Penna stilografica pennino fine (giapponese (?)

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
LucaPertano1
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 9:20
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Penna stilografica pennino fine (giapponese (?)

Messaggio da LucaPertano1 »

Ciao, qualche mese fa ho comprato una Twsbi eco pennino F per uso prettamente scolastico abbinata all'inchiosto J.Herbin nero che la rende letteralmente un burro. Il problema è che il pennino è ancora troppo grosso per la scrittura veloce il che rende la grafia "impastata". Cerco quindi una penna (giapponese (?)) con pennino F sui 40 euro. Ho visto per ora le Platinum: Preppy 0.2 (il pacchetto da 5 a 17 euro) Plaisir (una preppy in metallo) e Carbon desk (penso non adatta alla scrittura). Invece di Pilot la Prera la Kakuno e la Metropolitan e infine di Sailor la Lecoule. Amo il sistema di caricamento a stantuffo ma va bene anche il converter a patto che mi indichiate il converter adatto alla penna che mi consigliate :D
La Twsbi è parecchio cicciona ma potete consigliarmi anche penne con un'impugnatura più snella.
Infine consigliatemi anche un inchiostro nero io ho visto Kiwa Guro di Sailor che mi intriga parecchio.
Spero di essere stato un minimo chiaro in ogni caso chiedete!
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Penna stilografica pennino fine (giapponese (?)

Messaggio da Lele15120 »

Di giapponesi ho una sailor procolor, una prera e una pilot mr (questa però M). Le scelte migliori sotto i 40 euro le hai scritte tutte (aggiungerei anche la pilot 78 g prnnino F). Ho pennini EF europei ma non c'è paragone con le giapponesi.
Tra prera e sailor, preferisco sailor procolor, ma sfori di una trentina di euro, quindi prera. Ma considera che è corta e io la uso col cappuccio calzato).
Se vuoi foto, posso metterla a confronto con la twsbi 580 o safari o qualche altra.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Penna stilografica pennino fine (giapponese (?)

Messaggio da TeoJ »

La Eco è fenomenale, sia come pennini che come capienza d'inchiostro (ne ho 3).
Ho anche una Prera: a confronto è molto più piccolina e la capienza è decisamente inferiore, però in quanto a finezza è difficile batterla.

Ti allego un paio di foto per farti avere un'idea delle dimensioni.
La Eco ha pennino F ed è caricata con Pilot Iroshizuku Asa-Gao.
La Prera ha pennino F ed è caricata con Diamine Sargasso Sea.
20170819_133711.jpg
20170819_133737.jpg
Matteo
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Penna stilografica pennino fine (giapponese (?)

Messaggio da TeoJ »

Mi son dimenticato di scriverlo prima: il Kiwa Guro è un inchiostro permanente a nano pigmenti. A differenza degli inchiostri standard per stilografiche, che sono solamente a base di coloranti, il Sailor ha dei pigmenti finissimi in sospensione che si fissano sulla carta per rendere lo scritto permanente (non sbiadisce col tempo, non si lava con acqua). Io eviterei di metterlo in una penna dal tratto particolarmente fine, rischi che, in caso si depositino dei pigmenti o si formi un grumetto, si intasino i condotti e ci sia bisogno di una pulizia molto approfondita per farla scrivere di nuovo.
l'Herbin Perle Noire, a parer mio, è già un bellissimo nero. Trovo che il Kiwa Guro a confronto sia un pochino più grigiastro.
Matteo
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Penna stilografica pennino fine (giapponese (?)

Messaggio da stanzarichi »

TeoJ ha scritto: sabato 19 agosto 2017, 13:51 Mi son dimenticato di scriverlo prima: il Kiwa Guro è un inchiostro permanente a nano pigmenti. A differenza degli inchiostri standard per stilografiche, che sono solamente a base di coloranti, il Sailor ha dei pigmenti finissimi in sospensione che si fissano sulla carta per rendere lo scritto permanente (non sbiadisce col tempo, non si lava con acqua). Io eviterei di metterlo in una penna dal tratto particolarmente fine, rischi che, in caso si depositino dei pigmenti o si formi un grumetto, si intasino i condotti e ci sia bisogno di una pulizia molto approfondita per farla scrivere di nuovo.
Scusate se mi intrometto, ma non concordo: il Kiwa Guro nasce per essere usato sulle Sailor che, sebbene siano tra le più abbondanti tra le giapponesi, non è certo un'idrante ;)
Riccardo
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Penna stilografica pennino fine (giapponese (?)

Messaggio da TeoJ »

Infatti era solo una mia considerazione personale, io non lo farei. Anzi, non lo faccio, dato che ho quell'inchiostro e lo metto solo nelle Lamy :mrgreen:
Matteo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penna stilografica pennino fine (giapponese (?)

Messaggio da MaPe »

LucaPertano1 ha scritto: sabato 19 agosto 2017, 13:03 Ciao, qualche mese fa ho comprato una Twsbi eco pennino F per uso prettamente scolastico abbinata all'inchiosto J.Herbin nero che la rende letteralmente un burro. Il problema è che il pennino è ancora troppo grosso per la scrittura veloce il che rende la grafia "impastata". Cerco quindi una penna (giapponese (?)) con pennino F sui 40 euro. Ho visto per ora le Platinum: Preppy 0.2 (il pacchetto da 5 a 17 euro) Plaisir (una preppy in metallo) e Carbon desk (penso non adatta alla scrittura). Invece di Pilot la Prera la Kakuno e la Metropolitan e infine di Sailor la Lecoule. Amo il sistema di caricamento a stantuffo ma va bene anche il converter a patto che mi indichiate il converter adatto alla penna che mi consigliate :D
La Twsbi è parecchio cicciona ma potete consigliarmi anche penne con un'impugnatura più snella.
Infine consigliatemi anche un inchiostro nero io ho visto Kiwa Guro di Sailor che mi intriga parecchio.
Spero di essere stato un minimo chiaro in ogni caso chiedete!
La Preppy 0.2 è molto fine, ma per appunti/scrittura veloce non è il massimo della vita, molto meglio la 0.3. La Plasir si trova solo con il 0.3 ed il 0.5
[0.2 Extra fine - 0.3 Fine - 0.5 Medio]. La Carbon Desk è invece molto adatta alla scrittura, forse meglio della Preppy 0.2, ma è più uno stiloforo e non è molto comoda come portabilità. La Prera non mi fa impazzire, ma il pennino è ottimo come quello della Kakuno e della Metropolitan(Fine)/Cocoon, Aggiungerei la Penmanship pennino EF, la forma può piacere o meno a me non dispiace. La Sailor Lecoule (o la Profit Junior) hanno un pennino MF che è circa come il pennino F della tua Eco. In casa Sailor aggiungo la HighAce Neo, è brutta ma scrive molto bene.
Come ti è già stato detto anche la nuova Pilot 78g+, se non sbaglio si trova anche con la gradazione EF. Wing Sung 659 (è la copia della Pilot 78g e ti danno una penna con il pennino F ed una sezione con montato un pennino EF). Wing Sung 698 penna a pistone che fa concorrenza alla TWSBI Eco, penna che può montare anche i pennini della Pilot (su una ho montato il pennino di una Kakuno e sull'altra il pennino di una Penmanship).
Sto valutando alcune penne Cinesi, ho visto alcuni video su youtube e sembrano interessanti, ma non avendole mai provate non mi esprimo.
Come inchiostri neri principalmente uso il Pelikan 4001 Brilliant Black, il Monteverde Black (adesso mi pare che hanno cambiato il nome) ed il Koh-I-Noor nero per documenti. Quando finisco il Monteverde Black volevo provare il Monteverde Documental Pemanent nero.

P.S. ed una Eco EF? :angel:
Massimo
LucaPertano1
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 9:20
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Penna stilografica pennino fine (giapponese (?)

Messaggio da LucaPertano1 »

Grazie a tutti potete indicarmi i converter per le varie Pilot e per la Platinum (mi piace molto la forma e la dimensione non è un problema) Carbon Desk?
In ogni caso potrei prendere benissimo un altra Eco ma potendo vorrei provare altro. E per il compleanno penso di prendere una Platinum 3776 8-)
LucaPertano1
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 9:20
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Penna stilografica pennino fine (giapponese (?)

Messaggio da LucaPertano1 »

Inoltre conoscete un negozio a Roma che potrebbe riparare la mia Omas? Magari anche uno del forum :)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”