Nuovo acquisto (TWSBI?)

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Nuovo acquisto (TWSBI?)

Messaggio da mak97 »

Salve a tutti, sto pensando di acquistare una nuova penna (la scimmia si fa insistente :cry:).
Attualmente sto utilizzando una lamy cp1 (pennino medio) con molta soddisfazione (anche se alcune volte fa qualche capriccio sulla carta della pigna plasticosa e l'alimentatore non ha gradito un giorno che sono riuscito a finire una cartuccia in un'ora e mezza, infatti il flusso si era un po' smagrito anche se ha sempre continuato a scrivere).

Ero orientato su una Twsbi Eco (@Maruska è colpa tua :P) che mi intriga molto (anche se non ho capito che grosse differenze ci siano con la Diamond). Sulla dimensione del pennino non ho idea, ora sulla lamy sto utilizzando il medio, vorrei provare qualcosa di leggermente più sottile (ma neanche di tanto), la Twsbi in quel caso che misura dovrei prendere, sempre medio o fine?

Comunque se avete altri modelli da suggerire ben venga (cartuccia o pistone va bene, tanto il convertor non lo posso utilizzare che non è abbastanza capiente).

Caratteristiche essenziali:
  • Non deve dare nell'occhio. Anche se non è troppo costosa non deve sembrarlo quindi niente parti dorate;
  • tratto medio-fine;
  • flusso medio-alto;
  • costo? Boh, non saprei... Sui 50/60€... se meno meglio :) (se di più alla prossima scimmia quando guadagno quest'estate)
Ciao!
Andrea_R

Nuovo acquisto (TWSBI?)

Messaggio da Andrea_R »

se la cerchi a pistone oltre alla Eco ed alla Wing Sung 699 (?) non credo ci sia molto altro nel tuo budget
la Pilot Metropolitan ti piace?
Avatar utente
dueller
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 10 marzo 2017, 16:55
La mia penna preferita: 149
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Air Corp
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Nuovo acquisto (TWSBI?)

Messaggio da dueller »

Beh, con 60€ ti prendi una fantastica TWSBI 580.
TI ripropongo alcune prove da me fatte tempo fa.
20170520_165411.jpg
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Nuovo acquisto (TWSBI?)

Messaggio da MaPe »

Prendere un pennino nuovo per la Lamy? Un F, ma anche un bel EF (non è un EF giapponese). Se vuoi rimanere in casa Lamy e l'impugnatura ergonomica non ti da fatidio la Safari o la Al-star, altrimenti la Lamy Studio 065 (quella con l'impugnatura in gomma, quella in metallo te la sconsiglio perchè è abbastanza scivolosa).
Ti potrei dire la Pilot Metropolitan o la MR-MR2. Ti direi la Kakuno, è abbastanza plasticosa, se non ti da fastidio il pennino che "sorride", costa poco ed il suo dovere lo fa egreggiamente. Se vuoi spedere di più la Prera, però per dimensioni non mi fa impazzari e costa il doppio o più di quelle che ti ho citato.
La TWSBI Eco è ottima e ti direi un F come gradazione se l'EF ti spaventa. Quando parli della Diamond ti riferisci alla Mini o alla 580-580AL? Se ti riferisci alla Mini è una 580 più piccola e se non ricordo male come capacità d'inchiostro è grosso modo la metà della sorella maggiore. Forse è un pochino pià corta della Vac Mini, per utilizzarla sei quasi obbligato a tenere il cappuccio calzato.
Investendo un po' di più del tuo badget potresti valutare di prendere la Vac Mini o la nuova Vac700R, hanno il vantaggio di avere un gradissimo serbatoio e di conseguenza una ottima autonomia.
Alternativa molto valida è la Wing Sung 698, adesso ho visto che è anche calata di prezzo da quando le avevo prese mesi fa, l'unico inconveniente sono i tempi di attesa, un mesetto buono ci vuole prima che arrivi.
Pelikan M200/M205 se cerchi bene...sulla rete...all'estero... riesci a trovarla ad un buon prezzo, ma sfori il tuo tetto massimo di spesa, non di molto per la verità. (Ah, il flusso è abbondate! ed il pennino F è bello corposo :lol: )
A me non dispiace anche la Platinum Cool (o Balance Demostrator), oltre naturalmente alla Preppy che nella sua variante un po' più costosa, la Plasir, ha il suo perchè.
Ti direi la Kaweco Sport, ma lì sei vincolato alle sole cartecce corte. La penna è ottima, ma ad autonomia (visto che mangi come ridere una cartuccia Lamy in un'ora e mezza :D ) per te è un po' scarsa. Alternativa un po' più costosa la Kaweco Student (e la sua variante in alluminio la Allrounder), penna un po' sottovalutata che però a me piace molto, accetta anche le cartucce lunghe ed è una cosa non da poco. Esiste anche la Kaweco Dia2, sfora il badget di poco, l'unico inconveniente è la più facile reperibilità all'estero.
Massimo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Nuovo acquisto (TWSBI?)

Messaggio da Maruska »

mak97 ha scritto:Salve a tutti, sto pensando di acquistare una nuova penna (la scimmia si fa insistente :cry:).
Attualmente sto utilizzando una lamy cp1 (pennino medio) con molta soddisfazione (anche se alcune volte fa qualche capriccio sulla carta della pigna plasticosa e l'alimentatore non ha gradito un giorno che sono riuscito a finire una cartuccia in un'ora e mezza, infatti il flusso si era un po' smagrito anche se ha sempre continuato a scrivere).

Ero orientato su una Twsbi Eco (@Maruska è colpa tua :P) che mi intriga molto (anche se non ho capito che grosse differenze ci siano con la Diamond). Sulla dimensione del pennino non ho idea, ora sulla lamy sto utilizzando il medio, vorrei provare qualcosa di leggermente più sottile (ma neanche di tanto), la Twsbi in quel caso che misura dovrei prendere, sempre medio o fine?

Comunque se avete altri modelli da suggerire ben venga (cartuccia o pistone va bene, tanto il convertor non lo posso utilizzare che non è abbastanza capiente).


Caratteristiche essenziali:
  • Non deve dare nell'occhio. Anche se non è troppo costosa non deve sembrarlo quindi niente parti dorate;
  • tratto medio-fine;
  • flusso medio-alto;
  • costo? Boh, non saprei... Sui 50/60€... se meno meglio :) (se di più alla prossima scimmia quando guadagno quest'estate)
Ciao!
Ciao Mak, visto che mi hai chiamato in causa, cerco di risponderti il meglio possibile:
La differenza tra Eco e Diamond, sta: 1) nel prezzo, la ECO, costa molto meno, 2) nell'impugnatura che nella Eco non è in metallo ma in plastica e non scivola dalle dita come la 580 e 3) pare che la Twsbi Eco sia più robusta della 580, una delle mie tre 580 si è crepata nella filettatura del gruppo scrittura, con le Eco non ho finora avuto problemi di tal sorta.

Per quanto riguarda il pennino, il tratto Medio della Eco è più sottile del tratto Medio Lamy, per i miei gusti il tratto Medio Lamy è troppo spesso (infatti con la Lamy, uso il tratto A) e preferisco di gran lunga il tratto Medio Twsbi Eco.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Nuovo acquisto (TWSBI?)

Messaggio da mak97 »

Andrea_R ha scritto:se la cerchi a pistone
Non per forza ;)
Andrea_R ha scritto:la Pilot Metropolitan ti piace?
Ehm, si...
dueller ha scritto:Beh, con 60€ ti prendi una fantastica TWSBI
Bella. Che misura di pennino hai tu?
MaPe ha scritto:Prendere un pennino nuovo per la Lamy? [...] e l'impugnatura ergonomica non ti da fatidio [...]
Quello lo farò, ma in più :D L'impugnatura ergonomica mi fa ribrezzo a pelle :? Un'altra lamy? Voglio provare cose nuove :P

MaPe ha scritto:Ti direi la Kakuno, è abbastanza plasticosa, se non ti da fastidio il pennino che "sorride"
Ahahah, simpatica dai. Bella anche la Prera, provera di materiali ma credo scriverà davvero bene!!
Maruska ha scritto:La differenza tra Eco e Diamond, sta: 1) nel prezzo, la ECO, costa molto meno, 2) nell'impugnatura che nella Eco non è in metallo ma in plastica e non scivola dalle dita come la 580 e 3) pare che la Twsbi Eco sia più robusta della 580, una delle mie tre 580 si è crepata nella filettatura del gruppo scrittura, con le Eco non ho finora avuto problemi di tal sorta.
Ok, quindi decisamente meglio la ECO
Maruska ha scritto:Per quanto riguarda il pennino, il tratto Medio della Eco è più sottile del tratto Medio Lamy, per i miei gusti il tratto Medio Lamy è troppo spesso (infatti con la Lamy, uso il tratto A) e preferisco di gran lunga il tratto Medio Twsbi Eco.
Invece il tratto F della ECO lo hai provato, come è? Scusa l'ignoranza ma il tratto A dove si colloca? Tra F e M?

Ora sto vedendo anche anche una Sailor 1911 Young (di poco fuori budget) però... bella!!

Grazie a tutti per le risposte. Comunque mi sono letteralmente suicidato scrivendo questo post, volevo comprare una penna ora ne voglio comprare 10 mannaggia :lol:
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Nuovo acquisto (TWSBI?)

Messaggio da MaPe »

mak97 ha scritto:
Ora sto vedendo anche anche una Sailor 1911 Young (di poco fuori budget) però... bella!!

Grazie a tutti per le risposte. Comunque mi sono letteralmente suicidato scrivendo questo post, volevo comprare una penna ora ne voglio comprare 10 mannaggia :lol:
A questo punto...Sailor Procolo 500, magari la Uchimizu... :angel:
Massimo
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Nuovo acquisto (TWSBI?)

Messaggio da Lele15120 »

Non ho capito bene che pennino cerchi, perché se cerchi uno leggermente più fine dell'M lamy, i giapponesi sono troppo fini (la pilot MR va ancora bene perché un M).
Io ho una diamond F e mi trovo bene. Appena posso (spero domani), ti faccio un foglio con un confrotno di scrittura tra Sailor, Prera, Twisbi diamond F, lamy F ed M e pilot MR, anche se con inchiostri diversi si hanno comunque delle differenze (per ora non posso caricarle con lo stesso per fare un confronto migliore.
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Nuovo acquisto (TWSBI?)

Messaggio da Lele15120 »

Fatto ora velocemente, spero sia chiaro. La carta è la fabriano eco-qua puntinata.
Immagine
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Nuovo acquisto (TWSBI?)

Messaggio da sciumbasci »

A me piace molto la Sailor Lecoule
Immagine
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Nuovo acquisto (TWSBI?)

Messaggio da mak97 »

Lele15120 ha scritto:Non ho capito bene che pennino cerchi, perché se cerchi uno leggermente più fine dell'M lamy, i giapponesi sono troppo fini (la pilot MR va ancora bene perché un M).
Più che altro io ho sempre scritto con pennini/sfere di quella dimensione e quindi ero partito per quelle. Poi mi hanno consigliato una pilot e allora ho detto, vabbé ora vediamo un po' cosa può saltar fuori :lol:
Grazie mille per la foto confronto. Sembrerebbe (ma può essere colpa dell'inchiostro) che pilot sia più sottile di sailor.
dueller ha scritto:Beh, con 60€ ti prendi una fantastica TWSBI 580
Ora rischio di dover comprare il beau blue :crazy:
A questo punto ECO da come mi ha detto Maruska. È proprio da come l'ha descritta e dall'entusiasmo che ci ha messo che me ne ha fatto venire voglia :lol: Dovrebbe fare la venditrice.

Quelle che sto guardando (e mi servirà una settimana di riflessione credo):
TWSBI ECO
Pilot Metropolitan (che avrei trovato su Amazon a 7,99 € con spedizione inclusa, ma il venditore è appena nato sul mercato di amazon e non ha alcun feedback, non so se vende a poco per farsi velocemente un nome o se vende a poco beh, perché non vende :lol: )
Pilot Prera
Sailor 1911 Young (ma credo sia di troppo valore per la sorveglianza che posso offrirle)...

Poi se avete altre idee la scimmia mentale ringrazia (il mio superio meno) ;)

EDIT: Sono quasi certo sia una truffa, tutto è in vendita a quella cifra. Tutto ciò che c'è in quel negozio...
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Nuovo acquisto (TWSBI?)

Messaggio da Lele15120 »

La sailor l'ho usata solo con quell'inchiostro, ma si, sembra leggermente (ma di pochissimo) meno fine.
Comunque se non sai se ti potrebbe piacere un tratto così sottile, forse meglio prendere una prera che si trova alla metà del prezzo della sailor e poi, se ti piace, in futuro prendi anche la sailor.
Per twisbi, io mi trovo benissimo con l'F della 580 e penso che in futuro proverò un EF con una eco (o un F). Sono comunque un caso diverso in confronto alle giapponesi (sono godurie differenti :mrgreen: ).
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Nuovo acquisto (TWSBI?)

Messaggio da mak97 »

Lele15120 ha scritto:Comunque se non sai se ti potrebbe piacere un tratto così sottile, forse meglio prendere una prera che si trova alla metà del prezzo della sailor e poi, se ti piace, in futuro prendi anche la sailor.
Mi sembra ragionevole :D
Lele15120 ha scritto:Per twisbi, io mi trovo benissimo con l'F della 580 e penso che in futuro proverò un EF con una eco (o un F). Sono comunque un caso diverso in confronto alle giapponesi (sono godurie differenti :mrgreen: ).
:lol: :lol:
Comunque non so... il caricamento a stantuffo mi attira e mi respinge contemporaneamente. Da una parte mi piace che è più capiente con una singola ricarica ed è più boh, più; dall'altra mi da fastidio il dover intingere il pennino nell'inchiostro e poi asciugarlo (appena fatto rispolverando il convertor della sonnet e mi sembra un grande spreco far finire tutto quell'inchiostro in un tovagliolo)...
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Nuovo acquisto (TWSBI?)

Messaggio da Maruska »

mak97 ha scritto:
Lele15120 ha scritto:Non ho capito bene che pennino cerchi, perché se cerchi uno leggermente più fine dell'M lamy, i giapponesi sono troppo fini (la pilot MR va ancora bene perché un M).
Più che altro io ho sempre scritto con pennini/sfere di quella dimensione e quindi ero partito per quelle. Poi mi hanno consigliato una pilot e allora ho detto, vabbé ora vediamo un po' cosa può saltar fuori :lol:
Grazie mille per la foto confronto. Sembrerebbe (ma può essere colpa dell'inchiostro) che pilot sia più sottile di sailor.
dueller ha scritto:Beh, con 60€ ti prendi una fantastica TWSBI 580
Ora rischio di dover comprare il beau blue
A questo punto ECO da come mi ha detto Maruska. È proprio da come l'ha descritta e dall'entusiasmo che ci ha messo che me ne ha fatto venire voglia :lol: Dovrebbe fare la venditrice.


Quelle che sto guardando (e mi servirà una settimana di riflessione credo):
TWSBI ECO
Pilot Metropolitan (che avrei trovato su Amazon a 7,99 € con spedizione inclusa, ma il venditore è appena nato sul mercato di amazon e non ha alcun feedback, non so se vende a poco per farsi velocemente un nome o se vende a poco beh, perché non vende :lol: )
Pilot Prera
Sailor 1911 Young (ma credo sia di troppo valore per la sorveglianza che posso offrirle)...

Poi se avete altre idee la scimmia mentale ringrazia (il mio superio meno) ;)

EDIT: Sono quasi certo sia una truffa, tutto è in vendita a quella cifra. Tutto ciò che c'è in quel negozio...
Se una cosa mi piace e mi entusiasma, so tesserne le lodi e forse faccio venire voglia agli altri di comperarla, ma se una cosa non mi piace, non riuscirei a vendere neppure un bicchiere d'acqua nel deserto.
Non sono una brava venditrice...

p.s.: se ti interessa la Pilot Prera ne ho una con pennino M che non mi entusiasma e te la vendo volentieri ;)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Nuovo acquisto (TWSBI?)

Messaggio da Maruska »

mak97 ha scritto:
Lele15120 ha scritto:Comunque se non sai se ti potrebbe piacere un tratto così sottile, forse meglio prendere una prera che si trova alla metà del prezzo della sailor e poi, se ti piace, in futuro prendi anche la sailor.
Mi sembra ragionevole :D
Lele15120 ha scritto:Per twisbi, io mi trovo benissimo con l'F della 580 e penso che in futuro proverò un EF con una eco (o un F). Sono comunque un caso diverso in confronto alle giapponesi (sono godurie differenti :mrgreen: ).
:lol: :lol:
Comunque non so... il caricamento a stantuffo mi attira e mi respinge contemporaneamente. Da una parte mi piace che è più capiente con una singola ricarica ed è più boh, più; dall'altra mi da fastidio il dover intingere il pennino nell'inchiostro e poi asciugarlo (appena fatto rispolverando il convertor della sonnet e mi sembra un grande spreco far finire tutto quell'inchiostro in un tovagliolo)...
Con il converter è uno spreco sì, a parte che le cartucce costano molto di più... ma con un serbatoio che può contenere fino a 2 ml. di inchiostro, lo spreco non esiste proprio.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”