Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

meccanismo delle aste

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

meccanismo delle aste

Messaggio da shinken »

Per le aste sulla baia io uso https://www.myibidder.com gestito completamente via web; imposto il valore massimo e poi non me ne curo più.
O vinco o perdo.
Ci sono comunque sia pratiche scorrette che prezzi di riserva per gli oggetti, quindi può andare come no.
Se uno non vuole i miei soldi bene rimangono nella mia tasca.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
rudolf83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 22:41

meccanismo delle aste

Messaggio da rudolf83 »

zoniale ha scritto: venerdì 3 novembre 2017, 15:06 Su ebay non ci si può ritirare una volta fatta un'offerta. Di quale sito stiamo parlando?
certo che ci si può ritirare solo che si avrà una valutazionee negativa , in questi casi essendo complice ( molto spesso il proprietario dell'oggetto con altro account )non ti interessa minimamente ad avere una valutazione negativa e vendi l'oggetto ad un prezzo più alto
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

meccanismo delle aste

Messaggio da grafomane »

rudolf83 ha scritto: domenica 5 novembre 2017, 23:14
zoniale ha scritto: venerdì 3 novembre 2017, 15:06 Su ebay non ci si può ritirare una volta fatta un'offerta. Di quale sito stiamo parlando?
certo che ci si può ritirare solo che si avrà una valutazione negativa , in questi casi essendo complice ( molto spesso il proprietario dell'oggetto con altro account )non ti interessa minimamente ad avere una valutazione negativa e vendi l'oggetto ad un prezzo più alto
Meglio ancora: si può anche chiedere al proprietario dell'oggetto all'asta di annullare l'offerta, senza nessuna conseguenza, credo.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

meccanismo delle aste

Messaggio da gionni »

In un paio di casi ho chiesto al venditore di cancellare la mia offerta, ma in entrambi i casi mi è stato risposto che non era possibile. Uno dei due mi ha ha anche scritto che E-bay non permetteva l'annullamento delle offerte.
Risulta quindi che sia possibile annullare l'asta, ma non le singole offerte.
Ciao. Gionni
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

meccanismo delle aste

Messaggio da Irishtales »

Si possono ritirare le offerte entro 12 ore dalla scadenza. In seguito è a discrezione del venditore. Ovviamente è un servizio di cui non si deve abusare e che deve essere motivato.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

meccanismo delle aste

Messaggio da zoniale »

Irishtales ha scritto: lunedì 6 novembre 2017, 15:17Si possono ritirare le offerte entro 12 ore dalla scadenza.
Capisco...
Il mio intervento precedente "non si possono cancellare le offerte" era evidentemente legato al fatto che io piazzo le mie offerte non 12 ore prima della scadenza e neanche 12 minuti prima della scadenza, bensì a 12 secondi o meno dalla scadenza :D
Le mie offerte, quindi, non sono mai annullabili.

Relativamente ai "giochi sporchi": in passato mi è capitato per beni di un valore ben superiore a quello delle pennine, di avere il dubbio che un venditore facesse fare una offerta all'ultimo momento al "compare", così da assicurarsi che il bene non venisse mai venduto ad un prezzo troppo basso. Si trattava di aste senza riserva con base d'asta assai bassa.

Da quando mi son messo a caccia di penne, non ho avuto sentore di questa pratica. Ma io vado a caccia di penne (o lotti) sempre inferiori a 200€. Inoltre oggi si possono vedere (in maniera anonima) gli altri offerenti e sopratutto le loro offerte recenti: se avessero offerte solo per aste del "compare" lo si capirebbe.
Michele
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

meccanismo delle aste

Messaggio da shinken »

Una considerazione da commerciante.
Si è parlato di possibili scorrettezze di venditori con account civetta e cose strane nelle aste.
Ho rinunciato a servire alcuni clienti perchè sospettavo possibili scorrettezze e sotterfugi.
Probabilmente mi sono evitato parecchio nervoso e forse anche qualche danno, il che ha compensato i mancati guadagni.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
rudolf83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 22:41

meccanismo delle aste

Messaggio da rudolf83 »

gionni ha scritto: lunedì 6 novembre 2017, 15:02 In un paio di casi ho chiesto al venditore di cancellare la mia offerta, ma in entrambi i casi mi è stato risposto che non era possibile. Uno dei due mi ha ha anche scritto che E-bay non permetteva l'annullamento delle offerte.
Risulta quindi che sia possibile annullare l'asta, ma non le singole offerte.
Ciao. Gionni
in questi casi se è evidente la truffa è meglio non pagare sarà lui a rimettercene ed annullare la vendita , tanto per somme sotto i 1000 euro non conviene fare causa perchè ne spendi il doppio e nel frattempo non può vendere l'oggetto .
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”