Wing Sung 698

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Wing Sung 698

Messaggio da DavideSGT »

Anche io ho caricato, una volta soltanto, la penna con la siringa dopo aver bucato una cartuccia di blu mystere della Waterman. E' un inchiostro forse un po' "secco" per un pennino F,visto che ogni tanto il tratto salta.
Quanto alla chiusura ti sconsiglio di fare lo scatto e poi avvitare il cappuccio, poiché c'è il rischio che si forzi il cappuccio e si crepi: meglio seguire la filettaura con delicatezza; ed inoltre il tappo è fornito di una gomma di rivestimento, preziosa per scongiurare le macchie di inchiostro sulla platistica del tappo.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Wing Sung 698

Messaggio da ctretre »

Il problema è che senza lo scatto gira a vuoto, come se non si avvicinassero affatto le filettature.
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Wing Sung 698

Messaggio da DavideSGT »

:think: sono perplesso: forse c'è un difetto nel cappuccio, ma andrebbe visto da vicino...
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Wing Sung 698

Messaggio da ctretre »

DavideSGT ha scritto: sabato 30 settembre 2017, 20:09 :think: sono perplesso: forse c'è un difetto nel cappuccio, ma andrebbe visto da vicino...
Grazie dell'interessamento, non so come fare foto da cui si evince il problema.
Osservando la chiusura noto che fanno resistenza le parti in metallo del cappuccio e della penna, all'inizio credevo fosse fatto apposta (sarebbe stato ingegnoso: scatto per la sosta breve vite per quella lunga).

Comunque con inchiostro Lamy scrive benissimo! Ho provato il 4001 Dark Green per intenzione da una cartuccia risultava molto più chiaro che con la Marlen, i due tratti sono identici, forse avrei dovuto prendere l'ef ma temevo fosse poi troppo sottile e comunque mi trovo bene.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Wing Sung 698

Messaggio da ctretre »

Ho trovato una Pilot Petit a 5 € in negozio, la penna non mi piace e di quel genere ho già una Kaweco Sport EF, secondo voi è possibile cannibalizzarne il pennino, e soprattutto ne trarrei effettivo beneficio?
Quali sono i rischi dell'operazione , considerando che non sono mai intervenuto su di una penna finora?
Avatar utente
frvert
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 23:30
La mia penna preferita: Visconti Opera Master Crystal
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it 霊気: 012
Località: L'Aja (NL)
Gender:

Wing Sung 698

Messaggio da frvert »

ctretre ha scritto: venerdì 27 aprile 2018, 18:34 Ho trovato una Pilot Petit a 5 € in negozio, la penna non mi piace e di quel genere ho già una Kaweco Sport EF, secondo voi è possibile cannibalizzarne il pennino, e soprattutto ne trarrei effettivo beneficio?
Quali sono i rischi dell'operazione , considerando che non sono mai intervenuto su di una penna finora?
Ciao!

Non credo che il pennino della Petit possa essere montato su una Wing Sung 698: il pennino di questo modello Pilot è di quelli a slitta e non potrà essere fissato sull'alimentatore della Wing Sung 698.

A meno che non sia possibile inserire tutto il gruppo nella Wing Sung 698, ma avrei qualche dubbio. I pennini che possono sicuramente essere montati sulla Wing Sung 698 sono sicuramente quelli della Plumix, della Prera e della 78G.

Filippo
Avatar utente
ClaBluReale
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 10:58
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Campagna veneta
Gender:

Wing Sung 698

Messaggio da ClaBluReale »

frvert ha scritto: venerdì 27 aprile 2018, 20:00 Non credo che il pennino della Petit possa essere montato su una Wing Sung 698: il pennino di questo modello Pilot è di quelli a slitta e non potrà essere fissato sull'alimentatore della Wing Sung 698.
A meno che non sia possibile inserire tutto il gruppo nella Wing Sung 698, ma avrei qualche dubbio. I pennini che possono sicuramente essere montati sulla Wing Sung 698 sono sicuramente quelli della Plumix, della Prera e della 78G.
Concordo, il pennino della Petit non può essere sostituito con quello della WS.
Ai pennini qui citati aggiungo quelli della Pilot Kakuno, la Pluminix, la Metro/Metropolitan/MR, la Cocoon, e la Penmanship. Sono tutti interscambiabili, e si incastrano perfettamente con l'alimentatore della WS 698.
Anzi, se non si possiede una Metro Europea, con l'alimentatore che accetta cartucce standard internazionale, consiglio di sostituire il pennino Pilot con il suo alimentatore, dato che l'alimentatore Pilot è di miglior fattura.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Wing Sung 698

Messaggio da Miata »

Mi accodo a questo post per dire la mia su questa penna che sto usando giornalmente da un paio di mesi con il Diamine Florida blue: che coppia! Il pennino è scorrevolissimo, il flusso perfetto, anche dopo qualche minuto di inattività non c'è rischio di false partenze. La penna trasmette una gradevole sensazione di solidità (anche se la filettatura del cappuccio non sembra precisissima) ed è a mio avviso molto bella. Ho la versione demo, e senza dubbio ne comprerò altre da usare con vari inchiostri colorati.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Wing Sung 698

Messaggio da nime »

Posso chiedere quanto l'avete pagata e dove l'avete trovata?
Con le win sung sto riscontrando un problema: su aliexpress le trovo, ma costano più di quanto mi aspettassi e a volte, quando apro la scheda del prodotto e controllo il produttore, non trovo scritto Wing Sung ma Jinhao, Ala Sung o Cobee, che credo siano altre marche. Stesso problema con la Wing Sung 3008, molto simile a questa ma da quel che ho capito qualitativamente inferiore.
Se qualcuno sa indicarmi un rivenditore sicuro, mi fa un favore!
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Wing Sung 698

Messaggio da ctretre »

Cerca sulla baia, la pagai una dozzina d'euro a settembre
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Wing Sung 698

Messaggio da nime »

ctretre ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 20:33 Cerca sulla baia, la pagai una dozzina d'euro a settembre
Ti ringrazio moltissimo! l'ho trovata e non ho resistito!
Possiedo già una Pilot MR con pennino M, quindi ho voluto provare qualcosa di "estremo" e l'ho acquistata con pennino EF; temo un po' il tratto extra asciutto, ma mi hanno tranquillizzata le vostre recensioni e i pareri generalmente positivi sui pennini WS. Per maggiore sicurezza sto cercando in giro dei pennini di ricambio della stessa casa in misura F - oltre che qualche Pilot Plumix da cui cannibalizzare il pennino. Spero non si riveli necessario!
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Wing Sung 698

Messaggio da StePen »

nime ha scritto: lunedì 17 dicembre 2018, 3:11
ctretre ha scritto: domenica 16 dicembre 2018, 20:33 Cerca sulla baia, la pagai una dozzina d'euro a settembre
Ti ringrazio moltissimo! l'ho trovata e non ho resistito!
Possiedo già una Pilot MR con pennino M, quindi ho voluto provare qualcosa di "estremo" e l'ho acquistata con pennino EF; temo un po' il tratto extra asciutto, ma mi hanno tranquillizzata le vostre recensioni e i pareri generalmente positivi sui pennini WS. Per maggiore sicurezza sto cercando in giro dei pennini di ricambio della stessa casa in misura F - oltre che qualche Pilot Plumix da cui cannibalizzare il pennino. Spero non si riveli necessario!
Hai avuto possibilità di usare sia la WS sia la Pilot ?

Mi piacerebbe sapere se MR (o Prera) e 698 siano in qualche modo paragonabili per qualità di scrittura, senza scendere nei dettagli della qualiutà costruttiva.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”