consiglio per l'acquisto

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
elisa81
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 26 settembre 2017, 22:44

consiglio per l'acquisto

Messaggio da elisa81 »

Buogiorno
Mio fratello anche lui amante delle penne stilografiche, la cui penna si è rotta, sta cercando un rimpiazzo di buona qualità per un uso quotidiano non per calligrafia.
Forse potete aiutarmi nella scelta...le caratteristiche, forse per voi professionisti del pennino ;) un po ovvi sono:
tratto fine e scorrevole, ben bilanciata, con carica a stantuffo il Budget massimo è di 100 euro perché purtroppo ha la tendenza a perdere gli oggetti... :? E vuole limitare i danni....c
chi sa darmi per favore qualche dritta su modelli o anche post precedenti in cui si è già trattato il discorso?
Grazie mille
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

consiglio per l'acquisto

Messaggio da Irishtales »

Ciao Elisa,
io punterei su una Twsbi. Spenderà di meno, e con un EF o al limite un F va sul sicuro.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

consiglio per l'acquisto

Messaggio da Giotto »

Con quella tendenza direi di comprare ... un pacco assortito di Platinum Preppy :D

Così su due piedi, concesso che gradisca le penne trasparenti, mi sento anche io di consigliare delle Twsbi: si parte dalla Eco, tra i 30 ed i 40 Euro, e si arriva alla Diamond 580 ed alla Vac, comunque inferiori al budget fissato. Ah, in tinta unita ci sarebbe la Classic, della stessa casa.
Avatar utente
Colombre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 308
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Amare pennino goccia
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku just-jaku
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it Vera: 028
Località: Pordenone (provincia)
Gender:

consiglio per l'acquisto

Messaggio da Colombre »

Mi associo ai consigli precedenti riguardo a TWSBI.
La 580 Al è un’otrima penna. Io preferisco la vac 700R perché tiene un mare di inchiostro ma è una vacuum filler e per caricarla a dovere ci vuole anche un calamaio TWSBI (oppure un piccolo trucco e un po’ di pratica).
Questo se si vuole stare sul nuovo. Se non ti dispiacciono le vintage butterei un occhio su Aurora 88 e 88P che con un po’ di fortuna si possono trovare in aste tra i 90 e i 100 euro. Scrivono veramente bene, ma non è escluso ci possa volere qualche intervento di restauro.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

consiglio per l'acquisto

Messaggio da sansenri »

se non temi di avventurarti su siti cinesi (ormai tutti perfettamente in inglese) la ricerca che ti consiglio è per una Wing Sung 698.
Penna a Stantuffo, Demonstrator (trasparente), fatta molto bene (la nuova Cina fa passi veloci), pennino extrafine (EF) di derivazione Pilot, scrive molto bene e fine. Costo entro i 20 euro spedizione inclusa!
se cerchi sulla baia tra i commercianti di Hong Kong scegline uno con un elevata % di feedback positivi (sopra 99% se possibile), ce ne sono diverse attualmente a 16 euro. Ne prendi un paio e passa la paura di perderle!

per una più seria, non posso non suggerirti una pelikan M200 con pennino EF, sulla baia le trovi anche nuove sotto 100 euro se ti accontenti delle versioni colore base (nera, verde).
Clamor78
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 19:11
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie de The
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

consiglio per l'acquisto

Messaggio da Clamor78 »

Per curiosità, che penna aveva? E come sono i suoi gusti?
Preferirebbe qualcosa di strano o è un tipo classico e convenzionale?
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

consiglio per l'acquisto

Messaggio da MaPe »

TWSBI :thumbup:
Vac 700R, 580AL, 580, Vac Mini, Classic, Eco
Massimo
elisa81
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 26 settembre 2017, 22:44

consiglio per l'acquisto

Messaggio da elisa81 »

Mio fratello aveva proprio una Twsbi :crazy: nn so bene che modello che si è gia rotta 2 volte...la prima aggiustata gratuitamente, non saprei rispondere se è un tipo classico o no....le uniche caratteristiche cercate sono queste...
Io personalmente avevo provato la sua penna e mi sembrava grattasse un po...
nel frattempo ha comprato una bamboo, ma cerca qualcosa di più affidabile e per questo ha alzato il budget a 100 euro....
Grazie mille a tutti per le risposte! :clap:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

consiglio per l'acquisto

Messaggio da sansenri »

be' se il budget è 100 euro e la caratteristica base è l'affidabilità, ribadisco Pelikan M200

quando devo viaggiare per lavoro e voglio essere sicuro di non trovarmi con la penna che per quache motivo non va, (e quando sei in viaggio c'è poco da fare, se non va non va) prendo al volo una delle mie M200, alcune acquistate usate, e magari non in condizioni perfette esteticamente, ma funzionanti, e vado tranquillo! la M200 va sempre! è un vero muletto.
questa è una delle mie
3365vnua.jpg
(tra l'altro esiste anche la versione demonstrator trasparente che è molto bella ed è a 95 euro in un negozio di milano - anche online - che si chiama come le penne con il pennino... :angel: )
EDIT pardon, visto male, fuori produzione... :oops:
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”