Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Presunto Clone Cinese Kaweco Sport Brass

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Presunto Clone Cinese Kaweco Sport Brass

Messaggio da DerAlte »

alfredop ha scritto:La Cina è un paese molto complesso che avanza a ritmi impensabili, ci sono aziende che producono migliaia e migliaia di stilografiche e la maggior parte dei modelli non sono cloni. Anche il discorso della qualità è molto relativo, ho visto penne di buona qualità con pennini in oro a prezzi assolutamente decenti, ma alla fine personalmente tendo sempre a comprare penne vicino ai miei gusti e che alla fin fine sono cloni di penne occidentali.
Ad esempio stasera sono stato in una piccola cartoleria (incidentalmente mi trovo proprio in Cina da qualche giorno) ed ho comprato questa OASO:

Ovviamente si tratta di un clone perfetto della Lamy (anche il converter è uguale), c'erano anche altre penne che non erano copie, ma alla fin fine questa era quella che mi piaceva di più (era comunque una piccola cartoleria in periferia).
La Cina è un paese affascinante, dalle tradizioni millenarie.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che sia una copia perfetta della Safari, evidentemente questa azienda avrà acquistato i diritti dalla Lamy.
Ad esempio spostandoci in un altro campo, quello aeronautico, la Cina ha prodotto il Chengdu J-7, che altro non è che una copia del caccia russo MIG-21, erroneamente su Wikipedia è riportato come una copia non autorizzata, ma la reputo una fandonia.
Non solo, ma tanti paesi nel mondo hanno preferito l'aereo cinese all'originale Russo, paesi come la Nigeria, la Namibia, il Sudan, l'Egitto, l'Albania, il Bangladesh, solo per citarne alcuni, a bontà delle enormi capacità tecniche ed industriali della Cina.
Ultima modifica di DerAlte il lunedì 24 aprile 2017, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Presunto Clone Cinese Kaweco Sport Brass

Messaggio da alfredop »

DerAlte ha scritto:
alfredop ha scritto:La Cina è un paese molto complesso che avanza a ritmi impensabili, ci sono aziende che producono migliaia e migliaia di stilografiche e la maggior parte dei modelli non sono cloni. Anche il discorso della qualità è molto relativo, ho visto penne di buona qualità con pennini in oro a prezzi assolutamente decenti, ma alla fine personalmente tendo sempre a comprare penne vicino ai miei gusti e che alla fin fine sono cloni di penne occidentali.
Ad esempio stasera sono stato in una piccola cartoleria (incidentalmente mi trovo proprio in Cina da qualche giorno) ed ho comprato questa OASO:

Ovviamente si tratta di un clone perfetto della Lamy (anche il converter è uguale), c'erano anche altre penne che non erano copie, ma alla fin fine questa era quella che mi piaceva di più (era comunque una piccola cartoleria in periferia).
La Cina è un paese affascinante, dalla tradizione millenaria.
L'unica cosa che mi lascia perplesso, è il fatto che sia una copia perfetta della Safari, evidentemente questa azienda avrà acquistato i diritti da Lamy.
Ad es. spostandoci in un altro campo, quello aeronautico, la Cina produce il Chengdu J-7, che altro non è che una copia del caccia russo MIG-21, erroneamente su Wikipedia è riportato come una copia non autorizzata, ma la reputo una fandonia.
Non solo, ma tanti paesi nel mondo hanno preferito l'aereo cinese all'originale Russo, paesi come la Nigeria, la Namibia, il Sudan, l'Egitto, l'Albania, il Bangladesh, solo per citarne alcuni, a bontà delle enormi capacità tecniche ed industriali della Cina.
Il J-7 era prodotto su licenza, come facevamo noi con gli F-104. Sulla questione Lamy, da quello che ho letto su fpn sembrerebbe che la Lamy non abbia rinnovato i diritti di copyright sul progetto, e dal quel momento in Cina sono cominciati ad uscire cloni più o meno somiglianti prodotti da diverse ditte (nello stesso negozio oltre alla OASO c'erano anche cloni prodotti dalla Hero).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Presunto Clone Cinese Kaweco Sport Brass

Messaggio da DerAlte »

alfredop ha scritto: Il J-7 era prodotto su licenza, come facevamo noi con gli F-104.
Infatti, su wiki l'articolo andrebbe revisionato.
Immagine
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Presunto Clone Cinese Kaweco Sport Brass

Messaggio da Pettirosso »

Tornando all'oggetto: qualcuno ha notato che pesa 55 gr?
Se già l'originale brass secondo me è troppo pesante, per essere una penna destinata il più possibile alla portatilità (in tutti i sensi), questa...
Anche a me sfugge poi il significato della scritta "War and Peace" di tolstoiana reminiscenza: non penso qui c'entri qualcosa.
Questo non vuole assolutamente dire sparare a zero sulla Cina: semplicemente, sono due cose, per me negative, che ho notato.
Giuseppe.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Presunto Clone Cinese Kaweco Sport Brass

Messaggio da MaPe »

Questa pesa di più rispetto alla K. Brass Sport anche perchè è più lunga e riesce a montare un converter.
Massimo
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Presunto Clone Cinese Kaweco Sport Brass

Messaggio da blaustern »

alfredop ha scritto:By the way, xGeppina: si, la penna è arancione :D

Alfredo
Mi hai letto nel pensiero?!? :shock:
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Presunto Clone Cinese Kaweco Sport Brass

Messaggio da alfredop »

blaustern ha scritto:
alfredop ha scritto:By the way, xGeppina: si, la penna è arancione :D

Alfredo
Mi hai letto nel pensiero?!? :shock:
No, è che ho l'impressione che a te piacciono le penne arancioni :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”