Stilografica Paper Mate

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Stilografica Paper Mate

Messaggio da Giotto »

A quanto pare l'arrivo della mia prima stilografica ha smosso un po' le acque in casa: mia madre ha tirato fuori dal cassetto (letteralmente) una Paper Mate di cui ovviamente non ricorda il modello; ho provato a cercare qui http://www.fountainpen.it/Usare_il_cari ... _cartuccia che tipo di cartuccia potesse essere compatibile ma Paper Mate è assente. Forse una Pelikan potrebbe andare bene (credo abbiano le stesse dimensioni)?


Ringraziamo in anticipo per l'aiuto!

P.S. @Mod non ero sicuro di poter accodare il messaggio qui https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=5982
Allegati
Paper Mate 01.jpg
Paper Mate 02.jpg
Paper Mate 03.jpg
Paper Mate 04.jpg
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Stilografica Paper Mate

Messaggio da zoniale »

La cartuccia raffigurata parrebbe proprio essere una standard "tipo pelikan".
Michele
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Stilografica Paper Mate

Messaggio da Ottorino »

Giotto ha scritto:A quanto pare l'arrivo della mia prima stilografica .. ho provato a cercare qui http://www.fountainpen.it/Usare_il_cari ... _cartuccia che tipo di cartuccia potesse essere compatibile ma Paper Mate è assente. .........

P.S. @Mod non ero sicuro di poter accodare il messaggio qui viewtopic.php?t=5982
GRAZIE MA A TE. Ottimo spirito collaborativo e in sintonia con il forum e il wiki.
Accumulo paziente di piccoli dettagli con poca fatica del singolo ma distribuita tra tante "formichine".

La lista a cui ti riferisci indica le ditte che hanno SEMPRE prodotto penne con cartucce standard. Prima di inserire la Paper Mate nella lista sarebbe utile avere una conferma da altri utenti.

Ne ho sistemata una uguale e aveva il pennino fortemente corroso nella parte inserita dentro la sezione. Talmente corroso che la ruggine aveva bloccato del tutto i canali di alimentazione.
Non te l'auguro, ovviamente, ma te lo dico ugualmente per metterti sull'avviso se non dovesse funzionare.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Stilografica Paper Mate

Messaggio da analogico »

Dovrebbe essere il modello Dynasty
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Stilografica Paper Mate

Messaggio da Pettirosso »

Dynasty sicuramente, ne ho un paio.
Cartucce o converter standard Pelikan, non ci sono prblemi.
Buona serata a tutti!
Giuseppe.
Avatar utente
Kikko71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 16:06
La mia penna preferita: Troppe, troppe...
Il mio inchiostro preferito: Un blu/verde che miscelo io
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Jesi (AN)
Gender:

Stilografica Paper Mate

Messaggio da Kikko71 »

Confermo Papermate Dynasty, la mia prima vera stilografica (avevo 16 anni).
Ne ho molte. Confermo cartucce standard tipo Pelikan.
Ho letto un venditore inglese su ebay che sosteneva che fossero prodotte da Montblanc su commissione Papermate (in effetti erano made in Germany mentre Papermate era americana e specializzata in biro e portamine.
Comunque un' ottima penna, molto ben fatta, con una linea che risente un po' degli anni. Pennino scorrevole, flusso sobrio. Filettature in acciaio inox maschio e femmina. Impugnatura in materiale antiscivolo durissimo, similpietra. Una penna sottovalutata.
Qualcuno può confermare la fabbricazione in Montblanc?
Mirko

Si fallor sum.
Andrea_R

Stilografica Paper Mate

Messaggio da Andrea_R »

sì ma solo quelle con alla base del cappuccio inciso Made in W. Germany
Hiroshi

Stilografica Paper Mate

Messaggio da Hiroshi »

Ah, quanti ricordi!!!

Ne ho due, le usavo alle superiori! Pennino M dal flusso decisamente abbondante ma molto piacevole. Quante cariche di 4001 nero! Dei muli infaticabili, col bel pennino in oro coi due cuoricini.

Adesso non riesco più a usarle a lungo, troppo sottili e "cilindriche" per la mia impugnatura. Mi viene da contrarre i muscoli tra pollice e indice e mi dà fastidio. O forse per il minore attrito del metallo satinato.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Stilografica Paper Mate

Messaggio da Giotto »

Le cartucce Pelikan 4001 TP/6 si sono innestate senza problemi.
E anche questa è tornata a scrivere! :)
Avatar utente
Misso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2014, 12:34
La mia penna preferita: MB 254 / Omas ExtraLucens
Il mio inchiostro preferito: Blu-Nero / Salix
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Parma

Stilografica Paper Mate

Messaggio da Misso »

Anch'io ne ho una, in livrea nera, pennino placcato oro 23 carati e dotata di converter marchiato PareMate. Bella ed elegante non è però far quelle che amo di più a causa della sezione troppo sottile accoppiata ad un pennino decisamente poco flessibile che la rendono faticosa se si deve scrivere molto. Concordo con il tratto medio ed il flusso abbondante che rendono la scrittura un po' troppo ..."birosa"
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Stilografica Paper Mate

Messaggio da Monet63 »

Sono penne che vanno bene, e che condividevano il gruppo scrittura con altre. Io ho avuto proprio una Papermate come la tua, ed attualmente ne posseggo una con lo stesso gruppo scrittura (ma impugnatura cesellata su materiale plastico), marchiata Hedex. Il marchio è sulla clip del cappuccio, il cappuccio stesso ha forma leggermente diversa, e si innesta - durante la scrittura - con un piacevole, morbido e preciso "click". Le cartucce sono universali e digerisce davvero di tutto. Il flusso è piuttosto controllato ma non scarso. Appena possibile faccio una foto, intanto metto la foto che era nell'inserzione del venditore quando la comprai.
$_57.JPG
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Mariano72
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 23:11

Stilografica Paper Mate

Messaggio da Mariano72 »

Bene, ho appena scoperto che stilografica è la mia Paper Mate! Grazie. Purtroppo non sapevo che cartucce usare o che converter, ma mi avete tolto ogni dubbio! Grazie di cuore.
Ricordo che scriveva molto bene, ma l'avrò usata l'ultima volta 30anni fa... per fortuna pulizia con acqua andata benissimo. Ora vedremo con l'inchiostro, appena mi arriva il converter Parker.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Stilografica Paper Mate

Messaggio da Hiver77 »

Mariano72 ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 18:15 Bene, ho appena scoperto che stilografica è la mia Paper Mate! Grazie. Purtroppo non sapevo che cartucce usare o che converter, ma mi avete tolto ogni dubbio! Grazie di cuore.
Ricordo che scriveva molto bene, ma l'avrò usata l'ultima volta 30anni fa... per fortuna pulizia con acqua andata benissimo. ...
La mia penna del liceo...Io l'ho rispolverata dopo 25 anni circa di mancato utilizzo: l'ho lasciata abbandonata in un cassetto con la cartuccia inserita :oops: (per fortuna Pelikan 4001 Royal Blu, quindi me la sono cavata facilmente).
E' bastato un bagno in acqua con una goccia di sapone, una sciacquata ed è ripartita alla grande senza esitazioni :)
Mariano72 ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 18:15 Ora vedremo con l'inchiostro, appena mi arriva il converter Parker.
Parker? Attento che il converter Parker NON ha l'attacco standard...
Meglio un converter schmidt k5 o comunque un converter qualunque che abbia appunto l'attacco standard
PS evita i Parkeo, sarebbero standard ma ultimamente abbiamo avuto esperienze negative a riguardo.
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Mariano72
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 23:11

Stilografica Paper Mate

Messaggio da Mariano72 »

Prendo nota. Per ora la sto usando con cartucce piccoline della Pelikan e sta lavorando benissimo :)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”