Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Su quale MB 146 e' meglio focalizzarsi

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Su quale MB 146 e' meglio focalizzarsi

Messaggio da ciro »

Io sono dell'idea che più vecchio è più meglio (sic).
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Su quale MB 146 e' meglio focalizzarsi

Messaggio da piccardi »

Max1266 ha scritto: Sono comunque apprezzate considerazioni sulle MB 146 vintage in celluloide nera.
Purtroppo non ho foto di quelle in celluloide nera, ma il tipo di pennino e di caricamento (telescopico) è lo stesso. Sono in genere (il meccanismo è tutto in metallo) più pesanti delle attuali, ma l'apparenza è identica, e le dimensioni comparabili (non le ho mai confrontate direttamente però).

Costi, le striate sono care, c'è poco da fare, ne han prodotte molte meno. Le nere in genere si trovano, con un po' di pazienza, a prezzi inferiori (talvolta anche non di poco) a quello di acquisto della versione attuale. Fino a qualche anno fa si prendevano per meno della metà, oggi le persone si son fatte furbe...

E' anche vero però che una 146 di seconda mano di quelle attuali costa molto meno.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Su quale MB 146 e' meglio focalizzarsi

Messaggio da LucaC »

Eccole...
IMG_6347.JPG
IMG_6348.JPG
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Su quale MB 146 e' meglio focalizzarsi

Messaggio da Max1266 »

LucaC ha scritto:Eccole...IMG_6347.JPGIMG_6348.JPG
Grazie Luca, e' evidente la differenza in lunghezza tra la versione in celluloide e quella in resina anni '80, forse solo per la forma del terminale di carica.
Dalle foto non si apprezza, ma la celluloide dovrebbe avere la finestrella a strisce, rispetto a quella trasparente grigia della penna in resina.
Massimo
piccardi ha scritto:
Max1266 ha scritto: Sono comunque apprezzate considerazioni sulle MB 146 vintage in celluloide nera.
Purtroppo non ho foto di quelle in celluloide nera, ma il tipo di pennino e di caricamento (telescopico) è lo stesso. Sono in genere (il meccanismo è tutto in metallo) più pesanti delle attuali, ma l'apparenza è identica, e le dimensioni comparabili (non le ho mai confrontate direttamente però).

Costi, le striate sono care, c'è poco da fare, ne han prodotte molte meno. Le nere in genere si trovano, con un po' di pazienza, a prezzi inferiori (talvolta anche non di poco) a quello di acquisto della versione attuale. Fino a qualche anno fa si prendevano per meno della metà, oggi le persone si son fatte furbe...

E' anche vero però che una 146 di seconda mano di quelle attuali costa molto meno.

Simone
Grazie Simone, ho data un'occhiata ai prezzi ed effettivamente quelle in celluloide nera hanno costi piu' umani rispetto alla striata verde ma siamo mediamente al doppio rispetto alle 146 in resina anni '80 e '90.
Visto che a me le penne nere non fanno impazzire e che probabilmente acquistero' una sola MB 146, si tratti di valutare se ha piu' senso investire una cifra importante per avere in collezione una la Meisterstuck in celluloide o se spendere la meta' per avere comunque una Montblanc di tutto rispetto.
Massimo
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Su quale MB 146 e' meglio focalizzarsi

Messaggio da LucaC »

Si, quella in celluloide ha la finestrella a righe ma la mia è carica al momento.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”