Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio cercasi

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Ombretta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2017, 10:28
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Truccazzano
Gender:

Consiglio cercasi

Messaggio da Ombretta »

Ciao a tutti,
Curiosando nel forum ho potuto notare che tutti voi siete espertissimi di penne stilografiche pertanto vorrei chiedervi un consiglio, vorrei acquistare una penna stilografica da tenere in borsetta o in tasca, dovrebbe perciò essere robusta, piccola e possibilmente economica, anche se sarei disposta a prendere in considerazione un prezzo più alto per una penna d' indubbia qualità, se fosse anche esteticamente bella poi sarebbe il massimo.
Grazie anticipatamente per ogni possibile aiuto che mi vorrete dare e buona Domenica!
Ombretta
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Consiglio cercasi

Messaggio da stanzarichi »

Ti consiglio di leggere questa discussione viewtopic.php?f=8&t=7678 :)
Riccardo
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Consiglio cercasi

Messaggio da ciro »

Ombretta ha scritto:Ciao a tutti,
Curiosando nel forum ho potuto notare che tutti voi siete espertissimi di penne stilografiche pertanto vorrei chiedervi un consiglio, vorrei acquistare una penna stilografica da tenere in borsetta o in tasca, dovrebbe perciò essere robusta, piccola e possibilmente economica, anche se sarei disposta a prendere in considerazione un prezzo più alto per una penna d' indubbia qualità, se fosse anche esteticamente bella poi sarebbe il massimo.
Grazie anticipatamente per ogni possibile aiuto che mi vorrete dare e buona Domenica!
Ombretta
Ciao,
Mentre ti leggevo non ho potuto fare a meno di pensare alla Aurora 98 Madamin.
Non la trovi nei negozi, è fuori produzione da un bel po', però si trova ancora sui siti d'aste e nel mercatino. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
fockerwulf
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 14:53
La mia penna preferita: Qualsiasi, a questo punto....
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Blue Royal 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Perugia
Gender:

Consiglio cercasi

Messaggio da fockerwulf »

Io ti consiglio una Kaweco Sport, è piccola, economica ed è anche con pizzico di stile retrò. i pennini sono ottimi, io preferisco un M. Poi è piccolo mulo, mai false partenze, io la abbinerei ad un inchiostro Diamine come il Sargasso Sea ottimo blu che si mantiene nel tempo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Consiglio cercasi

Messaggio da Ottorino »

Altri modelli da vedere: murex pilot e tuckaway sheaffer
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Andrea_R

Consiglio cercasi

Messaggio da Andrea_R »

kaweco sport/kaweco liliput
Lisa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 14:46
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vienna
Gender:

Consiglio cercasi

Messaggio da Lisa »

Anche io voto kaweco sport:)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Consiglio cercasi

Messaggio da Pettirosso »

Ciro, sei veramente un raffinato!
Con questa, Ombretta, diventi veramente una "signora" (significato del nome in dialetto piemontese) degli anni '50, soprattutto se trovi la versione con il fiocchetto. E poi leggo che la tua penna preferita è una Hastil, dunque rimani in casa...
Da non trascurare, sempre nel vintage, la Kaweco Sport a pistone, con pennino in oro (modello nato nel 1936...).
Sul moderno, ce n'è una infinità:
Kaweco Sport, appunto, ottima anche secondo me, infinite versioni e colori a seconda di quanto si vuole spendere;
Kaweco Liliput;
Ohto Taske;
Rotring Esprit / Parker Telescope (il design è lo stesso);
Filcao Mini (non rara ma neppure comunissima, ora ce ne sono un paio in asta su Ebay);
Sailor Chalana (scriverci è una esperienza mistica, a meno di essere una giapponesina con le dita piccole piccole), ed un paio di cloni anonimi;
Queste le prime che mi vengono in mente.
Prova anche a dare un'occhiata alla più piccola delle Pelikan, la 150: è solo leggermente più lunga, ma tranquillamente gestibile in borsetta; ed è un'ottima penna.
Ora a te la scelta, a seconda se la vuoi a cartuccia o a pistone e di quanto vuoi spendere.
Buona domenica!
Giuseppe.
Andrea_R

Consiglio cercasi

Messaggio da Andrea_R »

a proposito di giapponesi, dimenticavo la Birdie della Pilot
Avatar utente
TheodoreT
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 18 giugno 2017, 22:22
La mia penna preferita: Waterman 52
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Consiglio cercasi

Messaggio da TheodoreT »

Io mi porto sempre dietro il mio Pilot Falcon, ma anche il vanishing point sarebbe un ottima penna per uso quotidiano.

Direi che una qualsiasi Giapponese possa andare bene, non ho mai avuto problemi con i loro pennini e la costruzione e' sempre top notch, inoltre le giapponesi spesso hanno il tappo ad avvitamento, eliminando cosi' il rischio che la penna si apra dentro la borsa o in tasca.

Come penne economiche le Diplomat (Traveller o Esteem) non mi hanno mai deluso come performance.
Siberia

Consiglio cercasi

Messaggio da Siberia »

Twsbi Mini (economica)
Aurora Optima Mini (non economica)
:wave:
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Consiglio cercasi

Messaggio da grafomane »

Bazzico il mondo delle stilo da poco, per cui ci sono sicuramente centinaia di penne che non conosco, e il mio parere non varrà molto. Comunque sia tra le stilo economiche che ho potuto provare quelle che mi porto appresso tutti i giorni sono o la Reform 1745, che è economica, piccola e leggera (anche troppo per le mie manacce, ma per chi ha la mano leggera credo vada molto bene), o la Pilot Metropolitan, che ha un'estetica più moderna, e si può scegliere in diversi colori, per cui credo potresti trovarne una che ti piaccia, e il prezzo è contenuto. La Lamy Safari... se piace è una penna che sta bene in mano e scrive bene. L'estetica non mi fa impazzire ma neanche mi dispiace però. Anche qui colori differenti per cui magari quella che ti piace la trovi.
Poi ho avuto tra le mani un'Aurora 88 GL che per una signora elegante è probabilmente appropriatissima, si può portare con sé anche in abito da sera e non sfigura. Ma non è più in produzione e se la trovi la paghi almeno il quintuplo delle altre che ho nominato, più o meno...
Di più non so.
Andrea_R

Consiglio cercasi

Messaggio da Andrea_R »

sconsiglierei la Reform 1745, plastica di cui è fatta è piuttosto fragile paragonata ad altre
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio cercasi

Messaggio da Maruska »

Ombretta ha scritto:Ciao a tutti,
Curiosando nel forum ho potuto notare che tutti voi siete espertissimi di penne stilografiche pertanto vorrei chiedervi un consiglio, vorrei acquistare una penna stilografica da tenere in borsetta o in tasca, dovrebbe perciò essere robusta, piccola e possibilmente economica, anche se sarei disposta a prendere in considerazione un prezzo più alto per una penna d' indubbia qualità, se fosse anche esteticamente bella poi sarebbe il massimo.
Grazie anticipatamente per ogni possibile aiuto che mi vorrete dare e buona Domenica!
Ombretta
Piccola no, ma neppure grande; robusta sì; economica sì; di qualità sì; bella pure: la Pilot Middle Range
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
varyar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 18:17
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Foligno

Consiglio cercasi

Messaggio da varyar »

Rimanendo in tema di Giapponesi, terrei in considerazione la Pilot Prera e la Sailor Lecoule.
Qui una piccola comparazione delle due: https://www.youtube.com/watch?v=Bjjeowtg_1A
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”