Penna con pennino flessibile

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penna con pennino flessibile

Messaggio da piccardi »

SirVaco ha scritto: venerdì 29 dicembre 2017, 14:41 Si in effetti io facevo riferimento proprio alla lunghezza delle ali per una prima distinzione visiva, certo che in effetti la lega di cui sono fatte è un fattore imprescindibile... quali sono le leghe che danno maggior flessibilità?
Quelle d'acciaio.

I vecchi flessibili in oro erano in leghe d'oro la cui composizione forse puoi recuperare con qualche seduta spiritica (se credi a queste cose). E oltre alle lega, alla forma del pennino, conta pure la lavorazione e gli spessori, ma anche di quello l'arte si è persa.
SirVaco ha scritto: venerdì 29 dicembre 2017, 14:41 Ed inoltre a questo punto mi domando... un pennino ad ali corte, potrebbe risultare lo stesso molto flessibile se di una lega particolarmente "morbida"?!
Non ne ho mai visti, anche perché rovinare un lavoro fatto sul materiale con una forma inadeguata?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Penna con pennino flessibile

Messaggio da SirVaco »

piccardi ha scritto: giovedì 4 gennaio 2018, 0:55
E oltre alle lega, alla forma del pennino, conta pure la lavorazione e gli spessori, ma anche di quello l'arte si è persa.
Io lo ritengo un argomento molto affascinante! Le lavorazioni sul pennino, sugli spessori e sui materiali determinano quella "magia" che avviene nell'utilizzo dello strumento... la risposta del pennino alla mano di chi lo usa d'altronde è fondamentale per far scattare quel qualcosa in più che trasforma in piacere la scrittura!
L'auspicio è quello che i vari marchi storici e non, possano salvaguardare questa arte senza perdersi dietro alle solite "scelte di mercato".
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Penna con pennino flessibile

Messaggio da zoniale »

SirVaco ha scritto: giovedì 4 gennaio 2018, 14:50 L'auspicio è quello che i vari marchi storici e non, possano salvaguardare questa arte senza perdersi dietro alle solite "scelte di mercato".
Non si tratta di salvaguardare. L'arte si è persa: nei lustri tra il 1950 e il 1970 i pennini sono diventati tutti, "inlaid", "hooded" di piccole dimensioni e, di conseguenza, non flessibili. In quello stesso periodo il mondo si è messo a scrivere principalmente con le biro. A partire dagli anni '70-'80 nessun produttore aveva più pennini flessibili e pochi scriventi sarebbero stati in grado di utilizzarli.

Dunque occorre reinventare il pennino flessibile. Lo possono fare solo aziende grandicelle con produzione interna. L'unica penna recente che ho provato è stata un'Aurora (88?). Ma la mia sensazione è che fosse un po' molleggiato, non esattamente un pennino flessibile.
Ci sono poi le Noodler Indiane, ma non le ho provate.
Michele
Siberia

Penna con pennino flessibile

Messaggio da Siberia »

per mia esperienza personale, nemmeno le Noodler possono definirsi flessibili. Il pennino flette solo premendo con forza. Le sconsiglio
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Penna con pennino flessibile

Messaggio da Monet63 »

zoniale ha scritto: giovedì 4 gennaio 2018, 17:04 Ci sono poi le Noodler Indiane, ma non le ho provate.
Le Noodler's non sono indiane ma americane, e il loro pennino flette - si, più o meno - ma non quanto si creda e con non poca forza. Per come la vedo io, l'unica è un pennino da intinsione di qualità (es. blue pumpkin) oppure il vintage. Per ora.

edit: leggo solo ora quanto scritto da Siberia, e sono totalmente d'accordo.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Penna con pennino flessibile

Messaggio da zoniale »

Monet63 ha scritto: giovedì 4 gennaio 2018, 17:20 Le Noodler's non sono indiane ma americane,
Lasciami insistere sulla origine delle penne commercializzate da Noodler.

Sul fatto che Noodler sia un produttore di inchiostri basato nel Massachussetts e che commercializzi i suoi prodotti tramite una società (Luxury Brands LLC) con un indirizzo nei sobborghi di Dallas non discuto.

Da vedere è l'origne delle penne commercializzate sotto questo marchio e riconoscibili dal caratteristico "aroma". Qui trovi un thread interessante dei nostri cugini anglofoni. In cui un'indiano sostiene di avere già visto quei prodotti venduti in India sotto il marchio indiano Chelpark e Brian Goulet che a p.3 gli risponde che Noodler non compra penne da Chelpark, ma le assembla con componenti provenienti da produttori internazionali, lasciando intendere che forse ci sia uno stesso terzista (Indiano) dietro a Noodler ed a Chelpark.
Michele
Siberia

Penna con pennino flessibile

Messaggio da Siberia »

Do conferma della puzza: insopportabile e rimane attaccata alle mani. L'idea di base è buona: prezzo basso, sistema di caricamento integrato, varietà di colorazioni, ecc. ma spacciare quel pennino per flessibile è quasi una truffa. A causa della puzza, per me, sono anche penne inutilizzabili (ad altri può non dare fastidio).
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Penna con pennino flessibile

Messaggio da Monet63 »

zoniale ha scritto: giovedì 4 gennaio 2018, 17:54 Lasciami insistere sulla origine delle penne commercializzate da Noodler.
Ahhhh ok. :D Mi ero fermato alla superficie, probabilmente perché mi interessano più che altro alcuni loro inchiostri che non le loro penne.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
claudio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 12:50
La mia penna preferita: Waterman per ragioni affettive
Il mio inchiostro preferito: da definire
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Penna con pennino flessibile

Messaggio da claudio54 »

StilTraditio ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2018, 21:17
SirVaco ha scritto: venerdì 29 dicembre 2017, 14:41 Quali sono le leghe che danno maggior flessibilità?
Mi associo anch'io alla domanda: è molto interessante e merita di essere approfondita.
dovrebbero provare una lega simil nichel/titanio 50/50% pressocché indistruttibile

la lega è utilizzata nei cosidetti anelli "recoil" (molto flessibili) per sfruttare principalmente la loro leggerezza ed inossidabilità sulle canne da pesca
claudio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 12:50
La mia penna preferita: Waterman per ragioni affettive
Il mio inchiostro preferito: da definire
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Penna con pennino flessibile

Messaggio da claudio54 »

e, se non ricordo male, la lega ha anche caratteristiche di "memoria di forma" cioè: se la penna cade di pennino :twisted: ed in pennino si accartoccia :sick: basta una scaldatina e ritorna alla sua forma originale :o :D
gianka03
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 306
Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 17:29
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Penna con pennino flessibile

Messaggio da gianka03 »

Ciao volevo solo portare la mia esperienza riguardante la flessibilità del pennino di una Pilot custom 74.
Ho ricevuto da un amico giapponese la stilo sopracitata, colore nero (in Italia non si trova) con pennino SM (soft medium), e devo dire che lo trovo abbastanza flessibile anche se non paragonabile a quello delle stilo vintage.
Giancarlo
Avatar utente
SirVaco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:03
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna Palladio
Il mio inchiostro preferito: Prima li devo provare tutti...
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Penna con pennino flessibile

Messaggio da SirVaco »

claudio54 ha scritto: venerdì 5 gennaio 2018, 13:15

dovrebbero provare una lega simil nichel/titanio 50/50% pressocché indistruttibile

la lega è utilizzata nei cosidetti anelli "recoil" (molto flessibili) per sfruttare principalmente la loro leggerezza ed inossidabilità sulle canne da pesca
In teoria potrebbe essere una combinazione vincente, poi certo nella pratica bisognerebbe vedere la compatibilità...
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”