Prima penna non economica: quale scegliere?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da Ottorino »

Buongiorno, sono la cattiva compagnia.
Se vuoi confonderti ancora di piu' le idee, io, Simone e tutti quelli che vorranno partecipare a un prossimo pennaperitivo siamo disponibilissimi a farlo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da mak97 »

kerdax ha scritto: domenica 1 ottobre 2017, 18:49TWSBI Eco e
Prova anche una twsbi vac mini ;)
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da kircher »

L'aperipenna a firenze è un'ottima idea anche se dubito di poter partecipare.
kerdax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 30 settembre 2017, 15:51
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze / Corigliano Calabro
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da kerdax »

Pettirosso ha scritto: lunedì 2 ottobre 2017, 8:08 Direi che ti hanno già detto praticamente tutto.
Alla prova sul campo (che è sempre la migliore) aggiungerei anche una Aurora Ipsilon (De Luxe o anche normale, non trascurarla, hanno degli ottimi pennini) ed una Pelikan M400 (le 600 e 800 temo siano fuori budget): così fra Giappone, Taiwan, Germania e Italia hai una campionatura piuttosto completa.
La Lamy 2000 è una vera icona, ma devi farci un po' la mano, visto il pennino carenato.
Sugli inchiostri, ti consiglierei gli Aurora (blu, nero o blu/nero, che è uscito da pochi mesi): belli, sicuri e senza problemi su ogni penna.
Penne vintage: magari ti ci dedicherai in un secondo tempo, ma su Ebay ne trovi fin che vuoi (anche di fregature, purtroppo). L'ideale è partecipare a qualche Pen Show: lì le puoi vedere e provare, proposte da gente di sicura competenza. E niente fregature.
Ciao, in bocca al lupo, e facci sapere!
Grazie degli ulteriori suggerimenti. Per il budget direi che posso essere flessibile; ovviamente è solo questione di tempo, ma preferisco spendere 300 euro per una penna che davvero possa accompagnarmi per la vita, piuttosto che prenderne una da 150 e poi star lì a chiedermi come sarebbe avere il modello migliore.
Proverò tutto quello che mi avete segnalato (se non mi sbatteranno fuori dal negozio :D)

Per gli inchiostri: oltre agli aurora che ho visto essere molto belli, mi attira parecchio il sei boku della sailor. Vorrei scegliere un inchiostro che sia abbastanza definitivo e riservare le sperimentazioni a inchiostri pi economici. Devo solo decidere se scrivere di colori classici o metterci un po' di colore dentro. Nel secondo caso, tra tinte che vanno verso il blu e i verdi è una bella scelta: mi piacciono entrambi.
Ottorino ha scritto: lunedì 2 ottobre 2017, 10:11 Buongiorno, sono la cattiva compagnia.
Se vuoi confonderti ancora di piu' le idee, io, Simone e tutti quelli che vorranno partecipare a un prossimo pennaperitivo siamo disponibilissimi a farlo.
Le cattive compagnie sono le pi divertenti! :D Sarà un piacere conoscervi e scambiare due chiacchiere.
mak97 ha scritto: lunedì 2 ottobre 2017, 11:04 Prova anche una twsbi vac mini ;)
Me la segno!
kircher ha scritto: lunedì 2 ottobre 2017, 12:00 L'aperipenna a firenze è un'ottima idea anche se dubito di poter partecipare.
Se è per la distanza, peccato: magari potresti sentire quelli del forum che abitano dalle tue parti!


Intanto grazie a tutti.
Io sto meditando se non sia il caso di portare il budget a 300 e festa finita (mi anticipo il regalo di natale e mi faccio quello di compleanno che quest'anno è saltato). Ma se ne parla tra almeno 2/3 settimane.
Ad ogni modo, nel caso mi interesserebbe la sailor pro gear. Altri modelli anche in questa fascia?

Riassumendo, sto valutando 3 possibilità:
1. Penna di fascia economica (tipo Eco) per sperimentare con inchiostri vari
2. Penna sui 150/200 di quelle che avete elencato finora (se la giocano sapporo, lamy 2000 e aurora ipsilon)
3. Penna sui 300 (Pro gear, pellikan M[quello che riesco a prendere])

Scusate il poema :D
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da Ottorino »

kircher ha scritto: lunedì 2 ottobre 2017, 12:00 L'aperipenna a firenze è un'ottima idea anche se dubito di poter partecipare.
Vedi di tornare alla svelta, allora !! Dicembre ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Ombretta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2017, 10:28
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Truccazzano
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da Ombretta »

Ciao,
io che sono un'amante delle aurora ti consiglierei un' Aurora Hastill, bellissima nella sua semplicità, maneggevole, con un pennino da favola,da molti anni è la mia compagna al lavoro e devo dirti che ne sono super soddisfatta, forse è un po' sopra il tuo budget, però se cerchi sulla baia o anche nel mercatino del forum ne potresti trovare qualcuna ad un prezzo vantaggioso, da pochissimo ho anche un' Aurora Kona e per quanto sia veramente poco che la utilizzo sono contenta di come funziona, infine un'altra bellissima penna è la Pilot Capless anche questa scrive mirabilemnte ed è proprio particolare, me ne sono innamorata ed alla fine l'ho fatta arrivare dal Giappone e devo dire che val bene la lunga attesa.
Buona serata.
Ombretta
kerdax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 30 settembre 2017, 15:51
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze / Corigliano Calabro
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da kerdax »

Grazie Ombretta,
la capless me la stanno suggerendo in diversi, ma esteticamente non mi piace per nulla. La proverò comunque quando ne avrò l'occasione.
Vedrò anche i modelli dell'Aurora.
Al momento preferirei evitare acquisti nell'usato: penso di non essere ancora abbastanza esperto da accorgermi se mi stanno rifilando una fregatura.

Alberto
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da MaPe »

Se ti sposti anche verso i 300€ puoi guardare l'Aurora Talentum
Massimo
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da grafomane »

Anch'io, dopo aver provato un po' di penne economiche sto meditando di prendermi una penna un po' più seria. Epperò non è facile poter provare tutte le candidate al titolo, specie per me che abito in provincia e ho qualche problema a spostarmi.
E allora ho fatto questo piccolo ragionamento: tra quelle che esteticamente mi piacciono potrei prendere una penna vintage ma non troppo, in modo che non sia troppo delicata (con l'età immagino che anche le penne diventino cagionevoli di salute), che sia ancora affidabile e che non costi un patrimonio.
Vale a dire una penna che abbia fatto epoca e abbia avuto un buon successo: tutti quelli che l'hanno usata non saranno mica stati dei fessi, giusto? In più se è stata prodotta in un buon numero di esemplari non sarà difficile trovarne una in buone condizioni... Che dite, regge il ragionamento?
Quali sono le penne con queste caratteristiche? Ce ne sarà sicuramente più di una ma al momento io ho in mente l'Aurora 88 Nizzoli.
Altre candidate di questo tipo quali potrebbero essere? Le vecchie Pelikan o Parker di un certo livello?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da Maruska »

Non ho ancora capito che tratto ti piace Kerdax, Fine, Medio?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
kerdax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 30 settembre 2017, 15:51
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze / Corigliano Calabro
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da kerdax »

Al momento, l'F della Lamy è il pennino con il quale mi trovo meglio. Delle altre penne che possiedo, tendo a preferire quelle a tratto fine, ma non finissimo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da Ottorino »

grafomane ha scritto: lunedì 2 ottobre 2017, 22:42 Altre candidate di questo tipo quali potrebbero essere? Le vecchie Pelikan o Parker di un certo livello?
Due o tre mi vengono in mente: Parker 51 e 75 e sheaffer imperial in varie declinazioni
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da grafomane »

@Ottorino: grazie per le indicazioni: la sheaffer imperial é davvero accattivante... ma il fascino discreto dell'Aurora 88 potrebbe avere il sopravvento... mah, vedremo, anche se temo che poi andrà a finire che tu is megl che uan...
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da Maruska »

ops è sparito un messaggio che avevo scritto... forse ho sbagliato a scrivere qualcosa :roll:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da zoniale »

grafomane ha scritto: martedì 3 ottobre 2017, 0:03 @Ottorino: grazie per le indicazioni: la sheaffer imperial é davvero accattivante... ma il fascino discreto dell'Aurora 88 potrebbe avere il sopravvento... mah, vedremo, anche se temo che poi andrà a finire che tu is megl che uan...
Se ti piace la Imperial, considera anche la PFM.
Michele
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”