Consiglio per inchiostro rosso

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Consiglio per inchiostro rosso

Messaggio da Giotto »

MaPe ha scritto: martedì 24 ottobre 2017, 0:10 Visto che l'Oxblood non è proprio un rosso, ti puoi tranquillamente prendere anche il Red Dragon :angel:
Grrr!!!
Orlandoemme ha scritto: martedì 24 ottobre 2017, 6:35 Diamine fa i mini calamai: 3 euro e passa la paura !
Anche se dopo che lo avrai provato comprerai il calamaio da due litri... :lol:
Finora ho preso proprio le boccettine da 30ml: veramente comode per me, sia come dimensioni che quantità di inchiostro ... ed ovviamente prezzo ;)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Consiglio per inchiostro rosso

Messaggio da zoniale »

Scusate, non vorrei fare l'allarmista.

Mi pare di ricordare che qualche tempo fa un autorevole forumista sosteneva che tutti gli inchiostri Diamine contenenti del rosso tendessero a macchiare in maniera definitiva le penne.
Da allora utilizzo (poco) i miei Red Dragon e Majestic Purple solo su penne senza trasparenze (ad es non su Pelikan, Vacumatic, MB...)

Qualcun'altro ha fatto esperienze in merito?
Michele
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Consiglio per inchiostro rosso

Messaggio da TeoJ »

Sono un felice utilizzatore di Red Dragon e secondo me è veramente un bel rosso (ma ho provato solo il Monaco Red, troppo marrone, e il Syrah, troppo tendente al violaceo).

Lo utilizzo da quasi un anno in una TWSBI ECO e non ha macchiato affatto la penna.

Per contro mi è rimasta macchiata un'altra ECO che usavo prima con il Diamine Sargasso Sea e ora con il Pilot Asa-Gao, ha assunto un'uniforme tonalità azzurrina che però non mi da fastidio, dato che penso la dedicherò agli inchiostri blu finché campa.

L'unico distinguo tra le due penne è che quella in cui uso il rosso mi ricordo che da nuova sembrava avere una buona dose di grasso sul pistone, che lasciava le pareti interne del fusto relativamente unte al suo passaggio (infatti l'inchiostro sembra proprio non aderire alle pareti), mentre quella in cui ho il blu mi pare fosse molto più "secca" per quanto riguarda il grasso sul pistone (e qua un alone d'inchiostro blu resta distribuito uniformemente sulla parete interna, sia quando usavo il Sargasso Sea, sia con l'Asa-Gao).
Matteo
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Consiglio per inchiostro rosso

Messaggio da XFer »

zoniale ha scritto: martedì 24 ottobre 2017, 10:37Mi pare di ricordare che qualche tempo fa un autorevole forumista sosteneva che tutti gli inchiostri Diamine contenenti del rosso tendessero a macchiare in maniera definitiva le penne.
A me sia il Diamine Red Dragon che il Pelikan 4001 Brilliant Red hanno dato problemi di macchie e residui vari (Parker Duofold vintage, Pilot MR, Atena vintage, Pelikan 200, Delta Federico).
Quindi non li uso più.
Uso invece il J.Herbin Rouge Caroubier con cui mi trovo benissimo.
gianka03
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 306
Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 17:29
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Consiglio per inchiostro rosso

Messaggio da gianka03 »

Proprio la scorsa settimana sono stato a Bassano del Grappa, alla boutique della Montegrappa, e ho preso il red appunto Montegrappa.
Un bel rosso che a me piace molto.
Giancarlo
LdiBi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2017, 13:22
La mia penna preferita: Pelikan M200 marbled green
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassina de' Pecchi
Gender:

Consiglio per inchiostro rosso

Messaggio da LdiBi »

Grazie ai vostri consigli da novembre sto provando i diamine Red Dragon, Matador e Poppy Red, per ora solo su una Faber Castell Writink fine, mi piacciono tutti e tre e non ho avuto alcun inconveniente, certo il Matador ha una marcia in più rispetto gli altri due....
Grazie ancora per i consigli
Laura
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Consiglio per inchiostro rosso

Messaggio da Silemar »

TeoJ ha scritto: martedì 24 ottobre 2017, 11:24 Sono un felice utilizzatore di Red Dragon e secondo me è veramente un bel rosso (ma ho provato solo il Monaco Red, troppo marrone, e il Syrah, troppo tendente al violaceo).
Lo utilizzo da quasi un anno in una TWSBI ECO e non ha macchiato affatto la penna.
LdiBi ha scritto: mercoledì 10 gennaio 2018, 9:06 Grazie ai vostri consigli da novembre sto provando i diamine Red Dragon, Matador e Poppy Red, per ora solo su una Faber Castell Writink fine, mi piacciono tutti e tre e non ho avuto alcun inconveniente, certo il Matador ha una marcia in più rispetto gli altri due....
Anch'io sono una felice utilizzatrice :D di Diamine Red Dragon. E' il mio rosso preferito (ho provato l'Oxblood, il Syrah, gli Herbin Rouge Opera e Caroubier, i Pelikan Edelstein Ruby e Garnet, il Pelikan Brilliant Red, il Lamy Red, il G. von F. Castell Garnet Red). Lo uso in una Pilot Prera F da almeno una decina di mesi ormai (utilizzo quasi quotidiano). Ho lavato la penna solo due volte per precauzione ma non ho riscontrato alcun problema. :thumbup:
Laura
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”