Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Piccolo regalo (al me medesimo)

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Piccolo regalo (al me medesimo)

Messaggio da maxpop 55 »

Pettirosso ha scritto: giovedì 31 agosto 2017, 13:25 ..............
..........................
...............
Sto meditando di sovrapporci una guaina antiscivolo, così non ce la faccio proprio (e mi dispiace, perché come scrittura è un'ottima penna.
............
Puoi metterci della guaina termorestringente.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Piccolo regalo (al me medesimo)

Messaggio da TeoJ »

NewSurf ha scritto: giovedì 31 agosto 2017, 12:56 Giustissimo prnedere penne buone, ma mi piace anche l'idea di avere una collezione.
Ma, se ad esempio volessi fare una collezione di minerali, ci metteresti dentro un quarzo, un opale, un lapislazzuli, un topazio... oppure i sassi raccolti in cortile? :mrgreen:
Matteo
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Piccolo regalo (al me medesimo)

Messaggio da Pettirosso »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 31 agosto 2017, 13:36
Pettirosso ha scritto: giovedì 31 agosto 2017, 13:25 ..............
..........................
...............
Sto meditando di sovrapporci una guaina antiscivolo, così non ce la faccio proprio (e mi dispiace, perché come scrittura è un'ottima penna.
............
Puoi metterci della guaina termorestringente.
Grazie molte, Max! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
E' proprio quello che avevo in mente (anzi, per essere sincero, io volevo metterci un giro di nastro adesivo, ma Nello mi ha risposto di non fare il
gif animate maiale (33).gif
gif animate maiale (33).gif (8.45 KiB) Visto 1943 volte
Comunque confermo che, per quello che costa, ha veramente un ottimo pennino (molto superiore a quello montato sulle 599), tratto un po' più fine di quello delle 450, ed un alimentatore che lo segue bene, anche se scrivi in fretta.
Il peso, forse sì, è un po' eccessivo, alla lunga stanca la mano. Ma ora si trova a meno di 3 € spedita :D e su una scrivania fa la sua gran bella figura.
Giuseppe.
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Piccolo regalo (al me medesimo)

Messaggio da grafomane »

TeoJ ha scritto: giovedì 31 agosto 2017, 13:47
NewSurf ha scritto: giovedì 31 agosto 2017, 12:56 Giustissimo prendere penne buone, ma mi piace anche l'idea di avere una collezione.
Ma, se ad esempio volessi fare una collezione di minerali, ci metteresti dentro un quarzo, un opale, un lapislazzuli, un topazio... oppure i sassi raccolti in cortile? :mrgreen:
Scusate ma sono un po' perplesso... cosa intendiamo con "una bella penna"? Leggo cose come "è una bella penna ma l'impugnatura scivola", "è una bella penna ma troppo pesante".
Ci sono centinaia di tipi di stilografiche diverse, forse migliaia, se pensiamo anche a quelle fuori produzione. Se una penna non si lascia impugnare bene o è sbilanciata, o ha un flusso non regolare o il pennino che si impunta o tende a grattare non è "una bella penna peccato che...". E' una penna così così. Magari anche simpatica, ma non certo "una bella penna". Si può tranquillamente cercarne un'altra che non abbia il difetto in questione e quasi sicuramente la si troverà, vista la grande quantità di marche e modelli, non credete?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Piccolo regalo (al me medesimo)

Messaggio da Ottorino »

nota a margine: non esiste lo spoiler per le immagini in questo forum?
?? Spoiler del forum ?? Diradate le nebbie della mia ignoranza, per favore (Detto senza ironia)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Piccolo regalo (al me medesimo)

Messaggio da Ottorino »

grafomane ha scritto: giovedì 31 agosto 2017, 17:05 Ci sono centinaia di tipi di stilografiche diverse, forse migliaia, se pensiamo anche a quelle fuori produzione. Se una penna non si lascia impugnare bene o è sbilanciata, o ha un flusso non regolare o il pennino che si impunta o tende a grattare non è "una bella penna peccato che...". E' una penna così così. .....
E' perche' la vedi ti piace, la compri e poi va a finire che non la usi per mille e uno motivi.

E il tuo amico/collega/conoscente, la stessa penna la trova indispensabile.

Io ho capito che "troppo pesante" per me era "troppo leggera" per un vecchio frequentatore del forum (un "omone") che aveva le mani doppie (letteralmente) delle mie.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Piccolo regalo (al me medesimo)

Messaggio da TeoJ »

@Ottorino: deriva dal verbo inglese To Spoil, che significa rovinare, guastare. Il termine spoiler nasce nei forum dedicati alle serie TV, dove chi ha visto in anteprima una puntata magari svela qualche particolare che va a rovinare la visione di tutti gli altri.
È nato così il tag "Spoiler" per nascondere parte del testo dei messaggi, e solo chi vuole ci clicca sopra e va a leggersi il contenuto.
Poi si è cominciato ad usarlo anche nei messaggi con tante immagini per nasconderle e rendere i messaggi più compatti, in modo che solo chi è interessato le va a vedere.

@grafomane: infatti dicevo proprio che, invece si andare sulla quantità ma prenderle scarse, meglio poche ma buone :mrgreen:
Matteo
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Piccolo regalo (al me medesimo)

Messaggio da grafomane »

Ottorino: è vero quel che dici, ma c'è anche una qualità intrinseca: i materiali e un progetto più o meno indovinato. Se una penna realizza bene questo progetto è "una bella penna", secondo me, altrimenti direi di no. La Lamy Safari non mi fa impazzire, e molti la odiano. Però é robusta, affidabile e se ci metti il pennino giusto e ti ci trovi bene ti può dare delle soddisfazioni. Ma anche se non ti piace non puoi dire che sia un prodotto scadente: fa bene quello per cui è stata progettata. L'Aurora 88 ha fatto epoca, altre penne coeve no. E ho preso ad esempio due penne dal costo non proibitivo. Lasciamo pur stare le eccellenze (o presunte tali) che costano parecchie centinaia di euro, anche perché non ne so quasi nulla. Però di queste due qui mi sento di dire che sono "due belle penne" tanto quanto direi che la Smart è "una bella macchina". Poi se ho tre figli da scarrozzare ovviamente non la comprerò mai, ma non posso certo parlarne male. La Duna forse aveva qualche estimatore, ma si fa fatica a dire che fosse "una bella macchina"...
NewSurf
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 1:18

Piccolo regalo (al me medesimo)

Messaggio da NewSurf »

Va bene, dunque se non ci sono troppe obiezioni io procederei all'acquisto di questi articoli:

1- https://www.amazon.it/Fountain-Chinese- ... untain+pen 2.53€ Hero Fountain Pens 9623 Chinese Blue and White Porcelain Pattern Fine Nib
Immagine

2- https://www.amazon.it/Jinhao-Calligraph ... untain+pen 4.29€ Jinhao Classic Calligraphy Collection Fountain Pen Retro Business Signature Fountain Pens, Fine Nib
Immagine

3- https://www.amazon.it/Sheaffer-Penna-st ... untain+pen 17.9€ Sheaffer - Penna stilografica VFM con inserti in nichel, nero opaco
Immagine

4- https://www.amazon.it/301-penna-stilogr ... ilografica 4.99€ Jinhao 301
Immagine

5- https://www.amazon.it/699-penna-stilogr ... untain+pen 5€ Jinhao 699
Immagine

totale della spesa: 37.49€
Una spesa modesta per quello che ritengo un bel lotto vario di penne da provare :think:
NewSurf
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 1:18

Piccolo regalo (al me medesimo)

Messaggio da NewSurf »

Acquisto fatto grazie della complicità :roll:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Piccolo regalo (al me medesimo)

Messaggio da Maruska »

NewSurf ha scritto: mercoledì 30 agosto 2017, 23:39 Riciao a tutti.
Sono davvero indeciso su quale penna prendere, vi inserisco le opzioni a cui sto guardando al momento.
Sia chiaro che non ci spenderò cifre alte.

1- Mi intriga la sua linearità https://www.amazon.it/Parker-S0705330-S ... afica&th=1

2- Mai usata ma tutti qui ne parlate :crazy: https://www.amazon.it/17-stilografica-p ... ilografica

3- Non si capisce nemmeno se vi sia il converter incluso https://www.amazon.it/mSure-Stilografic ... ilografica

4- BELLO! Ma che cos'è? https://www.amazon.it/Online-37712-stil ... ilografica

5- Pacchiana ed inutilmente costosa per una Jinhao? https://www.amazon.it/Jinhao-intaglio-l ... fica&psc=1

Consigli :?:
Non ho letto tutte le risposte, comunque l'UNICA che comprerei tra le tue citate è la n.2 la Lamy.
La 4 è una Online sbilanciatissima, provata e restituita.
Le altre non mi piacciono e/o non mi interessano.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”