Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

primo acquisto per università

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Andrea_R

primo acquisto per università

Messaggio da Andrea_R »

Stiamo ancora parland della Eco? è a pistone :?:
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

primo acquisto per università

Messaggio da TeoJ »

La Eco non ha converter, è una penna a pistone. In pratica tutto il fusto della penna è fatto come un converter con uno stantuffo che va su e giù per caricarla.

Guarda questo video per chiarirti le idee: https://www.youtube.com/watch?v=67QaEdKkhs8

E comunque portare in giro converter pieni non credo sia una buona idea. Non hanno un tappo e dovresti improvvisare qualcosa per tapparli, ma dubito che restino chiusi se sballottati in uno zaino tutto il giorno... :crazy:

Se non sbaglio la Eco dovrebbe tenere 2ml di inchiostro, mentre le boccette vanno dai 30, 50, 60, 80... praticamente ogni produttore ha la sua misura.
E vai tranquillo che con quella carica ci scrivi parecchio, al massimo i primi tempi tieniti sempre dietro anche qualche biro, così se resti a secco hai il backup. Ma tanto presto comincerai a tenerti la seconda stilo di backup, e poi la terza, la quarta.... :lol:

ps: e se proprio vuoi anche smontarla: https://www.youtube.com/watch?v=ri6CkkkFYAA
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

primo acquisto per università

Messaggio da DerAlte »

Andrea_R ha scritto: P.S. sicuramente in giro per la rete trovera la capienza in ml della eco (forse anche sul manuale :think: )
Sul manula non è riportato, comunque carica 1,7 ml di inchiostro.
12244676_984386298270151_6736919285249335975_o.jpg
Immagine
SpeedyF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 10:38

primo acquisto per università

Messaggio da SpeedyF »

Grazie a tutti , siete fantastici e super disponibili a rispondere anche alle domande più stupide . Consigli per un inchiostro che non trapassa troppo la carta ?
Andrea_R

primo acquisto per università

Messaggio da Andrea_R »

Grazie DerAlte! era proprio quella l'immagine a cui stavo pensando!! :thumbup: :thumbup:
pelikan Brilliant Black è un inchiostro seco ed il flusso sarà più magro quindi prestazione migliore anche su carta non di alta qualità
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

primo acquisto per università

Messaggio da TeoJ »

Ero stato troppo ottimista con la capienza :mrgreen:

Opinione strettamente personale: non metterei un nero nella Eco, il bello di quella penna è vedere l'inchiostro in trasparenza, e col nero oscuri tutto.

Se ti piacciono i blu belli pieni proverei il Diamine Sargasso Sea, è molto pigmentato e saturo (il colore resta sempre costante) e nel pennino fine della Eco scorre molto bene. Recensione: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=5130

Altrimenti puoi provare il Diamine Asa Blue, leggermente più chiaro e con più shading (vedi la recensione), ma con asciugatura probabilmente più lunga. Recensione: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=8131

I Diamine li trovi in bottigliette da 30ml a pochi euro, e volendo ci sono decine di colori diversi da provare :mrgreen:
Le mie due Eco con pennino fine sono attualmente caricate con Sargasso Sea e Red Dragon (sempre Diamine), e li uso senza problemi anche su cartaccia da fotocopie (si allarga un po' il tratto, ma non trapassa)
SpeedyF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 10:38

primo acquisto per università

Messaggio da SpeedyF »

TeoJ ha scritto:Ero stato troppo ottimista con la capienza :mrgreen:

Opinione strettamente personale: non metterei un nero nella Eco, il bello di quella penna è vedere l'inchiostro in trasparenza, e col nero oscuri tutto.

Se ti piacciono i blu belli pieni proverei il Diamine Sargasso Sea, è molto pigmentato e saturo (il colore resta sempre costante) e nel pennino fine della Eco scorre molto bene. Recensione: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=5130

Altrimenti puoi provare il Diamine Asa Blue, leggermente più chiaro e con più shading (vedi la recensione), ma con asciugatura probabilmente più lunga. Recensione: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=8131

I Diamine li trovi in bottigliette da 30ml a pochi euro, e volendo ci sono decine di colori diversi da provare :mrgreen:
Le mie due Eco con pennino fine sono attualmente caricate con Sargasso Sea e Red Dragon (sempre Diamine), e li uso senza problemi anche su cartaccia da fotocopie (si allarga un po' il tratto, ma non trapassa)
Grazie grazie , allora quando mi arriva la Eco vedo subito di procurarmene qualche bottiglietta ahahaha.
Avatar utente
zion
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2016, 10:59
La mia penna preferita: Lamy Studio Imperial Blue
Il mio inchiostro preferito: Lamy Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Verona
Gender:

primo acquisto per università

Messaggio da zion »

giusto per curiosità, che pennino hai preso?

io presi l'EF che si è rivelato essere perfetto per apici e pedici o comunque per le equazioni in generale ma è stata una scelta terribile per lo scrivere quotidiano.
spero per te che tu abbia preso un F.

per quanto riguarda la carica, vai tranquillo che ti dura, se la usi tutto il giorno per prendere appunti/studiare , anche tre giorni e quindi la sera hai tutta la calma di ricaricarla.
SpeedyF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 10:38

primo acquisto per università

Messaggio da SpeedyF »

zion ha scritto:giusto per curiosità, che pennino hai preso?

io presi l'EF che si è rivelato essere perfetto per apici e pedici o comunque per le equazioni in generale ma è stata una scelta terribile per lo scrivere quotidiano.
spero per te che tu abbia preso un F.

per quanto riguarda la carica, vai tranquillo che ti dura, se la usi tutto il giorno per prendere appunti/studiare , anche tre giorni e quindi la sera hai tutta la calma di ricaricarla.
La penna che ho preso mo ta un pennino F , poi provo con l'inchiostro Diamine sargasso e vediamo come mi troverò.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”