Cerco stilografica con pennino flessibile

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Cerco stilografica con pennino flessibile

Messaggio da DerAlte »

Fantoni ha scritto:Ma è "leggermente flessibile" ?
Si, è molleggiato, ma al di là del pennino deve anche piacere la penna.
Immagine
Fantoni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 23:51
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sapphire blue
Misura preferita del pennino: Fine

Cerco stilografica con pennino flessibile

Messaggio da Fantoni »

Non fa per me allora, io cerco in flessibile
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cerco stilografica con pennino flessibile

Messaggio da MaPe »

sciumbasci ha scritto:Desiderata Daedalus, 70€ + possibili dazi doganali
Immagine
Magari può sembrare cara, anche in virtù del fatto che c'è da aspettare almeno 4 settimane di spedizione, ma hai la flessibilità di un pennino ad inzuppo, la possibilità di cambiare pennino, una penna che fa un sacco vintage trench pen (peccato manchi il fermaglio!) e non puzza come le noodlers
Considerando che monta un Pennino Zebra G e seguendo alcuni tutorial su Youtube, tanto vale prima crearsi una frankenpen con una Jinhao 159 o x450. Dieci pennini costano meno di 10€, una Jinhao si prende per pochi euro.
Massimo
Andrea_R

Cerco stilografica con pennino flessibile

Messaggio da Andrea_R »

Quoto in toto MaPe
Fantoni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 23:51
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sapphire blue
Misura preferita del pennino: Fine

Cerco stilografica con pennino flessibile

Messaggio da Fantoni »

Lisa ha scritto: ps: le mie in particolare non sono in vendita (in caso ci fossero dubbi), ma si trovano nuove a poco. :)

Ciao hai da indicarmi dove le possa comprare ?
Lisa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 14:46
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vienna
Gender:

Cerco stilografica con pennino flessibile

Messaggio da Lisa »

Fantoni ha scritto:
Lisa ha scritto: ps: le mie in particolare non sono in vendita (in caso ci fossero dubbi), ma si trovano nuove a poco. :)

Ciao hai da indicarmi dove le possa comprare ?
Io le ho prese da Stilo e Stile a Roma. Non le hanno messe online, le hanno solo in negozio.
Ho avuto difficoltà a trovarle online in genere, in europa. Potresti fare una chiamata nei tuoi negozi di fiducia, magari le hanno in negozio anche loro. :)

Lisa

ps: spero di non aver violato il regolamento condividendo il nome del venditore. in tal caso, mi scuso e chiedo gentilmente ai moderatori di eliminare questo post. scriverò a Fantoni in privato per dargli l'informazione che chiede :)
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2883
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Cerco stilografica con pennino flessibile

Messaggio da G P M P »

Lisa ha scritto:ps: spero di non aver violato il regolamento condividendo il nome del venditore. in tal caso, mi scuso e chiedo gentilmente ai moderatori di eliminare questo post. scriverò a Fantoni in privato per dargli l'informazione che chiede :)
In questa sezione del forum è possibile citare liberamente qualsiasi operatore commerciale.
Giovanni Paolo
Lisa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 14:46
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vienna
Gender:

Cerco stilografica con pennino flessibile

Messaggio da Lisa »

G P M P ha scritto:
Lisa ha scritto:ps: spero di non aver violato il regolamento condividendo il nome del venditore. in tal caso, mi scuso e chiedo gentilmente ai moderatori di eliminare questo post. scriverò a Fantoni in privato per dargli l'informazione che chiede :)
In questa sezione del forum è possibile citare liberamente qualsiasi operatore commerciale.
oh allora avevo capito bene! Grazie mille per la conferma.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Cerco stilografica con pennino flessibile

Messaggio da ciro »

Non voglio sembrare uno sciacallo quindi a prescindere rinuncio alla vendita. Tuttavia devo dire che ne le noodler's sono flessibili e ne la Daedalus é una stilografica.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
goccioloso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 19:15
La mia penna preferita: aurora optima
Il mio inchiostro preferito: green, sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cerco stilografica con pennino flessibile

Messaggio da goccioloso »

Mi pare che anche le Aurora stiano facendo pennini flessibili..... montano sulle 88 ... costicchiano. .... ma sono proprio dei bei pezzi
Fantoni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 23:51
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sapphire blue
Misura preferita del pennino: Fine

Cerco stilografica con pennino flessibile

Messaggio da Fantoni »

ciro ha scritto:Non voglio sembrare uno sciacallo quindi a prescindere rinuncio alla vendita. Tuttavia devo dire che ne le noodler's sono flessibili e ne la Daedalus é una stilografica.
Sei libero di proporre ...
Lisa ha scritto:
Fantoni ha scritto:

Ciao hai da indicarmi dove le possa comprare ?
Io le ho prese da Stilo e Stile a Roma. Non le hanno messe online, le hanno solo in negozio.
Ho avuto difficoltà a trovarle online in genere, in europa. Potresti fare una chiamata nei tuoi negozi di fiducia, magari le hanno in negozio anche loro. :)

Lisa

ps: spero di non aver violato il regolamento condividendo il nome del venditore. in tal caso, mi scuso e chiedo gentilmente ai moderatori di eliminare questo post. scriverò a Fantoni in privato per dargli l'informazione che chiede :)
Grazie per le dritte! :wave:
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Cerco stilografica con pennino flessibile

Messaggio da ciro »

Fantoni ha scritto:
ciro ha scritto:Non voglio sembrare uno sciacallo quindi a prescindere rinuncio alla vendita. Tuttavia devo dire che ne le noodler's sono flessibili e ne la Daedalus é una stilografica.
Sei libero di proporre ...
Lo so, grazie. Preferisco di no perché se lo facessi avrei cercato di influenzarti mettendo bocca sulle proposte altrui, se non lo faccio il mio resta un commento disinteressato.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Cerco stilografica con pennino flessibile

Messaggio da piobove »

La storia delle stilografiche economiche che montano pennini Zebra G è un po' come la novella dello Stento (che dura tanto tempo e non finisce mai).
La penna Desiderata monta pennini Zebra G ma penso che abbia un alimentatore adatto (il trucco è tutto qui). Non credo sia nulla di eccezionale, a parte il sistema di caricamento con gommino "a schiacciamento libero" (a dispetto degli innumerevoli sistemi Conklin, a levetta, a pulsante di fondo, Chilton, touchdown e chi ne ha più ne metta che evitano di schiacciare il vile gommino con le dita). Qualche mese fa acquistai una Jinhao X750 e una scatolina di pennini Zebra G proprio per avere una stilografica con pennino flessibile "fai da te". Nel montare il pennino notai che questo non era perfettamente compatibile con l'alimentatore, nel senso che rimaneva una piccola cavità tra loro. Infatti dopo una prima carica di inchiostro, durante la quale la penna funzionava a meraviglia, l'inchiostro si seccò nell'intercapedine e la Jinhao non scrisse più. Ripresi il tentativo e acquistai dalla Cina una scatolina con 10 alimentatori Jinhao X450 (identici a quelli per la X750). Ordinati (e pagati) il 1 dicembre arrivarono il 6 marzo, dopo una minaccia di vertenza.
Scavai un alimentatore (dopo averne sciupati due) con una carta vetrata a grana sottile (120 o più) e ottenni finalmente un marchingegno (quasi) compatibile con il pennino Zebra G. La penna così ottenuta funziona bene e si può ricaricare.
Un discorso a parte si può fare con i pennini flessibili FPR (costo 7€), che possono essere montati su una stilografica che accetti i pennini #5 o #5.5.
Attenzione però che i rebbi non rimangano scostati, in questo caso si deve passare ad un'altra penna.
Infine per chi ama i pennini Noodler's, anche questi si possono montare su una stilografica normale che non puzzi (non ho provato però!).
Poco tempo fa si potevano trovare consultando "Consigli ed esperienze per gli acquisti".
Con questo vi saluto, sperando di non avervi confuso le idee :D
Marco
Allegati
Zebra1.JPG
Zebra2.JPG
Zebra3.JPG
Fantoni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 23:51
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sapphire blue
Misura preferita del pennino: Fine

Cerco stilografica con pennino flessibile

Messaggio da Fantoni »

Sei stato gentilissimo a raccontare la tua esperienza. Molto chiaro ed utile a tutti.
Il punto è che per tanti motivi, preferirei una penna plug and play. L'unica che sembra rispondere alle mie esigenze sembra la Noodler's peccato che sia esteticamente un po' banale, abbia un odore sgradevole e sia irreperibile. Mi rifiuto di spendere dieci euro di spedizione per una penna che ne costa 20.
Forse è il caso di rimandare a quando vorrò spendere di più per questo capriccio. Vorrà dire che ordinerò una Lamy Safari con pennin obliqui.
Altre proposte? :D
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Cerco stilografica con pennino flessibile

Messaggio da TeoJ »

E una Noodler's Neponset con il "pennino musicale"? Diciamo che è un po' più caruccia della Ahab.

Non ce l'ho ma è nella mia wishlist per le cose da prendere in futuro.

Immagine

Immagine

Immagine
Matteo
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”