Pagina 1 di 1

consiglio per l'acquisto

Inviato: mercoledì 8 novembre 2017, 16:26
da elisa81
Buogiorno
Mio fratello anche lui amante delle penne stilografiche, la cui penna si è rotta, sta cercando un rimpiazzo di buona qualità per un uso quotidiano non per calligrafia.
Forse potete aiutarmi nella scelta...le caratteristiche, forse per voi professionisti del pennino ;) un po ovvi sono:
tratto fine e scorrevole, ben bilanciata, con carica a stantuffo il Budget massimo è di 100 euro perché purtroppo ha la tendenza a perdere gli oggetti... :? E vuole limitare i danni....c
chi sa darmi per favore qualche dritta su modelli o anche post precedenti in cui si è già trattato il discorso?
Grazie mille

consiglio per l'acquisto

Inviato: mercoledì 8 novembre 2017, 16:58
da Irishtales
Ciao Elisa,
io punterei su una Twsbi. Spenderà di meno, e con un EF o al limite un F va sul sicuro.

consiglio per l'acquisto

Inviato: mercoledì 8 novembre 2017, 22:43
da Giotto
Con quella tendenza direi di comprare ... un pacco assortito di Platinum Preppy :D

Così su due piedi, concesso che gradisca le penne trasparenti, mi sento anche io di consigliare delle Twsbi: si parte dalla Eco, tra i 30 ed i 40 Euro, e si arriva alla Diamond 580 ed alla Vac, comunque inferiori al budget fissato. Ah, in tinta unita ci sarebbe la Classic, della stessa casa.

consiglio per l'acquisto

Inviato: mercoledì 8 novembre 2017, 22:59
da Colombre
Mi associo ai consigli precedenti riguardo a TWSBI.
La 580 Al è un’otrima penna. Io preferisco la vac 700R perché tiene un mare di inchiostro ma è una vacuum filler e per caricarla a dovere ci vuole anche un calamaio TWSBI (oppure un piccolo trucco e un po’ di pratica).
Questo se si vuole stare sul nuovo. Se non ti dispiacciono le vintage butterei un occhio su Aurora 88 e 88P che con un po’ di fortuna si possono trovare in aste tra i 90 e i 100 euro. Scrivono veramente bene, ma non è escluso ci possa volere qualche intervento di restauro.

consiglio per l'acquisto

Inviato: mercoledì 8 novembre 2017, 23:05
da sansenri
se non temi di avventurarti su siti cinesi (ormai tutti perfettamente in inglese) la ricerca che ti consiglio è per una Wing Sung 698.
Penna a Stantuffo, Demonstrator (trasparente), fatta molto bene (la nuova Cina fa passi veloci), pennino extrafine (EF) di derivazione Pilot, scrive molto bene e fine. Costo entro i 20 euro spedizione inclusa!
se cerchi sulla baia tra i commercianti di Hong Kong scegline uno con un elevata % di feedback positivi (sopra 99% se possibile), ce ne sono diverse attualmente a 16 euro. Ne prendi un paio e passa la paura di perderle!

per una più seria, non posso non suggerirti una pelikan M200 con pennino EF, sulla baia le trovi anche nuove sotto 100 euro se ti accontenti delle versioni colore base (nera, verde).

consiglio per l'acquisto

Inviato: mercoledì 8 novembre 2017, 23:40
da Clamor78
Per curiosità, che penna aveva? E come sono i suoi gusti?
Preferirebbe qualcosa di strano o è un tipo classico e convenzionale?

consiglio per l'acquisto

Inviato: giovedì 9 novembre 2017, 0:08
da MaPe
TWSBI :thumbup:
Vac 700R, 580AL, 580, Vac Mini, Classic, Eco

consiglio per l'acquisto

Inviato: venerdì 10 novembre 2017, 14:14
da elisa81
Mio fratello aveva proprio una Twsbi :crazy: nn so bene che modello che si è gia rotta 2 volte...la prima aggiustata gratuitamente, non saprei rispondere se è un tipo classico o no....le uniche caratteristiche cercate sono queste...
Io personalmente avevo provato la sua penna e mi sembrava grattasse un po...
nel frattempo ha comprato una bamboo, ma cerca qualcosa di più affidabile e per questo ha alzato il budget a 100 euro....
Grazie mille a tutti per le risposte! :clap:

consiglio per l'acquisto

Inviato: venerdì 10 novembre 2017, 22:55
da sansenri
be' se il budget è 100 euro e la caratteristica base è l'affidabilità, ribadisco Pelikan M200

quando devo viaggiare per lavoro e voglio essere sicuro di non trovarmi con la penna che per quache motivo non va, (e quando sei in viaggio c'è poco da fare, se non va non va) prendo al volo una delle mie M200, alcune acquistate usate, e magari non in condizioni perfette esteticamente, ma funzionanti, e vado tranquillo! la M200 va sempre! è un vero muletto.
questa è una delle mie
3365vnua.jpg
(tra l'altro esiste anche la versione demonstrator trasparente che è molto bella ed è a 95 euro in un negozio di milano - anche online - che si chiama come le penne con il pennino... :angel: )
EDIT pardon, visto male, fuori produzione... :oops: