Regalo per laurea

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Greenhorn
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2017, 7:29

Regalo per laurea

Messaggio da Greenhorn »

Salve a tutti ragazzi, tra pochi giorni è la laurea di mio fratello, è stato un percorso lungo per lui quindi ci terrei molto a regalargli qualcosa che lasci il segno.
Era mio interesse regalargli una montblanc stilografica e la mia scelta era ricaduta sulla 144.
Sono inesperto nel settore e visto che userei quasi tutti i miei risparmi per fare questo regalo non vorrei buttare via i soldi per un falso o anche peggio una fregatura.
Online avevo trovato questo annuncio: http://www.ebay.it/itm/MONTBLANC-Meiste ... SwrP9Z2TM7

Il venditore sembra affidabile ma non saprei riconoscere una penna vera da una falsa e su ebay nutro paura.

Avete da darmi buoni consigli? Ve ne sarei grato
Vi ringrazio già in anticipo
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Regalo per laurea

Messaggio da Ottorino »

Frequenta frequentemente i penshow che organizza l'ACPS e non ho mai sentito lamentele al riguardo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Greenhorn
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2017, 7:29

Regalo per laurea

Messaggio da Greenhorn »

Quindi secondo lei posso continuare con l'acquisto senza rimanerci deluso?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Regalo per laurea

Messaggio da Ottorino »

viewtopic.php?f=12&t=1861

Si chiama Miroslav Tischler.
Parla inglese (e tedesco credo).
Prima di spendere cifre simili è sempre bene scambiare due parole e vedere se le due parti si trovano d'accordo.

Un po' come fanno i cani quando s'incontrano: prima si annusano e poi si vede.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Greenhorn
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2017, 7:29

Regalo per laurea

Messaggio da Greenhorn »

Scusami se non riesco a capire, non ho mai fatto acquisti di questo genere, sono abituato ad acquistare su amazon.
Di cosa dovremmo discutere e su cosa ci dovremmo trovare?
Ti chiedo non per mettere in dubbio i tuoi consigli, ma proprio perchè non so cosa dovrei dire.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Regalo per laurea

Messaggio da Pettirosso »

Sulla penna non mi esprimo (non ho assolutamente la competenza per farlo), voglio solo richiamare la tua attenzione su un particolare: pennino gradazione B. Per una MB equivale ad una autostrada a 3 corsie (almeno). Si può usare per le firme, non credo proprio per la scrittura quotidiana. Sicuro che tuo fratello la gradirà e la utilizzerà?
Per il resto... Una splendida vintage degli anni migliori, direi autentica (costerebbe troppo falsificare una penna a pistone così).
Attendi comunque pareri più qualificati, prima di decidere.
Poi, non ci sono solo le MB :D
P.S.: Visto ora l'intervento di Ottorino: segui sicuramente il suo suggerimento!
Giuseppe.
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Regalo per laurea

Messaggio da Lele15120 »

Tieni conto anche degli evidenti segni di usura (sia sul fusto che sul pennino). Per il resto non so consigliarti perché anche per me è difficile riconoscere buone penne da penne con qualche problema guardando le foto. Ma per fortuna qui ci sono molti utenti più che preparati.
Greenhorn
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2017, 7:29

Regalo per laurea

Messaggio da Greenhorn »

Per le usure non mi sembrano così problematiche, alla fine parliamo di una penna di più di 60 anni, dei piccoli aspetti di usura me li aspetto (credo). Sul pennino io non saprei non sono un intenditore e nemmeno mastico il languaggio. Mi rifaccio a voi per tutto. So che non c'è solo MBma sicuramente è un nome che colpisce e credo che l'immagine faccia una certa scena in un regalo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Regalo per laurea

Messaggio da Ottorino »

Greenhorn ha scritto: venerdì 13 ottobre 2017, 17:32 Scusami se non riesco a capire, non ho mai fatto acquisti di questo genere, sono abituato ad acquistare su amazon.
Di cosa dovremmo discutere e su cosa ci dovremmo trovare?
Ti chiedo non per mettere in dubbio i tuoi consigli, ma proprio perchè non so cosa dovrei dire.
E' una penna d'epoca, non nuova.
Le foto fanno quello che possono. Meglio chiedere qualche informazione.

L'interlocutore Amazon è umano solo quando sorge qualche problema.
Dietro quella sigla su ebay c'e' subito dietro "un omo" che di mestiere vende e ripara penne.

Nulla di diverso da quando entri in un negozio.
Chiedi, parli e decidi se e cosa comprare.
Magari ha qualche cosa che si rivela piu' adatto al tuo scopo (un pennino M per esempio).
Se non chiedi non potrai mai saperlo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Greenhorn
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2017, 7:29

Regalo per laurea

Messaggio da Greenhorn »

Ok grazie mille, per ora ho mandato un messaggio a penkalapens chiedendo maggiori informazioni sulla penna e spiegandogli alla bene e meglio la mia situzione confidando in una sua risposta celere. (il tempo stringe)
Non so se sia una richiesta lecita, ma potreste linkarmi qualcosa di interessante? Tanto credo di essere stato abbastanza preciso sul target, mi farebbe piacere una MB 1950 in generale, grazie :)
Chief
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2017, 17:04
La mia penna preferita: Cross Century prima versione
Il mio inchiostro preferito: J Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Regalo per laurea

Messaggio da Chief »

Buongiorno a tutti, riutilizzo questa conversazione perché ho visto che ce ne sono almeno 3 identiche e non volevo aggiungerne un'altra, spero di non indisporre nessuno così facendo :)

Venendo al dunque, tra circa un paio di settimane discuterò la tesi ed otterrò la tanto agognata laurea magistrale. A tal proposito la mia intenzione era quella di farmi regalare una stilografica di un certo livello, vorrei una penna qualitativamente eccellente che possa servirmi e appagarmi per molti anni a venire, in particolare amo le penne in metallo: la superficie fredda e regolare mi da l'impressione di utilizzare uno strumento di precisione un po' come un attrezzo chirurgico e personalmente trovo renda l'esperienza di scrittura estremamente piacevole. Inoltre il metallo conferisce alle penne una sensazione di durevolezza che raramente riscontro in altri materiali e siccome è una penna "per la vita" quella che cerco mi sembra ancora più appropriato.

Un'altra qualità della penna che cerco è il pennino in oro e questo è un po' un problema da quanto sto vedendo. Una delle penne che stavo considerando è la Montegrappa Mule che mi piace davvero molto, il problema è che non sembra essere disponibile con pennino d'oro. Un'altra che stavo guardando è la Diplomat aero che in realtà mi piace molto, il problema con questa è che se devo essere sincero avrei preferito una penna un po' più ricercata e dai numeri di produzione inferiori (ma questa è veramente solo una paranoia mia).

Altrimenti mi dimentico di quanto ho scritto e chiedo una Pelikan M800 (la Streseman sembra davvero bellissima ed elegante).

Ecco in definitiva volevo chiedere se qualcuno ha raccomandazioni, se ci sono penne o aspetti non considerati da me. Accetto tutti i suggerimenti ma considerate che il mio budget non è infinito (diciamo nella finestra tra i 350 e i 450 euro). Anticipo anche che posseggo già una Meisterstuck e non ne vorrei una seconda :D

Grazie a tutti!
Clamor78
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 19:11
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie de The
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Regalo per laurea

Messaggio da Clamor78 »

Pilot capless?
Montblanc fa anche versioni in metallo, oppure Cartier, se ti piace il genere.
Poi mi viene in mente caran d'ache, le leman sono molto belle.
A seguire waterman e parker, e tanti altri, hai solo l'imbarazzo della scelta
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Regalo per laurea

Messaggio da Mauro78 »

Se vuoi cercare tra il vintage c'è l'Aurora Hastil con corpo in metallo e pennino in oro 14kt
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”