Lamy 2000 - scelta pennino

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Franzelin
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 11:33
La mia penna preferita: Sailor Pro-Gear
Il mio inchiostro preferito: in cerca del BB perfetto
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Trento
Gender:

Lamy 2000 - scelta pennino

Messaggio da Franzelin »

Ottimo Endymion75!
Come sempre la scelta della misura del pennino è molto soggettiva; ecco perché non ho osato darti dei consigli diretti e mi sono limitato al paragone con la mia scelta. ;)

Anch'io sono in attesa della 'new entry'. Facci sapere come ti trovi.

Un saluto

Franz

PS grazie Ottorino per averci fatto presente della necessità di un adeguato rodaggio
Avatar utente
Franzelin
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 11:33
La mia penna preferita: Sailor Pro-Gear
Il mio inchiostro preferito: in cerca del BB perfetto
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Trento
Gender:

Lamy 2000 - scelta pennino

Messaggio da Franzelin »

Sono circa due settimane che utilizzo quotidianamente la Lamy 2000 con pennino EF.
Che dire... è fantastica!
L'ho caricata con Pelikan Edelstein Tanzanite, il mio inchiostro di prova. Fin da subito è stata molto scorrevole e con un buon flusso. Il tratto è molto simile ai Lamy EF in acciaio.
Premetto che preferisco esteticamente le penne classiche, ma lo stile della Lamy 2000 mi piace molto. Inoltre il Makrolon (policarbonato e fibra di vetro) è molto bello sia alla vista che al tatto.

Ma tornando IT:
Una critica comunemente mossa a questa penna è la presenza del famoso sweet-spot accennato nei messaggi precedenti. Il problema viene accentuato con un pennino EF e 'coperto' (hooded nib). Infatti, non essendo questo ben visibile e non essendovi scanalature per le dita nel grip in alluminio (al contrario della Safari, per esempio), non è immediato vedere se la penna viene impugnata con il corretto allineamento del pennino rispetto al piano di scrittura.
Effettivamente la penna smette di scrivere se ruotata attorno al proprio asse, ma perché ciò avvenga la rotazione deve essere molto ampia.
Non è un problema che si riscontra in fase di scrittura.

In sostanza sono pienamente soddisfatto dell'acquisto. La consiglierei ad occhi chiusi.

PS: vi ringrazio per le preziose informazioni!


un saluto

Franz
Avatar utente
Endymion75
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2017, 12:09
La mia penna preferita: Lamy 2000 makrolon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pordenone
Gender:

Lamy 2000 - scelta pennino

Messaggio da Endymion75 »

Bene, dopo diversi mesi di utilizzo posso dire la mia.

Inizialmente ci sono rimaso male, molto male: la penna è bellissima, con il pennino F scrive che è una favola. Ma è subito apparso un problema di perdita e spesso trovavo il tappo pieno di inchiostro con conseguenze nefaste.

Ho provato a cambiare diversi tipi di inchiostro arrivando persino al famigerato pelikan 4001 Black senza risultati accettabili, continuavo a trovare una goccina tra il pennino e la sezione, esattamente qui:
IMG_20180103_103446.jpg
Pensavo di aver fatto un pessimo affare, anche perchè leggendo qua e la pare sia un problema ricorrente,inoltre avendo avuto problemi con il venditore in fase di acquisto non volevo smadonnare con la garanzia, quindi l'avevo tristemente lasciata da parte e ho continuato ad usare "le altre", fino a novembre.

Ho acquistato una bottiglietta di ASA GAO (mi piacciono molto i blu) e mi son detto: "provo a metterla sulla 2000", caricando la penna non so come la Lamy mi scivola dalle mani e mi cade DI PUNTA verso il pavimento!!! :shock: :shock: :shock:

Grazie a dei riflessi da ninja che non sapevo di avere sono riuscito a bloccarla con le caviglie :D salvandola miracolosamente quindi mi sono detto "sarà un segno" e ho deciso di smontarla del tutto per vedere quale fosse realmente il problema della famosa goccia.

Ho lavato tutto e ho provveduto a mettere una goccina di grasso siliconico tra la sezione ed il pennino, ho stretto bene, ricaricato con ASA GAO e via, la mia Lamy 2000 ha ripreso vita.

La mia scrittura fa pena, ma vi mando un saluto lo stesso:
IMG_20180103_105530.jpg
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”