Alcune (cattive) abitudini di alcuni venditori

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Alcune (cattive) abitudini di alcuni venditori

Messaggio da subottini »

Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi qualche mio pensiero riguardante i fornitori , la mia intenzione è di capire se sono solo io ad essere un po' troppo esigente, o se anche voi condividete le mie opinioni.

Premessa: chi ama le stilografiche, salvo alcuni casi, non ha sempre a portata di mano un negozio fornito di penne, carte, inchiostri, o altro . Io ad esempio non ce l'ho,e sono costretto a rifornirmi on line. Molto spesso gli ordini vanno in porto subito e senza problemi, ma anche, troppo spesso, mi trovo in situazioni che a me danno molto fastidio. E' il caso di quei negozi on line che presentano nella loro pagina web come disponibili moltissimi articoli che in realtà non lo sono.
Facile immaginare cosa succede: si compila magari un sostanzioso ordine per carte, inchiostri, ricambi vari, una penna o due, e si invia lo stesso. Naturalmente, il sistema accetta tutto, poi invia una email di conferma (ordine numero xxy registrato, grazie!) A quel punto, si aspetta un po' di giorni, e, non vedendo foglia muoversi, si contatta il fornitore. Questo, seraficamente, informa che non ha ancora spedito nulla perché in realtà NON HA parte della merce richiesta e pagata in anticipo, ma la sta aspettando. Alla fine, il pacco arriva, ma non è andata come previsto. Una a volte lunga serie di email, magari un articolo che si è costretti a cambiare ( e a pagare di più, o meno, facendo venir fuori gran pasticci con storni e recuperi, insomma seccature . Un noto fornitore, che preferisco non citare, è frequentemente protagonista di tali disguidi. Invece di aggiornare il sito, lo lascia inalterato, così che sembra tutto a disposizione, invece a disposizione secondo me ha solo il 50% di ciò che presenta. Ripeto, tutto si aggiusta, ma io non capisco per quale motivo non si debba essere chiari sulla presenza del prodotto in vendita. Per incassare in anticipo e fare meno magazzino? Se è così è una bella trovata, ma non a tutti i clienti piace.
Un altro campione di questo tipo di modo di fare è Iguana Sell, azienda che vende on line penne , accessori vari, orologi, eccetera. Se voleste provare a fare qualche acquisto:
1) digitate su Google "iguana sell. uk", e qui c'è già un primo mistero: la sede di questa azienda, da dove arrivano le spedizioni, almeno, è la Spagna. Hanno due siti con una versione di prezzi in sterline inglesi, e una in dollari americani. Io di solito vado sulla versione in sterline.
2) hanno, suddiviso per marche , un ricco catalogo. I prezzi sono concorrenziali, a volte un po' più bassi che in Italia, oltre una certa cifra la spedizione è gratuita e viene fatta in modo puntuale da UPS.
3) Ogni penna è ben fotografata da ogni angolazione, c'è una buona descrizione tecnica dell'articolo, e la disponibilità (available in 24 hours, oppure in 10 giorni, eccetera).
4) Spesso, però, nonostante il fatto che scrivano " in 24 ore", la cosa non risulta affatto vera. Mi è capitato di sentirmi rispondere che per avere la penna già pagata , avrei dovuto attendere 20 giorni. In un caso, dovendo fare un regalo urgente, ho dovuto fare varie acrobazie e accontentarmi di un modello diverso da quello che volevo. Il tutto, con estenuanti ping - pong di email con il loro personale, talmente asettico nella sua cortesia da sembrare robotizzato e non umano. Personale che si firma sempre come Ely, Johanna , Erika, Clara, i cognomi in quel fantastico Paese non li usano.
Sì, alla fine non c'è mai nulla di illecito, arriva tutto, ma sovente con gran fatica.
Con questi signori suggerisco caldamente di contattarli PRIMA dell'ordine e di verificare che l'articolo scelto sia davvero disponibile nei tempi dichiarati.

Fine dello sfogo, un saluto a tutti.

Claudio
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Alcune (cattive) abitudini di alcuni venditori

Messaggio da Lotus56 »

Anche a me è successo , peccato che non si possono citare i negozi che ci fanno penare, non per fare cattiva pubblicità ma a stimolarli a dare un servizio migliore o come appunto dicevi ad almeno informare al momento dell'ordine l'effettiva disponibilità della merce.
Ciao
Luigi
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Alcune (cattive) abitudini di alcuni venditori

Messaggio da Irishtales »

Lotus56 ha scritto:Anche a me è successo , peccato che non si possono citare i negozi che ci fanno penare,
Ma certo che si può fare, Luigi: c'è uno spazio apposito per lasciare opinioni (feedback) in cui ciascun utente può esprimere un giudizio sull'esercizio commerciale dal quale ha acquistato. Da Regolamento, però, un solo feedback per ciascun negozio da parte dell'utente. Ovviamente se l'opinione dell'utente cambia con il tempo, si può contattare qualcuno dello Staff per apportare la modifica.
Le opinioni sulle esperienze di acquisto sono di aiuto a tutti gli altri, sia negative che positive ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Alcune (cattive) abitudini di alcuni venditori

Messaggio da Ottorino »

Hai detto bene: telefonare prima di fare l'ordine e farsi un'idea con chi si ha a che fare.
E' che l'uso della rete ci fa piano piano perdere il buon senso.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Alcune (cattive) abitudini di alcuni venditori

Messaggio da sciumbasci »

Il peggio è quando si trovano il dropshipper su ebay: gente che compra dalla Cina (a prezzi cinesi) e ti fa pagare a prezzi italiani, con tanto di "spedizione da magazzino ns fornitore, IT" in modo da falsare i tempi di spedizione o quelli che ti rivendono oggetti da Amazon, e minacciano pure ritorsioni legali se gli lasci il negativo :mrgreen:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Alcune (cattive) abitudini di alcuni venditori

Messaggio da Maruska »

Mi è successo più volte, posso anche immaginare quale sia il sito.
L'unica cosa che posso fare per evitare tanti disguidi è telefonare direttamente, ma non è questo un modo professionale di lavorare online.

Su un altro sito che apprezzo di più, quello che è segnato c'è, si fa tranquillamente l'ordine senza problemi.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Alcune (cattive) abitudini di alcuni venditori

Messaggio da shinken »

Da commerciante devo dire che il commercio è una lotta all' ultimo sangue.
Coltello fra i denti e via.
A me capita di consultare il sito di un mio fornitore, prepararmi una bella lista di cose che mi servono, poi passa il rappresentante e inizia a dirmi:
"si ma.... ecco questo... credo sia finito ....devo guardare.
Quest, altro si ma.... forse ora c'è la versione diversa..."
( i puntini sono vere pause , sospiri, prese di tempo, di chi parla)

Il punto è anche che ci sono stutture che mettono milleanta referenze in catalogo, poi fisicamente non riescono ad aggiornare lo stato del magazzino.
Succede che il magazzino sia in un posto, gli uffici e i computer da un altra parte.
Magari arrivano anche ordini in forma non digitale.
Molti per sopravvivere sono sottodimensionati come atrezzature e/o personale e/o organizzazione.

Inoltre c'è il problema di chi vende prima di acquistare, realtà molto frequienti nel commercio.
Si vende poi si ordina il prodotto venduto e lo si consegna, si vede in molti tipi di articoli.

E alla fine ci sono anche quelli poco onesti o poco seri, ma di loro non amo parlare :thumbdown:
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”