Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sull'impossibilità di facilmente trovare dei negozi fisici ben forniti...

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
silentwing

Sull'impossibilità di facilmente trovare dei negozi fisici ben forniti...

Messaggio da silentwing »

Lo so, siamo nel 2017 e il commercio on-line è una realtà ma se posso prediligo ancora toccare con mano e tagliare tra costi di spedizione e tempi di attesa. Il problema è che anche solo la semplice ricerca su Google di cartolerie locali restituisce una scoraggiante schermata di risultati anonimi. Ora, se io abitassi sul cucuzzolo della montagna potrei anche capirlo. Ma abito a Torino (!), possibile che non ci sia una cartoleria grande e ben fornita sopravvissuta alle grinfie della crisi e della grande distribuzione? E' una realtà oppure sono io che sono a corto di contatti? Come vi trovate in altre grandi città? Riuscite a trovare per esempio risme Favini o Burgo oppure vi rassegnate all'ordine on-line?
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Sull'impossibilità di facilmente trovare dei negozi fisici ben forniti...

Messaggio da LucaC »

Ciao, dove abito io ci sono parecchie cartolerie e negozi che vendono ancora penne ma spesso ciò che cerco non lo trovo. Molti inchiostri non sanno neppure che esistono così come la possibilità di poter cambiare pennino ad una penna appena acquistata...Per l' ordinario mi rivolgo ancora a questi ma quando mi serve qualcosa di specifico vado on line e mi si apre il mondo con tutto ciò che posso desiderare. :D
NewSurf
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 1:18

Sull'impossibilità di facilmente trovare dei negozi fisici ben forniti...

Messaggio da NewSurf »

Io ti posso portare la mia esperienza, per quello che vale.
Questo tipo di negozi online secondo me non si pubblicizzano molto, certi a fatica li trovi sulle pagine bianche (se proprio conosci esattamente il nome). Io personalmente ho fatto prima a farmi un giro in città e scoprire 1-2 posti dove vendono belle cosine, dalle penne, agli inchiostri fino ai quaderni tascabili degni di nota. Alla peggio ho chiesto al commerciante di farmi sfogliare il loro almanacco del fornitore e guardavo li se poteva esserci qualche cosa di accattivante.
Ovviamente non a Torino.
Quindi? Gambe in spalla e camminare :D
silentwing

Sull'impossibilità di facilmente trovare dei negozi fisici ben forniti...

Messaggio da silentwing »

eh...mi sa che davvero devo cominciare a fare ricognizioni a tappeto per trovare qualche cartoleria degna...
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Sull'impossibilità di facilmente trovare dei negozi fisici ben forniti...

Messaggio da gionni »

Io consiglierei Torino Penna, via XX settembre 4 a Torino. Ogni tanto passo a vedere la vetrina e mi sembra che ci sia un buon assortimento e di buona qualità. Hanno anche un'ampia scelta di inchiostri.
Ciao. Gionni
Sanciok
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 12:17
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Venezia
Gender:

Sull'impossibilità di facilmente trovare dei negozi fisici ben forniti...

Messaggio da Sanciok »

Ha dato un'occhiata?
viewtopic.php?f=56&t=732


Sandro
silentwing

Sull'impossibilità di facilmente trovare dei negozi fisici ben forniti...

Messaggio da silentwing »

controllerò meglio ma ad un primo sguardo nulla che faccia al caso. Ci sono due cartolerie al quale farò visita ma non ho molta speranza.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Sull'impossibilità di facilmente trovare dei negozi fisici ben forniti...

Messaggio da rolex hunter »

Un buon negozio di penne, anche se non cura (per ovvi e fisiologici limiti, o per scelta) l'assortimento dei supporti, sarà certamente in grado di indirizzarti.
A Torino, per certo (non posso fare nomi per regolamento, ma guarda l'elenco dei negozianti...) sono perfettamente in grado, con l'esclusione di alcuni "antipatici". 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sull'impossibilità di facilmente trovare dei negozi fisici ben forniti...

Messaggio da Ottorino »

L'impossibilità (a citare roba commerciale) è data dal fatto che spesso i moderatori sono costretti a spostare gli argomenti che son stati messi un po' alla "sanfaso' " dagli utenti inaccorti oppure dalla piega che prendono gli argomenti.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
silentwing

Sull'impossibilità di facilmente trovare dei negozi fisici ben forniti...

Messaggio da silentwing »

Ottorino ha scritto:L'impossibilità (a citare roba commerciale) è data dal fatto che spesso i moderatori sono costretti a spostare gli argomenti che son stati messi un po' alla "sanfaso' " dagli utenti inaccorti oppure dalla piega che prendono gli argomenti.
Suvvia, "la sanfasitudine" è un errore di gioventù forumistica, capita un po' a tutti di perdersi tra le strade mai battute. Mi scusi.

E a scanso di equivoci, il titolo che ho dato al thread non è un'insinuazione riguardo la politica del forum circa la citazione commerciale. La difficoltà di reperire determinati prodotti non ha nulla a che vedere con quello che succede qua dentro.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”