Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Come guadagnare 4000 euro a settimana

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Come guadagnare 4000 euro a settimana

Messaggio da DerAlte »

Premessa

Quella che seguirà è un'email, pubblicata col consenso dell'autore, che riguarda una serie di truffe perpetrate sul portale subito.it
Avevo trovato un annuncio relativo ad una fotocamera d'occasione ad un prezzo molto conveniente, così ho contattato il venditore, qualcosa però non quadrava e l'affare è saltato.
Facendo poi una rapida ricerca su internet, ho avuto modo di confrontarmi con Marco (nome di fantasia) che purtroppo è incappato realmente in una di queste truffe.


Su subito.it ci sono più annunci truffa che annunci originali purtroppo.
Una volta che sono stato truffato mi sono rimesso alla ricerca di annunci simili per ritrovare il truffatore e ne avevo beccati veramente tanti di altri truffatori.

Alla fine lo avevo ribeccato e fingendomi un nuovo "cliente" mi ero fatto dare la carta di identità. Una volta che gli ho detto chi veramente ero ha riattaccato. Anche lui diceva che era disponibile a fare consegna a mano ma era in un paesino sperduto nei dintorni di Siena, altri di Firenze, altri nelle isole.

Dicono così per rassicurarti (se consegnano anche a mano allora vuol dire che l'annuncio è vero, uno pensa) ma poi guarda caso sono in paesini irraggiungibili e ti offrono la spedizione gratuita (quindi sei portato a non andare di persona).

Quando mi ero finto nuovo cliente avevo detto al mio truffatore che ero disposto a venire fino a li per la consegna a mano, mi ha detto che mi avrebbe mandato l'indirizzo ma non me lo ha mai mandato (e anche se me lo avesse dato poi mi disse che non ci sarebbe comunque andato al finto appuntamento).

Purtroppo anche le carte di identità che danno sono false o rubate ad agricoltori incauti. Le foto delle macchine e delle Nital Card le prendono da altri annunci veri. Ero riuscito perfino a rintracciare il ragazzo che originariamente vendeva la 7100 (ad un prezzo ovviamente molto più alto) e mi aveva detto che era stato contattato da questo truffatore che fingendosi interessato si era fatto mandare tutte le foto e garanzie varie che poi ha usato nel suo falso annuncio.

Ho denunciato il tutto dando il mondo alla polizia e sentendomi con altri truffati con cui ho condiviso tutte le informazioni che avevo.
Avevo la carta di identità (chissa se falsa o meno ma al momento della denuncia il carabiniere mi disse che era "molto noto" alle forze dell'ordine). La casella postale (da qui ci metti poco a risalire all'IP da cui ha mandato la mail e rintracciarlo), il contatto del supporto di subito.it (che mi aveva detto avere l'indirizzo IP del truffatore ma che poteva rilasciare solo alla polizia), il suo vecchio numero di telefono con cui mi aveva truffato, quello nuovo con cui continuava a truffare e una volta che lo avevo riscoperto ho chiamato la polizia dicendo che avevo il suo numero (mi hanno risposto che sarà la magistratura a fare le indagini, non io), il suo profilo facebook, tutti i contatti dell'originale venditore (anche lui aveva i dati del truffatore che si era finto acquirente) e tutte le chat che ci siamo scambiati.

Non è servito a nulla!! Quello continua a truffare bellamente!!
Mi è stato detto che la polizia postale si occupa prevalentemente di casi di pedofilia e non prende in carico questi truffatori di piccolo calibro poiché le cifre coinvolte sono di poche centinaia di euro e a loro non "conviene" (mi è stato detto che dedicano un numero massimo di ore in base alla truffa, se sei stato truffato per 300 euro loro impiegano un numero di ore pari a 300 euro/costo all'ora del poliziotto/carabiniere).

In parole povere dopo oltre un anno e mille denunce a suo carico, il tipo non è stato ancora fermato. Mi ha detto che si fa 4000 euro a settimana con le sue truffe (ha anche altri lidi in cui fa truffe, non solo subito.it e vende anche iphone, ps4 etc).
Vabbe quello aveva denunce per spaccio di droga, associazione mafiosa ecc. Quindi era un professionista. Di solito i non professionisti sotto minaccia di denuncia ti ridanno i soldi pur di non essere denunciati, lui se ne fregava dicendo che ne aveva già mille. Comunque anche se lo prendessero quanto vuoi che si prenda? Un anno di domiciliari durante i quali puo ancora truffare? Tanto i soldi non si rivedono perchè le postepay le svuotano e risultano nullatenenti i truffatori professionisti.
Così va l'Italia, felice di non farne più parte.


prosegue


Il truffatore si era messo a minacciarmi guardando i miei reali profili social, nome dei genitori, partner ecc. [...]
Pensa che è arrivato addirittura a scrivermi fingendosi uno che era stato truffato (da lui stesso) per farsi mandare la mia denuncia così poi da contro-denunciarmi per diffamazione.

Se vuoi aggiungere al mio commento precedente altre info avevo beccato un altro truffatore seriale che si fingeva poliziotto/agente della guardia di finanaza/altro (alla prima telefonata ti diceva che ora era in servizio e che ti avrebbe richiamato lui appena lo finiva) così tu eri in qualche modo rassicurato dal suo mestiere (finto) e più invogliato a fare l'acquisto.

Altri spesso mettono annunci a nome di donne perché ispirano più fiducia (si sa che quasi tutti i truffatori sono maschi).
Il mio truffatore metteva sempre nomi femminili, poi se lo contattavi per messaggio ti diceva di parlare col marito e ti dava un secondo numero di telefono, sempre suo. Anche qui mi ero in*****to in questura di come sia le Poste italiane che le compagnie telefoniche ti aprissero mille conti e schede pur avendo mille denunce (ma questa è l'Italia).
Altri se li contatti chiamando ti dicono che la moglie aveva messo l'annuncio e che era suo il prodotto ma che si occupava lui della vendita (anche qui c'è la credenza che le donne usano meno i prodotti tecnologici o li trattano meglio, quindi sei più portato a prenderlo).

Comunque una volta che ti fregano c'è da denunciare sempre, anche se purtroppo come hai visto, anche se ti fai in quattro per aiutare le indagini o gli altri, i truffatori la hanno sempre vinta.
Io sono stato sfigato che ho beccato un professionista ma ho conosciuto alcuni che sono riusciti ad avere indietro i soldi.

Su subito.it c'è il bottone per segnalare la truffa. Usato una miriade di volte ma non è successo mai nulla.
Lo staff ti dice che loro non ti possono rilasciare informazioni se li contatti che sei stato truffato.
Alla denuncia le forze dell'ordine ti mettono subito in chiaro che i soldi non li rivedrai mai più e che la denuncia serve a poco perché anche se li beccano non gli fanno niente (e non li beccano dato che non ci lavorano su questi casi. Il mio aveva decine e decine di denunce, eppure ha truffato me, altri dopo di me. E ancora non ho saputo niente sulle indagini. Chiedendo in questura mi dicono che loro hanno passato tutto alla magistratura e non ne sanno più niente, nel caso saranno loro a contattarmi).
Se contatti il truffatore dicendo che lo hai denunciato e che la ritiri se ti ridà i soldi, ti sfotte e ti dice che ti contro denuncia per diffamazione.
Semplicemente uno schifo, hai tutti contro.
Ma denunciare va sempre fatto, per principio.

L'unica cosa che si può fare è evitare di fare acquisti su questi siti di seconda mano senza fare lo scambio a mano.
Anche se ti danno la carta di identità, un indirizzo Iban, numero di cellualre, foto del prodotto, foto della garanzia Nital ecc (come nel mio caso), il rischio è comunque molto alto.

Oramai purtroppo sono diventato esperto, e purtroppo lo si diventa solo una volta presa le fregata perché come dici te uno parte in buona fede. Io a dire il vero ero partito prevenuto (nella vita sono molto diffidente) e telefonando al venditore avevo chiesto del motivo del prezzo così basso. Mi aveva detto essere un regalo di nozze e quindi non lo aveva pagato lui (quindi non gli interessava più di tanto lucrare).
Insospettito ho chiesto come faceva ad avere lo scontrino e mi aveva detto che se lo era fatto dare da chi gli aveva fatto il regalo.
Lo scontrino era di Trieste e lui lo vendeva in un paesino in provincia di Siena. Gli ho chiesto come mai e mi ha detto che le persone del regalo erano di Trieste.
Ho cercato il suo iban su internet, il suo nome e cognome, i due numeri di cellulare che mi aveva fornito ma niente. Non era saltato fuori nulla di male.
I professionisti come questo sanno fare il loro "lavoro" dato che lo fanno da anni e fregano anche i più diffidenti come me.

Marco


Nicolò
Ultima modifica di DerAlte il sabato 22 aprile 2017, 15:22, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Come guadagnare 4000 Euro a settimana

Messaggio da Medicus »

C' è da aggiungere altro ?
Solo che la prudenza non è mai troppa e tu ne hai fatto tesoro; meglio rinunciare ad un presunto affare che prendere una sonora fregatura.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
lonetraveler
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 14:37
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Verde
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bra (CN)
Gender:

Come guadagnare 4000 Euro a settimana

Messaggio da lonetraveler »

Purtroppo succede..
Avevo già letto di disavventure successe su quel portale.
Personalmente l'ho utilizzato alcune volte ed è sempre andata bene. Ovviamente ho avuto l'accortezza di acquistare con consegna a mano,
quindi di vedere e toccare ciò che stavo acquistando (penne ovviamente... ;) ) e non ho mai avuto sorprese.
Ma la prudenza non è mai troppa...
Grazie del prezioso contributo!

Carlo
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”