primo acquisto per università

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

primo acquisto per università

Messaggio da MaPe »

dacco ha scritto: in base alla mia esperienza.
2)Se hai deciso che la stilo fa per te, puoi passare alla tua vera "prima penna". Io comprai una Lamy Safari. Matte Black: tanto bella quanto deludente. Pennino in acciaio durissimo quindi scomodo, scorrevolezza discreta ma non entusiasmante sia dei tratti M che F, autonomia inchiostro scarsa, impugnatura scomoda per lunghe sessioni di appunti soprattutto se si hanno mani grandi.
Invece in base alla mia esperienza è tutto il contrario, molto meglio la Safari con pennino EF che la Pelikan M205 con pennino EF ed F. Ecco perchè la cosa migliore di tutte, se possibile, è quella di provarle le penne.
Massimo
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

primo acquisto per università

Messaggio da Silemar »

Anch'io ti consiglio di andare a provare le penne in un negozio. Sei a Firenze... non sai che fortuna! :)
Provale e, con tutta calma, ascolta le tue sensazioni e poi cerca di ottenere tutte le risposte alle mille domande che ti verranno in mente. Quale impugnatura (e quindi forma) preferisco? Trovo pesante questa penna? E' troppo lunga, corta, grande o sottile? Le mie mani scivolano o aderiscono bene alla penna? Il materiale con cui è fatta, quale sensazione mi restituisce? Dove poggiano le mie dita quando scrivo (la presa è troppo corta, ci sono scalini, ecc.)? Mi piace o no, scrivere con il cappuccio calzato? Mi piace il cappuccio a pressione o a vite? Quale tratto preferisco? Il pennino gratta un po'... ciò mi piace o mi infastidisce? E ce ne sono tante altre (comprese tutte quelle tecniche che potrai fare direttamente al negoziante!)! :D
Laura
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

primo acquisto per università

Messaggio da Mightyspank »

Con la cartuccia proprietaria lunga le Lamy hanno tutto fuorché una scarsa autonomia, inoltre fra i pennini in acciaio base trovo che siano fra quelli con le prestazioni migliori.
Non prenderei però gli extrafini, sia per Lamy che per Pelikan.
Comunque entrare in un negozio e provare è sempre meglio.
Per me TWSBI a livello scuola/università, ma non solo, rimane una scelta valida da tenere sempre in considerazione.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

primo acquisto per università

Messaggio da TeoJ »

Anche io spezzo una lancia a favore delle Twsbi Eco: ne ho due con pennino Fine e vanno alla grande. Anche le Lamy non sono male, Ne ho qualcuna (Al Star, CP1, ST) con pennini F ed EF e vanno tutte molto bene, l'unica che mi da qualche problema ogni tanto è una Al Star con il pennino nero che ogni tanto si secca, ma sono giunto a credere che sia dovuto alla finitura superficiale del materiale nero che hanno usato.
Per il fatto di essere mancino non so come consigliarti, ma penso che potrai trarre vantaggio da tratti fini o extra fini e magari anche con inchiostri ad asciugatura rapida (tipo i Private Reserve Fast Dry, che al negozio di Firenze che vuoi visitare hanno di sicuro), ma occhio che se si asciugano rapidamente sul foglio, lo fanno anche sul pennino se non richiudi la penna ogni volta che smetti di scrivere.
SpeedyF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 10:38

primo acquisto per università

Messaggio da SpeedyF »

TeoJ ha scritto:Anche io spezzo una lancia a favore delle Twsbi Eco: ne ho due con pennino Fine e vanno alla grande. Anche le Lamy non sono male, Ne ho qualcuna (Al Star, CP1, ST) con pennini F ed EF e vanno tutte molto bene, l'unica che mi da qualche problema ogni tanto è una Al Star con il pennino nero che ogni tanto si secca, ma sono giunto a credere che sia dovuto alla finitura superficiale del materiale nero che hanno usato.
Per il fatto di essere mancino non so come consigliarti, ma penso che potrai trarre vantaggio da tratti fini o extra fini e magari anche con inchiostri ad asciugatura rapida (tipo i Private Reserve Fast Dry, che al negozio di Firenze che vuoi visitare hanno di sicuro), ma occhio che se si asciugano rapidamente sul foglio, lo fanno anche sul pennino se non richiudi la penna ogni volta che smetti di scrivere.
Chiaro e coinciso . inchiostro che si asciuga veloce ugule più attenzione.. Chiarissimo
SpeedyF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 10:38

primo acquisto per università

Messaggio da SpeedyF »

Ragazzi ho deciso di comprare la TWSBI ECO.
Speriamo che riuscirò ad utilizzarla al meglio e innamorarmene. Adesso mi dirigo in sezione tecnica per ricevere consigli sulla pulizia di questa penna, sullo smontaggio / montaggio e sugli inchiostri che potrei acquistare .
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

primo acquisto per università

Messaggio da TeoJ »

SpeedyF ha scritto:Ragazzi ho deciso di comprare la TWSBI ECO.
Speriamo che riuscirò ad utilizzarla al meglio e innamorarmene. Adesso mi dirigo in sezione tecnica per ricevere consigli sulla pulizia di questa penna, sullo smontaggio / montaggio e sugli inchiostri che potrei acquistare .
Con la Eco vai tranquillissimo. Nella confezione ci sono delle chiare istruzioni illustrate su come smontarla e rimontarla, c'è la chiave che serve per smontare il pistone e anche un po' di grasso per ingrassarlo quando lo rimonti.
Comunque se la usi costantemente non c'è necessità di smontarla, magari una sciacquata completa caricando e scaricando acqua una volta l'anno o se decidi di cambiare colore dell'inchiostro. ;)
SpeedyF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 10:38

primo acquisto per università

Messaggio da SpeedyF »

TeoJ ha scritto:
SpeedyF ha scritto:Ragazzi ho deciso di comprare la TWSBI ECO.
Speriamo che riuscirò ad utilizzarla al meglio e innamorarmene. Adesso mi dirigo in sezione tecnica per ricevere consigli sulla pulizia di questa penna, sullo smontaggio / montaggio e sugli inchiostri che potrei acquistare .
Con la Eco vai tranquillissimo. Nella confezione ci sono delle chiare istruzioni illustrate su come smontarla e rimontarla, c'è la chiave che serve per smontare il pistone e anche un po' di grasso per ingrassarlo quando lo rimonti.
Comunque se la usi costantemente non c'è necessità di smontarla, magari una sciacquata completa caricando e scaricando acqua una volta l'anno o se decidi di cambiare colore dell'inchiostro. ;)
Ah perfetto , quindi se uso il solito inchiostro basta ricaricare e di nuovo a scrivere ?
SpeedyF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 10:38

primo acquisto per università

Messaggio da SpeedyF »

Ecco cosa mi accingo a comprare.
Screenshot_2017-03-25-17-37-31.png
Screenshot_2017-03-25-17-37-11.png
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

primo acquisto per università

Messaggio da TeoJ »

SpeedyF ha scritto:Ah perfetto , quindi se uso il solito inchiostro basta ricaricare e di nuovo a scrivere ?
Sì, sì, se non cambi l'inchiostro, quando è vuota la riempi di nuovo e via. Come ti dicevo, al massimo le dai una lavata una volta l'anno caricando e scaricando solo acqua un po' di volte :thumbup:
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

primo acquisto per università

Messaggio da DerAlte »

Concordo, non è assolutamente necessario smontare il pistone, l'olio di silicone e l'attrezzino sono più una simpatica trovata, una presenza rassicurante che altro.
A meno che non sei uno che smonta e rimonta per il solo piacere di farlo (purtroppo io sono uno di questi :D ).
Be calm, ancora non l'hai neanche comprata e già pensi a pulizia, manutenzione, smontaggio, rimontaggio..
Aspetta che ti arrivi, poi scendi in cartoleria, compri una boccettina di inchiostro del colore che preferisci e dopo qualche settimana di utilizzo ci racconti le tue impressioni.
Buon divertimento :thumbup:
Immagine
SpeedyF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 10:38

primo acquisto per università

Messaggio da SpeedyF »

DerAlte ha scritto:Concordo, non è assolutamente necessario smontare il pistone, l'olio di silicone e l'attrezzino sono più una simpatica trovata, una presenza rassicurante che altro.
A meno che non sei uno che smonta e rimonta per il solo piacere di farlo (purtroppo io sono uno di questi :D ).
Be calm, ancora non l'hai neanche comprata e già pensi a pulizia, manutenzione, smontaggio, rimontaggio..
Aspetta che ti arrivi, poi scendi in cartoleria, compri una boccettina di inchiostro del colore che preferisci e dopo qualche settimana di utilizzo ci racconti le tue impressioni.
Buon divertimento :thumbup:
Ahahaha troppo impaziente ...Giusto per informazione , quante ricariche dura una boccetta di inchiostro ? E ogni quanto dovrò ricaricare la mia futura penna ?
Andrea_R

primo acquisto per università

Messaggio da Andrea_R »

ottimo acquisto come prima penna, beh quanto ricarichi dipende da quanto ci scivi per fortuna è una demonstrator e te ne puoi accorgere subito, purtroppo per evitare di dove ricaricare in giro trovo sempre più utili e pratici cartuccia e converter.

P.S. sicuramente in giro per la rete trovera la capienza in ml della eco (forse anche sul manuale :think: )
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

primo acquisto per università

Messaggio da sciumbasci »

Eccoti un ottimo consiglio sul come mantenere al meglio la TWSBI Eco.

Non smontarla. Mai. Per nessun motivo.
Solo perché hai l'attrezzo per farlo, non significa che tu debba smontarla.

Basta leggere sui forum stranieri per vedere quanti hanno rotto la loro penna per smontarla.

Le penne non si smontano a meno che non siano intoppate.
SpeedyF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 10:38

primo acquisto per università

Messaggio da SpeedyF »

Andrea_R ha scritto:ottimo acquisto come prima penna, beh quanto ricarichi dipende da quanto ci scivi per fortuna è una demonstrator e te ne puoi accorgere subito, purtroppo per evitare di dove ricaricare in giro trovo sempre più utili e pratici cartuccia e converter.

P.S. sicuramente in giro per la rete trovera la capienza in ml della eco (forse anche sul manuale :think: )
Per sicurezza mi porto qualche ricarica dietro e poi a casa la carico con il converter . ( si possono portare dietro dei converter pieni?)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”