Reform 1745, Pilot 78G, Baoer 100, Hero 616, Jinhao X-450, Jinhao X-750

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Reform 1745, Pilot 78G, Baoer 100, Hero 616, Jinhao X-450, Jinhao X-750

Messaggio da Giotto »

Spinto dai diversi apprezzamenti degli utenti del forum, vorrei provare una di queste penne:
  • Reform 1745 (da UE ~ 23 €, non da UE /)
  • Pilot 78G (da UE ~ 19 €, non da UE ~ 18 €, maggiore scelta riguardo al pennino)
  • Baoer 100 (da UE ~ 9 € / non da UE ~ 3 €)
  • Hero 616 (da UE ~ 9 € / non da UE ~ 3 €)
  • Jinhao X-450 (da UE ~ 10 € / non da UE ~ 3 €)
  • Jinhao X-750 (da UE ~ 10 € / non da UE ~ 3 €)
Per le prime due in lista (fuori produzione?) ho scovato offerte solo su eBay* mentre per le altre quattro anche su Amazon*; non volendo aspettare un mesetto o più per la consegna, varrebbe la pena spendere il triplo (!) per acquistare una delle cinesi da un venditore UE? Oppure meglio cercare di portarsi a casa una tra la Reform 1745 e la Pilot 78G? Sono molto indeciso anche perchè leggendo i vostri commenti la qualità delle cinesi varia sensibilmente tra un esemplare e l'altro.


*Leggo spesso "Baia" ed "Amazzone" al posto di "Amazon" ed "eBay": sono riferimenti amichevoli oppure c'è divieto di scrivere in chiaro i nomi delle due aziende?
Andrea_R

Reform 1745, Pilot 78G, Baoer 100, Hero 616, Jinhao X-450, Jinhao X-750

Messaggio da Andrea_R »

Giotto ha scritto:

*Leggo spesso "Baia" ed "Amazzone" al posto di "Amazon" ed "eBay": sono riferimenti amichevoli oppure c'è divieto di scrivere in chiaro i nomi delle due aziende?
Assolutamente amichevoli :D

La Reform la stai pagando troppo
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Reform 1745, Pilot 78G, Baoer 100, Hero 616, Jinhao X-450, Jinhao X-750

Messaggio da Giotto »

Quale sarebbe un buon prezzo per la Reform 1745?
Non ho mai fatto acquisti su eBay, con me la fregatura è proprio davanti, manco dietro l'angolo.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Reform 1745, Pilot 78G, Baoer 100, Hero 616, Jinhao X-450, Jinhao X-750

Messaggio da MaPe »

Adesso c'è la 78g+, modello nuovo.
Purtroppo ho notato che il prezzo delle Reform 1745 è aumentato.
Massimo
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Reform 1745, Pilot 78G, Baoer 100, Hero 616, Jinhao X-450, Jinhao X-750

Messaggio da paki »

Un buon prezzo per la Reform credo sia intorno ai 10€. Considera che io acquistai (all'asta) il set stilo, roller e sfera a 13€.

Si, Pilot 78G e Reform sono fuori produzione.

Acquistare una cinese da venditore europeo conviene nel momento in cui non vuoi aspettare le canoniche 3-4-5 settimane per le spedizioni dalla Cina. Economicamente ovviamente non conviene, e secondo me ai prezzi delle cinesi vendute in Europa, meglio una penna europea ecomomica.

Secondo me si, meglio Reform e Pilot.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Reform 1745, Pilot 78G, Baoer 100, Hero 616, Jinhao X-450, Jinhao X-750

Messaggio da Pettirosso »

paki ha scritto:Un buon prezzo per la Reform credo sia intorno ai 10€. Considera che io acquistai (all'asta) il set stilo, roller e sfera a 13€.

Si, Pilot 78G e Reform sono fuori produzione.

Acquistare una cinese da venditore europeo conviene nel momento in cui non vuoi aspettare le canoniche 3-4-5 settimane per le spedizioni dalla Cina. Economicamente ovviamente non conviene, e secondo me ai prezzi delle cinesi vendute in Europa, meglio una penna europea ecomomica.

Secondo me si, meglio Reform e Pilot.
:thumbup:
Perfettamente d'accordo su tutto.
Se ricordi, qualche anno fa vendevano le Reform addirittura in pacchi da 10.
Fra Pilot e Reform, poi, avendole entrambe, preferisco la Reform (chiusura a vite, pistone, finestrella: ha veramente tutto). Forse la Pilot è superiore come pennino, ma la cosa può essere soggettiva.
Giuseppe.
Andrea_R

Reform 1745, Pilot 78G, Baoer 100, Hero 616, Jinhao X-450, Jinhao X-750

Messaggio da Andrea_R »

Quello della Pilot è un ottimo pennino giapponese, quello della Reform invece è un semiflessibile però non sai mai come ti capita in termini di scorevolezza
Ultima modifica di Andrea_R il mercoledì 24 maggio 2017, 8:44, modificato 1 volta in totale.
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Reform 1745, Pilot 78G, Baoer 100, Hero 616, Jinhao X-450, Jinhao X-750

Messaggio da paki »

Pettirosso ha scritto: Fra Pilot e Reform, poi, avendole entrambe, preferisco la Reform (chiusura a vite, pistone, finestrella: ha veramente tutto). Forse la Pilot è superiore come pennino, ma la cosa può essere soggettiva.
Anch'io le ho entrambe ma non faccio testo perché la mia 78G ha un pennino B. Il pennino Reform comunque e molto buono e piacevolmente soffice, molleggiato.
A vantaggio della 78G và il fatto che, almeno da ciò che si legge, sarebbero più costanti qualitativamente rispetto alle Reform.

EDIT: mentre scrivevo Andrea_R ha esposto esattamente quello che volevo dire.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Reform 1745, Pilot 78G, Baoer 100, Hero 616, Jinhao X-450, Jinhao X-750

Messaggio da Giotto »

MaPe ha scritto:Adesso c'è la 78g+, modello nuovo.
La Pilot 78G+ è attualmente in commercio? Riesco a trovarla solo d'importazione dalla Cina, nulla nei negozi italiani od europei.
dacco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salento
Gender:

Reform 1745, Pilot 78G, Baoer 100, Hero 616, Jinhao X-450, Jinhao X-750

Messaggio da dacco »

La x450 è una delle penne più scorrevoli che ho, ma ho riscontrato quello che si legge spesso: scrive molto bagnato. Ottima ergonomia, grazie all'impugnatura sagomata e in plastica. Pesante, perché tutta in metallo. Finiture abbastanza scarse: dorature scrostate dopo pochi mesi. Il tappo in metallo ad incastro non è l'ideale se la usi ogni giorno. Prima o poi l'apri e chiudi lo farà allentare. Stesse osservazioni per la X750, forse un po' meno comoda. Ha il vantaggio di essere venduta "al naturale", senza lacca: bella da vedere tutta in metallo e non hai il problema delle dorature che si scrostano. Per quello che costano, scrivono benissimo. Soprattutto la x450, nel mio caso.
angritti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 9:24
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alzate Brianza - Venezia
Gender:

Reform 1745, Pilot 78G, Baoer 100, Hero 616, Jinhao X-450, Jinhao X-750

Messaggio da angritti »

Delle penne che hai indicato possiedo la Reform, la Hero 616 e la Jinhao X-450, sono tutte penne che fanno onestamente il loro mestiere di penne a buon mercato.
La mia preferita è la Reform per le sue caratteristiche di penna "seria" cappuccio che si avvita, caricamento a pistone e l'aspetto che ricorda una Pelikan in piccolo essendo abbastanza sottile, entrambi gli esemplari che posseggo scrivono bene, anche se il pennino tende leggermente a grattare dato che si tratta in entrambi casi di un EF.
La Hero è una copia della Parker 45, devo dire che a parte una certa durezza di pennino ed un sistema di caricamento che non lascia sperare in una lunga durata è la penna ideale da "battaglia", scrive subito anche dopo qualche giorno di fermo e digerisce qualunque inchiostro.
La Jinhao è stata la mia prima cinese, se prendi un modello sobrio sembra una penna "importante", scrive bene, ma il tratto è troppo spesso per i miei gusti ed il flusso è notevole, non è possibile scegliere il pennino prima dell'acquisto per cui prendi ciò che ti arriva; ne ho due ed anche se il numero riportato sull'alimentatore è diverso non si vedono differenze apprezzabili, comunque sia per il prezzo che ha è un buon acquisto.
E' valida anche come penna da battaglia anche se il flusso abbondante non le consente una grande autonomia di scrittura
Avatar utente
dueller
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 10 marzo 2017, 16:55
La mia penna preferita: 149
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Air Corp
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Reform 1745, Pilot 78G, Baoer 100, Hero 616, Jinhao X-450, Jinhao X-750

Messaggio da dueller »

Di cinesi possiedo le seguenti:
- Baoer 7 horses - Medium- 4.83€ Aliexpress
- Jinhao x-450 - Broad - 5.60€ Aliexpress
- Zenzoi in bamboo (ma viene venduta con decine di marchi diversi sia su amazon - cara - che dalla cina a pochi euro) 19€ Amazon (un furto... ed era pure in offerta lampo!)
- Kaigelu 316 - Medium- 21€ Ebay
- in arrivo una Hero 7022 - Medium - 8.20€ Ebay

Scrivono tutte benissimo ed alcune più che benissimo :D . Quella che mi ha sorpreso di più è la Kaigelu 316 che, oltre a essere ottimamente rifinita, ha una scorrevolezza e un feedback sorprendente. Anche le altre sono altrettanto scorrevoli (la Baoer ottima allo stesso modo) , la Jinhao un'anticchia di meno.
In rete ci sono anche delle customizzazioni per la Kaigelu con pennino Bock e converter universale (quello originale è a vite) ma per ora la tengo così, viste le ottime prestazioni. L'unico appunto che potrei fare, ma giusto per essere estremamente puntiglioso, è la chiusura a vite con forse troppi "giri", ma è una fisima.
Come rapporto qualità prezzo, infine, la Baoer parla da sè...

Perdonate la scarsa qualità della foto...
Allegati
20170524_123051.jpg
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Reform 1745, Pilot 78G, Baoer 100, Hero 616, Jinhao X-450, Jinhao X-750

Messaggio da Giotto »

paki ha scritto:Un buon prezzo per la Reform credo sia intorno ai 10€. Considera che io acquistai (all'asta) il set stilo, roller e sfera a 13€.
Incluse le spese di spedizione?
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Reform 1745, Pilot 78G, Baoer 100, Hero 616, Jinhao X-450, Jinhao X-750

Messaggio da marcof »

Giusto per confonderti un po le idee potresti valutare anche la Jinhao 992.
Su ebay la trovi a circa € 1,50 spedizione compresa in diverse colorazioni sia trasparenti che non.
Ho letto recensioni molto positive e trovi anche qualche video su youtube. Ha il tappo a vite, il pennino fine, una guarnizione in gomma per usarla anche come eyedropper.
Non posso ancora darti la mia opinione perché ne ho ordinata una ieri quindi dovrò aspettare parecchio prima di riceverla.
1,5 euro si possono investire, sempre se ti piace esteticamente.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Reform 1745, Pilot 78G, Baoer 100, Hero 616, Jinhao X-450, Jinhao X-750

Messaggio da MaPe »

Giotto ha scritto:
MaPe ha scritto:Adesso c'è la 78g+, modello nuovo.
La Pilot 78G+ è attualmente in commercio? Riesco a trovarla solo d'importazione dalla Cina, nulla nei negozi italiani od europei.
Alcuni anni fa si trovava qualcosa anche in Italia, magari qualche rimanenza in qualche sperduta cartoleria, ma quasi sempre si doveva ordinare dall'estero. Visto il prezzo dell'attuale 78g+ si può pensare di prendere la Wing Sung 659 (è pretricamente identica ed ha due pennini EF ed F, ma non ho mai visto però la misura M e B) e costa circa la metà, se non un terzo ripetto alla Pilot. Altrimenti allo stesso prezzo della 78+ c'è la Wing Sung 698, penna a pistone, un po' più piccola della TWSBI ECO, ma comunque molto buona.
Massimo
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”