Parere su regalo importante

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Parere su regalo importante

Messaggio da Mightyspank »

Cari colleghi,
mi è stato chiesto di occuparmi di un regalo importante, per uno stimato professionista.
Ovviamente sto parlando di una nuova penna, che sia nella ma anche funzionale e ben presentata.
Ho pensato a una Pelikan M1000, pennino fine.
Prevengo gli estimatori della MB 149 dicendo che l'avrei già esclusa per vari motivi, fra i quali il rapporto qualità /prezzo oltre al fatto che mi sembra un po' scontata. Tenete conto che andrei in negozio, quindi niente spedizioni dal Giappone o simili.
Voi che fareste? Grazie per le opinioni.
Buona giornata a tutti
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Parere su regalo importante

Messaggio da stanzarichi »

Mightyspank ha scritto:Prevengo gli estimatori della MB 149 dicendo che l'avrei già esclusa per vari motivi, fra i quali il rapporto qualità /prezzo oltre al fatto che mi sembra un po' scontata.
Io ne possiedo due, acquistate entrambe usate a prezzi decisamente più accettabili del listino del nuovo: se il professionista in questione apprezza la linea Montblanc forse vale la pena essere scontati, perché la 149 è una bellissima penna che, in generale, scrive dando grandi soddisfazioni :)

Come alternative alla 149, fosse un regalo destinato a me, starei o sul mercato italiano (aurora 88 big o visconti homo sapiens) oppure valuterei anche una mb heritage rouge et noir corallo :)
Riccardo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Parere su regalo importante

Messaggio da maxpop 55 »

Personalmente gradisco molto della Pelikan le Toledo se le reputi troppo piccole penserei alle L.E. Expo 2000 qualche negozio le ha ancora.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Parere su regalo importante

Messaggio da Mightyspank »

stanzarichi ha scritto: Io ne possiedo due, acquistate entrambe usate a prezzi decisamente più accettabili del listino del nuovo: se il professionista in questione apprezza la linea Montblanc forse vale la pena essere scontati, perché la 149 è una bellissima penna che, in generale, scrive dando grandi soddisfazioni :)

Come alternative alla 149, fosse un regalo destinato a me, starei o sul mercato italiano (aurora 88 big o visconti homo sapiens) oppure valuterei anche una mb heritage rouge et noir corallo :)
Usata no. La Rouge et noir mi piace ma è troppo piccola e carissima.
Alla 88 avrei pensato. Mi piace la millerighe. La Homo Sapiens è più particolare e non a tutti può piacere. A quel punto preferisco la nuova Brunelleschi in resina e cotto fiorentino.
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

Parere su regalo importante

Messaggio da Lorenzo79 »

Non conosco la fascia di prezzo / budget esatto, però un gran bel regalo potrebbe essere la Caran d'Ache Leman Grand Bleu... Penna secondo me molto affascinante, si può trovare con buoni sconti nei negozi

Per andare su Visconti, la Divina è elegantissima. Una signora penna. Pennino Dreamtouch da sogno

Per qualcosa di più "concreto" una bella Duofold, magari una Centennial Ed. Limitata

Anche Montegrappa fa cose molto belle, come la Extra 1930 o addirittura la Extra Otto
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Parere su regalo importante

Messaggio da zoniale »

Direi che dipende tanto, tanto dal messaggio che vuoi dare allo "stimato professionista".
Ad esempio: se non si interessa di penne, ma si vuole con certezza che apprezzi l'"importanza" del regalo, andrei di MB (e non ci sono solo 146-149).
Altrimenti consiglio indagine più mirata su interessi e preferenze del soggetto.
Michele
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Parere su regalo importante

Messaggio da ciro »

Restando fermo che io apprezzerei sempre di piú un pezzo da museo che una nuova fuoriserie anche a me fanno piú sangue le Varie 88 e HS che le tetesche.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Parere su regalo importante

Messaggio da stanzarichi »

Mightyspank ha scritto:Usata no. La Rouge et noir mi piace ma è troppo piccola e carissima.
Alla 88 avrei pensato. Mi piace la millerighe. La Homo Sapiens è più particolare e non a tutti può piacere. A quel punto preferisco la nuova Brunelleschi in resina e cotto fiorentino.
Chiedo venia, forse mi sono spiegato male io nel messaggio precedente: intendevo che io le ho prese usate perché trovo il prezzo di listino eccessivo, non di comprarla usata :)

Concordo, comunque, con chi ti consiglia di fornire dettagli maggiori sul destinatario (neofita, appassionato, eventuali sue preferenze) e sul budget :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Parere su regalo importante

Messaggio da Orlandoemme »

E' difficile discostarsi da una Montblanc se non si tratta di un estimatore.
Il rischio e putroppo mi è accaduto, è di regalare una penna di valore che non viene compresa ed è un vero peccato.
Quindi se si tratta di un estimatore personalmente propenderei per una Pilot o una Sailor che peraltro, quelle pregiate, hanno delle confezioni bellissime.
Se non è un estimatore, propenderei per una MB Starwalker.
O
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Parere su regalo importante

Messaggio da Mightyspank »

Grazie a tutti per le risposte.
Sicuramente sarebbe meglio conoscere i gusti personali cosa che se possibile cercherò di approfondire.
Quanto allo "stimato" non è una frase di circostanza. Chi fa il regalo ha davvero stima e simpatia professionale per la persona.
Senza volerlo comunque anche noi appassionati alimentiamo il mito di Montblanc "oggetto di ostentazione" e così facendo dimostriamo l'efficacia dei milioni spesi dalla casa di Amburgo per posizionarsi come brand del lusso.
Dalla commissione ricevuta ho capito che il destinatario userebbe la penna per scrivere, vivaddio!
Ho pensato a Pelikan perché comunque difficilmente tradisce. Purtroppo molte italiane presentano a volte carenze nel controllo qualità. E lo dico da estimatore delle penne di casa nostra.
Ho ancora tempo perché aspetterò settembre.
Nel frattempo apprezzerò molto le vostre opinioni.
Grazie!
Ultima modifica di Mightyspank il mercoledì 9 agosto 2017, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Ombretta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2017, 10:28
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Truccazzano
Gender:

Parere su regalo importante

Messaggio da Ombretta »

Ciao,
per fare un regalo ben mirato sarebbe utile avere qualche dato in più sulle preferenze di questa persona e il budget.
Personalmente amo le Aurora e la Hastill secondo me è spettacolare sobria ed essenziale nella linea, scrive benissimo , io la uso regolarmente e non mi ha mai tradita, e tutti anche i non stimatori delle stilografiche ne restano incantati, inoltre puoi sceglierla in varie tipologie e fasce di prezzo, anche la pilot capless fa una gran scena ed è anche una splendida penna che scrive benissimo ed anche in questo caso puoi scegliere in varie fasce di prezzo.
Ombretta
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Parere su regalo importante

Messaggio da Mightyspank »

Per il budget rimarrei sui 700 max.
La persona è un signore molto distinto sui sessanta.
Da proprietario di una capless posso dire che è una penna molto bella e fuori del comune. Trovo sia un po' di nicchia ma potrebbe essere una buona idea, soprattutto in edizioni limitate.
Vedo che le Souverän non suscitano grandi apprezzamenti. .. :think:
Certo la 88 ha il suo perché.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Parere su regalo importante

Messaggio da maxpop 55 »

Mightyspank ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
Sicuramente sarebbe meglio conoscere i gusti personali cosa che se possibile cercherò di approfondire.
Quanto allo "stimato" non è una frase di circostanza. Chi fa il regalo ha davvero stima e simpatia professionale per la persona.
Senza volerlo comunque anche noi appassionati alimentiamo il mito di Montblanc "oggetto di ostentazione" e così facendo dimostriamo l'efficacia dei milioni spesi dalla casa di Amburgo per posizionarsi come brand del lusso.
Dalla commissione ricevuta ho capito che il destinatario userebbe la penna per scrivere, vivaddio!
Ho pensato a Pelikan perché comunque difficilmente tradisce. Purtroppo molte italiane presentano a volte carenze nel controllo qualità. E lo dico da estimatore delle penne di casa nostra.
Ho ancora tempo perché aspetterò settembre.
Nel frattempo apprezzerò molto le vostre opinioni.
Grazie!
Non sono d'accordo se prendi una 88 new è bella e scrive benissimo, potresti prendere quella col cappuccio millerighe.
E' una penna importante e che non tradisce.
Allegati
012.JPG
019.JPG
016 copy.jpg
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Parere su regalo importante

Messaggio da TeoJ »

Su quel budget dai un'occhiata alla Visconti Divina, io la adoro. Di listino viene poco di più, ma secondo me cercando qua e là potresti trovarla con un po' di sconto.
Matteo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1748
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Parere su regalo importante

Messaggio da MaPe »

Aurora: 88 Nebulosa - 88 Sigaro - 88 Satin Black Rose - 88 Big 803 Silver - 88 Big 806 - 88 Big 801 - Le varie Optima in Auroloide - 88 Minerali Collection - Optima Demostrator Red

Visconti: HS - Medici - Brunelleschi - Chiantishire

Pelikan: M1000, M805 Stresemann, Pelikan M800 Renaissance Brown.

Sailor: 1911 REALO, Professional Gear REALO.
Massimo
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”