Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennino Parker 51

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2314
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pennino Parker 51

Messaggio da Linos »

Non so se è il posto giusto per questa richiesta d'aiuto, così non fosse prego gli amministratori di spostarla nella giusta sezione.
In pratica sono venuto in possesso di una Parker 51, ispezionandola mi sono accorto che ha il pennino sbeccato, manca una parte della punta, ora mi sto chiedendo se è ancora possibile trovare ricambi originali oppure ricambi alternativi, o qualche adattamento :roll:
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Pennino Parker 51

Messaggio da zoniale »

Si trovano, usati o NOS, ma ovviamente non presso la Parker. Prova a ricercare "Parker 51 nib". Qui tre esempi: Nota: si tratta di esempi, non di raccomandazioni. Non conosco questi venditori.
Michele
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2314
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pennino Parker 51

Messaggio da Linos »

zoniale ha scritto: mercoledì 23 agosto 2017, 14:22 Si trovano, usati o NOS, ma ovviamente non presso la Parker. Prova a ricercare "Parker 51 nib". Qui tre esempi: Nota: si tratta di esempi, non di raccomandazioni. Non conosco questi venditori.

Mille grazie, è da pochissimo tempo che mi sono appassionato al mondo delle stilografiche e trovo difficoltà a "muovermi" :thumbup:
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2314
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pennino Parker 51

Messaggio da Linos »

azzardo un'eresia, essendo profondamente ignorante in materia pensavo che un pennino della Hero 100 o della più economica 616 potesse andare bene, questo lo dico dopo aver letto che la 51 venne prodotta anche in cina dalla stessa fabbrica che oggi producono copie.
Abbiate pietà non linciatemi :mrgreen:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pennino Parker 51

Messaggio da Ottorino »

E perche mai ? Magari il pennino ci calza. Ma non credo: qualcuno se ne sarebbe gia' accorto.

Qui sotto due 51 nere e un clone cinese rosso al centro (Hero 616)
Allegati
20170823_235702.jpg
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Pennino Parker 51

Messaggio da zoniale »

Linos ha scritto: mercoledì 23 agosto 2017, 23:00... un pennino della Hero 100 o della più economica 616 potesse andare bene
Ah, beh, ma se sei un amante dell'orrido potresti considerare davvero la cineseria del mio terzo esempio: copia con ideogrammi.
Michele
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pennino Parker 51

Messaggio da Ottorino »

Mica male (detto con ironia): 7 di pennino acciaio e 6 di spedizione.
Resta il mistero di come mai una hero 616 costi 4.50 sull'uscio di casa ( ammesso che il #H51 sia quello della Hero 616)

Vedo che qualcuno se n'era accorto ...... io no :oops:

Comunque le hero 616 sono simpatiche, ma di tre/quattro che ne ho avute, nessuna che andasse alla prima. Pennini "rustici".
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2314
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pennino Parker 51

Messaggio da Linos »

zoniale ha scritto: giovedì 24 agosto 2017, 0:02
Linos ha scritto: mercoledì 23 agosto 2017, 23:00... un pennino della Hero 100 o della più economica 616 potesse andare bene
Ah, beh, ma se sei un amante dell'orrido potresti considerare davvero la cineseria del mio terzo esempio: copia con ideogrammi.
No, tutt'altro, cerco un originale, era un'ipotesi nel caso non riuscissi a venirne a capo, domani mi metto in contatto con l'americano :thumbup:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Pennino Parker 51

Messaggio da rolex hunter »

Linos, oltre che negli USA, cercali in UK; alla fine andrai a risparmiare (e neanche poco) su dogana e spese di spedizione.
Poi tieni conto che su Ebay mi è capitato di comprare delle 51 in condizioni "moltomenocheperfette" anche a 10€, quindi un "posto di ascolto ed osservazione" fossi in te lo piazzerei; spero tu non abbia fretta.
A parte questo sei di Asti (già, dimenticavo...), e se a Torino non trovi qualcuno tra i forumisti che ti possa aiutare..... :ugeek:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2314
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pennino Parker 51

Messaggio da Linos »

rolex hunter ha scritto: giovedì 24 agosto 2017, 8:34 Linos, oltre che negli USA, cercali in UK; alla fine andrai a risparmiare (e neanche poco) su dogana e spese di spedizione.
Poi tieni conto che su Ebay mi è capitato di comprare delle 51 in condizioni "moltomenocheperfette" anche a 10€, quindi un "posto di ascolto ed osservazione" fossi in te lo piazzerei; spero tu non abbia fretta.
A parte questo sei di Asti (già, dimenticavo...), e se a Torino non trovi qualcuno tra i forumisti che ti possa aiutare..... :ugeek:
ho valutato tutte le situazioni, e convengo che la soluzione migliore è quella che suggerisci, aspettare un'altra 51, male che vada si paga lo stesso prezzo del pennino ed in più si possono avere altri pezzi di ricambio. Ho pagato 10 euro la stilo, non posso spenderne 40 per un pennino. :crazy:

Grazie Giorgio del supporto :thumbup:
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2314
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pennino Parker 51

Messaggio da Linos »

Stupore!!! nell'attesa di prendere una decisione mi è sorto un dilemma, se prendo un pennino e poi la penna ha altri problemi, spreco tempo e denaro, così mi sono armato di volontà e pazienza ed ho iniziato a smontarla, pulita per bene in acqua , controllato tutti i pezzi, ma in sostanza non mi bastava, ho richiamato alla memoria gli anni 50, scolaro alle elementari quando i pennini rotti non si contavano neppure e sopratutto a volte bisognava aggiustarli per poter finire il compito.
Armato di buona volontà, preso il pennino spuntato dell'unica punta rimasta, modellato su carta super fine, rifinito su pietra di Arkansas, lucidato con il Sidol, montato il tutto, miracolo! scrive da DIO, OK certamente mi direte che ho scoperto l'acqua calda, ma perlomeno ho capito che la stilo merita sicuramente un altro pennino come si deve
Allegati
DSC05652.JPG
DSC05640.JPG
DSC05642.JPG
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pennino Parker 51

Messaggio da maxpop 55 »

Ottimo lavoro, come vedi l'esigenza aguzza l'ingegno. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2314
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pennino Parker 51

Messaggio da Linos »

Scusatemi sono un ostinato e trafficone, non ho resistito a mettere il naso sul pennino della Hero 100, da quello che ho captato sino ad ora si può fare, c'è da lavorare su qualche particolare ma ho buone sensazioni, se poi è d'interesse per qualcuno posso relazionare in apposita sezione. :)
Allegati
2.JPG
3.JPG
5.JPG
6.JPG
7.JPG
8.JPG
9.JPG
10.JPG
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pennino Parker 51

Messaggio da maxpop 55 »

Certo che devi raccontarci tutto. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”