Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Piccolo scambio di posta su 146/149 !

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Piccolo scambio di posta su 146/149 !

Messaggio da Monet63 »

Medicus ha scritto: Avrei una cosa da chiedere a chi ha più esperienza : ma poi ebay gli oggetti segnalati come falsi li toglie dalla vendita e prende provvedimenti ?
Solo raramente. Purtroppo, la questione è molto banale, ed è già stata indicata per quello che è: a eBay interessa esclusivamente incassare le commissioni. Ed in passato è stato decisamente peggio, al punto che decisi di interrompere l'attività.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Piccolo scambio di posta su 146/149 !

Messaggio da Medicus »

Grazie, ne ero quasi certo.
Vedremo come va a finire per la 149 dove c'è da sostituire la cartuccia.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Piccolo scambio di posta su 146/149 !

Messaggio da Monet63 »

Con tante segnalazioni (ho segnalato anche io) potrebbero anche decidere di chiuderla. Vedremo.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Piccolo scambio di posta su 146/149 !

Messaggio da DerAlte »

Per la cronaca, ho segnalato anch'io, e mi hanno già risposto.
Immagine
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Piccolo scambio di posta su 146/149 !

Messaggio da Syrok »

BUona sera a tutti a questo punto vi segnalo anche io un asta che reputo dubbiosa (non capisco se sia un falso, una penna rubata o altro)
http://www.ebay.it/itm/262923888828?_tr ... EBIDX%3AIT
Asta partita da 0,99 e spedizione gratuita non so c'è qualcosa che non mi convince sarà anche per il nick dell'autore? :lol:
DerAlte ha scritto:Per la cronaca, ho segnalato anch'io, e mi hanno già risposto.
possiamo sapere cosa ti hanno detto?
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Piccolo scambio di posta su 146/149 !

Messaggio da zoniale »

DerAlte ha scritto:Per la cronaca, ho segnalato anch'io, e mi hanno già risposto.
Il solito raccomandato!
Che ti hanno detto?
Michele
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Piccolo scambio di posta su 146/149 !

Messaggio da DerAlte »

zoniale ha scritto: Il solito raccomandato!
Che ti hanno detto?
:lol:

Vi copio la risposta omettendo i nomi..

Gentile :silent: ,

grazie per averci contattato. Io sono :silent: e sono lieta di assisterti.
Ti vorrei informare, :silent: , che le segnalazioni degli utenti sono per noi molto importanti ed e' per questo che ho provato a contattarti, pero il numero che hai registrato sull'account e' inesistente, quindi ti invito a modificarlo.
Procederò personalmente ad una verifica delle informazioni che ci hai fornito e prenderò le azioni previste da regolamento qualora dovessi riscontrare una violazione.
Per motivi legati alla privacy, non potremo fornirti aggiornamenti sui provvedimenti applicati all'account da te segnalato. Comprendo che potresti volere avere un riscontro su un utente da te segnalato, ma mi auguro che comprenderai il nostro punto di vista e l'importanza del rispetto delle norme sulla privacy.
Sappiamo che il tuo tempo è prezioso ed è per questo che apprezziamo l'impegno e l'interesse mostrati
In futuro, se desideri segnalare altri oggetti che non ritieni conformi alle Regole di eBay puoi segnalarceli dalla pagina dell'oggetto in vendita, cliccando sul link "Segnala l'inserzione".
Grazie di nuovo per la tua segnalazione e per aver contribuito a rendere eBay un luogo ancora più sicuro e affidabile in cui fare affari.

Cordiali saluti,

:silent:
eBay Regolamento e Sicurezza
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Piccolo scambio di posta su 146/149 !

Messaggio da Monet63 »

La solita tiritera. Vergognosi.
Syrok ha scritto:BUona sera a tutti a questo punto vi segnalo anche io un asta che reputo dubbiosa (non capisco se sia un falso, una penna rubata o altro)
http://www.ebay.it/itm/262923888828?_tr ... EBIDX%3AIT
Asta partita da 0,99 e spedizione gratuita non so c'è qualcosa che non mi convince sarà anche per il nick dell'autore? :lol:
Non so riconoscere i falsi Montblanc, perché non mi interessa proprio il marchio in sé. Tuttavia il fatto che l'asta parta da 0,99 cents e che la spedizione sia gratuita non significa niente.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Piccolo scambio di posta su 146/149 !

Messaggio da Syrok »

Monet63 ha scritto:La solita tiritera. Vergognosi.
Syrok ha scritto:BUona sera a tutti a questo punto vi segnalo anche io un asta che reputo dubbiosa (non capisco se sia un falso, una penna rubata o altro)
http://www.ebay.it/itm/262923888828?_tr ... EBIDX%3AIT
Asta partita da 0,99 e spedizione gratuita non so c'è qualcosa che non mi convince sarà anche per il nick dell'autore? :lol:
Non so riconoscere i falsi Montblanc, perché non mi interessa proprio il marchio in sé. Tuttavia il fatto che l'asta parta da 0,99 cents e che la spedizione sia gratuita non significa niente.
Hai ragione a dire che il fatto che l'asta parta da 0,99 centesimi e senza costi di spedizione non significa che sia un falso o una truffa, io come altri parto dal presupposto che ci sia la buona fede nel venditore altrimenti non comprerei, ma non so mi viene un certo "prurito" quando vedo cose simili e so che il 99 per cento delle altre aste hanno tutte almeno 10 euro di spedizione e partono da un minimo tipo 50 euro, o il tizio è sicuro di trovare chi gli da più di quello che spera o mi sa di fregatura in qualche modo.
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Piccolo scambio di posta su 146/149 !

Messaggio da sciumbasci »

L'asta è già arrivata a 61€ con 60 offerte
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Piccolo scambio di posta su 146/149 !

Messaggio da Monet63 »

Syrok ha scritto:
Monet63 ha scritto:La solita tiritera. Vergognosi.

Non so riconoscere i falsi Montblanc, perché non mi interessa proprio il marchio in sé. Tuttavia il fatto che l'asta parta da 0,99 cents e che la spedizione sia gratuita non significa niente.
Hai ragione a dire che il fatto che l'asta parta da 0,99 centesimi e senza costi di spedizione non significa che sia un falso o una truffa, io come altri parto dal presupposto che ci sia la buona fede nel venditore altrimenti non comprerei, ma non so mi viene un certo "prurito" quando vedo cose simili e so che il 99 per cento delle altre aste hanno tutte almeno 10 euro di spedizione e partono da un minimo tipo 50 euro, o il tizio è sicuro di trovare chi gli da più di quello che spera o mi sa di fregatura in qualche modo.
Diciamo che un venditore esperto conosce un minimo il mercato. Io, quando vendevo usato fotografico a pellicola, sapevo benissimo che determinati "pezzi" avrebbero raggiunto spontaneamente il prezzo giusto, e una piccolissima parte di essi avrebbe superato addirittura il prezzo medio. Tutte le mie vendite erano aste a 10 giorni (per determinata merce a 7 o 5 giorni), e inoltre quasi tutte partivano da 1 euro. Quelle che facevo partire da una cifra più vicina al prezzo finale erano relative a macchine (od obiettivi) che sapevo essere di interesse limitato, la cui asta a 1 euro rischiava di andare deserta o con un solo offerente.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Piccolo scambio di posta su 146/149 !

Messaggio da zoniale »

Syrok ha scritto:... ma non so mi viene un certo "prurito" quando vedo cose simili e so che il 99 per cento delle altre aste hanno tutte almeno 10 euro di spedizione e partono da un minimo tipo 50 euro ....
Porca vacca, Alessandro!

Posso ricordarti che hai comprato una penna da me con asta che partiva da 1€?
Michele
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Piccolo scambio di posta su 146/149 !

Messaggio da Syrok »

zoniale ha scritto:
Syrok ha scritto:... ma non so mi viene un certo "prurito" quando vedo cose simili e so che il 99 per cento delle altre aste hanno tutte almeno 10 euro di spedizione e partono da un minimo tipo 50 euro ....
Porca vacca, Alessandro!

Posso ricordarti che hai comprato una penna da me con asta che partiva da 1€?
Lo so e ti ringrazio per questa splendida penna che mi hai venduto ma è un po' come vedere venduto a partire da un euro un orologio citizen con spese nella norma e vedere partire in orologio Cartier d'oro partire a un euro e con spese di spedizione gratis non ti viene da pensare che sotto c'è qualcosa? Poi come ho detto penso sempre alla buona volontà di chi vende altrimenti non comprerei e non avrei preso neanche la tua
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Piccolo scambio di posta su 146/149 !

Messaggio da Monet63 »

Syrok ha scritto:è un po' come vedere venduto a partire da un euro un orologio citizen con spese nella norma e vedere partire in orologio Cartier d'oro partire a un euro e con spese di spedizione gratis non ti viene da pensare che sotto c'è qualcosa?
No, perché il prezzo iniziale significa nulla. Ti faccio un esempio reale, ossia che mi è capitato.
Metto in vendita un fondo di magazzino di pregio, che avevo acquistato a prezzo infimo (meno di 500 euro): Nikkor 300/2.8 Ais IF-ED, in bauletto, condizioni A (nuovo, mai usato). Conoscendo la clientela che mi segue, so che avrò un congruo numero di offerenti, e ritengo che raggiungerà il suo prezzo tipico (all'epoca un migliaio di euro), a prescindere dal prezzo iniziale di base d'asta. Ora, a parte che all'epoca (adesso non so) si pagavano le commissioni anche sulla base d'asta, decido di mettere l'oggetto in vendita a 1 euro. Imposto le spese di spedizioni a zero (gratuite, con Pacco Celere 3), perché cercare di risparmiare 9 euro di spedizione su mille euro di vendita non rientra nel mio stile di venditore. Faccio attenzione a scrivere bene le parole chiave, in modo da far indicizzare a dovere la ricerca (se scrivi Nikos invece di Nikon l'asta andrà probabilmente deserta). Il resto (feedback, stelline ed affidabilità) faranno il resto.
Il prezzo di base a 1 euro, oltretutto senza riserva, stimola molti probabili acquirenti, e nel giro di 24 ore mi ritrovo decine e decine di gente che osserva. Quell'asta arrivò a quasi 1200 euro, spontaneamente, e considera che io limitavo le vendite al solo territorio nazionale. Certo, le mie aste erano molto curate, c'erano tantissime foto, le descrizioni erano sempre completissime e rispondevo (anche mandando ulteriori fotografie a richiesta) in tempi brevissimi; un'asta raffazzonata con brutte foto si presenta male, dà un'idea negativa, scoraggia l'acquirente e fa passare da sciatto e sbrigativo il venditore. Insomma, se vendi roba costosa è l'atteggiamento più controproducente possibile.
Ricapitolando: iniziare a 1 euro è una precisa strategia di vendita, piuttosto efficace, a patto di conoscere il mercato. Un oggetto desiderato da molti spunterà comunque il prezzo giusto, ed è il motivo per cui - ad esempio - un nuovo modello di smartphone lo puoi far partire anche a 1 centesimo, mentre se vendi una pentola di rame sarà meglio inserire un prezzo di base già congruo in partenza (o addirittura un compralo subito). Tenere le spese di spedizione molto basse, o addirittura a zero, è un'altra ottima mossa, specialmente sugli oggetti costosi: spese di spedizione esagerate (o la puntigliosità su diesse) possono farmi venir voglia di guardare altrove, e in ogni caso se devo - ad esempio - acquistare una penna da 1000 euro, tendo a comprarla da chi la vende a mille euro con spese di spedizione a zero, piuttosto che da chi la vende a 50 euro con spese di spedizione a 950 euro, perché se come venditore cerchi di fottere la piattaforma, la mia idea è che alla prima occasione, se ti capita, fotterai anche me.
Sono stato un eccellente venditore (tra l'altro Power-Seller), perché appassionato e buon acquirente: in sostanza ho sempre ragionato da cliente più che da venditore, e non mi sono mai fossilizzato su aspetti di importanza minima o nulla. Ho smesso solo quando le regole di e-Bay cambiarono al punto da rendere non più conveniente l'attività.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Piccolo scambio di posta su 146/149 !

Messaggio da Syrok »

È quello che di fatto guardo anche io come compratore il discorso che hai fatto tu.
Complimenti anche per il bel Nikkor che hai venduto, sono possessore di una Nikon anche io anche se oramai datata e capisco il valore del pezzo.
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”