Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Prima penna non economica: quale scegliere?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
kerdax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 30 settembre 2017, 15:51
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze / Corigliano Calabro
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da kerdax »

Salve a tutti,
dopo anni di utilizzo di penne del costo una ventina di euro, volevo finalmente regalarmi qualcosa di meglio.
Pensavo ad un budget intorno ai 150 euro,per l'acquisto di una penna per uso quotidiano.
Non mi oriento su modelli troppo blasonati, ma vorrei fosse comunque un acquisto destinato a durare nel tempo.

Al momento sono orientato verso una Sailor Sapporo, ma accetto consigli anche su altri marche e modelli, anche investendo qualcosina (ma non troppo) in piu'.
Ho la fortuna di abitare a Firenze, quindi posso facilmente recarmi a provare diversi modelli.

Sono indeciso anche in merito allo spessore del pennino: al momento quello che uso con maggior soddisfazione è l'F della LAMY, quindi vorrei qualcosa di simile (so che i pennini giapponesi corrispondono, a parità di misura, a pennini piu' sottili di quelli europei; me lo confermate?)

Grazie a tutti.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da AinNithael »

Sono troppo ignorante per dar consigli, però vado a prendermi i pop corn :lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
kerdax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 30 settembre 2017, 15:51
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze / Corigliano Calabro
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da kerdax »

Ho scatenato l'inferno, vero?
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da AinNithael »

kerdax ha scritto: domenica 1 ottobre 2017, 0:24 Ho scatenato l'inferno, vero?
In senso buono. Qui ci sono persone che definire esperte di stilografiche è un delicato eufemismo. E di ogni suggerimento beneficiano anche le persone come me :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
kerdax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 30 settembre 2017, 15:51
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze / Corigliano Calabro
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da kerdax »

Lo immaginavo: ho letto già diverse cose qui in giro, anche in passato. Aspettiamo gli esperti e sentiamo cosa dicono, però, anche se hai poca esperienza, ne avrai di sicuro piu' di me, quindi esprimiti liberamente!
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da MaPe »

Visto che sei di Firenze, oltre ai consigli che riceverai qui, affidati senza problemi a quelli che ti potranno dare in un noto negozio della tua città...(e se per caso ti faranno vedere e tenere in mano alcune penne in Maki-e da diverse migliaia di € o alcune Signore vintage stai tranquillo, siamo in tanti che li stiamo ancora "odiando"/invidiando :lol: )

P.S. Non è detto che una penna che costi 150/200€ sia meglio di una penna che costi abbondatemente sotto i 100€.
P.S.S. la Saporo è ottima come scrittura, ma è un po' corta e sei quasi obbligato ad usarla con il cappuccio calzato.
P.S.S.S. Se ti piace l'F Lamy, indicativamente per le giapponesi sei tra un MF e l'M.
Massimo
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da AinNithael »

kerdax ha scritto: domenica 1 ottobre 2017, 0:35 Lo immaginavo: ho letto già diverse cose qui in giro, anche in passato. Aspettiamo gli esperti e sentiamo cosa dicono, però, anche se hai poca esperienza, ne avrai di sicuro piu' di me, quindi esprimiti liberamente!
OK. Ho due Sailor Sapporo e una ha il pennino fine, ho due Waterman con pennino fine. Posso confermarti che il Fine Sailor ha un tratto più sottile.
Ho le mani molto piccole e per me le dimensioni della Sapporo sono perfette

Enrica
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
kerdax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 30 settembre 2017, 15:51
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze / Corigliano Calabro
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da kerdax »

Sono già stato nel noto negozio di cui parli (è possibile che abbia letto una tua recensione sul loro sito?) e ho lì mi hanno suggerito la Sapporo. Come dici tu, devo usarla per forza con il cappuccio calzato, cosa che di solito non gradisco perché appesantisce la penna; la Sapporo però è così leggera che con il cappuccio l'ho trovata estremamente bilanciata.
Viste le Maki-e, ma solo sul sito: non ho avuto il coraggio di chiedere di provarle!
Ho fatto un po' di ricerche online su pagine anglofone e ho visto che anche l'Aurora produce un modello con pennino in oro e in quella fascia di prezzo.

Il tuo primo PS è quello che mi preoccupa di piu': non vorrei investire denaro in un acquisto per poi ritrovarmi con una qualità di scrittura simile a quella che ho già con le penne economiche.

@Enrica: grazie dei chiarimenti
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da alfredop »

È un po' difficile consigliarti perché non hai dato molte indicazioni sulle tue preferenze. Provo a fare un catalogo di penne sui 150+/-50. delle principali marche:

Pelikan: M200 (ed. limitate annuali)
Lamy: Lamy 2000 in makrolon, Studio con pennino in oro
Kaweco: Lilliput Fireblue
Aurora: Ipsilon Deluxe, forse Talentum scontate
Visconti: Van Gogh
Marlen: Aleph
Montegrappa: Fortuna, Parola
Waterman: Carene
Parker: Sonnet
Sailor: Sapporo
Pilot: Capless, Elite 95S, 92

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
kerdax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 30 settembre 2017, 15:51
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze / Corigliano Calabro
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da kerdax »

Grazie Alfredo.
Non ho detto nulla sulle mie preferenze perché non sono certo di quali siano. Finora ho usato solo penne dai prezzi molto abbordabili che scrivono tutte in maniera abbastanza simile. Ho notato un piccolo salto di qualità con le Lamy.

Mi interessa che la penna scriva in maniera molto fluida e senza grattare. Ero orientato verso un pennino in oro, ma forse piu' per l'idea di possederne uno che per effettiva consapevolezza della differenza con l'acciaio. Esteticamente mi piacciono poco i modelli di forma ogivale.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da Pettirosso »

kerdax ha scritto: domenica 1 ottobre 2017, 0:49 Il tuo primo PS è quello che mi preoccupa di piu': non vorrei investire denaro in un acquisto per poi ritrovarmi con una qualità di scrittura simile a quella che ho già con le penne economiche.
Questo temo che dovrai accettarlo.
Salendo di prezzo troverai sicuramente stilografiche più belle, meglio rifinite, più blasonate, ma non necessariamente che scrivano "meglio".
Tieni presente che le scolastiche sono progettate e realizzate per essere robuste ed affidabili, "a prova di bambino", e per scrivere sempre e comunque.
Se, come mi sembra di capire, utilizzi una Safari, hai già una buona qualità di scrittura.
Forse dovresti chiederti cosa vorresti di più: una maggiore scorrevolezza, flusso di inchiostro maggiore/minore, maggiore autonomia... Ciascuno di noi ha le sue personali preferenze; oppure, semplicemente, una penna "più bella" (ed anche questo è un desiderio più che legittimo.
La Sapporo è un'ottima penna; ma ce ne sono veramente tantissime, in questa fascia di prezzo, fra cui anche la Aurora Ipsilon De Luxe (penso sia a questa il tuo riferimento).
Fin qui parlando del nuovo; se vai sul vintage ti si apre un mondo sconfinato, tutte (su quella cifra) con pennini in oro. Le prime (e più diffuse) che mi vengono in mente sono le Pelikan M400 (prendi un pennino F), le Aurora 88 (vecchio e forse anche nuovo modello), alcune Montblanc (serie 3x e 2x)... una infinità.
Giuseppe.
kerdax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 30 settembre 2017, 15:51
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze / Corigliano Calabro
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da kerdax »

Ma il vintage dove si acquista? Scusate l'ignoranza...

Comunque tra gli elementi da te elencati, la mia priorità penso sia la scorrevolezza.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da MaPe »

(Sì, ho scritto una recensione sulla Sapporo). La Sapporo è ottima, anch'io non amo calzare il cappuccio, ma il bilanciamento è perfetto [come in tutte le Sailor, anche nei modelli più grandi tipo la 1911 Large]. L'Aurora di cui parli forse è la Ipsilon Deluxe.
Il mio primo P.S. te lo spiego con una mia esperienza personale. Ho una Pelikan M205, penna ottima a livello costruttivo, capacità di serbatoio e mi piace anche esteticamente, ma il pennino EF è troppo abbondante, la sezione per me è scomoda e per scrivere bene devo tenere la penna più in verticale. La TWSBI Eco o la 580-580 AL costano molto meno della Pelikan, i pennini EF (specialmenti quelli della 580-580AL) hanno un tratto molto più sottile, ma soprattutto sono molto più scorrevoli. Per questo alla fine uso più le TWSBI che la Pelikan.
Massimo
kerdax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 30 settembre 2017, 15:51
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze / Corigliano Calabro
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da kerdax »

Stamattina, assieme alla Sapporo, ho provato anche una TWSBI Eco: mi è piaciuta un sacco!
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Prima penna non economica: quale scegliere?

Messaggio da Giorgio1955 »

Per le TWSBI guarda anche le 580; con 200 Eu puoi trovare delle vintage bellissime!
Giorgio
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”