Debuttante?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Debuttante?

Messaggio da zoniale »

ciro ha scritto: martedì 26 settembre 2017, 20:44 ... Mi fate sentire come se vi fossi mancato davvero tanto! :D ...
Ciruzzo, qualunque post del tipo "datemi un consiglio per acquistare una penna" alle tre pagine ci arriva gratis. Anzi, per dimostrartelo tra qualche giorno aprirò un post: "Vorrei regalare una penna ad un affermato imbianchino, cosa mi consigliate?" e vediamo a quante si arriva.
Poi, visto che sei tu, la mascotte ufficiale del sito, ovviamente ci stiamo buttando tutti quanti a darti numerosi consigli.
Michele
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Debuttante?

Messaggio da alfredop »

Una Omas Milord o Dama di colore nero anni 70-90 (insomma la classica dodecagonale di misura piccola) potrebbe essere una scelta adeguata per una ragazza. Credo che Paolo potrebbe procurartene una all'interno del tuo budget.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Debuttante?

Messaggio da ciro »

Al momento sto cercando di capire che impugnatura ha, le ho messo un agente segreto alle calcagna (sono parecchio serio) per capire se una stilografica sia fattibile e nel caso poi una capless anche.
Della capless proprio non riesco a trovare nulla di interessante che non sia la normalissima Pink Champagne che neanche mi dice molto.

Ho fatto qualche ricerca sulla 51 e non ho trovato colori che mi sembrassero adatti allo scopo.
Per la vacumatic invece il Borgogna sembra veramente perfetto. Se la sua impugnatura mi convince penso che siamo a cavallo: ne ho trovata una al giusto prezzo che potrebbe fare al caso. :thumbup:
alfredop ha scritto: martedì 26 settembre 2017, 23:54 Una Omas Milord o Dama di colore nero anni 70-90 (insomma la classica dodecagonale di misura piccola) potrebbe essere una scelta adeguata per una ragazza. Credo che Paolo potrebbe procurartene una all'interno del tuo budget.

Alfredo
Vedi gli amici a cosa servono? :D
Magari non proprio nera. O magari si.

Paoliiiiinoooo!!!
zoniale ha scritto: martedì 26 settembre 2017, 23:50 Ciruzzo, qualunque post del tipo "datemi un consiglio per acquistare una penna" alle tre pagine ci arriva gratis. Anzi, per dimostrartelo tra qualche giorno aprirò un post: "Vorrei regalare una penna ad un affermato imbianchino, cosa mi consigliate?" e vediamo a quante si arriva.
Poi, visto che sei tu, la mascotte ufficiale del sito, ovviamente ci stiamo buttando tutti quanti a darti numerosi consigli.
Ah, ho un badge sotto il mio nome che testimonia che ho frequentato abbastanza questi lidi da sapere che sicuramente è come dici tu. :)
Però la battutina era troppo simpatica per non farla. :lol:
Poi da quand'è che sono io la mascotte? :lol:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Debuttante?

Messaggio da MaPe »

zoniale ha scritto: martedì 26 settembre 2017, 23:50 "Vorrei regalare una penna ad un affermato imbianchino, cosa mi consigliate?"
Più che una penna sarebbe meglio un pennello. Un pennello Cinghiale.
Massimo
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Debuttante?

Messaggio da Mightyspank »

MaPe ha scritto: mercoledì 27 settembre 2017, 1:42
zoniale ha scritto: martedì 26 settembre 2017, 23:50 "Vorrei regalare una penna ad un affermato imbianchino, cosa mi consigliate?"
Più che una penna sarebbe meglio un pennello. Un pennello Cinghiale.
O, al limite una brush pen. :mrgreen:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Debuttante?

Messaggio da maxpop 55 »

alfredop ha scritto: martedì 26 settembre 2017, 23:54 Una Omas Milord o Dama di colore nero anni 70-90 (insomma la classica dodecagonale di misura piccola) potrebbe essere una scelta adeguata per una ragazza. Credo che Paolo potrebbe procurartene una all'interno del tuo budget.

Alfredo
Effettivamente una 555 -F possibilmente non nera sarebbe l'ideale,forse cercando tra quelle degli anni '50 anche con un bel pennino Extra Lucens flessibile.............. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Debuttante?

Messaggio da rolex hunter »

Trovo ottimi e ragionevolissimi i suggerimenti di:
Platinum 3776 Chartres Blue
Pilot Prera o Sailor lecoule
Pilot Capless

Però manca lo "charme" del vintage, e tu lo sai bene;

Quindi benissimo l'idea della Omas 55F (la DAMA è davvero piccina, fidati; meglio una misura media) o della Aurora 88

Ma tu sei in Gran Bretagna, giusto???
Allora perchè non una Parker Slimfold (sta benissimo in mano, quasi sempre pennino "flessibilesimanontroppo"), magari "british green" o Rossa, oppure una Esterbrook Relief, o ancora una Stephens, a leva oppure "stud filler"(comunque si traduca....) :?:

Le trovi facilmente nella tua zona di caccia, sono affidabilissime e fascinose
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Debuttante?

Messaggio da Maruska »

Intervengo un'altra volta, la Capless piace molto anche a me, ne ho 3, però la Capless ha pochissima autonomia di inchiostro e non vorrei che la povera studendessa che sicuramente scriverà molto dovesse cambiare cartuccia troppo di frequente.
Io rimarrei su una penna a stantuffo oppure su una penna che possa tenere al suo interno una cartuccia lunga.

Scusatemi ma mi sono proprio immedesimata nella ricevente il regalo e quindi espongo tutto ciò che mi piacerebbe e che non mi piacerebbe.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Debuttante?

Messaggio da efreddi »

Ciro, anzitutto: bello rileggerti sul forum.

A riguardo del regalo: il regalo e' per lei, non per te. Da quello che hai scritto mi pare una persona con i piedi ben piantati a terra e consapevole del valore del denaro. Lascierei quindi perdere penne pacchiane o esotiche. Poi, c'e' da chiedersi se e' disposta al rischio di tingersi le dita col calamaio o se preferisce un approccio piu' semplice con le cartucce. Quindi: una penna semplice, carina, non grossa e sopratutto con tanta qualita'. Non farle venire delle preoccupazioni con un regalo evidentemente costoso che finira' col lasciare inusato a casa al sicuro in un cassetto.

Ciao
Elia
----------------------------
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Debuttante?

Messaggio da ciro »

Maruska ha scritto: mercoledì 27 settembre 2017, 11:27 Intervengo un'altra volta, la Capless piace molto anche a me, ne ho 3, però la Capless ha pochissima autonomia di inchiostro e non vorrei che la povera studendessa che sicuramente scriverà molto dovesse cambiare cartuccia troppo di frequente.
Io rimarrei su una penna a stantuffo oppure su una penna che possa tenere al suo interno una cartuccia lunga.

Scusatemi ma mi sono proprio immedesimata nella ricevente il regalo e quindi espongo tutto ciò che mi piacerebbe e che non mi piacerebbe.
Marí Marí, mi serve proprio un suggerimento TUO. Cosa ti piacesse (sic) ricevere?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Debuttante?

Messaggio da Maruska »

ciro ha scritto: mercoledì 27 settembre 2017, 11:54
Maruska ha scritto: mercoledì 27 settembre 2017, 11:27 Intervengo un'altra volta, la Capless piace molto anche a me, ne ho 3, però la Capless ha pochissima autonomia di inchiostro e non vorrei che la povera studendessa che sicuramente scriverà molto dovesse cambiare cartuccia troppo di frequente.
Io rimarrei su una penna a stantuffo oppure su una penna che possa tenere al suo interno una cartuccia lunga.

Scusatemi ma mi sono proprio immedesimata nella ricevente il regalo e quindi espongo tutto ciò che mi piacerebbe e che non mi piacerebbe.
Marí Marí, mi serve proprio un suggerimento TUO. Cosa ti piacesse (sic) ricevere?
Se andassi all'università e dovessi scrivere molto, mi piacerebbe una Pelikan M205, in particolare quella della quale ti ho allegato la foto nelle pagine precedenti, (la blu marmorizzata) che è davvero bella, seria ma non seriosa, pratica, maneggevole, leggera, con buona capienza di inchiostro, che neppure mi darebbe l'impressione di una penna da custodire per l'eternità, ma da usare, usare ed usare.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Debuttante?

Messaggio da Silemar »

efreddi ha scritto: mercoledì 27 settembre 2017, 11:38 A riguardo del regalo: il regalo e' per lei, non per te. Da quello che hai scritto mi pare una persona con i piedi ben piantati a terra e consapevole del valore del denaro. Lascierei quindi perdere penne pacchiane o esotiche. Poi, c'e' da chiedersi se e' disposta al rischio di tingersi le dita col calamaio o se preferisce un approccio piu' semplice con le cartucce. Quindi: una penna semplice, carina, non grossa e sopratutto con tanta qualita'. Non farle venire delle preoccupazioni con un regalo evidentemente costoso che finira' col lasciare inusato a casa al sicuro in un cassetto.
Per me Elia ha espresso delle ottime considerazioni. Aggiungo, caro Ciro, che se riesci ad avere più informazioni sulla fanciulla, la tua scelta, e il nostro aiutarti, si semplificherebbe. Sarebbe questa la sua prima stilografica? E' un tipo più sportivo che elegante? Bada più alla praticità che all'immagine? Ama i colori forti o pastello? Con che colore di inchiostro scrive abitualmente (nero o blu?). Ha un colore preferito in generale? Mia figlia, ad es., ama il colore dell'acquamarina e quindi sceglierei per lei una Pelikan Classic 205 Aquamarine (e relativo inchiostro)... questo se le piacessero le stilografiche cosa che, per ora, non esiste proprio! :D Valuta anche questo... purtroppo non tutti le amano! :wave:
Laura
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

Debuttante?

Messaggio da Lorenzo79 »

Silemar ha scritto: mercoledì 27 settembre 2017, 12:31
... purtroppo non tutti le amano! (le stilografiche)

Nessun problema... il giorno del Giudizio Universale verranno giudicati anche loro :P :D
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Debuttante?

Messaggio da ciro »

Allora, ci ho pensato e sono giunto alla conclusione che di lei so tutto. So qual'è il suo colore preferito (fucsia), qual'è il suo dolce preferito (Raffaello o qualsiasi cosa contenga cocco), come sceglie i calzini da indossare, l'esatta sequenza con cui spazzola incisivi, canini, premolari e molari oltre ad un infinità di altre cose, molte delle quali non mi è permesso fare parola. So persino quando qualcosa le piace davvero o sta soltanto gentilmente accondiscendendo e sembra che il fatto che io scriva di stilografica le piace almeno quanto i giri in moto, quindi c'è una probabilità alta che il matrimonio funzioni.

Tuttavia effettivamente uno dei dettagli che noto di tutti quando ne ho occasione sembra sfuggirmi di lei, ed è proprio il modo in cui scrive, impugnatura e tutto.
Per questo motivo ho pagato il suo fratellino in gelatine tuttigusti+1 di Bertie Bott per aiutarmi in questa cosa. Dice che mi farà sapere in un paio di giorni.

Se tutto va bene e mi sembra che abbia un'impugnatura decente credo che andrò per la M205 che, essendo della stessa misura della M200 e dunque della M400 dovrebbe poter montare i pennini di quest'ultima. Giusto?
Ne ho uno che sembra fatto apposta per l'occasione.
O forse è meglio stare sull'acciaio perché quello d'oro bicolore è parecchio appariscente in effetti.

Devo ponderare queste cose e devo ponderare sul colore, anche se l'idea del blu si sta facendo spazio fra le mie sinapsi, dovesse incontrare un qualche significato sarebbe fatta.

Vi fo sapere come va a finire. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Debuttante?

Messaggio da shinken »

ciro ha scritto: mercoledì 27 settembre 2017, 22:19 O forse è meglio stare sull'acciaio perché quello d'oro bicolore è parecchio appariscente in effetti.
Volendo un pennino in oro rodiato o in palladio sembra identico ad uno di acciaio per un profano.
È da tener presente che qualsiasi Uni la ragazza andrà a frequentare, non sempre incontrerà persone dabbene, quindi concordo nel non essere appariscenti
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”