3:49
MaPe ha scritto: lunedì 29 gennaio 2018, 0:32

Forse ti confondi con le Noodler's :think:
la penna secondo me merita, se si riesce a prendere ad un buon prezzo, considerando che ha il pennino in oro ed il tratto da giapponese (se piacciono i tratti fini e precisi) è da tenere fortemente in considerazione.
Forse chi l’ha detto, a meno che non si confondesse davvero con le ahab, farebbe bene a lavarsi le mani più spesso...
Ne ho 4 di Platinum, assortite in pennino e colore: a livello costruttivo e come qualità dei materiali sono al top nella propria fascia. La nice deve proprio piacere tanto per giustificare l’altrimenti ingiustificabile differenza di prezzo.
Su Amazon le bourgogne, chartres, diamond e nere si trovano comodamente fra i 60 e i 70 euro.
Tenete conto che quasi mai il converter viene fornito e che, a differenza delle Sailor o delle Pilot, questo esiste con finiture rodiate o dorate.
Ottime penne in ogni caso, feedback caratteristico ma mai fastidioso, come sempre dipende tanto dalla propria mano.

Un caro saluto,
Salvatore
La mia, come ho già scritto, non ha nessun cattivo odore.
Sulle altre considerazioni vanno a gusti personali. Che scriva bene non ci sono dubbi, l'unica cosa che non mi fa dire che sia "perfetta" è la sezione, la trovo abbastanza comoda, ma non comodissima.
Sui prezzi c'è ben poco da dire, sono un terno al lotto. O si guarda al Sol Levante con i rischi delle spese doganali ed oneri postali oppure al mercato Europeo e nostrano con un prezzo maggiore (poi anche qui bisognerebbe fare un discorso sulla garanzia, ecc, ecc, ecc...).
Se guardi il catalogo Sailor, fidati che in fatto di modelli, colori e finiture c'è da perdersi, molto di più rispetto alla Platinum. Anche Pilot non è da buttare in quanto a scelta.
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da MaPe »

Miata ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 18:18
Ah, ho trovato un buongustaio in fatto di te! Nemmeno a farlo di proposito :thumbup:

Sull'EF Kaweco la penso come te, tant'è che spesso mi è capitato di usarla col pennino rovesciato per alcune annotazioni che faccio sul taccuino che ho sempre in borsa per avere un tratto davvero sottile. Adesso mi piace, ma non potrei mai definirlo EF.
Di contro devo dire che tuttosommato su una penna destinata ad altri usi (principalmente diario personale nel caso della 3776) è una misura che non mi dispiacerebbe, da qui il dubbio che l'SF sia troppo sottile. Anche se la variazione di tratto, seppur non eclatante, possa rivelarsi utile per scrivere dei "titoli" nel diario. È chiaro che ho ancora confusione in tal senso :P

Riguardo la Prera ammetto che non avevo capito quanto fosse piccola, pur avendo letto le misure: piccola per piccola, forse continuerei con le Kaweco Sport, risparmiando un po'. E per questo ringrazio Kyte per le foto!
Kyte ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2018, 9:49 Ecco alcune immagini di confronto tra 3776, Prera e Lamy Al-star a titolo di esempio
Piuttosto adesso credo di volere una Kakuno demo col pennino che fa l'occhiolino

Della Metropolitan (che confesso non mi ero accorta esistesse anche unica tinta) sai cosa non mi piace? Il corpo in metallo, freddo metallo. Avevo una roller Tombow Ojbect che ho amato proprio per quella caratterstica, ma i gusti cambiano e adesso preferisco altri materiali.
Essendo quasi astemio da caffè compenso con il thè.
Ho quattro Kaweco moderne, lasciando perdere la Elite che monta un pennino #6 le altre tre sono una Sport, una Student ed una Dia2. Tutte e tre con pennino EF (teoricamente è lo stesso a parte quello che della Sport che è dorato, mentre gli altri due sono rodiati) e tutte e tre hanno tratti differenti :lol:
Il mio SF dubito fortemente che lo cambierei, poi con la possibilità di poter variare un po' il tratto...
Ho alcune Kakuno e le trovo ottime, non mi dispiace neppure la misura M. Confesso che vorrei prendermi anch'io la demostrator :thumbup:
Massimo
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da XFer »

MaPe ha scritto: giovedì 1 febbraio 2018, 12:28 O hai una mano leggero come una piuma oppure ti hanno venduto un SEF :D (quasi un SUEF :lol: )
Indubbiamente ho una mano leggera, non sono proprio abituato a premere; però il pennino è un SF, c'è inciso sopra (il dubbio era venuto anche a me!). :)
Sanciok
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 12:17
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Venezia
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da Sanciok »

XFer ha scritto: giovedì 1 febbraio 2018, 14:29
MaPe ha scritto: giovedì 1 febbraio 2018, 12:28 O hai una mano leggero come una piuma oppure ti hanno venduto un SEF :D (quasi un SUEF :lol: )
Indubbiamente ho una mano leggera, non sono proprio abituato a premere; però il pennino è un SF, c'è inciso sopra (il dubbio era venuto anche a me!). :)
Infatti avevo chiesto perché sugli esempi della Platinum e nelle recensioni sui forum il tratto del SF è a metà tra F e M.
Prima della tua foto stavo per ordinarla per fare compagnia alla #3776 col pennino musicale che ho e che mi appaga pienamente, ma è troppo particolare per un uso quotidiano!

Sandro
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Prera o... Platinum #3776? Paragoni impossibili.

Messaggio da XFer »

Il mio esemplare ha un tratto sottilissimo. Però non ne ho provate altre di 3776; può anche essere che la mia abbia un tratto più sottile di quanto dovrebbe!
Calcando si allarga di due misure, ma non riesco proprio a scrivere premendo.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”