Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Regalo economico, quale mi consigliate?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
zion
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2016, 10:59
La mia penna preferita: Lamy Studio Imperial Blue
Il mio inchiostro preferito: Lamy Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Verona
Gender:

Regalo economico, quale mi consigliate?

Messaggio da zion »

grafomane ha scritto: giovedì 7 settembre 2017, 19:38 La mia Pilot Metropolitan se se ne sta sulla scrivania non ha problemi, ma se me la porto a spasso nel borsello tende a perdere un pochino di inchiostro nel cappuccio. Sapete se è un difetto noto? O sono io che sono incappato nell'esemplare sbagliato?
quindi non sono l'unico che è incappato in questo inconveniente.
davo la colpa al maltrattamento in ufficio e alle tasche del giubbino ma evidentemente è una sua caratteristica :lol:
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Regalo economico, quale mi consigliate?

Messaggio da grafomane »

zion ha scritto: giovedì 7 settembre 2017, 22:22
grafomane ha scritto: giovedì 7 settembre 2017, 19:38 La mia Pilot Metropolitan se se ne sta sulla scrivania non ha problemi, ma se me la porto a spasso nel borsello tende a perdere un pochino di inchiostro nel cappuccio. Sapete se è un difetto noto? O sono io che sono incappato nell'esemplare sbagliato?
quindi non sono l'unico che è incappato in questo inconveniente.
davo la colpa al maltrattamento in ufficio e alle tasche del giubbino ma evidentemente è una sua caratteristica :lol:
Credo anch'io che sia così perché la Lamy Safari, sottoposta al medesimo trattamento, non ha fatto una piega...
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Regalo economico, quale mi consigliate?

Messaggio da ctretre »

Non sono un moderatore, ma secondo me questo tipo di segnalazioni, molto utili, andrebbero fatte su qualche post dedicato alla Pilot MR in modo che possano essere facilmente reperite dai futuri acquirenti, o addirittura in un post nuovo così da invogliare anche i possessori di altre penne a dire la loro.
Questo post nato per cercare il miglior regalo intorno ai 20 € lo considererei chiuso, e vi ringrazio per l'aiuto, la penna è piaciuta molto, sia a me che a lei.

Dopo averla vista scrivere reputo il tratto M troppo spesso per i miei gusti, molto vicino all'M della mia Marlen ma più scorrevole. Questioni di gusti, non è affatto un "idrante", ma una penna nuova per me vorrei fosse molto diversa da quella che ho già, per le che non ne aveva ancora va più che bene, non mi resta che sperare che non si presentino perdite nel suo esemplare.
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Regalo economico, quale mi consigliate?

Messaggio da grafomane »

@ctretre : posso anche essere d'accordo ma non sarei così intransigente: la Pilot compariva tra le penne candidate, per cui mi sembra anche giusto che se ne possa parlare citando pregi e difetti e andando un po' oltre il semplice "mi piace" o "non mi piace".
Tutto sommato una penna ha un certo design, un certo tratto, un certo tipo di pennino, più o meno morbido e scorrevole, un flusso più o meno abbondante e sono tutte cose che possono piacere o non piacere a seconda dei gusti.
Forse a chi deve fare un acquisto sono più utili le segnalazioni di fatti oggettivi, tipo "tende a perdere inchiostro", o, che ne so, "il cappuccio non si può calzare bene sul corpo", o "la doratura del pennino si rovina facilmente" eccetera, anche perché la discussione può servire non solo a chi l'ha iniziata ma anche ad altri. E comunque, finché si resta nei limiti, un po' di chiacchiera in più non fa mica male a nessuno. Poi lo so che io scrivo un po' troppo, ma pe' fforza... so' ggrafomane... :lol:
Questa naturalmente è solo la mia opinione, non voglio mica innescare polemiche, anzi. Una cosa che mi piace molto di questo forum è il tono pacato dei partecipanti...
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Regalo economico, quale mi consigliate?

Messaggio da ctretre »

Scusa, sono stato io troppo netto, intendevo dire che queste considerazioni sono assenti nelle discussioni a lei dedicata, sarebbe utile che le si riportasse anche lì, proprio perché sono ancora più utili di considerazioni sull'estetica (soggettiva ed evidente) e sulle caratteristiche, uno che vuole quella penna per se non considererebbe più di tanto questo post.

Per il resto sono d'accordo, io stesso ho chiarito qui alcuni dubbi sulla Franklin Covey, proprio perché credo che l'esigenza di un regalo economico sia comune, e quella penna è tra Napoli e Caserta molto diffusa nei negozi, come anche le Cross e le Bruin Bear, senza poterne fare una recensione perché non la possiedo ne l'ho mai provata inchiostrata.

Vi ringrazio veramente molto per l'aiuto e trovo io stesso questo forum un bel luogo.
Ultima modifica di ctretre il venerdì 8 settembre 2017, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Regalo economico, quale mi consigliate?

Messaggio da Ottorino »

Allora, visto che il tono è quello giusto, aiutate i poveri moderatori aprendo un argomento apposito e mettendo dei riferimenti a questa discussione. E magari ampliandola per futuri utenti (ovvero tutti noi tra qualche mese quando ci saremo scordati dove se n'era parlato e perchè)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”