Suggerimenti: dove e cosa?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Suggerimenti: dove e cosa?

Messaggio da blaustern »

Ogni tanto si trovano anche in qualche cartoleria. Sono pratiche e economiche ma la plastica del fusto e del cappuccio alla lunga si spacca (soprattutto nella parte finale della filettatura di innesto del gruppo pennino).
Geppina & Pelmingway
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Suggerimenti: dove e cosa?

Messaggio da Kyte »

Giotto ha scritto:Salve a tutti.
Come primo acquisto avrei deciso di comprare una o due penne stilografiche (oppure una e due pennini) ed un roller per una cifra totale di circa 50 Euro. Dopo aver trascorso qualche ora sui cataloghi di alcuni negozi, due grandi punti interrogativi sono apparsi sopra la mia testa:
- DOVE comprare? Negozi o grandi siti di e-commerce? Almeno a livello economico, non ho visto notevoli differenze; visti i prezzi simili sono tentato di affidarmi ad un negozio: cosa mi consigliate?
- COSA comprare? Dopo aver letto diversi post sul forum e tenendo conto che sono orientato verso penne di fascia economica (sono un principiante), ho compilato questo elenco:
Lascio decidere a te dove comprare, ma visti i dubbi fai un salto in un negozio fisico per vederle.
Per i modelli ti porto la mia esperienza (e i miei gusti ovviamente :mrgreen: )

Lamy Safari ok, ma preferisco Al-Star (meglio bilanciata e giusto peso e alluminio più gradevole al tatto della plastica) per il resto ottima scelta perché puoi cambiare i pennini, la manutenzione è semplicissima ecc.
Lamy Nexx stesse considerazioni, il pennino è il medesimo, è una questione di gusti. Come bilanciamento è meglio della Safari e paragonabile alla Al-Star, però non ha l'impugnatura triangolare. A me personalmente non piace, ma sono gusti appunto.

Faber Castell Loom ok, qualità pennino a mio parere superiore ai Lamy Safari/Al-Star, costo leggermente superiore, però è scomoda perché l'impugnatura metallica scivola molto. Infatti nonostante scriva benissimo la uso poco.

Pelikan Twist carina, comoda l'impugnatura ergonomica. Scrive discretamente, un po' come le usa e getta. Molto plasticosa, "più plasticosa" rispetto alla Lamy Safari, almeno come impressione. Nel complesso è una penna valida, ma te la sconsiglio perché è vero che costa poco, ma dopo poco la scarterai per qualcosa di meglio.

Twsbi ECO, ottima penna. Scrive bene, la manutenzione è facile (più difficile rispetto a quelle a cartuccia ovviamente, ma niente di tragico), se ti piacciono le demonstrator è perfetta per cominciare.

Platinum Preppy ottima penna. Scrive bene, ma rispetto alle altre che ho menzionato ha un pochino più di feedback, tipico di Platinum. Niente di tragico, a me piace, ma se preferisci le penne "burrose" non fa per te. Rapporto qualità/prezzo al top, l'aspetto povero ne sminuisce il reale valore.

Le altre non le ho mai provate
ciao buona caccia :wave:
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Suggerimenti: dove e cosa?

Messaggio da sciumbasci »

Maruska ha scritto: Ciao Sciumbasci, cosa vuol dire: "impugnatura che rinforza a tenerla in mano correttamente (quindi occhio perché può essere scomoda)?
Una imagine vale più di mille parole

Immagine

MaPe ha scritto: La Vector in rete si trova.
Bisogna stare attenti che non sia la versione Luxor prodotta in India
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Suggerimenti: dove e cosa?

Messaggio da Maruska »

sciumbasci ha scritto:
Maruska ha scritto: Ciao Sciumbasci, cosa vuol dire: "impugnatura che rinforza a tenerla in mano correttamente (quindi occhio perché può essere scomoda)?
Una imagine vale più di mille parole

MaPe ha scritto: La Vector in rete si trova.
Bisogna stare attenti che non sia la versione Luxor prodotta in India
Io ho la Lamy, ma non capisco comunque quella frase...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Suggerimenti: dove e cosa?

Messaggio da blaustern »

A molti questo tipo di impugnatura da fastidio o problemi
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Suggerimenti: dove e cosa?

Messaggio da Giotto »

L'impugnatura della Safari aiuterebbe un principiante come me ad adottare la posizione corretta?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Suggerimenti: dove e cosa?

Messaggio da Maruska »

Maruska ha scritto:
sciumbasci ha scritto:
Una imagine vale più di mille parole





Bisogna stare attenti che non sia la versione Luxor prodotta in India
Io ho la Lamy, ma non capisco comunque quella frase...
Ora ho capito: impugnatura che ti forza (ti obbliga) a tenerla in mano correttamente...
Non a me, io la impugno con l'indice sopra e non di lato.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
LdiBi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2017, 13:22
La mia penna preferita: Pelikan M200 marbled green
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassina de' Pecchi
Gender:

Suggerimenti: dove e cosa?

Messaggio da LdiBi »

Giotto ha scritto:L'impugnatura della Safari aiuterebbe un principiante come me ad adottare la posizione corretta?
Io ho sempre impugnato le penne a quattro dita, per intenderci appoggiando sull'anulare con il medio che guida il movimento. A scuola non mi hanno mai insegnato a impugnare una penna, ed ho imparato così perché con le biro devi fare almeno un po' di pressione per riuscire a scrivere. A cinquant'anni suonati ho comprato una Safari, l'ho inizialmente accantonata, non riuscivo a scriverci più di due righe proprio perché non sapevo come mettere comodamente le dita. Poi l'ho ripresa, piano piano ho provato e col tempo è diventato abbastanza naturale impugnare le stilo così. Devo dire che la mano si stanca meno, e il mio pollice da vecchietta mi fa meno male. Ma ci riesco solo con le stiolografiche, in ufficio devo usare le biro, e uso la vecchia impugnatura imparata da bambina.
Dunque sì, l'impugnatura della Safari aiuta ad adottare la posizione corretta delle dita, ma non è comunque facile imparare e ci vuole tempo e voglia.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Suggerimenti: dove e cosa?

Messaggio da blaustern »

Per me invece è perfetta perche da piccola ho imparato a impugnare la penna proprio in questo modo.
La penna non mi affatica per niente ed è fatta per la mia mano.
I discorsi estetici sono poi puramente soggettivi ovviamente ;)
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Suggerimenti: dove e cosa?

Messaggio da blaustern »

LdiBi ha scritto: Dunque sì, l'impugnatura della Safari aiuta ad adottare la posizione corretta delle dita, ma non è comunque facile imparare e ci vuole tempo e voglia.
Concordo pienamente :thumbup:
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Suggerimenti: dove e cosa?

Messaggio da Giotto »

Ebbene, dopo tanto leggere ... la mia prima stilografica è ... una Platinum Preppy 0.3 (F)!!
Alla fine ho deciso di prendere la più economica tra quelle da voi proposte. Perchè? Perchè così il portafogli non piangerebbe nel caso in cui venisse danneggiata da me (per inesperienza) o da altri (per una discutibile valutazione degli oggetti altrui).
Ho iniziato a scrivere mezzo secondo dopo avere inserito la cartuccia; la differenza con la precedente penna a sfera di marca ignota è stata a dir poco imbarazzante: era ora di riuscire a scrivere una "o" senza dover ripassare tre volte ( ... va bene, forse l'altra penna era proprio pessima :lol: ).
In attesa di essere caricata c'è una Parker Vector (giusto qualche giorno per prendere un po' la mano). Son riuscito a provare una Safari e l'impugnatura è perfetta per come posiziono le dita: arriverà anche lei nel prossimo futuro!
Ora tocca agli inchiostri ... e ovviamente non poteva che essercene un'infinità fra cui scegliere. :shock:


P.S. Sì, forse un tantino troppo entusiasta ...
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Suggerimenti: dove e cosa?

Messaggio da TeoJ »

Giotto ha scritto:P.S. Sì, forse un tantino troppo entusiasta ...
Chi ben comincia... :mrgreen:
Matteo
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Suggerimenti: dove e cosa?

Messaggio da ctretre »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ed ho la medesima esigenza, ovvero una penna economica, comoda e che scriva con tratto sottile, dal momento che non voglio andare in giro con la Marlen.

Ho acquistato una Shneider Voyage a 3 €, ma non mi ci sono trovato bene, sia per il pennino troppo largo, sia perché ha un'impugnatura scomoda.
Propenderei anche io per la Preppy acquistata da chi ha aperto il thread, ma ho un esigenza in più che me la fa scartare: avendo al Marlen un attacco internazionale per le cartucce non vorrei trovarmi a dover acquistare due tipologie di cartucce diverse.

Quale mi consigliate tra quelle economiche con attacco internazionale?

Ha attirato le mie attenzioni tra le stilografiche la Pilot Plumix, oppure potrei prendere una roller con cartucce come la J.Herbin, che sarebbe anche più pratica per scrivere col quaderno sulle gambe (quasi sempre). Avete altri nomi tra le Roller con ricarica internazionale?
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Suggerimenti: dove e cosa?

Messaggio da Giotto »

Scrivo un messaggio brevissimo perché sto leggendo dal cellulare ... la Platinum produce anche un adattatore per le cartucce standard internazionali che dovrebbe essere compatibile con la Preppy. Ecco come fartela tornare tra le papabili ☺
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Suggerimenti: dove e cosa?

Messaggio da ctretre »

Alla fine ho scoperto l'esistenza di una versione ricaricabile della Pilot v5, ha meno fascino di una stilografica ma quando non si ha un tavolo sotto il foglio è più comoda. Ne ho dato le mie considerazioni nella discussione relativa, per 3,10€ ho preso la penna e tre cartucce.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”