Catawiki

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 480
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Catawiki

Messaggio da marnautz »

Buonasera a tutti. Una curiosità, alcuni giorni fa ho visto in vendita su Catawiki una Montblanc 144 platinum plated, converter con scritta bianca laterale, pennino con incisioni poco marcate. Insomma per me un falso come Guida. Ho scritto all'esperto Catawiki che mi ha risposto scocciato che la penna era autentica e il converter un after market. Io collezione penne da 30 peró magari ho ancora da imparare, se qualcuno di voi ha mail visto una 144 platinum sarei curioso di saperlo. Buona serata. Fabio
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Catawiki

Messaggio da zoniale »

Un link, magari?
Michele
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 480
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Catawiki

Messaggio da marnautz »

Ecco il link, anche se l'asta oramai é chiusa:
http://www.catawiki.com/kavels/11219157
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Catawiki

Messaggio da maxpop 55 »

A parte tutte le altre considerazioni, la punta d'iridio del pennino non è il tipico MB pare proprio che sia una copia, mi sorge il dubbio che il pennino non sia neanche d'oro.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Catawiki

Messaggio da zoniale »

Mi sono incuriosito. Non sono abbastanza esperto da sapere se la 144 esiste o meno con le "decorazioni" bianche, ma ho una 144 di metà degli anni '90, che ho confrontato con le foto viste.

E' un falso. Un bel falso. Ma falso.

Indizi:
- Incisioni poco marcate (ma potrebbe essere la luce delle foto)
- Punta di iridio, e qualità visiva del pennino, come dice MaxPop (ma anche qui potrebbero essere le foto)
- Forma del pennino appare più tozza che nell'originale (potrebbe essere una prospettiva deformante della foto)
- Spessore relativo di verette e parti nere e della veretta cui è attaccata la clip (anche qui potrebbe essere un errore di prospettiva
- Storia poco convincente del converter aftermarket su una penna dichiarata "mai inchiostrata

Prove:
Due elementi meccanici e funzionali, non troppo visibili sono quelli che per me tagliano la testa al toro: con riferimento alle foto qui sotto, sono diversi la "faccia" della sezione rivolta al pennino (A) e manca nell'originale la parte conica vicino alla filettatura (B).
MB 144 Genuine
MB 144 Genuine
Fake for Sale
Fake for Sale
Fake for Sale
Fake for Sale
Per come è fatto questo fake, direi che il converter originale non si può proprio usare.
Temo che l'esperto sig. van Oers sia un incompetente se ti ha risposto diversamente.
Michele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Catawiki

Messaggio da maxpop 55 »

Se guardi l'iridio del pennino è rotondo, mentre nelle vere MB nella parte superiore è piatto, nessun effetto ottico.Ora ti mostro i pennini originali della 144 monocolore e della 145 che monta lo stesso pennino, dal colore noterai che è acciaio non platinato e le incisioni ....................
Allegati
005 copy.jpg
008 copy.jpg
fake1.jpg
fake1.jpg (61.69 KiB) Visto 3067 volte
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Catawiki

Messaggio da zoniale »

Massimo:
Ti do ragionissima! La parte superiore dell'iridio piatta è una caratteristica da sempre delle MB... anche già dai modelli 12 - 22 - 32.
Sai, mi ero immedesimato nel ruolo del P.M. e prevedevo possibili discussioni di lana caprina con la difesa. :roll:
Una curiosità: la mia penna ha il numero di serie e "Germany" incise sull'anello solidale con la clip, ma NON ha nulla stampato all'interno della clip (né Pix, né altro). La tua come è?

Una domanda a Fabio:
marnautz ha scritto: .. converter con scritta bianca laterale ...
Io questa scritta non la vedo mica.

Vi dirò: io di questo catawiki non sapevo nulla. Poiché ha questi begli esperti, continuerò imperterrito a non saperne nulla.
Michele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Catawiki

Messaggio da maxpop 55 »

La scritta Pix sotto la clip mi pare sia di produzione anni '90, non tutte le MB hanno una scritta sotto la clip,la mia 144 non porta nulla.
Su alcune non viene portano neanche riportato il n°di serie, dipende dall'anno di costruzione.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Catawiki

Messaggio da DerAlte »

Anche il foro è leggermente decentrato, ma potrebbe non voler dire nulla, la punta di iridio invece è il dettaglio più eloquente.
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Catawiki

Messaggio da maxpop 55 »

DerAlte ha scritto:Anche il foro è leggermente decentrato, ma potrebbe non voler dire nulla, la punta di iridio invece è il dettaglio più eloquente.
Ti pare che la MB dia una penna col pennino dal foro decentrato, io non credo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 480
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Catawiki

Messaggio da marnautz »

Per la questione del converter chiedo venia, é vero non ha scritta bianca. L'avevo vista in un altro annuncio (un altro tarocco) e ho fatto confusione. Comunque grazie per le risposte, rimango basito che su un sito che vanta esperti per tutelare gli acquirenti girino certe fregature.

Comunque devo dire che i taroccamenti sono sempre più raffinati. Io ora le riconosco perché oramai 4 anni fa anche a me hanno rifilato una 145 fake e me ne sono accorto solo due anni dopo (anche lì pennino con incisioni poco marcate). L'avevo anche portata in un noto negozio a Milano perché il flusso di inchiostro non era buono e anche lì non si sono accorti del falso (o non me l'hanno detto).
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”