Debuttante?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Debuttante?

Messaggio da AinNithael »

Non oso dar consigli ma seguo e faccio un tifo sfrenato per il successo :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Debuttante?

Messaggio da kircher »

Secondo me, 215>>> 205
Ombretta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2017, 10:28
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Truccazzano
Gender:

Debuttante?

Messaggio da Ombretta »

Ciao,
io suggerirei un'Aurora Hastil, bellissima e di gran classe nelle sue linee essenziali , leggera, maneggevole, con un super pennino, che scrive benissimo, io ne ho avute diverse e devo dire che è la mia penna del cuore, ha anche la cartuccia lunga che permette una discreta autonomia, forse è un po ' fuori budget, ma può darsi che nel mercatino tu ne trovi una entro quella cifra, oppure sempre Aurora anche la Kona è molto bella, anche la Pilot Capless è stupenda, forse un po' pesante per lunghe sessioni di scrittura, però merita anche quella, io ne ho acquistata una proveniente dal Giappone (Capless Fermo ) che in Italia non c'è e ne sono strafelice.
Buona giornata.
Ombretta
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Debuttante?

Messaggio da ciro »

AinNithael ha scritto: giovedì 28 settembre 2017, 0:20 Non oso dar consigli ma seguo e faccio un tifo sfrenato per il successo :)
Memento audere semper.

Che ci tengo a precisare NON essere un motto fascista.

kircher ha scritto: giovedì 28 settembre 2017, 10:44 Secondo me, 215>>> 205
2 appunti:
1) ho sentito inquantificatamente dire che pesa di piu' delle 200/205;
2) non impazzisco per le laminature laccate.

Significa che ne cerchero' un esemplare da tastare con mano.
Ombretta ha scritto: giovedì 28 settembre 2017, 11:43 Ciao,
io suggerirei un'Aurora Hastil, bellissima e di gran classe nelle sue linee essenziali , leggera, maneggevole, con un super pennino, che scrive benissimo, io ne ho avute diverse e devo dire che è la mia penna del cuore, ha anche la cartuccia lunga che permette una discreta autonomia, forse è un po ' fuori budget, ma può darsi che nel mercatino tu ne trovi una entro quella cifra, oppure sempre Aurora anche la Kona è molto bella, anche la Pilot Capless è stupenda, forse un po' pesante per lunghe sessioni di scrittura, però merita anche quella, io ne ho acquistata una proveniente dal Giappone (Capless Fermo ) che in Italia non c'è e ne sono strafelice.
Buona giornata.
Ombretta
Ciao Ombretta, ottimo consiglio quello della Hastil. Tuttavia ci sono dei contro: il fatto che la sezione sia parecchio fragile prima di tutto e poi c'e' il problema cartucce, sarebbe costretta ad usarle e preferirei potesse essere contagiata dal rituale della ricarica.
Magari pero' mi capita un esemplare parecchio interessante... anche se poi la vedo difficile fargliela passare per penna di poco conto visto il posto che occupa al MoMA di New York. :lol:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Debuttante?

Messaggio da Maruska »

confermo che la 215 pesa di più della 205/200

per l'esattezza ci sono circa 6 grammi di differenza, e alla 215 manca la finestrella di ispezione
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Debuttante?

Messaggio da AinNithael »

ciro ha scritto: giovedì 28 settembre 2017, 11:58
AinNithael ha scritto: giovedì 28 settembre 2017, 0:20 Non oso dar consigli ma seguo e faccio un tifo sfrenato per il successo :)
Memento audere semper.

Che ci tengo a precisare NON essere un motto fascista.
Fiuuuu... grazie per la precisazione che mi evita una tristezza in più. :thumbup:

Del resto uno dei miei motti preferiti è un suo gemello: "non è necessario sperare per intraprendere" di Yourcenar. Detto questo però continuo a risparmiarti i miei consigli ;) (a meno che non ti servano coccinelle decorative :lol: ) e a fare un tifo sfrenato per il successo del tuo amorevole e amabile progetto.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Debuttante?

Messaggio da Pettirosso »

Se fosse per uso privato / tempo libero, visto che le piace il fucsia, mi verrebbe in mente una accoppiata vincente: Delta Unica fucsia + cartucce Seitz Kreuznach fucsia. Ho entrambe le cose (anche se sono un maschietto), e ti assicuro che sono entrambe molto belle.
Per un uso universitario, però, la vedo dura.
Aurora Hastil, direi anch'io: ne ho una (acquistata già usata) che uso da anni e non mostra il minimo segno di cedimento. Sull'usato ha un prezzo più che accessibile. Alternativa italiana: Aurora Y, e qui vai sul sicuro, hai solo l'imbarazzo di scegliere il colore.
Se la vuoi a pistone (ma guarda che, forse, per l'uso che deve farne le cartucce sono meglio, più pratiche, se non è già una appassionata di stilografiche): Pelikan M200, indubbiamente, ma secondo me il blu con il fucsia (suo colore preferito) non ci azzecca per nulla. Forse meglio bianca, molto elegante e adatta ad ogni occasione.
Oppure una 98 riserva magica laminata oro (non ha bisogno di presentazioni, la conosci benissimo).
Poi segui preferibilmente i consigli delle gentili frequentatrici del forum, il cervello femminile per noi poveri maschietti è più incomprensibile della teoria quantistica (o, se vuoi, del pensiero dei gesuiti).
A forza di raccogliere idee, una sarà quella giusta!
Ciao, in bocca al lupo :thumbup:
Giuseppe.
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Debuttante?

Messaggio da Lele15120 »

Anche io direi Pelikan m200/205 con un set di inchiostri edelstein, che sono ottimi, tanti e bei colori e boccetta particolare.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Debuttante?

Messaggio da StilTraditio »

ciro ha scritto: giovedì 28 settembre 2017, 11:58 Memento audere semper.

Che ci tengo a precisare NON essere un motto fascista.
Infatti è dannunziano.
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Debuttante?

Messaggio da mistermike »

StilTraditio ha scritto: giovedì 28 settembre 2017, 17:56
ciro ha scritto: giovedì 28 settembre 2017, 11:58 Memento audere semper.

Che ci tengo a precisare NON essere un motto fascista.
Infatti è dannunziano.
Bè... siamo lì... il vate (r) non era certamente di sinistra. Non l'ho mai sopportato. :crazy:
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Debuttante?

Messaggio da StilTraditio »

mistermike ha scritto: giovedì 28 settembre 2017, 18:00
StilTraditio ha scritto: giovedì 28 settembre 2017, 17:56

Infatti è dannunziano.
Bè... siamo lì... il vate (r) non era certamente di sinistra. Non l'ho mai sopportato. :crazy:
Io penso che giudicare un artista in base alla sua fede politica e non alle sue opere sia da stolti.
Ma adesso siamo fuori tema, quindi non mi dilungherò ulteriormente.
StilTraditio
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Debuttante?

Messaggio da mistermike »

Come vuoi. Anche se la "fascistudine" nei suoi scritti, se non emerge, naviga a pelo d'acqua. Comunque, questione di opinioni.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Debuttante?

Messaggio da AinNithael »

Solo per chiarezza. Il mio sollievo non era dato dal sapere quale non fosse la fonte (che è nota e il cui stile ho sempre trovato simile a quello delle suppellettili della sua casa ) ma dalla necessità di precisarlo da parte del mio interlocutore. E adesso torniamo alle stilografiche :)
Ultima modifica di AinNithael il giovedì 28 settembre 2017, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Debuttante?

Messaggio da ciro »

La precisazione era per motivi storici, non politici.

Per definizione il "vate" è un artista, molto spesso poeta, che incarna gli ideali dell'epoca in cui vive. D'Annunzio, il vate durante il ventennio fascista (titolo di cui il Pascoli era parecchio geloso tra l'altro, giusto per mettere la luce giusta) è stato preso a modello dal regime sicuramente, ma è stato comunque una testa pensante a sé. Non a caso l'episodio in cui si dice si sia alzato per sedersi d'ala opposta in parlamento e l'esperienza di Fiume in cui il poeta ha esplicitamente disobbedito al regime per guidare la spedizione.

Dunque che si abbiano opinioni sul suo artistico o sul gusto col quale sceglieva le suppellettili della sua casa è una cosa che vi fa onore e la rispetto. Tuttavia "D'Annunzio era fascista" è un insulto alla vostra ed alla mia cultura e per tanto vi prego di evitarlo.

Poi se "non sarà stato fascista ma neanche di sinistra" la stiamo mettendo sul politico ed è un discorso che non voglio affrontare sul web, specialmente sotto questo argomento.
Dunque, mi fa piacere se volete parlare del poeta o dello scrittore che preferite a D'Annunzio perché la letteratura è una delle passioni sopite che ho e il discorso si abbina con quello sulla mia amica, ma se il discorso continua sul politico e mi chiudono l'argomento per colpa vostra ci rimango parecchio male.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Debuttante?

Messaggio da AinNithael »

ciro ha scritto: giovedì 28 settembre 2017, 20:36 La precisazione era per motivi storici, non politici.

Per definizione il "vate" è un artista, molto spesso poeta, che incarna gli ideali dell'epoca in cui vive. D'Annunzio, il vate durante il ventennio fascista (titolo di cui il Pascoli era parecchio geloso tra l'altro, giusto per mettere la luce g
Dunque, mi fa piacere se volete parlare del poeta o dello scrittore che preferite a D'Annunzio perché la letteratura è una delle passioni sopite che ho e il discorso si abbina con quello sulla mia amica, ma se il discorso continua sul politico e mi chiudono l'argomento per colpa vostra ci rimango parecchio male.
Troppi, Ciro, più delle stilografiche. :) Da Shakespeare a Stout (quello di Nero Wolfe), da Ted Chiang a Yourcenar ecc. Troppi. Troppi. Meglio tornare a parlare del tuo amorevole progetto.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”